Termogenici......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sfugge anche la reale utilità degli omega-3 per una persona sana; un'alimentazione completa e bilanciata apporta (si spera :P ) tutti i nutrienti necessari, nella forma in cui ne è stato previsto l'assorbimento di milioni d'anni di evoluzione.

    In tanti assumono decine di grammi di creatina, ma quanti riuscirebbero a mangiare 10-15kg di carne?
    Lo stesso principio vale per le vitamine e antiossidanti vari, esistono tabelle LARN apposta, l'eccesso può essere altamente dannoso e nocivo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    663
    Location
    Caserta
    Joined
    22/7/2008

    Status
    Offline
    E' statisticamente provato che le popolazioni che basano la loro alimentazione su prodotti ittici non ha problemi cardiovascolari. So anche che, d'altro canto, subisce spesso avvelenamento da mercurio, ma per quanto mi riguarda consumo omega 3 "purified to remove mercury" (costano un po' di più, ma credo ne valga la pena). Inoltre, so bene che una sana alimentazione fornisce tutti i nutrienti necessari, ma chi di noi riesce a bilanciare tutti i micronutrienti in modo esatto? E' vero che l'evoluzione ci ha permesso di assorbire quello che ci serve attraverso la digestione, ma è anche vero che il nostro stile di vita è radicalmente cambiato. I nostri antenati mangiavano per vivere (prodotti naturali), noi mangiamo per divertimento e molto più del dovuto e quasi sempre male! Il consumo di pesce, sia per i costi sia per la laboriosa cottura, non è sempre sufficiente. Si sa che i cibi spazzatura, a cui siamo purtroppo subordinati sia per lavoro sia per mancanza di tempo, inquinano il nostro organismo. Come ha detto un luminare della scienza: "non è l'inquinamento che ci ammazza ma ciò che mangiamo". A mio avviso tenere le arterie pulite è alla base di una buona salute. Ovviamente a tutto ciò va associato il movimento, non tanto per la linea quanto per disintossicare l'organismo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 23/7/2014, 08:18) 
    Mi sfugge anche la reale utilità degli omega-3 per una persona sana; un'alimentazione completa e bilanciata apporta (si spera :P ) tutti i nutrienti necessari, nella forma in cui ne è stato previsto l'assorbimento di milioni d'anni di evoluzione.

    In tanti assumono decine di grammi di creatina, ma quanti riuscirebbero a mangiare 10-15kg di carne?
    Lo stesso principio vale per le vitamine e antiossidanti vari, esistono tabelle LARN apposta, l'eccesso può essere altamente dannoso e nocivo.

    hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'ingiustificato abuso di creatina.
    Le tabelle son da prendere con le pinze, ma generalmente le dosi di antiossidanti sono sempre scarse rispetto a quelle realmente efficaci.
    Per quanto riguarda gli omega , parlando, si spera, di prodotti puri, non me ne volere, ma se ti sfugge l'utilità ;) puoi sempre documentarti.
    La letteratura attuale, quella seria, è ricchissima di spunti e di studi e la validità di questo tipo di acidi grassi ormai non è più messa in discussione, né nelle persone sane, né tanto maggiormente nelle persone malate e soprattutto in certe patologie.
    Ti posso dire, per esperienza diretta su persone anziane e animali, che ho avuto dei risultati talvolta sorprendenti .
    Personalmente li considero un valido supporto ad una alimentazione bilanciata.
     
    Top
    .
  4. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Li conosco perchè ne vendo a camionate, omega-3 sono di profilassi nel post infarto :D

    L'azione è antiossidante, sicuramente utile, ma se parliamo di riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo LDL non è forse meglio la berberina? o meglio il riso rosso fermentato?

    nel post allenamento, meglio un bagno ghiacciato per ridurre la flogosi generata o introdurre antiossidanti?

    la crioterapia è una pratica vecchia e semplice quanto ignorata,se non a livello professionistico; io faccio un pò la doccia fredda (alla fine), ma vi voglio vedere immergervi nella vasca ghiacciata :P

    i miei sono dubbi da persona ferrata, che per quanto abbia studiato si chiede sempre quale sia la via migliore.

    personalmente ritengo che un'integrazione ridotta sia utile (sali minerali ecc) ma nulla supera un'alimento; una cosa che mi è sempre rimasta impressa durante biochimica è la definizione di FARMACOFORO.
    Noi mangiando non ingeriamo solo una vitamina ma una struttura più complessa, con un bersaglio e quindi compito ben preciso.

    lo sapevate che la vitamina C ad alti dosaggi è un pro-ossidante? ovvero danneggia le cellule, invece di preservale ;)
    giusto per fare esempi concreti e condividere le proprie conoscenze
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    892
    Location
    Modena
    Joined
    5/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 23/7/2014, 13:56) 
    Li conosco perchè ne vendo a camionate, omega-3 sono di profilassi nel post infarto :D

    L'azione è antiossidante, sicuramente utile, ma se parliamo di riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo LDL non è forse meglio la berberina? o meglio il riso rosso fermentato?

    nel post allenamento, meglio un bagno ghiacciato per ridurre la flogosi generata o introdurre antiossidanti?

    la crioterapia è una pratica vecchia e semplice quanto ignorata,se non a livello professionistico; io faccio un pò la doccia fredda (alla fine), ma vi voglio vedere immergervi nella vasca ghiacciata :P

    i miei sono dubbi da persona ferrata, che per quanto abbia studiato si chiede sempre quale sia la via migliore.

    personalmente ritengo che un'integrazione ridotta sia utile (sali minerali ecc) ma nulla supera un'alimento; una cosa che mi è sempre rimasta impressa durante biochimica è la definizione di FARMACOFORO.
    Noi mangiando non ingeriamo solo una vitamina ma una struttura più complessa, con un bersaglio e quindi compito ben preciso.

    lo sapevate che la vitamina C ad alti dosaggi è un pro-ossidante? ovvero danneggia le cellule, invece di preservale ;)
    giusto per fare esempi concreti e condividere le proprie conoscenze

    Integrare con un grammo al giorno di vitamina C è troppo?? puo' essere dannoso??

    tieni conto che non mangio tanta frutta e tanta verdura

    Grazie
    Giancarlo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Io che sono ignorante continuo con il mio metodo!! :lol:

    Video

    Edited by alan ford - 23/7/2014, 14:49
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    663
    Location
    Caserta
    Joined
    22/7/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 23/7/2014, 13:56)
    Li conosco perchè ne vendo a camionate, omega-3 sono di profilassi nel post infarto :D

    L'azione è antiossidante, sicuramente utile, ma se parliamo di riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo LDL non è forse meglio la berberina? o meglio il riso rosso fermentato?

    nel post allenamento, meglio un bagno ghiacciato per ridurre la flogosi generata o introdurre antiossidanti?

    la crioterapia è una pratica vecchia e semplice quanto ignorata,se non a livello professionistico; io faccio un pò la doccia fredda (alla fine), ma vi voglio vedere immergervi nella vasca ghiacciata :P

    i miei sono dubbi da persona ferrata, che per quanto abbia studiato si chiede sempre quale sia la via migliore.

    personalmente ritengo che un'integrazione ridotta sia utile (sali minerali ecc) ma nulla supera un'alimento; una cosa che mi è sempre rimasta impressa durante biochimica è la definizione di FARMACOFORO.
    Noi mangiando non ingeriamo solo una vitamina ma una struttura più complessa, con un bersaglio e quindi compito ben preciso.

    lo sapevate che la vitamina C ad alti dosaggi è un pro-ossidante? ovvero danneggia le cellule, invece di preservale ;)
    giusto per fare esempi concreti e condividere le proprie conoscenze

    Mi sembra di sentire il mio medico. Non tutte le persone sono così ferrate. La maggioranza ha bisogno di cose semplici e soprattutto polivalenti, nel senso che devono avere una gamma di benefici estesa e non mirata. Pochi hanno una cultura approfondita in scienza dell'alimentazione. Per quanto mi riguarda le mie poche conoscenze derivano da ore passate su internet solo per sete di sapere. Non solo gli eccessi di vitamina C sono controproducenti, ma in generale di tutte le vitamine ed in senso più esteso della stragrande maggioranza degli alimenti, come ad esempio le proteine che in sovradosaggio possono danneggiare i reni, non a caso la popolarissima dieta Duncan è stata criticata per questo. E' chiaro che i mass media ci guidano anche su queste cose, non a caso esistono degli alimenti del tutto naturali e senza controindicazioni che non vengono pubblicizzati solo perché rovinerebbero il business (vds lo sciroppo di agave, assolutamente innocuo anche per i diabetici, quanti di voi lo vedono regolarmente sugli scaffali dei supermercati?).
     
    Top
    .
  8. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la vitamina in commercio è in compresse da 1 grammo, quindi ne deduco che non dia problemi, anche se le tabelle LARN (o RDA) citano 50-60 mg...

    il motto melius abundare quam deficere non è sempre valido :P

    mangiamo tutti frutta e verdura, ma il vero problema è sapere quante vitamine reali contengano, al pari di additivi e contaminanti vari...visto che è difficile coltivarsi l'orto personale, spesso è meglio un buon inegratore alla multicentrum o supradyn
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    892
    Location
    Modena
    Joined
    5/11/2009

    Status
    Offline
    Grazie :I: :I: :I:

    molto gentile

    Giancarlo


    CITAZIONE (ilcommesso @ 23/7/2014, 14:55) 
    la vitamina in commercio è in compresse da 1 grammo, quindi ne deduco che non dia problemi, anche se le tabelle LARN (o RDA) citano 50-60 mg...

    il motto melius abundare quam deficere non è sempre valido :P

    mangiamo tutti frutta e verdura, ma il vero problema è sapere quante vitamine reali contengano, al pari di additivi e contaminanti vari...visto che è difficile coltivarsi l'orto personale, spesso è meglio un buon inegratore alla multicentrum o supradyn
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 23/7/2014, 14:55) 
    la vitamina in commercio è in compresse da 1 grammo, quindi ne deduco che non dia problemi, anche se le tabelle LARN (o RDA) citano 50-60 mg...

    il motto melius abundare quam deficere non è sempre valido :P

    mangiamo tutti frutta e verdura, ma il vero problema è sapere quante vitamine reali contengano, al pari di additivi e contaminanti vari...visto che è difficile coltivarsi l'orto personale, spesso è meglio un buon inegratore alla multicentrum o supradyn

    :I: :I:
    concordo in pieno ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,992
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    Personalmente credo che gli integratori, se approvati da un nutrizionista insieme a una scheda nutrizionale completa, abbiano senso in un periodo di grande sforzo a livello di allenamento...ma a livello ideologico non sopporto le scorciatoie...il bello del cosidetto work-out é proprio ciò che concettualmente la parola inglese esprime meglio dell'italiano...il lavoro..quello su noi stessi, le sfide che ci poniamo per migliorare, fisicamente e mentalmente, par portare in sú l'asticella dei nostri limiti psico-fisici...siano questi obbiettivi correre ina maratona o un km, tirare su 1 kg di manubrio o 40, migliorare la velocitá di un dribbling o la precisione di un tiro da 3 punti...ecc ecc ecc
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jdilla @ 11/8/2014, 09:32) 
    Personalmente credo che gli integratori, se approvati da un nutrizionista insieme a una scheda nutrizionale completa, abbiano senso in un periodo di grande sforzo a livello di allenamento...ma a livello ideologico non sopporto le scorciatoie...il bello del cosidetto work-out é proprio ciò che concettualmente la parola inglese esprime meglio dell'italiano...il lavoro..quello su noi stessi, le sfide che ci poniamo per migliorare, fisicamente e mentalmente, par portare in sú l'asticella dei nostri limiti psico-fisici...siano questi obbiettivi correre ina maratona o un km, tirare su 1 kg di manubrio o 40, migliorare la velocitá di un dribbling o la precisione di un tiro da 3 punti...ecc ecc ecc

    Hai assolutamente ragione a detestare le scorciatoie ed apprezzare il lavoro duro e progressivo.
    Io trovo utili e sensati non tanto gli integratori mirati a questo o quello sforzo, quanto quelli che, come supporto ad un' alimentazione decente, possono darti degli evidenti vantaggi a livello di salute soprattutto nel lungo o lunghissimo periodo. E questi, piaccia o no, esistono. L' importante è sempre la conoscenza , il senso della misura ed il buon senso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,663
    Location
    Novara
    Joined
    3/2/2011

    Status
    Anonymous
    Dipende molto dai tuoi obbiettivi.

    Se ricerchi un buon funzionamento cardiovascolare continua con l' attività aerobica, ma se tuoi obbiettivi sono rivolti al dimagrimento per prima cosa devi curare un buona alimentazione supportata da una dieta specifica e come seconda cosa un allenamento anaerobico peraumentare il metabolismo basale.

    I termogenici NON servono a nulla se non segui i primi due aspetti e comunque fanno poco.


    Quanto sei alto e quanto pesi? Stile di vita? Cosa mangi attualmente?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    282
    Location
    Torino
    Joined
    9/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo titann @ 12/8/2014, 12:30) 
    Dipende molto dai tuoi obbiettivi.

    Se ricerchi un buon funzionamento cardiovascolare continua con l' attività aerobica, ma se tuoi obbiettivi sono rivolti al dimagrimento per prima cosa devi curare un buona alimentazione supportata da una dieta specifica e come seconda cosa un allenamento anaerobico peraumentare il metabolismo basale.

    I termogenici NON servono a nulla se non segui i primi due aspetti e comunque fanno poco.


    Quanto sei alto e quanto pesi? Stile di vita? Cosa mangi attualmente?

    Ultimamente concordo con questo tuo pensiero!!

    Cmq son alto 1.86 e peso 92 kg!! E mangio qualsiasi cosa a .... Volontà!! :woot: :woot:

    Dovrei farmi fare una dieta e un reolare allenamento aerobico ed anaerobico... Ma... è vero che si perde di più con l'esercizio anaerobico che con quello aerobico?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,976
    Location
    Campo di Marte (FI)
    Joined
    23/9/2007

    Status
    Offline
    In sei mesi ho perso 10kg con un sistema molto semplice, mangio meno in generale, ho diminuito gli zuccheri in generale ed ho smesso con il vino... :(
    inoltre ho cominciato a correre, che fatica pazzesca, peró l'ho preso come impegno... tre volte quattro alla settimana ed ora riesco a correre 4km senza fermarmi,,,,non prendetemi in giro, all'inizio mi fermavo a camminare su 3 km almeno tre volte... mi sa che non sono molto portato per la corsa peró insisto lo stesso!
    Dimenticavo, ero 85 ed ora 75 !!!
     
    Top
    .
61 replies since 15/4/2014, 23:16   803 views
  Share  
.