tensione incordatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Milano
    Joined
    8/2/2014

    Status
    Offline
    Ciao
    Io su Babolat Puredrive avevo 24/25....ho portato l'incordatura a 25/25 Con Blackcode monofilamento e adesso si che si gioca bene!
    Comunque devi fare le prove finche non trovi la tua giusta incordatura.
    io preferisco monofilameto al multi ma anche li è soggettivo....dipende molto da come giochi.
    Per farti un esempio sulla Prince, con le stesse corde, la tensione che ho trovato migliore, per il mio gioco,è 24/25.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Massafra (TA)
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anilo @ 21/10/2014, 16:06) 
    ... non c'e' un'opportuna accordatura per tutti, personalmente sono passato dai 23 Kg in una pro-staff wilson ai 26 di una blade, sempre wilson ,...

    minore è la tensione e maggiore è la facilità di gioco ed il controllo risulta più facile, maggiore è la tensione e si avrà meno controllo ma più precisione, anche se sembra un controsenso è cosi ..... :cry:

    detto questo, la questione assume una macro valenza, perchè in base al livello di gioco, la sensibilità, il tipo di gioco, la racchetta e non per ultime le corde, detti valori: tensione controllo ecc, si diversificano tra di loro ...... :blink:

    pertanto desumo che ogni racchetta, ogni giocatore hanno l'opportunità in base alle proprie caratteristiche tecniche, di modificare il proprio gioco e considerando che Volandri accorda la propria racchetta a 13Kg e che un altro giocatore professionista l'accorda a 35 Kg .. !! .... mi sembra di aver detto un mare di cavolate :woot:

    Non sono d'accordo sul fatto che la minore tensione aumenti il controllo. Aumenta la lunghezza del colpo e la velocità della palla, a parità di spinta. Ma proprio il controllo no. Piuttosto il contrario. Imho
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    90
    Location
    Sassari
    Joined
    14/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piergiorgio71 @ 13/10/2015, 16:07) 
    Non sono d'accordo sul fatto che la minore tensione aumenti il controllo. Aumenta la lunghezza del colpo e la velocità della palla, a parità di spinta. Ma proprio il controllo no. Piuttosto il contrario. Imho

    Minore tensione, producendo il cosiddetto effetto "elastico", produce più spinta ma minor controllo. Alte tensioni(sopra 25kg)producono altresi più sollecitazioni al gomito se non si è allenati un minimo..
    Il monofilamento ha un maggior controllo, più tenuta di tensione ma per far andare i colpi serve un buon braccio e ottime gambe.
    D'accordo con l'ultimo intervento :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,012
    Location
    Venezia
    Joined
    28/12/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piergiorgio71 @ 13/10/2015, 15:07)
    Non sono d'accordo sul fatto che la minore tensione aumenti il controllo. Aumenta la lunghezza del colpo e la velocità della palla, a parità di spinta. Ma proprio il controllo no. Piuttosto il contrario. Imho

    CITAZIONE (ivanm76 @ 13/10/2015, 23:22)
    Minore tensione, producendo il cosiddetto effetto "elastico", produce più spinta ma minor controllo. Alte tensioni(sopra 25kg)producono altresi più sollecitazioni al gomito se non si è allenati un minimo..
    Il monofilamento ha un maggior controllo, più tenuta di tensione ma per far andare i colpi serve un buon braccio e ottime gambe.
    D'accordo con l'ultimo intervento :I:

    … ho scritto : "minore è la tensione e maggiore è la facilità di gioco ed il controllo risulta più facile"

    ben differente dall'aumentare il controllo …..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    90
    Location
    Sassari
    Joined
    14/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anilo @ 20/1/2016, 16:34) 
    … ho scritto : "minore è la tensione e maggiore è la facilità di gioco ed il controllo risulta più facile"

    ben differente dall'aumentare il controllo …..

    Se per facilità intendi utilizzare meno forza, sollecitare meno gomito e articolazioni siamo d'accordo.
    Cmq, personalmente, il discorso è soggettivo in quanto ci sono troppe variabili relative al nostro: peso,
    alla preparazione fisica, all'età,
    al tipo di racchetta,
    alla sensibilità della mano ✋ di ciascuno e anche alla bravura dell'incordatore.
    Quindi provare provare finché non si trova l'armeggio giusto alle nostre caratteristiche.
    Per me la virtù sta in una giusta via di mezzo (24,5/25)
    In linea di massima chi non spinge troppo e si appoggia ai colpi dell'avversario, giocando in difesa a rimettere, va sulle basse tensioni perché il gioco è parecchio dispendioso..
    Tutto cmq è relativo nel tennis... Se testa e fisico tengono la corda è facile da trovare :D
     
    Top
    .
19 replies since 15/7/2014, 08:28   661 views
  Share  
.