Langhe e Roero patrimonio dell'umanità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiana @ 24/6/2014, 11:59) 
    Ciaca mi spiace ma il problema della Sicilia non è solo questo purtroppo... diciamo che quella che è (sotto molti punti di vista) la regione più bella d'Italia è maltrattata non solo dalle istituzioni ma spesso anche dalla maleducazione dei suoi abitanti. Problema che purtroppo non riguarda solo la Sicilia ma in modo più o meno marcato tutte le regioni meridionali. Mari stupendi, monumenti unici etc... spesso rovinati da mostruosità abusive e sporcizia. Non tiratemi fuori la barzelletta che ciò accade ovunque perchè non è assolutamente vero...
    Detto questo i cretini nascono ovunque... questo è quello che è accaduto lo scorso fine settimana in centro ad Arezzo ad alcune opere facenti parte di una della manifestazioni di arte contemporanea più importanti d'Italia. A trovarceli ci sarebbe da lasciarli per terra in una pozza di sangue...

    www.lanazione.it/arezzo/cronaca/201..._pubblici.shtml

    Da Sardo non posso che quotarti :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiana @ 24/6/2014, 11:59) 
    Ciaca mi spiace ma il problema della Sicilia non è solo questo purtroppo... diciamo che quella che è (sotto molti punti di vista) la regione più bella d'Italia è maltrattata non solo dalle istituzioni ma spesso anche dalla maleducazione dei suoi abitanti. Problema che purtroppo non riguarda solo la Sicilia ma in modo più o meno marcato tutte le regioni meridionali. Mari stupendi, monumenti unici etc... spesso rovinati da mostruosità abusive e sporcizia. Non tiratemi fuori la barzelletta che ciò accade ovunque perchè non è assolutamente vero...
    Detto questo i cretini nascono ovunque... questo è quello che è accaduto lo scorso fine settimana in centro ad Arezzo ad alcune opere facenti parte di una della manifestazioni di arte contemporanea più importanti d'Italia. A trovarceli ci sarebbe da lasciarli per terra in una pozza di sangue...

    www.lanazione.it/arezzo/cronaca/201..._pubblici.shtml

    :unsure: ecco in effetti a me sembrano più maleducati e buzzurri i bergamaschi... ma è il loro modo folcloristico di esternare i loro sentimenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oscarwilde @ 23/6/2014, 15:34) 
    Il mitico Cesare Pavese...

    Verrà la morte e avrà i tuoi occhi-
    questa morte che ci accompagna
    dal mattino alla sera, insonne,
    sorda, come un vecchio rimorso
    o un vizio assurdo. I tuoi occhi
    saranno una vana parola,
    un grido taciuto, un silenzio.
    Così li vedi ogni mattina
    quando su te sola ti pieghi
    nello specchio. O cara speranza,
    quel giorno sapremo anche noi
    che sei la vita e sei il nulla

    Per tutti la morte ha uno sguardo.
    Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
    Sarà come smettere un vizio,
    come vedere nello specchio
    riemergere un viso morto,
    come ascoltare un labbro chiuso.
    Scenderemo nel gorgo muti.

    Ecco....meglio pensare alla poesia...
    Versi sublimi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    intanto il territorio in oggetto Langhe , Roero , Monferrato é valorizzato da moltissime
    famiglie straniere del nord europa che si comprano interi cascinali e rustici , li restaurano
    e ci vengono a vivere .
    Vogliamo anche criticare questa opera positiva ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 24/6/2014, 13:57) 
    intanto il territorio in oggetto Langhe , Roero , Monferrato é valorizzato da moltissime
    famiglie straniere del nord europa che si comprano interi cascinali e rustici , li restaurano
    e ci vengono a vivere .
    Vogliamo anche criticare questa opera positiva ?

    Cosa gia' vista peraltro in Chianti (da tempo..) e pure nelle Marche....
    Bene, fa piacere ma non so fino a che punto sia unbene.
    Intendo dire che sto' fenomeno rischia poi di distorcere ulteriormente il mercato dell'immobile a danno di chi poi si va a cercare qualcosina per viverci in quelle zone....faccenda gia' nota pure questa e non solo in Italia.
     
    Top
    .
  6. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Chianti e le Crete senesi hanno fatto il loro tempo... attualmente sono la Valdichiana ed il comprensorio del Trasimeno le aree più richieste di questa zona, soprattutto per la maggiore qualità e quantità dei servizi.
    Per quanto riguarda il discorso che gli stranieri "dopano" il mercato immobiliare diciamo che è più un luogo comune che la realtà, fino a qualche anno (diciamo una quindicina) fà poteva essere anche vero ma oggi sono molto più oculati nella scelta e soprattutto molto più attenti alle cifre che spendono. Il ricco scemo che veniva ed acquistava un mucchio di sassi a cifre spropositate è scomparso, ora arrivano persone informate che sanno quello che voglio e soprattutto sanno quanto lo devono pagare.
    Anche i famosi russi che comprerebbero di tutto sono una leggenda... fanno le pulci agli immobili e per poche migliaia di euro fanno saltare le compravendite.
    A breve anche la mia zona sarà sito Unesco... insieme alle altre 11 lucumonie etrusche, chi ne parla male fa i conti con me :B):
     
    Top
    .
  7. fabio 67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucedoriente @ 24/6/2014, 13:57) 
    intanto il territorio in oggetto Langhe , Roero , Monferrato é valorizzato da moltissime
    famiglie straniere del nord europa che si comprano interi cascinali e rustici , li restaurano
    e ci vengono a vivere .
    Vogliamo anche criticare questa opera positiva ?

    da Monferrino, sono felice per chi da anni si è battuto per questo riconoscimento.,vivo a Casale Monferrato, adoro Roero e Langa….che fossero bei posti era noto , adesso impareranno a conoscerli anche turisti "nuovi" :)
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiana @ 24/6/2014, 11:59) 
    Ciaca mi spiace ma il problema della Sicilia non è solo questo purtroppo... diciamo che quella che è (sotto molti punti di vista) la regione più bella d'Italia è maltrattata non solo dalle istituzioni ma spesso anche dalla maleducazione dei suoi abitanti. Problema che purtroppo non riguarda solo la Sicilia ma in modo più o meno marcato tutte le regioni meridionali. Mari stupendi, monumenti unici etc... spesso rovinati da mostruosità abusive e sporcizia. Non tiratemi fuori la barzelletta che ciò accade ovunque perchè non è assolutamente vero...
    Detto questo i cretini nascono ovunque... questo è quello che è accaduto lo scorso fine settimana in centro ad Arezzo ad alcune opere facenti parte di una della manifestazioni di arte contemporanea più importanti d'Italia. A trovarceli ci sarebbe da lasciarli per terra in una pozza di sangue...

    www.lanazione.it/arezzo/cronaca/201..._pubblici.shtml

    Pienamente d'accordo, d'altronde non ho mai concepito la dicotomia istituzioni VS abitanti, visto che le une sono lo specchio fedele degli altri (e da essi presidiate).
    Ciò posto, pur essendo vero che alcune zone del paese mostrano un rispetto diverso da parte delle comunità locali nei confronti del territorio che abitano (e penso al caso delle tante comunità montane e valligiane del trentino e dell'alto adige, per esempio), è pur vero che certi fenomeni seppur in misura diversa si ripetono a macchia di leopardo da nord a sud.

    E, d'altronde, se è vero che la regione delle langhe è entrata nei siti dell'UNESCO, è altrettanto vero che la medesima regione e aree limitrofe è sede dello stoccaggio (sorvoliamo sul come e sugli effetti) della gran parte delle scorie radioattive provenienti dalle centrali nucleari italiane dismesse. :UH:

    Come la bella Mantova non mi sembra un esempio da manuale di conservazione del patrimonio archittettonico, e tutto il Veneto con le sue molteplici conurbazioni industriali aberranti e disordinate altrettanto esempio virtuoso di rispetto del territorio e dell'ambiente.
    Anche la riviera romagnola non mi sembra un bell'esempio di tutela e conservazione dei litorali, così come la maremma e anche peggio la versilia.

    Io isole felici ne vedo, purtroppo, sempre meno e il dissesto idrogeologico e l'incuria dell'ambiente e del patrimonio culturale mi pare un fenomeno uniformemente diffuso in tutto il paese.
    Di contro, di graziosi centri medioevali arroccati in montagna, come e più di Pienza o Spello, è disseminata la Sicilia (solo che non li conosce nessuno a parte chi ci abita)

    Edited by ciaca - 24/6/2014, 17:34
     
    Top
    .
  9. OVERSEAS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Unesco o no....è una terra meravigliosa,che ci dona vini eccellenti. :wub:
     
    Top
    .
  10. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 24/6/2014, 17:15) 
    Io isole felici ne vedo, purtroppo, sempre meno e il dissesto idrogeologico e l'incuria dell'ambiente e del patrimonio culturale mi pare un fenomeno uniformemente diffuso in tutto il paese.

    Mah... parli di dissesti e stoccaggio di rifiuti e scorie ed io parlo di educazione civica. Il rispetto del territorio che hanno i cittadini in certe zone, e non parlo solo delle valli alpine, è molto più alto rispetto ad altre... e spesso queste altre sono concentrate al sud. Oppure sono sfortunato nei miei viaggi...
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiana @ 25/6/2014, 00:06) 
    Mah... parli di dissesti e stoccaggio di rifiuti e scorie ed io parlo di educazione civica. Il rispetto del territorio che hanno i cittadini in certe zone, e non parlo solo delle valli alpine, è molto più alto rispetto ad altre... e spesso queste altre sono concentrate al sud. Oppure sono sfortunato nei miei viaggi...

    Io continuo a darti ragione, ma questa diseducazione la vedo ovunque e non solo al sud.
    Ti ho fatto molteplici esempi, ma te ne potrei fare mille altri.
     
    Top
    .
  12. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaca parliamo di due cose diverse... la gestione "politica" del territorio è oscena più o meno da tutte le parti ad eccezione di alcune realtà virtuose. L'educazione civica delle persone, il rapporto con la propria terra e con i suoi monumenti e le sue bellezze cambia molto da luogo a luogo. Chiaramente parlo di grandi numeri... io la prossima settimana come ogni estate sono all'Elba, frequento costantemente sia la Maremma che la costiera romagnola e la gente che porta il pranzo in spiaggia e lascia tutto per terra non l'ho mai vista (ed è un esempio stupido). Quando ho accompagnato i miei studenti americani a Pompei mi sono dovuto vergognare non tanto di come è ridotto il parco archeologico (che pure fa schifo) ma di quello che c'è fuori, alle Rochette non ho mai trovato un vibratore fra gli scogli chiaramente accompagnato da mezza tonnellata di siringhe e sacchi d'immondizia come in una nota località balneare campana. Oppure vogliamo parlare delle costruzioni abusive che troviamo sul litorale calabro?
    Faccio mia la frase di un commerciante della costiera amalfitana che discutendo sulle bellezze del posto commentò... IL PRESEPE E' BELLO, SONO I PASTORI CHE FANNO SCHIFO.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    361
    Location
    Gorgonzola
    Joined
    27/10/2013

    Status
    Offline
    Sono felice per la regione. Terra dura da lavorare e che per anni ha dato ai suoi abitanti meno di quello che si meritavano. Se questa onorificenza porterà soldi, che questi soldi arrivino a chi si è impegnato in tutti questi anni e vedrete che saranno spesi bene. Onore a tutti quelli che non hanno mai smesso di crederci.
    P.S. per i forumisti della zona
    Un complimento così alla regione fatto da un "mandrogno" non credo lo abbiate mai sentito :P
     
    Top
    .
  14. fabio 67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un complimento così alla regione fatto da un "mandrogno" non credo lo abbiate mai sentito :P
    [/QUOTE]

    :I: :)
     
    Top
    .
  15. Liars65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ci vado parecchio, e sono posti molto belli, da rivedere moltissimi capannoni messi in posti non proprio strategici, e qualche condominio fuori ordinanza, vedi La Morra, diciamo che per raggiungere il top, tipo Borgogna o Alsazia, ci sarebbero da operare parecchie demolizioni.

    CITAZIONE (fabio 67 @ 25/6/2014, 08:33) 
    Un complimento così alla regione fatto da un "mandrogno" non credo lo abbiate mai sentito :P

    :I: :)
    [/QUOTE]
    Per quanto riguarda il livello caratteriale dei cuneesi é meglio passare oltre.
     
    Top
    .
54 replies since 22/6/2014, 20:08   639 views
  Share  
.