Come riapplicare il trizio sulle sfere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    L'ideale sarebbe stato avere una pasta luminosa gialla, in modo da poterla utilizzare anche sui pallini del quadrante.
     
    Top
    .
  2. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (galimba @ 1/1/2015, 21:58) 
    L'ideale sarebbe stato avere una pasta luminosa gialla, in modo da poterla utilizzare anche sui pallini del quadrante.

    La "pasta" si colora per arrivare al massimo della somiglianza degli indici...
    E' proprio li che stà la maestria.... ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gorizian @ 1/1/2015, 22:17) 
    La "pasta" si colora per arrivare al massimo della somiglianza degli indici...
    E' proprio li che stà la maestria.... ;)

    E con che cosa potrei colorare la mia pasta bianca per farle assumere una tonalità gialla?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro! Sarebbe utile aggiungere qualche foto al buio...

    CITAZIONE (MDT @ 1/1/2015, 21:05) 
    A Vercelli è buona cosa comprarsi del buon riso in qualche consorzio...

    Io vado matto per il riso!!! :woot:
     
    Top
    .
  5. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gorizian @ 1/1/2015, 22:17)
    La "pasta" si colora per arrivare al massimo della somiglianza degli indici...
    E' proprio li che stà la maestria.... ;)

    CITAZIONE (galimba @ 1/1/2015, 22:36) 
    E con che cosa potrei colorare la mia pasta bianca per farle assumere una tonalità gialla?

    Scusami: ho letto solo ora.....
    Per colorare il trizio, ci sono due strade : la prima più difficile è quella di applicare la pasta luminescente su sfere ed indici , poi una volta asciutto , colorare il tutto con pennarelli all'acqua .
    La seconda modalità consiste nel colorare direttamente la pasta prima di applicarla , con acquarelli o coloranti all' acqua ,in modo di avere il colore desiderato.
    In queste operazioni ci vuole pratica e manualità , esperienza maturata sul campo ...
     
    Top
    .
  6. LeeMorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Per colorare il trizio, ci sono due strade : la prima più difficile è quella di applicare la pasta luminescente su sfere ed indici , poi una volta asciutto , colorare il tutto con pennarelli all'acqua .

    [/QUOTE]

    Se dovessi applicare il lume soltanto sulle lancette o soltanto sul quadrante ti darei ragione altrimenti non mi sembra il sistema soltanto piu' difficile ma anche il piu' stupido.
    Perche' devo "rischiare" e fare doppio sforzo quando posso ottenere il colore che desidero prima di cominciare il lavoro e farlo "UNA" sola volta??
     
    Top
    .
  7. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Donald Duck @ 2/1/2015, 18:01) 
    Ottimo lavoro! Sarebbe utile aggiungere qualche foto al buio...

    CITAZIONE (MDT @ 1/1/2015, 21:05) 
    A Vercelli è buona cosa comprarsi del buon riso in qualche consorzio...

    Io vado matto per il riso!!! :woot:

    Mandami l indirizzo te ne mando 5kg..

    :D
     
    Top
    .
  8. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LeeMorgan @ 6/1/2015, 00:42) 

    Per colorare il trizio, ci sono due strade : la prima più difficile è quella di applicare la pasta luminescente su sfere ed indici , poi una volta asciutto , colorare il tutto con pennarelli all'acqua .

    [/QUOTE]

    Se dovessi applicare il lume soltanto sulle lancette o soltanto sul quadrante ti darei ragione altrimenti non mi sembra il sistema soltanto piu' difficile ma anche il piu' stupido.
    Perche' devo "rischiare" e fare doppio sforzo quando posso ottenere il colore che desidero prima di cominciare il lavoro e farlo "UNA" sola volta??
    [/QUOTE]
    Su molti orologi vintage il trizio non è di colore omogeneo...se consideri stupido il fatto che puoi creare diversi contrasti su sfere ed indici...vuol dire che non ci hai mai provato..
    Ho fatto molte (ma molte) prove prima di arrivare a cose del genere ..che possono piacere o meno....poi...ognuno è libero di pensare, fare e dire ciò che meglio crede.


    https://orologi.forumfree.it/?t=64709769#
     
    Top
    .
  9. LeeMorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    ...vuol dire che non ci hai mai provato..
    Ho fatto molte (ma molte) prove prima di arrivare a cose del genere ..che possono piacere o meno....poi...ognuno è libero di pensare, fare e dire ciò che meglio crede.

    https://orologi.forumfree.it/?t=64709769#
    [/QUOTE]

    .... e' soltanto dall'80 che invecchio o riapplico trizio/supeluminova agli orologi.
    Cominciai ad invecchiare i quadranti/lancette/inserti ai submariner quando ci fu il passaggio dai "pallettoni" ai "bicchierini", tanti volevano il nuovo quadrante con le vecchie lancette o viceversa ed io da studente m'inventai un lavoretto per arrotondare e pagarmi qualche svago in piu'
    Ho provato ad usare di tutto, dal caffe' al fumo, dal the' agli acquerelli, dal nerofumo alla cocciniglia e conosco i pro e i contro di ogniuno di questi materiali, oggi con tanta tecnologia a disposizione sono arrivato all'uso delle lampade "SAD" o UV con la Superluminova con buoni risultati.

    Non sto a tirare in ballo un paio di amici del Forum che sono venuti a casa mia ed hanno visto come lavoro e quali sono i risultati.

    Sicuramente l'acquerello, oltretutto applicato in un secondo passaggio, come dimostrano anche le foto che hai linkato, non da' un buon risultato!
    Apprezzo il restauro conservativo (il piu' difficile sicuramente), ma..... che sia restauro.
    Nelle tue foto sei partito con un quadrante disastrato e sei finito con un quadrante disastrato.
    Non vedo un gran miglioramento, anzi, il trizio originale e' sparito e comunque al buio non si vede niente, mentre scommetterei che con la lente si vede l'alone che l'acquerello lascia su qualunque tipo di pasta e sul quadrante nel caso ti scivoli fuori dall'indice.

    Riconfermo che il sistema dell'acquerello da ripassare su parte degli indici per ottenere un invecchiamento non uniforme e' il sistema che da i PEGGIORI risultati e non e' da consigliare.
    Molto meglio preparare 2 - 3 colori (da sciogliere con lo stesso diluente che userai per la pasta) e applicarli (mescolandoli ad arte: quindi poco o male nel ciotolino) in un passaggio solo!
     
    Top
    .
  10. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LeeMorgan @ 7/1/2015, 10:31) 

    ...vuol dire che non ci hai mai provato..
    Ho fatto molte (ma molte) prove prima di arrivare a cose del genere ..che possono piacere o meno....poi...ognuno è libero di pensare, fare e dire ciò che meglio crede.

    https://orologi.forumfree.it/?t=64709769#
    [/QUOTE]

    .... e' soltanto dall'80 che invecchio o riapplico trizio/supeluminova agli orologi.
    Cominciai ad invecchiare i quadranti/lancette/inserti ai submariner quando ci fu il passaggio dai "pallettoni" ai "bicchierini", tanti volevano il nuovo quadrante con le vecchie lancette o viceversa ed io da studente m'inventai un lavoretto per arrotondare e pagarmi qualche svago in piu'
    Ho provato ad usare di tutto, dal caffe' al fumo, dal the' agli acquerelli, dal nerofumo alla cocciniglia e conosco i pro e i contro di ogniuno di questi materiali, oggi con tanta tecnologia a disposizione sono arrivato all'uso delle lampade "SAD" o UV con la Superluminova con buoni risultati.

    Non sto a tirare in ballo un paio di amici del Forum che sono venuti a casa mia ed hanno visto come lavoro e quali sono i risultati.

    Sicuramente l'acquerello, oltretutto applicato in un secondo passaggio, come dimostrano anche le foto che hai linkato, non da' un buon risultato!
    Apprezzo il restauro conservativo (il piu' difficile sicuramente), ma..... che sia restauro.
    Nelle tue foto sei partito con un quadrante disastrato e sei finito con un quadrante disastrato.
    Non vedo un gran miglioramento, anzi, il trizio originale e' sparito e comunque al buio non si vede niente, mentre scommetterei che con la lente si vede l'alone che l'acquerello lascia su qualunque tipo di pasta e sul quadrante nel caso ti scivoli fuori dall'indice.

    Riconfermo che il sistema dell'acquerello da ripassare su parte degli indici per ottenere un invecchiamento non uniforme e' il sistema che da i PEGGIORI risultati e non e' da consigliare.
    Molto meglio preparare 2 - 3 colori (da sciogliere con lo stesso diluente che userai per la pasta) e applicarli (mescolandoli ad arte: quindi poco o male nel ciotolino) in un passaggio solo!
    [/QUOTE]
    :I: ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Foggia
    Joined
    13/7/2013

    Status
    Offline
    Allegando un video esplicativo, approfitto per chiedere se qualcuno sa dove e come reperire tutto l'occorrente per un'operazione di "reluming". Ciao

    Video
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    474
    Location
    Firenze
    Joined
    30/8/2014

    Status
    Offline
    applicare il tutto su dal con indicatori solamente stampati e non a rilievo, è complicato?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Riprendo questo topic per mia curiositá, io al momento ho due orologi che sfruttano il trizio, un Marathon ed un Traser, non ho capito nel thread se sia possibile riapplicare il trizio nel momento in cui sará completamente decaduto e non emetterá piú luminescenza, se li portassi da un orologiaio sarebbe in grado di fare questo lavoro?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Non ho letto tutto il topic, cmq penso che sono in pochi a poterlo fare per il maraathon secondo me con le fiale difficile che si disperda e quando non farà più il suo scopo meglio mandarlo in fabbrica alla casa madre

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,126
    Location
    Roma
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GVM @ 17/2/2016, 05:35) 
    Non ho letto tutto il topic, cmq penso che sono in pochi a poterlo fare per il maraathon secondo me con le fiale difficile che si disperda e quando non farà più il suo scopo meglio mandarlo in fabbrica alla casa madre

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    Prima o poi nell'arco di tempo di una decina d'anni, forse pure di più il trizio non emetterà più luminescenza.
    Comunque si, anch'io penso che sono in pochi a poterlo fare, appunto volevo sapere se ci fosse qualcuno di specializzato a cui potersi rivolgere in questo caso.
    Rimandarlo in fabbrica non è molto comodo...
     
    Top
    .
31 replies since 6/7/2014, 09:16   6497 views
  Share  
.