Langhe e Roero patrimonio dell'umanità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Liars65 @ 25/6/2014, 09:00) 
    ci sarebbero da operare parecchie demolizioni.

    Questo in tutta la regione, in tutta Italia.

    Abito in Valsesia e quando passo per Scopello, ogni volta, non riesco a capacitarmi di cotanta ignoranza "architettonica"; per non parlare di Gattinara, paesino che potrebbe competere in bellezza e storia con città molto più conosciute, ma distrutto e imbruttito in maniera vergognosa :sick:
     
    Top
    .
  2. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baldazzar @ 25/6/2014, 09:08) 
    Questo in tutta la regione, in tutta Italia.

    Abito in Valsesia e quando passo per Scopello, ogni volta, non riesco a capacitarmi di cotanta ignoranza "architettonica"; per non parlare di Gattinara, paesino che potrebbe competere in bellezza e storia con città molto più conosciute, ma distrutto e imbruttito in maniera vergognosa :sick:

    Su molte cose ha ragione Sgarbi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (enricoc2 @ 25/6/2014, 09:41) 
    Su molte cose ha ragione Sgarbi

    Capre!Capre!!Capre!!! ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DinoP @ 25/6/2014, 10:46) 
    Capre!Capre!!Capre!!! ?

    io preferisco il capretto al forno -_-
     
    Top
    .
  5. Liars65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baldazzar @ 25/6/2014, 09:08) 
    Questo in tutta la regione, in tutta Italia.

    Abito in Valsesia e quando passo per Scopello, ogni volta, non riesco a capacitarmi di cotanta ignoranza "architettonica"; per non parlare di Gattinara, paesino che potrebbe competere in bellezza e storia con città molto più conosciute, ma distrutto e imbruttito in maniera vergognosa :sick:

    Ci passo ogni tanto a Gattinara, hai ragione.
    Interessante notare che le peggiori costruzioni sono degli anni 70
    In Francia hanno tuttaltra cura per il territorio.
    Le cattedrali le vedi a 30 km di distanza come i pellegrini 400 anni fa.
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciaca parliamo di due cose diverse... la gestione "politica" del territorio è oscena più o meno da tutte le parti ad eccezione di alcune realtà virtuose. L'educazione civica delle persone, il rapporto con la propria terra e con i suoi monumenti e le sue bellezze cambia molto da luogo a luogo.

    Come ti dicevo io non credo alla dicotomia che tende a separare la gestione politica del territorio dall'educazione civica delle genti che la politica la elegge e la legittima.
    E le lattine e i sacchetti di plastica li ho trovati anche in posti impensabili come l'argentario, la Versilia e la Romagna.
    Come ho trovato i frigoriferi, i materassi, le lavatrici e i rottami delle automobili nei valloni dell'Aspromonte e dell'Appennino tosco-emiliano.
    Con me se parliamo di educazione civica dei popoli meridionali sfondi una porta aperta: è nulla.
    Ma è molto bassa, molto più di quanto non si voglia ammettere, in tutto il paese. Fatte salve quelle virtuose eccezioni che ci sono, ma che confermano la regola.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    Verona
    Joined
    22/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiana @ 25/6/2014, 07:53) 
    Ciaca parliamo di due cose diverse... la gestione "politica" del territorio è oscena più o meno da tutte le parti ad eccezione di alcune realtà virtuose. L'educazione civica delle persone, il rapporto con la propria terra e con i suoi monumenti e le sue bellezze cambia molto da luogo a luogo. Chiaramente parlo di grandi numeri... io la prossima settimana come ogni estate sono all'Elba, frequento costantemente sia la Maremma che la costiera romagnola e la gente che porta il pranzo in spiaggia e lascia tutto per terra non l'ho mai vista (ed è un esempio stupido). Quando ho accompagnato i miei studenti americani a Pompei mi sono dovuto vergognare non tanto di come è ridotto il parco archeologico (che pure fa schifo) ma di quello che c'è fuori, alle Rochette non ho mai trovato un vibratore fra gli scogli chiaramente accompagnato da mezza tonnellata di siringhe e sacchi d'immondizia come in una nota località balneare campana. Oppure vogliamo parlare delle costruzioni abusive che troviamo sul litorale calabro?
    Faccio mia la frase di un commerciante della costiera amalfitana che discutendo sulle bellezze del posto commentò... IL PRESEPE E' BELLO, SONO I PASTORI CHE FANNO SCHIFO.

    non conosco tutto il sud, ma prendere in considerazione Napoli come esempio di ordine e pulizia, sarebbe come pretendere calore e accoglienza in un paesino della Valle Imagna
     
    Top
    .
  8. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi Ciaca mi dici che la Toscana versa nelle stesse condizioni della Sicilia e che l'Argentario ha gli stessi problemi di alcune zone della costa campana... se vogliamo metterla così diciamo anche che tutto il mondo è paese e l'Italia non crescerà mai. Quanto potenziale buttato al vento...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    io comunque oggi ero QUI con dei clienti stranieri e nonostante il meteo posso solo confermare il fascino di cotanta beltà... :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiana @ 26/6/2014, 07:48) 
    Quindi Ciaca mi dici che la Toscana versa nelle stesse condizioni della Sicilia e che l'Argentario ha gli stessi problemi di alcune zone della costa campana... se vogliamo metterla così diciamo anche che tutto il mondo è paese e l'Italia non crescerà mai. Quanto potenziale buttato al vento...

    "Nelle stesse condizioni" no, o per lo meno non sempre.
    Al sud gli episodi di degrado sono maggiori, più eclatanti e più frequenti, ma ci sono sempre più frequenti anche li da voi.
    E anche li da voi si palesa sempre più spesso una scarsa cultura del territorio (il che poi si traduce fisiologicamente ANCHE in una cattiva gestione politica del territorio, ma se ad ogni pioggia si allaga tutto è perché gli alvei sono sporchi, perché qualcuno li ha riempiti di rottami, costruzioni abusive e spazzatura, mica per virtù dello spirito santo).
    Ci sono tratti della costa campana, come il Cilento, e altri come il litorale napoletano, che hanno poco a che spartire. L'isola del monte argentario è disseminata di case abusive come il litorale palermitano, a poche decine di km la riserva dello zingaro e il litorale di pizzo lungo-cornino-san vito-scopello sono tra i tratti di mare più belli di tutta la sicilia.
    Tonnellate di metallo e idrocarburi potenzialmente disastrosi giacciono a pochi metri dall'isola del giglio, non di Ustica o Lampedusa.
    La costa delle cinque terre viene giù franando come quella dei nebrodi in Sicilia, e in Liguria le case abusive abbarbicate in posti impossibili crollano sulle rotaie paralizzando le linee ferroviarie per settimane.
    Per il resto che "tutto il mondo è paese" (almeno il mondo italiota) è una generalizzazione abbastanza rappresentativa della nostra realtà, mentre sulla conclusione (amara) devo purtroppo convenire.
    Mai è un parolone, ma se crescerà noi non ci saremo più da un bel pezzo
     
    Top
    .
54 replies since 22/6/2014, 20:08   639 views
  Share  
.