Personalizzazione - Philip Watch Caribbean 1000 - ref 706

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima cosa un saluto..... e i complimenti nel avere avuto la fortuna di trovare una base del medesimo diametro e quindi ottenuto un risultato così soddisfacente. Bella notizia.
    Nel lavorarlo hai diminuito molto lo spessore del vetro ? La base vedo che era cilindrica ( come hai sottolineato anche tu ) .... la curvatura interna è buona ?
    Dopo.... per @caribbean76
    ( dato che è tanto, ma veramente tanto, che parlo con vetrai professionisti che aggirano sempre la richiesta in merito ai vetri/plexi/cristalli per orologi monoblocco con base cascè o a " L " o come vuoi definirli, o i suddetti per orologi doppia corona con ghiera interna, Longines referenza 7042/7150 etc.,
    o per Squale con cristalli ultradomed etc. etc. )
    Importante sapere se nel replicarlo il risultato comporterà la medesima altezza sia nel bordo a " L " che nello spessore e nella curvatura interna.
    O se l'operazione comporta avere la cassa con il diametro etc.
    E il costo di un singolo vetro.
    Pertanto ... domanda :
    Questa eventuale ditta può replicare un cristallo solo ? O le esigenze economiche e di produzione comportano un numero base di pezzi ?
    Deve avere il vetro originale ( come campione intendo ) .... o puo' replicare solo su semplice richiesta indefinita ?
    Grazie !
    Sono molto interessato .... e saresti veramente gentile a soddisfare la mia domanda ....
    ( Dato che l'esigenza di vetri bombati è molto forte e sentita, una alternativa simile potrebbe portare a repliche ottimali anche di Tropic Rolex per Seadweller 1665 o altro .... normalmente costosissimi e di difficile reperibilità .... oltre che di vetri per sub 1000 metri non minerali ad alta durezza ..... )
    C.

    Noto che a tutt'oggi non c'è risposta.... ( 23/12/2014 )

    Edited by passionesub - 23/12/2014, 22:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Bologna
    Joined
    6/9/2010

    Status
    Online
    Un salve a tutti,
    aggiungo un piccolo contributo fotografico alla discussione...
    Ecco il mio PW1000 " assegnato " :D :D



     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,096
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (ziololli @ 23/12/2014, 17:07) 
    Un salve a tutti,
    aggiungo un piccolo contributo fotografico alla discussione...
    Ecco il mio PW1000 " assegnato " :D :D

    (IMG:http://i61.tinypic.com/2zrqiir.jpg)

    (IMG:http://i62.tinypic.com/11avq6r.jpg)

    Stupendo, allora te lo sei aggiudicato tu :I: .
    Contribuisco con le foto di altri due Philip Watch Caribbean 1000 ref.708 personalizzati rispettivamente "EUGENIO MONTI" e "PEROTTO":




     
    Top
    .
  4. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    8T1Qn3I

    Sempre 1000 metri ( altra referenza ma medesimo tipo di cristallo a cascè e guarnizione ) condizioni al top.
    P.W. Caribbean con " yellow glimmering dial " ..... e bracciale originale con clasp marcata all'interno e corona " P " .
    Alternativa alla corona con logo " little fish " .... insert ghiera " selectron " grigio-bianco in condizioni impeccabili.
    Non è personalizzato come i precedenti ( errato parlare di assegnazione ) splendidi esempi sopra postati ...

    nqYpbhZ

    uTQ0bTm

    unU9ny7

    jiro8ds

    fwwIxXB

    W78RQVL

    h7wB4An

    0WziGvL

    Edited by passionesub - 24/12/2014, 15:35
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    PSub ….meraviglioso…!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    Orologi fantastici.
    Mi permetto di chiedere..qual'è il nome del testo (dedicato ai Caribbean?) di cui due pagine sono mostrate nel terzultimo post? Grazie :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    675
    Location
    taranto
    Joined
    11/3/2006

    Status
    Offline
    Un vecchio articolo della rivista " orologi"
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,096
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Le due pagine fotografate sono tratte dalla rivista "Orologi, le misure del tempo" (o più semplicemente "Orologi")
    n°10 del Luglio-Agosto 1988. Lo ordinai come numero arretrato nel 2007, se non ricordo male.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,096
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (passionesub @ 25/5/2014, 17:19) 
    Prima cosa un saluto..... e i complimenti nel avere avuto la fortuna di trovare una base del medesimo diametro e quindi ottenuto un risultato così soddisfacente. Bella notizia.
    Nel lavorarlo hai diminuito molto lo spessore del vetro ? La base vedo che era cilindrica ( come hai sottolineato anche tu ) .... la curvatura interna è buona ?
    Dopo.... per @caribbean76
    ( dato che è tanto, ma veramente tanto, che parlo con vetrai professionisti che aggirano sempre la richiesta in merito ai vetri/plexi/cristalli per orologi monoblocco con base cascè o a " L " o come vuoi definirli, o i suddetti per orologi doppia corona con ghiera interna, Longines referenza 7042/7150 etc.,
    o per Squale con cristalli ultradomed etc. etc. )
    Importante sapere se nel replicarlo il risultato comporterà la medesima altezza sia nel bordo a " L " che nello spessore e nella curvatura interna.
    O se l'operazione comporta avere la cassa con il diametro etc.
    E il costo di un singolo vetro.
    Pertanto ... domanda :
    Questa eventuale ditta può replicare un cristallo solo ? O le esigenze economiche e di produzione comportano un numero base di pezzi ?
    Deve avere il vetro originale ( come campione intendo ) .... o puo' replicare solo su semplice richiesta indefinita ?
    Grazie !
    Sono molto interessato .... e saresti veramente gentile a soddisfare la mia domanda ....
    ( Dato che l'esigenza di vetri bombati è molto forte e sentita, una alternativa simile potrebbe portare a repliche ottimali anche di Tropic Rolex per Seadweller 1665 o altro .... normalmente costosissimi e di difficile reperibilità .... oltre che di vetri per sub 1000 metri non minerali ad alta durezza ..... )
    C.

    Noto che a tutt'oggi non c'è risposta.... ( 23/12/2014 )

    Mi avevano riferito che questi sono in grado di farlo:
    Albertelli Matteo
    Via Ercolano 3/H
    Bologna
    051/554134
    Il costo era 50 euro a vetro.
    Se non riusciranno ad accontentarti fammelo sapere.
    Comunque è più un lavoro da tornitore che da vetraio...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caribbean76 @ 26/12/2014, 15:02) 
    Le due pagine fotografate sono tratte dalla rivista "Orologi, le misure del tempo" (o più semplicemente "Orologi")
    n°10 del Luglio-Agosto 1988. Lo ordinai come numero arretrato nel 2007, se non ricordo male.

    N. 11 della suddetta rivista Orologi. Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  11. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Albertelli Matteo
    Via Ercolano 3/H
    Bologna
    051/554134
    Il costo " era " 50 euro a vetro.

    " .... se non riusciranno ad accontentarti fammelo sapere.
    Comunque è più un lavoro da tornitore che da vetraio... "

    Permettimi di dubitare di questa ultima affermazione ..... un vetro, sia in materiale plastico che in vetro minerale ad alta durezza è cmq faccenda da vetraio con esperienza. Che poi sia abile nel tornire è conseguenza nel e del suo lavoro ..... se ho richiesto a te conferma di notizie nella specifica possibilità di replicare questi particolari vetri è semplicemente conseguenza della difficoltà nel reperirli.
    Non credo che esperti vetrai, esperti e con esperienza pluridecennale, si neghino la possibilità di un lavoro a specifica richiesta.
    Mia e di tanti altri.
    E non solo per vetri di P.W. ( o domed e " ultradomed " tropic ) ma anche per cupoloni di 1000 metri Squale, o per Tuna Seiko.
    O per " Longines Legend " etc. etc.
    Mi sembra di capire che riferisci una notizia da te sentita o a te consigliata.
    Ne hai avuto esperienza ?
    La " Matteo Albertelli " ti ha fornito un vetro cascè o a " L " ?
    Ti ringrazio cmq della pur tardiva risposta, e quando torno a Milano telefonerò e saprò anche io essere + preciso.
    Sono certo che esponendo la dettagliata richiesta risponderanno se capaci di soddisfarla o meno....
    E sono sicuro che sarà notizia ( in caso di positiva risposta ) utile per tantissimi........
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,170
    Location
    Lago di Garda Bresciano
    Joined
    15/12/2013

    Status
    Offline
    PSub, che bello rileggerti qui tra noi.

    Grazie

    Fabio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,096
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (passionesub @ 28/12/2014, 15:40) 
    Albertelli Matteo
    Via Ercolano 3/H
    Bologna
    051/554134
    Il costo " era " 50 euro a vetro.

    " .... se non riusciranno ad accontentarti fammelo sapere.
    Comunque è più un lavoro da tornitore che da vetraio... "

    Permettimi di dubitare di questa ultima affermazione ..... un vetro, sia in materiale plastico che in vetro minerale ad alta durezza è cmq faccenda da vetraio con esperienza. Che poi sia abile nel tornire è conseguenza nel e del suo lavoro ..... se ho richiesto a te conferma di notizie nella specifica possibilità di replicare questi particolari vetri è semplicemente conseguenza della difficoltà nel reperirli.
    Non credo che esperti vetrai, esperti e con esperienza pluridecennale, si neghino la possibilità di un lavoro a specifica richiesta.
    Mia e di tanti altri.
    E non solo per vetri di P.W. ( o domed e " ultradomed " tropic ) ma anche per cupoloni di 1000 metri Squale, o per Tuna Seiko.
    O per " Longines Legend " etc. etc.
    Mi sembra di capire che riferisci una notizia da te sentita o a te consigliata.
    Ne hai avuto esperienza ?
    La " Matteo Albertelli " ti ha fornito un vetro cascè o a " L " ?
    Ti ringrazio cmq della pur tardiva risposta, e quando torno a Milano telefonerò e saprò anche io essere + preciso.
    Sono certo che esponendo la dettagliata richiesta risponderanno se capaci di soddisfarla o meno....
    E sono sicuro che sarà notizia ( in caso di positiva risposta ) utile per tantissimi........

    Quello che ho segnalato è, per essere chiari, il laboratorio ufficiale Philip Watch di Bologna. Non ho esperienza diretta ma mi è stato riferito da altro utente che nel caso avesse voluto sostituire il vetro del suo Caribbean 1000 ref.708 per loro non c'erano problemi e che si faceva rifare per 50 euro ("si faceva rifare" mi fa intuire che si rivolgano a qualche esterno). Questo è quello che mi è stato detto. Poi il vetro non ha avuto bisogno di farlo rifare perché era sostanzialmente a posto.
    Se quello che mi è stato riferito non dovesse corrispondere al vero mi informerò meglio presso un'altro utente (sempre che questo utente non voglia intervenire qui direttamente ;) ) che aveva commissionato proprio un lavoro del genere presso un artigiano ma al quale non ho poi più chiesto come era andata a finire (l'artigiano gli aveva detto che era in grado di farlo, questo lo ricordo).

    Sul discorso della tornitura, ti dico solo che se si riesce a tornire il teflon, si riesce a tornire anche il plexiglas. Se non sei convinto una breve ricerca su google basterà a persuaderti. Ci sono varie aziende specializzate nelle lavorazioni per asportazioni di truciolo sul plexiglas e altri materiali plastici; alla fine penso che se si tratta di produrre un certo numero di pezzi uguali convenga rivolgersi ad una di queste. Ho trovato anche un interessante pdf che per ogni tipo di lavorazione fornisce i parametri di taglio, molto utile per un operatore che non ha mai avuto a che fare col plexiglas.
    Comunque se mi servisse un singolo vetro di ricambio in plexiglas per un mio Caribbean non esiterei a rivolgermi ad un amico tornitore che fa questo mestiere per hobby e son sicuro che mi farebbe un buon lavoro (ha risolto problemi molto più importanti di questi nella sua vita...). Di certo visto come son fatti i plexi dei Caribbean lascerei proprio perdere il vetraio... Il problema più grosso che vedo in una realizzazione one-off da parte di un artigiano è la lucidatura della curvatura interna ed esterna per ottenere la trasparenza necessaria. Un'azienda specializzata non ha comunque certo problemi del genere.
    Lavorare il vetro (minerale o no) è un'altra cosa, lì ci vogliono frese, mole e probabilmente uno sbozzato di partenza adatto, visto il gradino.

    P.S.: il mio discorso vale per i vetri in plexiglas dei Caribbean dei quali conosco l'aspetto. I vetri degli altri orologi che citi non so come siano fatti esattamente né come forma, né come materiale.

    Edited by caribbean76 - 28/12/2014, 21:13
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,096
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (brico74 @ 28/12/2014, 08:42) 
    N. 11 della suddetta rivista Orologi. Ciao a tutti.

    Ho ricontrollato per scrupolo: confermo che il numero è il 10; Anno II, N°10, Luglio-Agosto 1988.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ho ricontrollato per scrupolo: confermo che il numero è il 10; Anno II, N°10, Luglio-Agosto 1988.

    Hai ragione Fabio. Sono stato tratto in inganno dalla foto del personalizzato Perotto presente anche su questo articolo dalla rivista "L'Orologio" n. 11
    luglio/agosto 1993 Anno II
    di cui allego foto sperando di non contravvenire ad alcuna regola del forum e augurando buona lettura.
    WS8zUk9
    h7ntMqj
    zc5Jivh
     
    Top
    .
37 replies since 7/5/2014, 19:25   3159 views
  Share  
.