Citizen NY 0040 "Marina Militare"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Recon59
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,661
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Andrea ci sta lavorando su. Documenti per ora nisba. Speriamo che il Museo del Varignano, se e quando verrà allestito, possa contribuire ufficialmente a chiarire i dubbi non solo sul Citizen 500 MM ma anche sugli altri orologi sub che recano la scritta Marina Militare, e che molti di noi hanno o quantomeno hanno visto in rete.

    Spero che questa stanza "open minded" possa contribuire a chiarire il "come, quando e dove" di questi orologi che seppur giovani (parliamo in fondo degli ultimi 30 anni o poco più e per i Citizen del periodo 1997-200X?) sono rimasti finora inspiegabilmente in ombra.

    La faccenda è resa ancora più complicata dal fatto che quasi tutti gli orologi sembrano essere usciti in "lotti" per vie non ufficiali, quindi senza qualcuno che possa/voglia dichiararne e dimostrarne ufficialmente la provenienza. Il (relativo) scarso valore commerciale ha inoltre reso questa classe di orologi (presumibilmente) militari una categoria a sè. Se pensiamo che un NY0040 nuovo costa 200 euro e che un MM 500 ne costava circa 300 quando se ne è iniziato a parlare, ed ora ne costa circa 500, ci fa capire che su questi orologi non sono state fatte le speculazioni che abbiamo osservato su altri. E per gli Squale ed i Breil Manta, certamente più preziosi come orologi, il discorso sul valore non è molto diverso.

    Ho visto personalmente la foto di uno di questi "mucchi": circa 50 fra Citizen 500, Squale (50 atmos e vecchi 2001), Breil (50 e 100 bars), ghiere nere, blu e a spicchio arancione ... quasi tutti MM, tutti segnati e segnatissimi. I NOS in questa categoria sono rarissimi. Qualche Citizen è in ottime condizioni perchè le ghiere, i vetri e le sfere si trovano ancora. Per di più Citizen effettua ancora la normale manutenzione ed i test di impermeabilità sino a 20 ata. Ma di Breil, Squale e DPW MM NOS non ne ho mai visti. Buon segno.
     
    Top
    .
39 replies since 16/4/2014, 13:24   25375 views
  Share  
.