come posso fare per avere un sito internet???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    ragazzi mi date qualche dritta su coem posso creare un sito internet per la mia nuova "attivita" / hobby ?
    Costi eventuali permessi ecc ecc,qualcuno nel forum è competente in materia in base alle vostre esperienze e non
    Grazie non ho proio idea di dove poter sbattere la testa :(
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    Torino
    Joined
    23/11/2013

    Status
    Offline
    Ciao,
    se vuoi ti posso dare 2 (ma giusto 2 perche' e' da un sacco che non me ne occupo piu') dritte su come orientarti :

    1° step : indirizzo e spazio web
    - dopo aver pensato al nome della tua attivita' o hobby ( es. pippoplutoepaperino.it) per prima cosa devi rivolgerti a un Internet Service Provider tipo Aruba per "venderti" lo spazio web e registare il dominio; lo spesa e' irrisoria, all'epoca quando l'ho fatto si parlava di circa 27€ all'anno, e hai diritto a un tot di mail + un antispam; questo a grandi linee, non so cosa offrano adesso, comunque bisogna cominciare cosi'
    - una volta ottenuto l'ok dal provider da te scelto (e dopo aver pagato), devi effettuare la registrazione presso l'universita' di Pisa (sembra piu' complicato di quello che e', in realta' e' una procedura molto semplice e veloce)
    - una volta finito tutta la procedura burocratica digitando pippoplutoepaperino.it andrai sulla tua pagina web dove vedrai.....nulla, perche' non hai ancora caricato nulla! :D

    2° step : creazione vera e propria del tuo sito
    - devi sapere che esistono dei tool semplici ed efficaci (e soprattutto gratis ;) ) che ti danno la possibilita' di mettere in pista il tuo sito senza troppa fatica e con un stile, diciamo, preconfezionato; all'epoca io non optai per questa scelta e, comprato il manuale DreamWeaver & Flash, mi armai di taaaanta pazienza e cominciai a sperimentare; posso dire che, con il giusto committment, potrai ottenere dei risultati molto carini gia' fin dalle prime battute (considera un fatto importante : DreamWeaver ti consente di lavorsare off-line, in maniera tale che quando caricherai tutto su tuo indirizzo web, cio' che sara' visibile sara' esattamente speculare a quanto hai prodotto sul tuo pc)

    3° step : caricamento pagine & site maintenance
    - poniamo che hai creato il tuo sito e sei pronto per pubblicarlo : come fare? Semplice : dovrai caricare ogni singola pagina da te creata tramite un tool di trasferimento file ftp che metta in comunicazione il tuo pc con l'i.p. legato al tuo sito www. Naturalmente cio' vale anche per la manutenzione : se tu farai degli upgrade su una determinata pagina, non dovrai fare altro (sempre con il tool ftp) che eliminare la pagina dallo spazio dedicato e raggiungibile all'i.p. dedicato e caricare quella nuova
    E' chiaro che caricare la pagina da sola, se sono presenti foto ad es, non basta : dovrai caricare anche tutti gli allegati!
    Se avrai fatto le cose per bene, con i link delle pagine giusti,ecc..... il lavoro sara' finito

    Questo e' quanto : considera che questi sono gli step per un sito faidate hobbystico, se tu avessi intenzione invece di creare un sito dinamico, sfruttando un db relazionale (tipo e-commerce, forum, ecc.....) beh li' le cose si fanno serie ma probabilmente non basterebbero 10 pagine a spiegarti come fare (e cmq non sarei in grado! :D )

    Spero di esserti stato utile!
     
    Top
    .
  3. Danny3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda io ti posso consigliare di dare un occhiata su 1&1.it , costi contenuti , semplice da realizzare con varie opzioni a te piu' indicate, e cosa importante , almeno per me, modificabile da parte tua con accesso password in qualunque momento con un estrema semplicità. se vuoi in mp ti do il link del mio di lavoro (assicurazioni) , fatto in pochi minuti da me medesimo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,479
    Location
    (TO)
    Joined
    8/1/2008

    Status
    Offline
    Se non ne sai nulla, ma proprio nulla, in giro ci sono un sacco di servizi tipo 1&1 oppure supersite di aruba, che step by stepti guidano nella realizzazione di un sito...

    ...se invece un po' ne sai, allora la soluzione più semplice ed economica è la seguente:

    1) Registri il dominio, se vuoi spendere poco registralo su tophost > 10 euro
    2) Scarichi Wordpress da wordpress.org > gratis
    3) Scegli un template in wordpress che ti piace, gratis, oppure più professionale, a pagamento, su siti tipo themeforest > 30 euro
    4) Scarichi Filezilla, con il quale carichi wordpress sul dominio > gratis
    5) Installi il template tramite filezilla o direttamente dal wordpress che hai caricato sul dominio > gratis

    ...altra alternativa, se vuoi un lavoro professionale e non amatoriale, paga un professionista :-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    scusate ho letto solo ora!!
    per ora grazie ....ma presto mi rifaro' sentire :D
     
    Top
    .
4 replies since 7/5/2014, 11:09   83 views
  Share  
.