PatekP 3445 Vs VacheronC 6394Q

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AMESPEED @ 28/3/2014, 18:44) 
    [Siete troppo gentili :D

    ... macché ... ricordo ancora una tua eccellente spiegazione sull'evoluzione del calibro 321 degli speedmaster ... da incorniciare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,890
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    complimentissimi ad AMESPEED i cui contributi apprezzo tanto anch'io.

    aggiungo una foto da catalogo in cui è raffigurato un modello senza decorazione della carrure. non tutti nascevano decorati, spero che il "nostro" sia così dalla nascita :)

     photo VacheronConstantinCatalogue1966_16_zps257d2eff.jpg
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    769
    Location
    Napoli
    Joined
    4/4/2013

    Status
    Anonymous
    il VC per me è piu affascinante ;)
     
    Top
    .
  4. alligatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyrobyfly @ 28/3/2014, 19:33) 
    complimentissimi ad AMESPEED i cui contributi apprezzo tanto anch'io.

    aggiungo una foto da catalogo in cui è raffigurato un modello senza decorazione della carrure. non tutti nascevano decorati, spero che il "nostro" sia così dalla nascita :)

     photo VacheronConstantinCatalogue1966_16_zps257d2eff.jpg

    Para' ?
    La ringrazio per aver specificato che almeno una parte dei Vacheron uscissero con cassa liscia.

    Mettendo da parte la rivendibilita' che non credo sia il problema del sig.Auro,
    Quali sono i criteri che porterebbero a preferire Patek?
    da quello che vedo eccellenza per entrambi come movimento,
    Superiorità Vacheron per cassa e quadrante.
    Faccio queste domande perché vorrei capire quali debbano essere i criteri
    Ispiratori di una potenziale collezione.
    Mi riallaccio anche alla discussione che tratta dei Valijoux72.
    Chi inizia deve guardare più all'orologio in quanto tale o deve
    Anteporre il nome all'orologio come oggetto?
    In altre parole meritano più considerazione movimento cassa e quadrante
    O il marchio?

    CITAZIONE (AMESPEED @ 28/3/2014, 19:06) 
    CITAZIONE
    Mi sono iscritto a codesto forum in quanto "orologi e passioni"
    Preferisco Patek,preferisco Patek,preferisco Patek.
    Chi spiega ad un novizio il perché di tali e tante preferenze?
    Forse il fatto che chrono24 annoveri Vacheron tra gli orologi normali e non sulla cresta
    Dell'onda (per trovarla bisogna scorrere tutto l'elenco mentre Patek e' in testa in buona compagnia
    Di Rolex,Breitling,IWC e Omega)
    Dal poco che so Patek e Vacheron dovrebbero essere al medesimi livello.
    Questioni di rivendibilita'?
    Ma chi scrive sul forum dovrebbe vedere gli orologi con gli occhi dell'appassionato e non del
    Commerciante

    Sono d'accordo certe realizzazioni di Vacheron non hanno nulla da invidiare a Patek però purtroppo la rivendibilità gioca sempre un fattore importante con conseguenze sul prezzo giocano sempre un fattore importante ....chi dice che Picasso e Van Gogh siano piu bravi di Matisse e Renoir? Eppure i primi valgono 10 volte i secondi!! è la legge del mercato, della domanda e dell'offerta.

    CITAZIONE
    Ancora una domanda da inesperto:siamo sicuri che i fianchi della cassa intagliati
    Starebbero bene con un quadrante lavorato come quello qui presente o l'orologio
    Finirebbe per apparire "pesante" ?

    I gusti sono gusti, ma in generale sono le lavorazioni con le conseguenze rifiniture a determinare il pregio di un segnatempo, assieme alla tecnica del movimento.

    CITAZIONE
    Ieri sera ero in sede a Roma e dal pc di casa sono andato a guardare i risultati delle
    Vendite all'asta,mi sembra che tra lisci ed intagliati non ci siano differenze di prezzo
    Ed anzi il risultato migliore sia stato ottenuto da un liscio.

    Le quotazioni delle aste fanno contestualizzate al periodo storico e al luogo in cui avviene l'asta, vendere un Vacheron o un Patek ad Hong Kong piuttosto che a New York incide sul prezzo e averlo venduto 6-8 anni fa oppure l'altro ieri e molto diverso.
    Il prezzo massimo per un Vacheron di questa referenza è avvenuta presso Christie's ed era per uno con cassa non consumata.
    Inoltre prova a portare un Ref.6394Q con cassa consumata ed una con cassa integra da Antiquorum e vediamo se te le valutano uguali...io l'ho fatto 30% di differenza :)

    CITAZIONE
    Approfitto della vostra sapienza,scusatemi.
    In genere una cassa a vite non viene ritenuta superiore ad una a scatto?

    Per me lo è sempre! :)

    CITAZIONE
    Ultima questione:il 1072 Vacheron non puo' essere considerato il predecessore
    Del 1121 per via della massa sospesa sui rubini?g

    Difficile dirlo, in realtà per realizzare il 1121 i tecnici della Jaeger LeCoultre, realizzatori del calibro sono partiti ex novo infatti le differenze di ponti e platina sono numerosi.
    La presenza dei rubini al posto dei più diffusi cuscinetti a sfere era una linea di pensiero in voga a quell'epoca in cui la miniaturizzazione dei cuscinetti non dava performance cosi buone, inoltre i rubini erano tendenzialmente più silenziosi dei rotori su cuscinetti, unico difetto si consumano prima e vanno sostituiti più spesso.
    Un piccolo aneddoto: su alcuni mercati, come quello americano all'epoca si tendeva a considerare migliore un movimento con maggior rubini...quindi ecco apparire movimento con tanti rubini,alcuni anche 39!!!(Girard Perregaux per esempio)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alligatore @ 28/3/2014, 20:26) 
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 28/3/2014, 19:33) 
    complimentissimi ad AMESPEED i cui contributi apprezzo tanto anch'io.

    aggiungo una foto da catalogo in cui è raffigurato un modello senza decorazione della carrure. non tutti nascevano decorati, spero che il "nostro" sia così dalla nascita :)

     photo VacheronConstantinCatalogue1966_16_zps257d2eff.jpg

    Para' ?
    La ringrazio per aver specificato che almeno una parte dei Vacheron uscissero con cassa liscia.

    Mettendo da parte la rivendibilita' che non credo sia il problema del sig.Auro,
    Quali sono i criteri che porterebbero a preferire Patek?
    da quello che vedo eccellenza per entrambi come movimento,
    Superiorità Vacheron per cassa e quadrante.
    Faccio queste domande perché vorrei capire quali debbano essere i criteri
    Ispiratori di una potenziale collezione.
    Mi riallaccio anche alla discussione che tratta dei Valijoux72.
    Chi inizia deve guardare più all'orologio in quanto tale o deve
    Anteporre il nome all'orologio come oggetto?
    In altre parole meritano più considerazione movimento cassa e quadrante
    O il marchio?

    CITAZIONE (AMESPEED @ 28/3/2014, 19:06) 
    CITAZIONE
    Mi sono iscritto a codesto forum in quanto "orologi e passioni"
    Preferisco Patek,preferisco Patek,preferisco Patek.
    Chi spiega ad un novizio il perché di tali e tante preferenze?
    Forse il fatto che chrono24 annoveri Vacheron tra gli orologi normali e non sulla cresta
    Dell'onda (per trovarla bisogna scorrere tutto l'elenco mentre Patek e' in testa in buona compagnia
    Di Rolex,Breitling,IWC e Omega)
    Dal poco che so Patek e Vacheron dovrebbero essere al medesimi livello.
    Questioni di rivendibilita'?
    Ma chi scrive sul forum dovrebbe vedere gli orologi con gli occhi dell'appassionato e non del
    Commerciante

    Sono d'accordo certe realizzazioni di Vacheron non hanno nulla da invidiare a Patek però purtroppo la rivendibilità gioca sempre un fattore importante con conseguenze sul prezzo giocano sempre un fattore importante ....chi dice che Picasso e Van Gogh siano piu bravi di Matisse e Renoir? Eppure i primi valgono 10 volte i secondi!! è la legge del mercato, della domanda e dell'offerta.

    CITAZIONE
    Ancora una domanda da inesperto:siamo sicuri che i fianchi della cassa intagliati
    Starebbero bene con un quadrante lavorato come quello qui presente o l'orologio
    Finirebbe per apparire "pesante" ?

    I gusti sono gusti, ma in generale sono le lavorazioni con le conseguenze rifiniture a determinare il pregio di un segnatempo, assieme alla tecnica del movimento.

    CITAZIONE
    Ieri sera ero in sede a Roma e dal pc di casa sono andato a guardare i risultati delle
    Vendite all'asta,mi sembra che tra lisci ed intagliati non ci siano differenze di prezzo
    Ed anzi il risultato migliore sia stato ottenuto da un liscio.

    Le quotazioni delle aste fanno contestualizzate al periodo storico e al luogo in cui avviene l'asta, vendere un Vacheron o un Patek ad Hong Kong piuttosto che a New York incide sul prezzo e averlo venduto 6-8 anni fa oppure l'altro ieri e molto diverso.
    Il prezzo massimo per un Vacheron di questa referenza è avvenuta presso Christie's ed era per uno con cassa non consumata.
    Inoltre prova a portare un Ref.6394Q con cassa consumata ed una con cassa integra da Antiquorum e vediamo se te le valutano uguali...io l'ho fatto 30% di differenza :)

    CITAZIONE
    Approfitto della vostra sapienza,scusatemi.
    In genere una cassa a vite non viene ritenuta superiore ad una a scatto?

    Per me lo è sempre! :)

    CITAZIONE
    Ultima questione:il 1072 Vacheron non puo' essere considerato il predecessore
    Del 1121 per via della massa sospesa sui rubini?g

    Difficile dirlo, in realtà per realizzare il 1121 i tecnici della Jaeger LeCoultre, realizzatori del calibro sono partiti ex novo infatti le differenze di ponti e platina sono numerosi.
    La presenza dei rubini al posto dei più diffusi cuscinetti a sfere era una linea di pensiero in voga a quell'epoca in cui la miniaturizzazione dei cuscinetti non dava performance cosi buone, inoltre i rubini erano tendenzialmente più silenziosi dei rotori su cuscinetti, unico difetto si consumano prima e vanno sostituiti più spesso.
    Un piccolo aneddoto: su alcuni mercati, come quello americano all'epoca si tendeva a considerare migliore un movimento con maggior rubini...quindi ecco apparire movimento con tanti rubini,alcuni anche 39!!!(Girard Perregaux per esempio)

    salve amici voglio aggiungere due cose: una speranza e una simpatica precisazione.
    parto dalla seconda, c'è chi mi chiama Felice e chi mi chiama Auro, io mi chiamo Gianluca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    La speranza - che nasce anche da un pò di buena vista - è che la cassa del mio 6394q fosse nata senza lavorazione della carrure, avendo anche il quadrante con la tessitura, sarebbe stata una cosa eccessivamente barocca e fuori gusto.
    Anche perchè, dalle foto, la lavorazione è completamente assente più che consumata: mi domando avranno usato questo Vacheron come carta vetrata per scartavetrare le persiane di qualche cottage dello Yorkshire???
    Boh :lol: :lol: :lol: :lol:
    attendiamo che arrivi e vedremo, ma sono fiducioso, come sempre :D

    Edited by aurolefelice - 29/3/2014, 13:27
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,890
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alligatore @ 28/3/2014, 20:26) 
    Para' ?
    La ringrazio per aver specificato che almeno una parte dei Vacheron uscissero con cassa liscia.

    di nulla :)

    186.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    Salve amici, sono molto dispiaciuto, perchè quello che credevo un venditore serio, si è rivelato non tale.
    Ho contattato il venditore inglese per avere conferma del pagamento e della spedizione del mio (credevo tale!) Vacheron 6394q, questa la risposta del buffone:
    Hello
    I have checked with the bank this morning and the money has cleared.
    I have checked with my shop and the specific Vacheron you want had already sold. The one that they have on hold for you is a slightly different dial version (plain silver, not 'Linen' silver).
    I had 2 of this model and there was a mistake with which one got left on eBay.
    Apologies for this... If you are still interested I can send you photos of the other watch as it is nearly exactly the same.
    Thank you for your understanding and I will wait to hear from you...


    infatti gli ho risposto incazzato:

    Sorry but you are not serious seller.Please read your and my email message...Am a lawyer and i will not charges against you, but I must say that I should do it.I have not bought a Patek Philippe for buying your watch, now I have neither the PP nor yours. Congratulations to the seriousness demonstrated.I'm waiting for my money back quickly.

    Che vergogna di mondo ::U:
     
    Top
    .
  8. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace aurolefelice, purtroppo nelle prime pagine avevo scritto che il tizio mi era sembrato molto vago, quando lo contattai io.
    Ho notato che diversi venditori non tolgono mai i propri orologi dalle loro vetrine virtuali, anche se venduti, probabilmente per essere sempre contattati.

    Il PP è già andato?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    credo che x il PP, il povero acquirente si sia beccato la sola, mi auguro di sbagliare per lui, mah...
    Porcaccia miseria ho seguito le sue indicazioni (450 e passa feedback positivi), ho pagato con i tempi che ha detto lui, sono molto dispiaciuto.
    Sai cosa significa, aspettavo che mi dicesse "si il denaro è arrivato, domani spedisco" e invece...
    retro vintage ltd dei miei stivali... :sick:

    ora dice di essere mortificato e di averne un altro (silver dial), mi manda le foto, vediamo ma sono incaxxato come un toro ad un rodeo!
     
    Top
    .
  10. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'altro VC è senza segni sul dial ma meno affascinante, medesimo movimento, medesimo prezzo, mi sembra.
    Finora venditori davvero seri li ho incontrati solo in Germania, ad eccezione di uno.

    Facci sapere se ti rende il grano alla veloce o se cincischia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    dell'altro non ha ancora messo online le foto (quell'altro che vedi, champagne dial, è stato venduto 3 settimane fa).
    aspetto le foto di questo e vediamo (non si sa mai che sia bello comunque), anche se l'incazzatura rimane :sick:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    mi ha inviato le foto per email, ha la lavorazione sulla carrure ma il dial non mi piace e il movimento non è il 1072/1
    chiuso il discorso :sick:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Bene, ora che la questione è chiusa, dico la mia: la lavorazione corteccia per me è inguardabile :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,938
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    Sante il problema è che sono incaxxato come un toro ora: appena tornano a casa i soldi, gli faccio causa a questo buffone. Certe cose fanno passare la voglia di collezionismo.
    Mi capitò la medesima cosa con una MB Pagoda coupè qualche anno fa e contro una concessionaria MB non feci causa e mi comportai da signore.
    Mi sono un pò scocciato sinceramente e questa volta il campagnolo dello Yorkshire pagherà pure per gli altri.
    E' uno sfizio che devo togliermi :angry:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,488
    Location
    Forlì
    Joined
    11/4/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aurolefelice @ 31/3/2014, 20:01)
    Sante il problema è che sono incaxxato come un toro ora: appena tornano a casa i soldi, gli faccio causa a questo buffone. Certe cose fanno passare la voglia di collezionismo.
    Mi capitò la medesima cosa con una MB Pagoda coupè qualche anno fa e contro una concessionaria MB non feci causa e mi comportai da signore.
    Mi sono un pò scocciato sinceramente e questa volta il campagnolo dello Yorkshire pagherà pure per gli altri.
    E' uno sfizio che devo togliermi :angry:

    Dispiaciuto per quanto ti è accaduto, ma , purtroppo dove incominciano a girare i soldi lo.......,chiamiamolo furbo, è sempre in agguato.
    Un caro saluto. Giorgio.
     
    Top
    .
199 replies since 24/3/2014, 12:18   5690 views
  Share  
.