Censimento orologi elettromeccanici.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Bel topic.
    Anche se non sono amati come i fratelli meccanici, fanno parte della storia dell'orologeria.
    Un capitolo importantissimo di questa storia e non va dimenticato.

    Io stesso mi rendo conto di essere davvero a digiuno di questo tipo di tecnologie.
    Ma sono sempre pronto allo studio.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 24/5/2014, 15:03) 
    Bel topic.
    Anche se non sono amati come i fratelli meccanici, fanno parte della storia dell'orologeria.
    Un capitolo importantissimo di questa storia e non va dimenticato.

    Io stesso mi rendo conto di essere davvero a digiuno di questo tipo di tecnologie.
    Ma sono sempre pronto allo studio.

    Grazie.

    Grazie a te Croix De Malte. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, non solo nel campo dell'orologeria. Non appena si entra in possesso di un orologio di questa tipologia (soprattutto gli elettrici tradizionali), subito ci si rende conto del fascino che possiedono, soprattutto nel campo tecnico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Una domanda.

    Gli orologi non propriamente meccanici che possiedono l'ancora come possono essere definiti?
    Lo chiedo poichè so che esistono orologi al quarzo con l'ancora, vedi Rolex Oysterquarz



    Ed esistono orologi ad ancora non al quarzo. elettromeccanici



    Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    Milano
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Anonymous
    Iwc Ingenieur Chrono ref.3733
    Movimento: (Mecca Quartz)

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  5. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 24/5/2014, 15:24)
    Una domanda.

    Gli orologi non propriamente meccanici che possiedono l'ancora come possono essere definiti?
    Lo chiedo poichè so che esistono orologi al quarzo con l'ancora, vedi Rolex Oysterquarz

    Ed esistono orologi ad ancora non al quarzo. elettromeccanici

    Grazie.

    I quarzi dotati di ancora, come il Rolex Oysterquartz, il Roamer Micro-Quartz ed il Seiko 3923 VFA sono "paleoquarzi", ossia appartengono alla prima generazione di movimenti al quarzo, dove si erano sperimentati vari tipi di scappamento come alternativa al più costoso motore passo-passo. In questa categoria rientrano quindi orologi come quelli succitati, i Beta 21, il Bulova Accuquartz, il Porta PUW 5002, il Golay Mu-Quartz, l'Arctos 375, i Timex serie M62 ed M63, il Luch 3055 ed il Longines Ultra-Quartz.

    Gli orologi elettrici ad ancora (quindi non quarzi) sono comunque elettromeccanici, per esempio il Seiko 3302A, il Timex M67/M8X e M4X, l'ESA "Dynotron", lo Junghans 600 e altri che usano l'ancora come scappamento.

    CITAZIONE (passione911 @ 24/5/2014, 15:36)
    Iwc Ingenieur Chrono ref.3733
    Movimento: (Mecca Quartz)

    [IMG](IMG:http://i58.tinypic.com/28hj4sm.jpg)[/IMG]

    Molto belli, ma i Meca-Quartz sono OT in questo thread poichè non sono elettromeccanici nel senso stretto, poichè non hanno un bilanciere che fà muovere l'orologio (con l'ausilio della bobina, del contatto elettrico -o del transistor- e di uno o più magneti permanenti), ma di meccanico hanno solo la parte cronografica, per il resto sono dei quarzi "tradizionali" quindi non rientranti nella tipologia elettromeccanica così come è stata impostata in questo thread, come del resto avevo già specificato in un mio post precedente: #entry557564816
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    Milano
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passione911 @ 24/5/2014, 15:36)
    Iwc Ingenieur Chrono ref.3733
    Movimento: (Mecca Quartz)

    [IMG](IMG:http://i58.tinypic.com/28hj4sm.jpg)[/IMG]

    Molto belli, ma i Meca-Quartz sono OT in questo thread poichè non sono elettromeccanici nel senso stretto, poichè non hanno un bilanciere che fà muovere l'orologio (con l'ausilio della bobina, del contatto elettrico -o del transistor- e di uno o più magneti permanenti), ma di meccanico hanno solo la parte cronografica, per il resto sono dei quarzi "tradizionali" quindi non rientranti nella tipologia elettromeccanica così come è stata impostata in questo thread, come del resto avevo già specificato in un mio post precedente: #entry557564816
    [/QUOTE]


    Vero….. :UH:
    Chiedo scusa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vpn @ 24/5/2014, 15:55) 
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 24/5/2014, 15:24)
    Una domanda.

    Gli orologi non propriamente meccanici che possiedono l'ancora come possono essere definiti?
    Lo chiedo poichè so che esistono orologi al quarzo con l'ancora, vedi Rolex Oysterquarz

    Ed esistono orologi ad ancora non al quarzo. elettromeccanici

    Grazie.

    I quarzi dotati di ancora, come il Rolex Oysterquartz, il Roamer Micro-Quartz ed il Seiko 3923 VFA sono "paleoquarzi", ossia appartengono alla prima generazione di movimenti al quarzo, dove si erano sperimentati vari tipi di scappamento come alternativa al più costoso motore passo-passo. In questa categoria rientrano quindi orologi come quelli succitati, i Beta 21, il Bulova Accuquartz, il Porta PUW 5002, il Golay Mu-Quartz, l'Arctos 375, i Timex serie M62 ed M63, il Luch 3055 ed il Longines Ultra-Quartz.

    Gli orologi elettrici ad ancora (quindi non quarzi) sono comunque elettromeccanici, per esempio il Seiko 3302A, il Timex M67/M8X e M4X, l'ESA "Dynotron", lo Junghans 600 e altri che usano l'ancora come scappamento.

    Bene, perfetto.
    Comincio già a distinguere tra elettrici, elettromeccanici, paleoquarzi e quarzi.

    Interessante.

    P.S. di dove sei? Anche in MP se vuoi :)
     
    Top
    .
  8. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (passione911 @ 24/5/2014, 16:10)
    Vero….. :UH:
    Chiedo scusa

    Nessun problema, è tutto ok. :I:

    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 24/5/2014, 16:12)
    Bene, perfetto.
    Comincio già a distinguere tra elettrici, elettromeccanici, paleoquarzi e quarzi.

    Interessante.

    P.S. di dove sei? Anche in MP se vuoi :)

    Ecco, questa suddivisione potrebbe essere utile infatti per poter distinguere gli elettromeccanici dai quarzi.

    Gli orologi "Elettrici" (chiamati anche elettromeccanici) sono quelli dotati di un bilanciere, un contatto elettrico, una bobina (fissa o mobile) ed uno o più magneti permanenti. Gli orologi "Elettronici" sono invece quelli a Diapason, un'altra tipologia non propriamente elettromeccanica ma più elettronica.

    Gli orologi elettrici con transistor invece, seppur "elettronici" dovuti alla presenza del transistor, sono comunque orologi elettrici. Per comodità vengono chiamati "Orologi a Transistor" o "Orologi Transistorizzati" (es. Junghans 600 ATO-Chron, ESA serie Dynotron, Timex M87, Citizen serie X8 e Cosmotron, Seiko serie Elnix e EL-3XX, etc.).

    I Paleoquarzi (nella quale potrebbero rientrare gli orologi elettromeccanici al quarzo tipo Luch 3055, Golay Mu-Quartz etc. quindi dotati di bilanciere ma anche di un oscillatore al quarzo) comprendono quei modelli che rappresentano la prima generazione di orologi al quarzo, dotati quindi di sistemi di scappamento alternativi al motore-passo passo, quindi tutti quei modelli prodotti prima o in concomitanza del Girard Perregaux serie 350 (il primo orologio al quarzo Svizzero dotato di motore passo-passo).

    Nel segmento dei "Paleoquarzi" potrebbero rientrare anche i quarzi dotati di motore passo-passo prodotti almeno fino al 1976/77 (quindi modelli come il Girard Perregaux 350/351/352/353/354, il Benrus H010, il Bulova 242, il LIP R33, il Bifora B12, il Tissot 2030), inquadrabili quindi in un contesto di movimenti al quarzo di prima generazione. Già alla fine degli anni '70 (IMHO partirei dal 1978) si può parlare già di quarzi di seconda generazione, poichè più integrati dal punto di vista elettronico e più semplificati dal punto di vista meccanico.

    Hai MP. ;)

    Edited by vpn - 24/5/2014, 17:53
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,388
    Location
    Lat.45.139275 Lon.10.012588
    Joined
    26/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vpn @ 22/5/2014, 18:27) 
    Perdonami, ma il Jaeger LeCoultre Kyros non è un orologio elettromeccanico ma un cosiddetto "mecaquartz", due tipologie molto diverse. Un elettromeccanico -tradizionale o a transistor- detto anche "elettrico", non deve avere cristalli di quarzo nè motori passo-passo, ma deve avere:

    -Un bilanciere, essendo la struttura di base dell'orologio elettrico fortemente derivata da quello meccanico

    -Un contatto elettrico o un transistor, che permetta di scatenare una scintilla necessaria per far oscillare il bilanciere

    -Un magnete permanente che permette al bilanciere -una volta ricevuto l'impulso elettrico dal contatto- di farlo muovere

    -Una bobina (fissa o mobile) che permetta di "canalizzare" l'energia ricevuta dal contatto elettrico e trasmetterla al magnete

    Teoricamente tutti gli orologi a batteria potrebbero essere considerati elettromeccanici, ma nel merito delle categorie orologiere, il termine "elettrico" o "elettromeccanico" si applica solo agli orologi dotati di bilanciere e alimentati da una batteria prodotti prima degli orologi al quarzo tradizionali.

    Potrebbero essere considerati elettromeccanici anche quei particolari modelli che sono sì dotati di un bilanciere, un contatto/transistor e una bobina, ma che hanno anche un cristallo di quarzo che corregge le oscillazioni del bilanciere, conferendo ad esso una maggiore precisione (ad esempio nei Golay Mu-Quartz, il Porta PUW 5002, il Timex M62/63, l'Arctos 375 ed il Luch 3055), ma ci sono molti dibattiti tra gli esperti in merito a questa esotica tipologia, e quindi non si è ancora certi se collocarli nel segmento degli orologi elettrici oppure in quello dei "paleoquarzi".

    Ottima disamina, grazie.
     
    Top
    .
  10. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Conte Jack @ 24/5/2014, 17:49) 
    Ottima disamina, grazie.

    :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,694
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    Mi aggiungo col mio Timex (Apollo 1)?..... [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  12. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moonwatch72 @ 2/9/2014, 21:44) 
    Mi aggiungo col mio Timex (Apollo 1)?.....

    Esattamente. L'unica differenza però che il Timex Electric M67 usato da Roger Chaffee aveva la cassa in ottone cromato. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,694
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao,grazie per la precisazione,non l'ho pero' trovato e mi son accontentato di questo che a quanto aveva detto il venditore non funzionava neanche,messo pila come da info prese da questo forum e funzia...,ha la cassa un po' consumata ma va bene lo stesso,aveva un ansa piegata 1 mm ma son riuscito a sistemarla senza danni e a montare un perlon anni 60 che mi avanzava,a breve deve arrivarmene un altro sempre dorato ma in perfette condizioni dagli Stati Uniti....
     
    Top
    .
  14. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moonwatch72 @ 2/9/2014, 21:52) 
    Ciao,grazie per la precisazione,non l'ho pero' trovato e mi son accontentato di questo che a quanto aveva detto il venditore non funzionava neanche,messo pila come da info prese da questo forum e funzia...,ha la cassa un po' consumata ma va bene lo stesso,aveva un ansa piegata 1 mm ma son riuscito a sistemarla senza danni e a montare un perlon anni 60 che mi avanzava,a breve deve arrivarmene un altro sempre dorato ma in perfette condizioni dagli Stati Uniti....

    Sei stato fortunato, i Timex "backset" sono signori orologi. Io ne presi uno per due volte, ma purtroppo tutte e due le volte non è mai arrivato a destinazione :(
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,694
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    E' grazie a te e ai tuoi preziosi e dettagliati lavori che l'ho conosciuto e me ne son innamorato,poi e' vero ho avuto c..o,ogni tanto ci vuole,e' attualmene il pezzo piu' "vecchio" che ho in collezione ed anche quello col ticchettio piu' affascinante.....grazie!!!
     
    Top
    .
51 replies since 15/5/2014, 21:31   5863 views
  Share  
.