Squale 1521 difettosi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Messina
    Joined
    15/4/2012

    Status
    Offline
    a me non interessano i cosc, a me interessa che alla settimana non sfori i 50-60 secondi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,321
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ecalzo @ 23/4/2014, 15:14) 
    parliamo di cose reali per piacere.. se vogliamo orologi con scarti minimi scegliamoli con movimento al quarzo..
    se gli squale 1521 , o altri automatici, prendono 50 secondi alla settimana allora sono difettosi o starati.. di certo non sono a scarti "normali" .. quindi non fanno testo..

    Gli orologi meccanici sono belli, a mio parere, anche peché ogni tanto si deve agire sulla corona per regolare l'ora. Stiamo parlando di un insieme di meccanismi che agiscono insieme per dare vita al movimento delle sfere!
    Se non si ha la pazienza nemmeno per queste cose allora é meglio che si acquistino quarzi o radiocontrollati.
    Non mi stancheró mai di dirlo ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Sophitia_ @ 23/4/2014, 15:03) 
    a me non interessano i cosc, a me interessa che alla settimana non sfori i 50-60 secondi.

    Penso che ancora tu non abbia capito....non è una costante, è una variabile.
    Se non accetti la variabile dello scarto vai di quarzo o ne esce un altro utente che impreca perchè in un giorno l'orologio ha preso 15 secondi...il range di specifica è quello e puo assolutamente capitare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Messina
    Joined
    15/4/2012

    Status
    Offline
    A sorpresa quindi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Sophitia_ @ 24/4/2014, 00:41) 
    A sorpresa quindi?

    Ma se l'azienda che produce il tuo orologio ti scrive che la precisione del tal movimento si attesta in un range di +20 -20 che altro deve dirti???
    Se ti piacciono gli automatici accetti questo scarto come variabile altrimenti passi ad altro...non vedo dove sia la sorpresa.
    Cosi come non tutti accettano un orologio che se non viene portato per un paio di giorni si ferma, stesso discorso.

    Se non vuoi uno scarto di 50 secondi a settimana vai di quarzo,fidati...sarebbero 7 sec/die ed è un valore che si attesta in piena specifica di qualsiasi non certificato cosc (che cmq va dai -3 ai +6)...quindi anche con un cosc in teoria potresti avere l'orologio che in una settimana va avanti di 42 sec e ti riderebbero in faccia se te ne lamenti.

    Altro dato che mi pare non hai assimilato...lo scarto giornialero non è cosa fissa, un orologio non "va" a +10, e si ritorna al discorso variabile/costante....il suo scarto varia a seconda di piu fattori, cosi come in un giorno un automatico puo mangiarsi 15 sec cosi il giorno dopo puo tornare sui suoi passi ed è appunto la media che ne determina come tiene il tempo, e se c è tanta gente estimatrice di questa categoria di orologi vuol dire solo che chi perde il treno lo perde perchè è arrivato in ritardo lui, non l orologio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,690
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Back on topic, riassumendo: un 1521 usato in condizioni NOS, dopo una doverosa trattativa, si trova intorno ai 450 euro.
    Il suo ETA 2824-2, ben regolato, puo' assolvere egregiamente tutti i compiti di un orologio meccanico automatico.
    E puo' essere manutenuto/riparato da TUTTI gli orologiai del Regno. I suoi pezzi di ricambio si trovano anche dal droghiere sotto casa.
    Escludendo impieghi scientifici, militari, navigazione con il sestante (e chi lo usa piu'?) .... per i quali i quarzi sono d'obbligo (spesso, in azione, si vedono quarzi su un polso, o sul petto, ed automatici sull'altro polso) gli automatici che montano ETA, Miyota, Soprod .... sono in grado di fare tutto.

    Ci hanno rovinato le sveglie con autoregolazione via radio ed ora, nel mio caso, anche l'orologione radiocontrollato in cucina .... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    Il punto è, recon, che non si puo non accettare lo scarto in se su un automatico...è absurd
    L'eta 2824 la casa lo dichiara per uno scarto massimo giornaliero di +-30 sec e una media di +-12 sempre sul giornaliero....alla luce di cio sappiamo perfettamente che si tratta di una macchina robusta e che è in grado (come molti altri mov automatici) di tenere il tempo. Un ottimo movimento adoperato da parecchi produttori, robusto e affidabile.

    Se si afferma che in una settimana NON si vuole uno scarto di 50 sec l'automatico va lasciato in vetrina... Non si puo non tenere conto di questo, se si vogliono oscillazioni di +-2 sec si va di quarzo...o ne esce un altro post di chi si aspetta di cavare sangue dalle rape.

    PS
    l'orologio in cucina mettilo vicino al micronde :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,638
    Location
    Napoli
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    l'unico "difetto" che mi sento di segnalare sul mio Squale (ma leggendo in rete ho constatato che pare essere comune a tutti i 1521) è relativo alla corona: scomoda e dura da svitare (potrebbe essere un pregio, punti di vista) ed un pò "ruvida" nell'azionamento. Per il resto, non ho riscontrato imperfezioni di fabbricazione estetico-meccaniche, risolvibili (come già detto) agevolmente con un servizio clienti impeccabile (a differenza di altre maisons, per le quali devi attendere mesi e mesi, e devi buttare non poco tempo: vedi Longines con il famoso difetto di allineamente indici di alcuni Legend Diver).

    Infine, il discorso dello "scarto giornaliero": come già suggerito da altri utenti, se hai necessità di orologi che spaccano il secondo, ci sono molti radiocontrollati in commercio..l'orologio meccanico non fa per te.

    Vuoi mettere il senso di "libertà" che ti da l'orologio meccanico in un mondo scandito da orari e ritmi sempre più precisi? :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Messina
    Joined
    15/4/2012

    Status
    Offline
    ma se si volesse mettere un bracciale tipo oyster si potrebbe fare sullo squale?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,690
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Con terminale dritto, senza alcun problema:

    xmji
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,787
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    Io comprai il mio nel 2009 quando riprese la produzione del 1521 con gli avanzi d'epoca (movimento escluso).
    Ad oggi , senza risparmiargli nulla ( io i miei oggetti li vivo tutti e me li godo senza timori) , posso dirti che è uno dei migliori acquisti .
    Orologio dal design e dal fascino davvero unico!

    Se ti piace e rientra nel range , non farti questi problemi.

    Un saluto
    Jo
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,665
    Location
    ferrara
    Joined
    21/4/2007

    Status
    Offline
    io ne ho uno da circa 4 mesi, ne posso solo che parlare bene!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    firenze
    Joined
    29/7/2013

    Status
    Offline
    Ho inviato il mio 50 atm in assistenza a poche settimane dall'acquisto perché ha la ghiera non in asse con gli indici. Speriamo facciano alla svelta
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    733
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, permettete che dia la mia modesta opinione:

    1)posseggo uno Squale 2002 e posso solo dire che è ben rifinito, preciso e senza peli/polvere nel quadrante. Difetto? forse costa un po' troppo considerati i prezzi di altri marchi assimilabili ma a me piaceva (e piace) molto e questo è ciò che conta.

    2)sulla questione della precisione....io, qui nel forum, sono senz'altro uno dei meno qualificati a disquisire di meccanica orologiaia ma vi riporto la mia piccola esperienza fatta di :

    - Rolex GMT ceramica
    - Zenith 38mm
    - Omega AT 8500
    - Breitling Navitimer (7750)
    - Squale 2002
    - Lorenz Sub Professional 200 (Lemania 5100)
    - Seiko 007
    - Invicta automatico
    - Seagull 1963
    - Lamberti (Eta 6497-1)

    credetemi se vi dico che gli scarti giornalieri vanno da 0,5" dei migliori ai 7/8" dei peggiori. Certo, dopo una revisione mi è capitato di doverne riportare indietro un paio per regolarlo meglio sul crono comparatore ma niente altro. Forse sono solo fortunato ma ammetto che pure a me darebbe fastidio uno scarto di oltre 10 secondi al giorno, forse proprio perchè la mia esperienza mi fa dire che si possono ottenere risultati migliori.

    Saluti.
     
    Top
    .
  15. Leo Jay
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobyVR @ 12/5/2014, 14:38) 
    Ciao ragazzi, permettete che dia la mia modesta opinione:

    1)posseggo uno Squale 2002 e posso solo dire che è ben rifinito, preciso e senza peli/polvere nel quadrante. Difetto? forse costa un po' troppo considerati i prezzi di altri marchi assimilabili ma a me piaceva (e piace) molto e questo è ciò che conta.

    2)sulla questione della precisione....io, qui nel forum, sono senz'altro uno dei meno qualificati a disquisire di meccanica orologiaia ma vi riporto la mia piccola esperienza fatta di :

    - Rolex GMT ceramica
    - Zenith 38mm
    - Omega AT 8500
    - Breitling Navitimer (7750)
    - Squale 2002
    - Lorenz Sub Professional 200 (Lemania 5100)
    - Seiko 007
    - Invicta automatico
    - Seagull 1963
    - Lamberti (Eta 6497-1)

    credetemi se vi dico che gli scarti giornalieri vanno da 0,5" dei migliori ai 7/8" dei peggiori. Certo, dopo una revisione mi è capitato di doverne riportare indietro un paio per regolarlo meglio sul crono comparatore ma niente altro. Forse sono solo fortunato ma ammetto che pure a me darebbe fastidio uno scarto di oltre 10 secondi al giorno, forse proprio perchè la mia esperienza mi fa dire che si possono ottenere risultati migliori.

    Saluti.

    Sei fortunato. Io il seiko 009 nuovo ho dovuto farci cambiare tutto il movimento
     
    Top
    .
31 replies since 22/4/2014, 16:49   4068 views
  Share  
.