Nautilus 3700/001 acciaio e oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Sul vetro non mi pronuncio perché non ho studiato la questione, ma mi fido di chi come SM l'ha approfondita. Sul quadrante voglio dire all'opener che si tratta comunque di una questione su cui certezze non ci sono, e non so neppure se ad oggi esistano collezionisti che differenziano le quotazioni su questo elemento. Direi di no, che non esistono, o se esistessero lo sarebbero per ambiti moto ristretti, poi come si sa sul "doman non vi è certezza".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Anche se forse sarebbe meglio non parlare di persone che non possono replicare (per loro scelta), le tesi di Ermanno sui quadranti dei 3700 sono lungi dall'essere smentite anzi, personalmente più passa il tempo e più trovo conferme.

    Io qualche 3700 con quadrante buono l'ho visto, pure dal vivo, e qualcuno capita anche su Ch24. Tutti avevano anche il vetro buono e non erano stati mai mandati alla casa o perlomeno così asserivano i venditori. Viceversa quelli che ho visto, e seguendo i dettami di Erm, reputato non buoni (3 o 4 anche a Parma pochi mesi fà), avevano l'estratto della casa, segno evidente che erano andati a Ginevra per revisione e guardacaso i vetri molati......

    Anche il fatto della sostituzione non richiesta, non dichiarata e non fatturata dei quadranti da parte di Patek a cui non volevo credere assolutamente, è stata definitivamente confermata dall'esperienza di Ciaca sul suo Nautilus moderno (credo un 5712) su cui aprì anche un'apposita discussione.

    Il fatto delle scatole è solo una questine di lana caprina. Un tempo la scatola era vista solo come un semplice involucro, l'imballaggio dell'orologio; ad essa era riservata molta meno attenzione di oggi (basta vedere come erano semplici) e probabilmente una stessa scatola era utilizzata per più modelli.
    Guardiamo quelle del RO 5402 o dell'Ingenieur, ne esistono di diversi tipi, tutte coerenti e tutte giuste e non legate a periodi o seriali. Sul 3700, almeno all'inizio, è plausibile che sia stato uguale ed ecco perchè prima della celebre scatola in sughero, possono essere state utilizzate anche altre di tipo diverso.
    Io non ne farei una questione, la sostanza è altro........
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 5/5/2014, 21:48) 
    Anche se forse sarebbe meglio non parlare di persone che non possono replicare (per loro scelta), le tesi di Ermanno sui quadranti dei 3700 sono lungi dall'essere smentite anzi, personalmente più passa il tempo e più trovo conferme.

    Io qualche 3700 con quadrante buono l'ho visto, pure dal vivo, e qualcuno capita anche su Ch24. Tutti avevano anche il vetro buono e non erano stati mai mandati alla casa o perlomeno così asserivano i venditori. Viceversa quelli che ho visto, e seguendo i dettami di Erm, reputato non buoni (3 o 4 anche a Parma pochi mesi fà), avevano l'estratto della casa, segno evidente che erano andati a Ginevra per revisione e guardacaso i vetri molati......

    Anche il fatto della sostituzione non richiesta, non dichiarata e non fatturata dei quadranti da parte di Patek a cui non volevo credere assolutamente, è stata definitivamente confermata dall'esperienza di Ciaca sul suo Nautilus moderno (credo un 5712) su cui aprì anche un'apposita discussione.

    Il fatto delle scatole è solo una questine di lana caprina. Un tempo la scatola era vista solo come un semplice involucro, l'imballaggio dell'orologio; ad essa era riservata molta meno attenzione di oggi (basta vedere come erano semplici) e probabilmente una stessa scatola era utilizzata per più modelli.
    Guardiamo quelle del RO 5402 o dell'Ingenieur, ne esistono di diversi tipi, tutte coerenti e tutte giuste e non legate a periodi o seriali. Sul 3700, almeno all'inizio, è plausibile che sia stato uguale ed ecco perchè prima della celebre scatola in sughero, possono essere state utilizzate anche altre di tipo diverso.
    Io non ne farei una questione, la sostanza è altro........

    :I: per la prima volta uso il pollice alzato... Peraltro che sappia io Ermanno nelle sue analisi ha sempre centrato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    3,792
    Location
    Modena
    Joined
    10/4/2012

    Status
    Anonymous
    A me gli a/o non piacciono..
    Oro bellissimo! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,597
    Location
    Foggia
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Offline
    Acciaio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 5/5/2014, 22:17) 
    :I: per la prima volta uso il pollice alzato... Peraltro che sappia io Ermanno nelle sue analisi ha sempre centrato.

    In verità no, sui movimenti dei 5402 con/senza Gyromax lui aveva una tesi diversa da quella che poi si stà palesando.
    Era convinto che uscirono tutti con il Gyromax e che poi su alcuni tra quelli mandati alla casa per revisione, furono cambiati i bilanceri.
    Invece sembra (uso il condizionale perchè l'argomento aspetta ulteriori conferme), che intorno a metà '74 probabilmente in coincidenza con l'introduzione dei "B", uscissero dalla casa già con questo aggiornamento, ed ecco spiegata la differente denominazione dei calibri K2121 o 2121/1.

    A memoria mia, è l'unica volta in cui non abbia avuto ragione al 100% :D

    Siamo però OT :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,614
    Location
    Pescara
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    In linea di massimo sono anch'io per tutto acciaio o tutto oro. I 4 capolavori di Genta, però, mi piacciono tantissimo in acc/oro e il 3700 con quadrante blu lo trovo di gran classe. A trovarlo ben messo, sarebbe un ottimo acquisto.
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La molatura del vetro di fornitura ha degli effetti estetici davvero poco desiderabili

    2521283gross

    Ma quanto è bello tutto in oro? :)

    Saluti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,755
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (ciaca @ 5/5/2014, 23:58) 
    La molatura del vetro di fornitura ha degli effetti estetici davvero poco desiderabili

    (IMG:http://cdn.chrono24.com/images/uhren/image...521283gross.jpg)

    Ma quanto è bello tutto in oro? :)

    Saluti

    Stupendo!!! :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    A supporto dell'opener, posso dire che le probabilità di trovare esemplari buoni e' più alta nei tutto oro e negli A/O che non nei solo acciaio, perlomeno da quanto ho potuto verificare io.
    Forse questo e' spiegabile dal fatto che chi comprava un orologio d'oro o misto, era propenso a farne un uso più accorto rispetto a chi, acquistando quello che sembrava essere un orologio sportivo in acciaio, pensava di poterlo utilizzare spensieratamente esponendolo così a pericolose infiltrazioni di acqua od umidità causa principale del deterioramento dei quadranti.
     
    Top
    .
  11. Maloxsol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vino Bianco o Vino Rosso...mai Rose'...
     
    Top
    .
40 replies since 4/5/2014, 17:06   1180 views
  Share  
.