Personalizzazione - Philip Watch Caribbean 1000 - ref 706

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. caribbean76
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,201
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (passionesub @ 28/12/2014, 15:40) 
    Albertelli Matteo
    Via Ercolano 3/H
    Bologna
    051/554134
    Il costo " era " 50 euro a vetro.

    " .... se non riusciranno ad accontentarti fammelo sapere.
    Comunque è più un lavoro da tornitore che da vetraio... "

    Permettimi di dubitare di questa ultima affermazione ..... un vetro, sia in materiale plastico che in vetro minerale ad alta durezza è cmq faccenda da vetraio con esperienza. Che poi sia abile nel tornire è conseguenza nel e del suo lavoro ..... se ho richiesto a te conferma di notizie nella specifica possibilità di replicare questi particolari vetri è semplicemente conseguenza della difficoltà nel reperirli.
    Non credo che esperti vetrai, esperti e con esperienza pluridecennale, si neghino la possibilità di un lavoro a specifica richiesta.
    Mia e di tanti altri.
    E non solo per vetri di P.W. ( o domed e " ultradomed " tropic ) ma anche per cupoloni di 1000 metri Squale, o per Tuna Seiko.
    O per " Longines Legend " etc. etc.
    Mi sembra di capire che riferisci una notizia da te sentita o a te consigliata.
    Ne hai avuto esperienza ?
    La " Matteo Albertelli " ti ha fornito un vetro cascè o a " L " ?
    Ti ringrazio cmq della pur tardiva risposta, e quando torno a Milano telefonerò e saprò anche io essere + preciso.
    Sono certo che esponendo la dettagliata richiesta risponderanno se capaci di soddisfarla o meno....
    E sono sicuro che sarà notizia ( in caso di positiva risposta ) utile per tantissimi........

    Quello che ho segnalato è, per essere chiari, il laboratorio ufficiale Philip Watch di Bologna. Non ho esperienza diretta ma mi è stato riferito da altro utente che nel caso avesse voluto sostituire il vetro del suo Caribbean 1000 ref.708 per loro non c'erano problemi e che si faceva rifare per 50 euro ("si faceva rifare" mi fa intuire che si rivolgano a qualche esterno). Questo è quello che mi è stato detto. Poi il vetro non ha avuto bisogno di farlo rifare perché era sostanzialmente a posto.
    Se quello che mi è stato riferito non dovesse corrispondere al vero mi informerò meglio presso un'altro utente (sempre che questo utente non voglia intervenire qui direttamente ;) ) che aveva commissionato proprio un lavoro del genere presso un artigiano ma al quale non ho poi più chiesto come era andata a finire (l'artigiano gli aveva detto che era in grado di farlo, questo lo ricordo).

    Sul discorso della tornitura, ti dico solo che se si riesce a tornire il teflon, si riesce a tornire anche il plexiglas. Se non sei convinto una breve ricerca su google basterà a persuaderti. Ci sono varie aziende specializzate nelle lavorazioni per asportazioni di truciolo sul plexiglas e altri materiali plastici; alla fine penso che se si tratta di produrre un certo numero di pezzi uguali convenga rivolgersi ad una di queste. Ho trovato anche un interessante pdf che per ogni tipo di lavorazione fornisce i parametri di taglio, molto utile per un operatore che non ha mai avuto a che fare col plexiglas.
    Comunque se mi servisse un singolo vetro di ricambio in plexiglas per un mio Caribbean non esiterei a rivolgermi ad un amico tornitore che fa questo mestiere per hobby e son sicuro che mi farebbe un buon lavoro (ha risolto problemi molto più importanti di questi nella sua vita...). Di certo visto come son fatti i plexi dei Caribbean lascerei proprio perdere il vetraio... Il problema più grosso che vedo in una realizzazione one-off da parte di un artigiano è la lucidatura della curvatura interna ed esterna per ottenere la trasparenza necessaria. Un'azienda specializzata non ha comunque certo problemi del genere.
    Lavorare il vetro (minerale o no) è un'altra cosa, lì ci vogliono frese, mole e probabilmente uno sbozzato di partenza adatto, visto il gradino.

    P.S.: il mio discorso vale per i vetri in plexiglas dei Caribbean dei quali conosco l'aspetto. I vetri degli altri orologi che citi non so come siano fatti esattamente né come forma, né come materiale.

    Edited by caribbean76 - 28/12/2014, 21:13
     
    Top
    .
37 replies since 7/5/2014, 19:25   3165 views
  Share  
.