Perchè i falsi differiscono sempre dagli originali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    537
    Location
    Brescia
    Joined
    12/3/2014

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Checco Lecce @ 7/5/2014, 16:41) 
    Porto con orgoglio un Lorenz da 6€ ma non metterei mai un fake perfetto perchè l'orologio deve soddisfare me non chi mi guarda, di cui, in sincera onestà, me ne fotto e sbatto altamente

    E' chiaro che qui ognuno esprime la *propria* opinione (in gran parte concordo con la tua). Ma se ci guardiamo intorno siamo un gruppo di appassionati di orlogeria e messi tutto insieme facciamo una frazione ridicola del mercato.
    Se maison blasonate producono 1 milione di esemplari l'anno, non è per i quattro gatti sul forum che apprezzanno le sfere meglio bilanciate sul nuovo modello, ma per il restante 99% che deve soddisfare chi li guarda e per questo si fa un finanziamento a 10 anni. Credo che questi siano lo zoccolo duro che acquista falsi.
    Oltretutto credo che per chi di noi si dedica spesso alla ricerca di un orologio, trovando in questo buona parte del divertimento, conoscere i tarocchi sia un must: nella sezione apposita su questo forum ci sono a volte disquisizioni su alcuni presunti veri/presunti falsi. Frequentando gli analoghi forum dedicati ai falsi un buon 90% di quei thread sarebbe chiuso alla prima risposta proprio per quello che l'opener ha indicato, quel 5% di micro differenze che, chissà perchè, resta distante dall'originale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Roma
    Joined
    7/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 7/5/2014, 16:06) 
    O credi che, da Italiano che vive in Italia, tu sia in una posizione adeguata per sputare su un paese come la Svizzera...

    SI.
    Ma non è questo il luogo per affrontare certe opinioni, quindi sorvoliamo.

    La contraffazione è un illecito, nulla di piu. Non la trovo ne immorale, ne altri paroloni che sono usciti fuori.
    La legge dice che è illegale quindi rispetto la legge, ma è un fenomeno umano, e come ho scritto qualche posto prima è stata anche una delle fonti di maggior progresso in passato.

    Non mi piacerebbe portare un orologio contraffatto, ma non mi faccio gioco di chi la pensa diversamente.
    E' questione di gusti, è anche questa orologeria, come lo sono gli One Dollar Watch, o i Russi Economici fatti in lega di zama o chissà che altro.
    E' tutto questione di stile personale.
    Trovo molto affascinante esteticamente un homage da 4 soldi americano anni 80, meno affascinante un Rolex da 8k euro...per molti non è così, è il mondo, è la vita...

    Smettiamo di usare il LEI su un Forum, lo trovo un po ridicolo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Pensa te che invece io non mi sento di sputare sentenze propio su nessuno... oddio, forse uno sputacchio a chi polsa un fake glielo faccio anche volentieri :P

    Direi che per quel che mi riguarda la discussione è oramai chiusa, ho già speso troppe parole, e non faccio parte di chi a scrivere é prolisso ed a riflettere troppo sintetico.

    Pace a tutti :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tick28800 @ 8/5/2014, 09:30) 
    E' chiaro che qui ognuno esprime la *propria* opinione (in gran parte concordo con la tua). Ma se ci guardiamo intorno siamo un gruppo di appassionati di orlogeria e messi tutto insieme facciamo una frazione ridicola del mercato.
    Se maison blasonate producono 1 milione di esemplari l'anno, non è per i quattro gatti sul forum che apprezzanno le sfere meglio bilanciate sul nuovo modello, ma per il restante 99% che deve soddisfare chi li guarda e per questo si fa un finanziamento a 10 anni. Credo che questi siano lo zoccolo duro che acquista falsi.
    Oltretutto credo che per chi di noi si dedica spesso alla ricerca di un orologio, trovando in questo buona parte del divertimento, conoscere i tarocchi sia un must: nella sezione apposita su questo forum ci sono a volte disquisizioni su alcuni presunti veri/presunti falsi. Frequentando gli analoghi forum dedicati ai falsi un buon 90% di quei thread sarebbe chiuso alla prima risposta proprio per quello che l'opener ha indicato, quel 5% di micro differenze che, chissà perchè, resta distante dall'originale.

    Finanziamento a 10 anni? leggi la mia firma :)
    Non sono di certo quelli che sono lo zoccolo duro di chi acquista falsi anche perchè se si fanno un finanziamento di certo è per acquistare qualcosa di non falso, spiegati meglio
    anche il secondo punto non è che sia poi così chiaro...rispiegamelo!!! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Tornando allo spirito originario del Topic... però... anche a me qualche dubbio è venuto.

    Cioè: dato che a Forte dei Marmi, a Porto Cervo, e su Internet, tutti luoghi controllatissimi, sarebbe proprio molto facile stroncare questo commercio e invece non viene fatto...

    Siamo così sicuri che il tarocco "un po' riconoscibile" non sia in qualche modo più tollerato/tollerabile del tarocco irriconoscibile?

    ... questo perché magari fa comodo che gruppetti di “ragazzi bene” passino il pomeriggio in spiaggia con degli orologi in mano, e magari poi gli venga voglia di andare a provarseli al pomeriggio in gioielleria…?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Teoria interessante, non ho mai visto la cosa sotto questo angolo.

    Sarebbe interessare sapere se ci sono stati studi di mercato in tal senso che convergano ed accreditino la tua teoria.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    537
    Location
    Brescia
    Joined
    12/3/2014

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Checco Lecce @ 9/5/2014, 10:57) 
    Finanziamento a 10 anni? leggi la mia firma :)
    Non sono di certo quelli che sono lo zoccolo duro di chi acquista falsi anche perchè se si fanno un finanziamento di certo è per acquistare qualcosa di non falso, spiegati meglio
    anche il secondo punto non è che sia poi così chiaro...rispiegamelo!!! :)

    Intendo dire, è non era riferito a te (non ti conosco) che é evidente che ci sono moltissimi che considerano l'orologio un oggetto per apparire.
    Per chi non se llo può permettere un Rolex le soluzioni sono due: replica o finanziamento. Basta guardare le trasmissioni in TV dove il prezzo è un dettaglio, quello che conta è la rata mensile...
    Il secondo punto è che per acquistare un orologio c'è chi va in negozio e striscia la carta e chi apprezza la fase della ricerca. Conoscere le repliche aiuta a risparmiare tempo e fregature.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    356
    Location
    Lentate Sul Seveso (MB)
    Joined
    31/1/2013

    Status
    Anonymous
    Vega, complimenti.
    Arguta teoria.
    Potrebbe anche darsi.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,626
    Location
    Pescara/Chieti
    Joined
    3/3/2013

    Status
    Offline
    Allora non sono l'unico matto che per acquistare un 16710 come lo volevo io..dopo varie ricerche e valutazioni..si e fatto pescara milano genova e ritorno in treno e in un giorno e mezzo..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    537
    Location
    Brescia
    Joined
    12/3/2014

    Status
    Anonymous
    QUOTE (-vega.74- @ 9/5/2014, 18:24) 
    ... questo perché magari fa comodo che gruppetti di “ragazzi bene” passino il pomeriggio in spiaggia con degli orologi in mano, e magari poi gli venga voglia di andare a provarseli al pomeriggio in gioielleria…?

    Non mi sembra una forma di pubblicità (tanti nemici, tanto onore) che paga granchè, anche perchè i numeri interessanti sono ben altri. io ritengo che non si cerchi di stroncare il fenomeno in maniera seria perchè è un problema polverizzato. Mi spiego: la produzione avviene tutta in estremo oriente dove assolutamente nulla possono le nostre forze dell'ordine. Colpire i singoli acquirenti ha un costo/ricavo troppo alto ed esiti imprevisti.
    Se ci fosse un unico soggetto, o pochi soggetti, dediti all'importazione ed alla distribuzione la cosa avrebbe un senso ($$), ma potendoseli comprare su internet e spedire a casa, o scambiandoseli tra privati, non si va da nessuna parte. Puoi fare qualche blitz doganale, ma più di quello ...
    Molto, molto, molto diverso il discorso degli orlogiai che vendono 'ste robe, creano "franken", o chi li usa per truffare il prossimo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TheBonaWatch @ 7/5/2014, 13:17) 
    CITAZIONE (Sickriss @ 7/5/2014, 12:13) 
    Sai é propio su questo che non siamo e non saremo mai d'accordo, ti spiego anche il perché punto per punto:

    CITAZIONE (TheBonaWatch @ 7/5/2014, 11:49) 
    Credo sia un termine da utilizzare in altre occasioni.
    Io la vedo così (come tanti credo): vuoi indossare un orologio farlocco ? Ti piace, ti soddisfa, ti senti fico, ti senti migliore ? Liberissimo di farlo !
    Sai a me che me ne importa!!!!

    Vuoi comperare un oggetto che non ti puoi permettere solo per apparire e cercar di far parte di una classe sociale a cui non appartieni vestendo un fake?

    Bene in primis NON SEI LIBERO DI FARLO perché vai contro la legge, ma apparentemente ciò non é preso in considerazione nel tuo ragionamento. Oltretutto se uno deve prendere un fake per sentirsi migliore, colui é un poveroi mentecatto... sempre IMHO


    CITAZIONE (TheBonaWatch @ 7/5/2014, 11:49) 
    Per assurdo, trovo più vergognoso il fatto che ci siano bambini che muoiono di fame e contemporaneamente esistano persone che posseggono
    50 Rolex !

    Lo sai che comprare i FAKE finanzia la malavita vero? Lo sai che tante componenti di FAKE sono appunto fabbricati grazie allo sfruttamento di bambini che cerchi di tirare in ballo con una frase moralista che lascia il tempo che trova?

    Bisogna guardare un po' più in la del propio orto....

    Scusa, ma non saremo mai d'accorto e sono persuaso di essere nella ragione.

    Sickriss, capisci perchè non volevo spostare la prospettiva del mio post verso un'ottica 'moralistica' ?
    Perchè è un discorso così ampio che non credo sia sviscerabile con 4 post scritti sul posto di lavoro.
    Non siamo così distanti come visione comunque.
    Concordo con te sul fatto che uno che indossa un fake per sentirsi fico in realtà è un babbazzo !
    Concordo con te sul fatto che sia vietato dalla legge
    Concordo con te sul fatto che i bambini vengono sfruttati etc. etc.

    Non concordo con te riguardo l'uso della parola vergogna.
    Mi sembra eccessiva. Tutto qui.

    Anch'io non indosso fake anche se ne posseggo uno (ovviamente Rolex :)) regalatomi da un mio amico tornato dalla Cina.
    L'ho indossato la prima volta, stavo uscendo di casa e mi sono detto: "Babbazzo rimetti lo Swatch". L'ho riposto nel cassetto e lì è rimasto e lì rimarrà!
    Ma non avrei nessun problema ad indossare un fake (se mi donasse una qualche soddisfazione).
    Se qualcuno (giustamente) mi additasse come uno sfruttatore del lavoro minorile gli risponderei di guardare la marca delle sue scarpe !

    Insomma Sickriss l'argomento è troppo vasto e vorrei scansarlo. :)

    Ciao!

    Se scrivi "sul posto di lavoro" spero che si tratti di lavoro autonomo....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    ragazzi quando indossi fake vuol dire che sei arrivato alla frutta...

    il fake è la morte dell'orologeria... io come primo orologio non capendo nulla ne presi uno a due lire... ma dopo aver capito la cavolata l'ho buttato tempo un giorno... è uno scempio e una vergogna...

    non lo puoi comprare... compri altre marche rispettabili ma non fake per farti vedere in giro dalla tonta di turno e dall'amico al bar...

    tornando al discorso apertura del post non è che non li sanno fare... è che non gli va... un fake da spiaggia costa 50 euro... come fa ad essere uguale ???

    Ci sono fake da 1000 euro ma oltre al fatto che è da idioti, ti ritrovi tra le mani una cassa riprodotta bene e un quadrante originale... è li il problema ... il problema è il "fake di lusso" non quello da bancarella... li ci rido su... il problema vero è che c'è gente che per non spenderne 3000 ne spende 1000 !!!!! assurdo....

    Io come sempre sono dell'idea della sputtanamento totale sempre... appena vedo uno con una patacca lo sputtano sempre fregandomene di tutto... soprattutto se sento discorsi da grandi uomini di mondo come purtroppo capita...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 9/5/2014, 18:24) 
    Tornando allo spirito originario del Topic... però... anche a me qualche dubbio è venuto.

    Cioè: dato che a Forte dei Marmi, a Porto Cervo, e su Internet, tutti luoghi controllatissimi, sarebbe proprio molto facile stroncare questo commercio e invece non viene fatto...

    Siamo così sicuri che il tarocco "un po' riconoscibile" non sia in qualche modo più tollerato/tollerabile del tarocco irriconoscibile?

    ... questo perché magari fa comodo che gruppetti di “ragazzi bene” passino il pomeriggio in spiaggia con degli orologi in mano, e magari poi gli venga voglia di andare a provarseli al pomeriggio in gioielleria…?

    Questo e' un'ottima osservazione. Mio padre ha lavorato tutta la vita come fornitore di aziende di abbigliamento e mi spiegava che la contraffazione non e' così malvista dalle vittime come ci si aspetterebbe.
    Primo perché di solito chi compra tarocchi e' uno che in ogni caso non comprerebbe l'originale perché fuori budget, quindi non e' un cliente in meno. Secondo perché ogni tarocco e' una pubblicità gratuita dell'originale, che diventa un'icona a cui tutti aspirano.
    Per esempio: Hogan vende scarpe ad un certo target medio-alto, il target medio-basso non conosce nemmeno la marca ma comincia a trovare dall'amico che vende tarocchi queste Hogan e scopre che sono un marchio fighetto: le compra tarocchi perché 280 euro per delle scarpe non li spende ma intanto la fama delle Hogan cresce e magari anche il medio-basso quando vorrà fare una otta di vita si prenderà delle Hogan magari in saldo originali in boutique. Non solo un cliente in meno ma uno in più.
    Che per Rolex sia successa la stessa cosa? Ottimi orologi ma non per tutti, le copie abbordabili li fanno conoscere a tutti, aumentano le vendite di Rolex. Circolo virtuoso per cui più sei copiato più vendi e più vendi più sei copiato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    356
    Location
    Lentate Sul Seveso (MB)
    Joined
    31/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (iFull @ 12/5/2014, 14:07) 
    Questo e' un'ottima osservazione. Mio padre ha lavorato tutta la vita come fornitore di aziende di abbigliamento e mi spiegava che la contraffazione non e' così malvista dalle vittime come ci si aspetterebbe.
    Primo perché di solito chi compra tarocchi e' uno che in ogni caso non comprerebbe l'originale perché fuori budget, quindi non e' un cliente in meno. Secondo perché ogni tarocco e' una pubblicità gratuita dell'originale, che diventa un'icona a cui tutti aspirano.
    Per esempio: Hogan vende scarpe ad un certo target medio-alto, il target medio-basso non conosce nemmeno la marca ma comincia a trovare dall'amico che vende tarocchi queste Hogan e scopre che sono un marchio fighetto: le compra tarocchi perché 280 euro per delle scarpe non li spende ma intanto la fama delle Hogan cresce e magari anche il medio-basso quando vorrà fare una otta di vita si prenderà delle Hogan magari in saldo originali in boutique. Non solo un cliente in meno ma uno in più.
    Che per Rolex sia successa la stessa cosa? Ottimi orologi ma non per tutti, le copie abbordabili li fanno conoscere a tutti, aumentano le vendite di Rolex. Circolo virtuoso per cui più sei copiato più vendi e più vendi più sei copiato.

    +1 !
    Grazie per il tuo interessante intervento.
    Ringrazia anche tuo padre :)

    Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    teoria quella del fake tollerato perché comunque pubblicizza una marca e in fondo stimola la voglia di possederla già utilizzata a spiegare il fenomeno del software illecitamente copiato ( in particolare quello Microsoft o Adobe )
    Anni fa quando office era costosissimo molti ( specialmente studenti o piccoli uffici) lo usavano copiato illegalemnte.. ok, apparentemente un cliente pagante in meno.. invece venivano considerati come un possibile cliente futuro in più che diffondeva comunque l'abitudine a usare quei programmi
    oggi con open software l'abitudine ha fatto un po' il suo tempo
    certo so che il software copiato è illegale.. ma identico all'originale.. gli oggetti fake ( non solo gli orologi) sono oscenamente inferiori di qualità
    m
     
    Top
    .
81 replies since 24/4/2014, 15:45   4166 views
  Share  
.