Langhe e Roero patrimonio dell'umanità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 23/6/2014, 15:38) 
    riflessione che stavo per proporre io :I:
    è solo per far girare un po' di quattrini
    Le comunità locali ne hanno un forte richiamo a livello turistico, l'apparato ci mangia sopra sui relativi stanziamenti comunitari accessibili.
    Per mia esperienza ai fini della conservazione del sito l'essere incluso nel patrimonio dell'unesco è una vera sciagura

    Si. È come per i parchi nazionali.
    Per muovere una paglia devi chiedere la dispensa papale!
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o ancora peggio la rete natura2000 coi SIC e le ZPS.
    Servono solo alle associazioni come legambiente che mangiano fondi pubblici a ganasce spianate per finanziare sedicenti piani di gestione.
    Abbiamo ZPS e SIC pure in zone ASI urbanizzate, pure dove ci sono stabilimenti petrolchimici :asd:
    Istituite con la complicità di una politica becera e ignoprante, sull'onda lunga della presunzione che ciò comportasse i soliti finanziamenti a pioggia.
    Invece hanno distrutto un territorio, sempre più vittima dell'abbandono, dell'incuria e dell'abusivismo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (ciaca @ 23/6/2014, 15:38) 
    riflessione
    è solo per far girare un po' di quattrini
    l'apparato ci mangia sopra sui relativi stanziamenti comunitari accessibili.
    l'essere incluso nel patrimonio dell'unesco è una vera sciagura

    Ettepareva :D Dura il lunedì?

    Io di siti Unesco ne ho visitati parecchi, e per quello che ho visto i vantaggi son stati consistenti - primo tra tutti il far capire alla comunità locale che preservare parchi naturali o monumenti è una notevole fonte di reddito, non un costo.
    Per tanti siti in località meno note l'esser incluso nella lista Unesco ha un impatto maggiore di qualsiasi campagna media.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    E comunque gli orologi "Langhe" quelli si che meriterebbero il patrocinio dell'UNESCO :D

    Daniele

    PS
    Lo so che il nome è scritto male, sto a ffà 'na battuta -_-
     
    Top
    .
  5. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io di siti Unesco ne ho visitati parecchi, e per quello che ho visto i vantaggi son stati consistenti - primo tra tutti il far capire alla comunità locale che preservare parchi naturali o monumenti è una notevole fonte di reddito, non un costo.
    Per tanti siti in località meno note l'esser incluso nella lista Unesco ha un impatto maggiore di qualsiasi campagna media.

    tu ne hai visitati sicuramente più di me, quelli che ho visitato io non hanno avuto alcun beneficio (parlo in termini di conservazione del sito, non in termini di sfruttamento commerciale), ovviamente nella repubblica delle banane italiane (m anche all'estero qualche esempio in tal senso l'ho visto, per esempio il palazzo di Diocleziano a Split che cadente era e cadente è rimasto, solo che ora è invaso di turisti, bancarelle e cartacce di ogni sorta).
    le comunità locali quel che avevano da capire l'avrebbero dovuto capire da millenni, se non l'hanno ancora capito non sarà certamente l'UNESCO a farglielo capire, al maaaimo serve a vendere qualche calamita da frigo in più :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    Sarà. I numeri, specialmente all'estero, raccontano un'altra storia. Unesco copre parte delle spese di restauro per quelli nei paesi più poveri, e lo status di Patrimonio Unesco attrae molti fondi.

    Ma è lunedì, Giornata del Pessimismo Cosmico.
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come specificato io parlo di Italia.
    Cosa "copre" l'UNESCO? Fatti 100 i fondi provenienti dal programma quanti finiscono in "restauri"?
    A giudicare dalle condizioni pietose in cui versano gran parte dei siti siciliani, per esempio, direi che in restauro ci finiscono le briciole e forse nemmeno quelle.
    Fatti un giro nella val di noto, magari la prossima volta che vieni giù ti fermi qualche giorno e ti ci porto io, così ci mettiamo a piangere l'uno sulle spalle dell'altro :asd:
    Modica, per esempio, è uno scempio.
    Poi se vuoi ti porto nella valle dei templi e ci sbattiamo la testa al muro. :D
    Sarò io pessimista o tu che vedi sempre e solo paradisi verdi pure dove la monnezza arriva fin dentro casa? :asd:

    Edited by ciaca - 23/6/2014, 21:31
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DinoP @ 23/6/2014, 21:03) 
    Sarà. I numeri, specialmente all'estero, raccontano un'altra storia. Unesco copre parte delle spese di restauro per quelli nei paesi più poveri, e lo status di Patrimonio Unesco attrae molti fondi.

    Ma è lunedì, Giornata del Pessimismo Cosmico.

    Pessimismo cosmico, cosa c entra il passero sfigato di Leopardi Giacomino? Dici che porta soldi far parte dell Unesco? I terreni si rivaluteranno? Ho un lembo di terra su quelle colline...
     
    Top
    .
  9. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimi posti complimenti veramente gif
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dici che porta soldi far parte dell Unesco? I terreni si rivaluteranno?

    Quando verso la metà degli anni 90 l'UE chiese ai vari paesi di individuare il perimetro delle aree di interesse naturalistico per l'istituzione della rete natura2000 i nostri illuminati politici ragionarono esattamente in questi termini: "minchia, picciuli ci sù" :D
    E ci schiaffarono dentro DI TUTTO, discariche e petrolchimici inclusi :asd:
    Risultato: i comuni oggi si ritrovano interi territori vincolati da SIC e ZPS e sostanzialmente inutilizzabili dove diventa impossibile pure andare a fare una pipì all'aria aperta.
    Con piani regolatori spesso decaduti e nell'impossibilità di vararne di nuovi per il fatto stesso che sulla carta è tutto un rifiorire di natira incontaminata :asd:
    Su un'area di mia proprietà misero un vincolo a parco, poi peró il comune ci autorizzó la discarica di materiali di risulta della costruzione di un parcheggio :UH:
    Oltre alle inevitabili ricadute negative in termini socioeconomici, la beffa di un territorio abbandonato pur non avendo nulla di interessante ai fini delle flora e della fauna, preda dell'incuria, dell'abbandono e del peggior degrado abusivo.
    Poi cadono giù due gocce d'acqua, succedono i peggiori disastri e gli stessi illuminati politici attaccano il disco incantato dell'immancabile "dissesto idrogeologico" che loro stessi hanno contribuito a generare prima e assicurare dopo.

    Pompei è sito UNESCO e cade a pezzi...come la quasi totalità dei siti UNESCO italiani (che fanno la stragrande maggioranza dell'intero patrimonio mondiale), se i soldi arrivano è sicuro che almeno da noi finiscono ovunque tranne che nella tutela del patrimonio, quale che esso sia.

    Grazie ai soldi dell'UNESCO, che è bene ricordare necessitano di cofinanziamento pubblico (e per cofinanziamento l'UE non intende solo l'impegno di bilancio ma la finanza liquida immediatamente spendibile, leggasi soldi veri e non carta straccia, pena il ritiro dei fondi) a Piazza Armerina hanno speso milioni. Come lo lascio scoprire a voi :asd:
    Vi dico solo che sono passati 11 anni e siamo ancora a "niente"
    www.villaromanadelcasale.it/la-vill...ero-e-restauro/
    In compenso il ministro Franceschini per il recupero della Domus Aurea invoca il mecenatismo privato, ma a Della Valle per finanziare il restauro del Colosseo gli ci sono voluti anni di polemiche e ostruzionismi (visto che almeno sui soldi di DDV è difficile che l'apparato potesse metterci le zampe sopra)
    Ah, se non ci fosse l'UNESCO...

    Edited by ciaca - 23/6/2014, 22:05
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    32,969
    Location
    Legnano (Mi)
    Joined
    16/8/2009

    Status
    Offline
    intanto magari non ci costruiscono mega-centri-commerciali , ed è già una bella cosa , Langhe -Roeroe Monferrato (anche il monferrato è compreso .. lo avete dimenticato) offrono paesaggi e borghi belli come quelli Toscani , ed è giusto farli conoscere ...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gywa07 @ 24/6/2014, 01:10) 
    intanto magari non ci costruiscono mega-centri-commerciali , ed è già una bella cosa , Langhe -Roeroe Monferrato (anche il monferrato è compreso .. lo avete dimenticato) offrono paesaggi e borghi belli come quelli Toscani , ed è giusto farli conoscere ...

    omesso dal titolo perchè troppo lungo ;)
     
    Top
    .
  13. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gywa07 @ 24/6/2014, 01:10) 
    intanto magari non ci costruiscono mega-centri-commerciali , ed è già una bella cosa , Langhe -Roeroe Monferrato (anche il monferrato è compreso .. lo avete dimenticato) offrono paesaggi e borghi belli come quelli Toscani , ed è giusto farli conoscere ...

    In realtà per regolamentare l'uso di un territorio non serve l'UNESCO, basta un piano regolatore.
    I luoghi sono di indiscutibile fascino e bellezza, come ce ne sono ovunque in tutta Italia.
    Tanto varrebbe farla breve e infilare tutto lo stivale dentro alla lista dell'UNESCO, per quel che serve/vale.
     
    Top
    .
  14. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 23/6/2014, 21:48) 
    Quando verso la metà degli anni 90 l'UE chiese ai vari paesi di individuare il perimetro delle aree di interesse naturalistico per l'istituzione della rete natura2000 i nostri illuminati politici ragionarono esattamente in questi termini: "minchia, picciuli ci sù" :D
    E ci schiaffarono dentro DI TUTTO, discariche e petrolchimici inclusi :asd:
    Risultato: i comuni oggi si ritrovano interi territori vincolati da SIC e ZPS e sostanzialmente inutilizzabili dove diventa impossibile pure andare a fare una pipì all'aria aperta.
    Con piani regolatori spesso decaduti e nell'impossibilità di vararne di nuovi per il fatto stesso che sulla carta è tutto un rifiorire di natira incontaminata :asd:
    Su un'area di mia proprietà misero un vincolo a parco, poi peró il comune ci autorizzó la discarica di materiali di risulta della costruzione di un parcheggio :UH:
    Oltre alle inevitabili ricadute negative in termini socioeconomici, la beffa di un territorio abbandonato pur non avendo nulla di interessante ai fini delle flora e della fauna, preda dell'incuria, dell'abbandono e del peggior degrado abusivo.
    Poi cadono giù due gocce d'acqua, succedono i peggiori disastri e gli stessi illuminati politici attaccano il disco incantato dell'immancabile "dissesto idrogeologico" che loro stessi hanno contribuito a generare prima e assicurare dopo.

    Pompei è sito UNESCO e cade a pezzi...come la quasi totalità dei siti UNESCO italiani (che fanno la stragrande maggioranza dell'intero patrimonio mondiale), se i soldi arrivano è sicuro che almeno da noi finiscono ovunque tranne che nella tutela del patrimonio, quale che esso sia.

    Grazie ai soldi dell'UNESCO, che è bene ricordare necessitano di cofinanziamento pubblico (e per cofinanziamento l'UE non intende solo l'impegno di bilancio ma la finanza liquida immediatamente spendibile, leggasi soldi veri e non carta straccia, pena il ritiro dei fondi) a Piazza Armerina hanno speso milioni. Come lo lascio scoprire a voi :asd:
    Vi dico solo che sono passati 11 anni e siamo ancora a "niente"
    www.villaromanadelcasale.it/la-vill...ero-e-restauro/
    In compenso il ministro Franceschini per il recupero della Domus Aurea invoca il mecenatismo privato, ma a Della Valle per finanziare il restauro del Colosseo gli ci sono voluti anni di polemiche e ostruzionismi (visto che almeno sui soldi di DDV è difficile che l'apparato potesse metterci le zampe sopra)
    Ah, se non ci fosse l'UNESCO...

    Queste sono le solite estremizzazioni all'italiana di concetti che dovrebbero essere applicati semplicemente con il buon senso. Estremizzazioni portate avanti da ambientalisti fanatici che in realtà tutelano solo le loro associazioni e gli amici degli amici e sono sostenuti dalla sinistra massimalista che si riempoie la bocca di ambiente e natura.
     
    Top
    .
  15. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 23/6/2014, 21:24) 
    A giudicare dalle condizioni pietose in cui versano gran parte dei siti siciliani, per esempio, direi che in restauro ci finiscono le briciole e forse nemmeno quelle.
    Fatti un giro nella val di noto, magari la prossima volta che vieni giù ti fermi qualche giorno e ti ci porto io, così ci mettiamo a piangere l'uno sulle spalle dell'altro :asd:
    Modica, per esempio, è uno scempio.
    Poi se vuoi ti porto nella valle dei templi e ci sbattiamo la testa al muro. :D
    Sarò io pessimista o tu che vedi sempre e solo paradisi verdi pure dove la monnezza arriva fin dentro casa? :asd:

    Ciaca mi spiace ma il problema della Sicilia non è solo questo purtroppo... diciamo che quella che è (sotto molti punti di vista) la regione più bella d'Italia è maltrattata non solo dalle istituzioni ma spesso anche dalla maleducazione dei suoi abitanti. Problema che purtroppo non riguarda solo la Sicilia ma in modo più o meno marcato tutte le regioni meridionali. Mari stupendi, monumenti unici etc... spesso rovinati da mostruosità abusive e sporcizia. Non tiratemi fuori la barzelletta che ciò accade ovunque perchè non è assolutamente vero...
    Detto questo i cretini nascono ovunque... questo è quello che è accaduto lo scorso fine settimana in centro ad Arezzo ad alcune opere facenti parte di una della manifestazioni di arte contemporanea più importanti d'Italia. A trovarceli ci sarebbe da lasciarli per terra in una pozza di sangue...

    http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/201..._pubblici.shtml
     
    Top
    .
54 replies since 22/6/2014, 20:08   639 views
  Share  
.