2013: Rolex chiude un esercizio record - articolo su La Repubblica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    E' vero!!! Super operazione di cessione mirata! L' anno prossimo scalano la classifica !!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Ok Zenith, ma ci sono anche altri grandi assenti nella lista.. Ulysse Nardin ad esempio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    A me sembra che la lista 'torni'.

    Un po' troppo in alto Longines
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sickriss @ 23/7/2014, 14:18) 
    Ok Zenith, ma ci sono anche altri grandi assenti nella lista.. Ulysse Nardin ad esempio

    A me dispiace un po' non vedere Blancpain , anche se la produzione attuale..
    Così , per affetto per la Casa
    :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-vega.74- @ 23/7/2014, 14:01) 
    Onestamente? No, per niente ...

    Mi pare anzi che anche all' interno del forum la classifica sia perfettamente rispettata dai Topics

    1. Rolex ( c'è anche la sezione vintage apposita e monomarca ! )

    2. Cartier ( poche donne sul forum )

    3. Omega ( mi pare che non ci sia niente da dire, c'è Donato che stimola ampie discussioni con le novità, e ampio risalto e' dato a questa casa )

    4. Patek ( devo commentare ? )

    5. Swatch ( rappresenta i PMW, per cui c'è una sezione dedicata ! )

    6. Tag Heuer Sbaglio o sarà il terzo orologio del Forum ? )

    7. Breguet: casa di nicchia, avrei detto settimo posto sul forum e NON sui mercati, sono addirittura sorpreso !!

    Forse è un po' in basso Audemars, e poi si nota un grandissimo assente!!!

    Chi è?

    :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Rolex
    Omega
    Cartier
    Ci stanno.
    Patek pensavo più giù, visti i numeri prodotti.
    Breguet, molto più in alto di quanto pensassi
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hulk74 @ 23/7/2014, 13:05) 
    Vi rendete conto di quanto i "nostri" gusti differiscono dalle vendite?!?

    In realtà non è la classifica delle vendite ma dell'ipotetico valore del marchio (non si capisce bene in base a quali calcoli)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Verissimo, ed è proprio questo che mi meraviglia...
    Ci sono nomi che non avrei mai messo nella top20
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    Ritornando in Topic, nulla da dire sul fatto che Rolex sia stata e rimanga la numero uno. Spero e penso che la maison nel pubblicare i suoi dati di bilancio non abbia barato, però sappiamo che i bilanci si possono alterare con accorgimenti tecnici e soprattutto i bilanci vanno comparati andando a recuperare i criteri di valutazione adottati per le poste che compongono il bilancio stesso. Insomma, a noi poveri mortali possono fare credere che una azienda vada bene anche a pochi mesi dal fallimento. Vedi Parmalat, oppure Banca Carige che non svalutava i propri crediti in portafoglio per non evidenziare perdite. Attenzione, come già detto da altri, non guardiamo solo al fatturato e alla parte superiore del bilancio, bisogna valutare altre componenti sia del Conto Economico che dello Stato Patrimoniale
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guagua72 @ 24/7/2014, 09:04) 
    Ritornando in Topic, nulla da dire sul fatto che Rolex sia stata e rimanga la numero uno. Spero e penso che la maison nel pubblicare i suoi dati di bilancio non abbia barato, però sappiamo che i bilanci si possono alterare con accorgimenti tecnici e soprattutto i bilanci vanno comparati andando a recuperare i criteri di valutazione adottati per le poste che compongono il bilancio stesso. Insomma, a noi poveri mortali possono fare credere che una azienda vada bene anche a pochi mesi dal fallimento. Vedi Parmalat, oppure Banca Carige che non svalutava i propri crediti in portafoglio per non evidenziare perdite. Attenzione, come già detto da altri, non guardiamo solo al fatturato e alla parte superiore del bilancio, bisogna valutare altre componenti sia del Conto Economico che dello Stato Patrimoniale

    Che poi la cosa che mi sorprende è... perché diffondere questi dati se non lo aveva mai fatto?
    A me questa notizia più che ispirare sensazioni positive me le fa negative.
    Boh... sarò malfidente io.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Se un'azienda va male, penso sia normale che lanci messaggi rassicuranti all'esterno, specialmente se non ha l'obbligo di rendere pubblici i bilanci, ma francamente troverei molto strano se affermasse addirittura di stare avendo risultati eccezionali, perché dovrebbe sapere bene che tali affermazioni rischiano invece di generare il sospetto opposto. Voglio dire, se non è vero che le cose stanno andando eccezionalmente bene, perché dirlo, se nessuno glielo ha chiesto ? Il rischio di total sputt... è troppo grande ...
    D'altra parte chi conosce le dinamiche delle grandi aziende sa che il cambio di CEO non è per forza legato ai risultati del mercato, ci sono meccanismi (tipo la condivisione delle strategie future, la fiducia degli azionisti, ecc.) che non tengono conto solo del fatturato. Per molte aziende, soprattutto quelle i cui prodotti hanno come principale argomento di vendita il fatto di incontrare i gusti del pubblico più che la loro qualità intrinseca, è molto più importante quello che si farà in futuro piuttosto che quello che si è fatto in passato. Ovviamente ottimi risultati di vendita sono un'iniezione di fiducia ma ormai sono alle spalle e non è il caso di riposare sugli allori ed un gruppo dirigente non può solo farsi forza dei risultati ottenuti fino ad allora, se la sua linea per il futuro non convince. Non è sempre vero che squadra che vince non si tocca, specialmente se si guarda di più alle possibili vittorie future piuttosto che a quelle già ottenute. Dico questo perché in effetti ho conosciuto dirigenti sfiduciati a dispetto dei brillanti risultati ottenuti, perché la loro linea commerciale e strategica non convinceva.
    Non dico sia questo il caso di Rolex nè tanto meno - non avendo informazioni in merito - che le "cassandre" che interpretano questi segnali in senso negativo non abbiano effettivamente ragione, ma solo che a mio parere possono esserci mille ragioni non necessariamente negative sia per le dichiarazioni che per il cambio di CEO ...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egill @ 24/7/2014, 09:45) 
    Se un'azienda va male, penso sia normale che lanci messaggi rassicuranti all'esterno, specialmente se non ha l'obbligo di rendere pubblici i bilanci, ma francamente troverei molto strano se affermasse addirittura di stare avendo risultati eccezionali, perché dovrebbe sapere bene che tali affermazioni rischiano invece di generare il sospetto opposto. Voglio dire, se non è vero che le cose stanno andando eccezionalmente bene, perché dirlo, se nessuno glielo ha chiesto ? Il rischio di total sputt... è troppo grande ...
    D'altra parte chi conosce le dinamiche delle grandi aziende sa che il cambio di CEO non è per forza legato ai risultati del mercato, ci sono meccanismi (tipo la condivisione delle strategie future, la fiducia degli azionisti, ecc.) che non tengono conto solo del fatturato. Per molte aziende, soprattutto quelle i cui prodotti hanno come principale argomento di vendita il fatto di incontrare i gusti del pubblico più che la loro qualità intrinseca, è molto più importante quello che si farà in futuro piuttosto che quello che si è fatto in passato. Ovviamente ottimi risultati di vendita sono un'iniezione di fiducia ma ormai sono alle spalle e non è il caso di riposare sugli allori ed un gruppo dirigente non può solo farsi forza dei risultati ottenuti fino ad allora, se la sua linea per il futuro non convince. Non è sempre vero che squadra che vince non si tocca, specialmente se si guarda di più alle possibili vittorie future piuttosto che a quelle già ottenute. Dico questo perché in effetti ho conosciuto dirigenti sfiduciati a dispetto dei brillanti risultati ottenuti, perché la loro linea commerciale e strategica non convinceva.
    Non dico sia questo il caso di Rolex nè tanto meno - non avendo informazioni in merito - che le "cassandre" che interpretano questi segnali in senso negativo non abbiano effettivamente ragione, ma solo che a mio parere possono esserci mille ragioni non necessariamente negative sia per le dichiarazioni che per il cambio di CEO ...

    A meno che il CEO non si chiami Marchionne! :lol:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egill @ 24/7/2014, 09:45) 
    Se un'azienda va male, penso sia normale che lanci messaggi rassicuranti all'esterno, specialmente se non ha l'obbligo di rendere pubblici i bilanci, ma francamente troverei molto strano se affermasse addirittura di stare avendo risultati eccezionali, perché dovrebbe sapere bene che tali affermazioni rischiano invece di generare il sospetto opposto. Voglio dire, se non è vero che le cose stanno andando eccezionalmente bene, perché dirlo, se nessuno glielo ha chiesto ? Il rischio di total sputt... è troppo grande ...
    D'altra parte chi conosce le dinamiche delle grandi aziende sa che il cambio di CEO non è per forza legato ai risultati del mercato, ci sono meccanismi (tipo la condivisione delle strategie future, la fiducia degli azionisti, ecc.) che non tengono conto solo del fatturato. Per molte aziende, soprattutto quelle i cui prodotti hanno come principale argomento di vendita il fatto di incontrare i gusti del pubblico più che la loro qualità intrinseca, è molto più importante quello che si farà in futuro piuttosto che quello che si è fatto in passato. Ovviamente ottimi risultati di vendita sono un'iniezione di fiducia ma ormai sono alle spalle e non è il caso di riposare sugli allori ed un gruppo dirigente non può solo farsi forza dei risultati ottenuti fino ad allora, se la sua linea per il futuro non convince. Non è sempre vero che squadra che vince non si tocca, specialmente se si guarda di più alle possibili vittorie future piuttosto che a quelle già ottenute. Dico questo perché in effetti ho conosciuto dirigenti sfiduciati a dispetto dei brillanti risultati ottenuti, perché la loro linea commerciale e strategica non convinceva.
    Non dico sia questo il caso di Rolex nè tanto meno - non avendo informazioni in merito - che le "cassandre" che interpretano questi segnali in senso negativo non abbiano effettivamente ragione, ma solo che a mio parere possono esserci mille ragioni non necessariamente negative sia per le dichiarazioni che per il cambio di CEO ...

    Se ci limitassimo solo alla comunicazione in sé, potresti aver ragione. Ma a quelli che ritengono che Rolex non solo stia andando bene, ma addirittura abbia avuto un anno di record chiedo invano da molti post di spiegare una serie di cose: 1) perché i listini sono fermi da tre anni (e lo sono)? Questa era una azienda che aumentava almeno una volta l'anno; 2) un'azienda come Rolex ha fatto della riservatezza e della conservazione le sue carti vincenti. Può una azienda siffatta cambiare tutto all'improvviso, senza che i conti non abbiano mostrato dei cedimenti? Io non ci credo affatto; 3) se addirittura il nuovo corso battesse tutti i record, perché Rolex è esteticamente in parte tornata indietro con il nuovo SD? 4) malgrado il clima di euforia ufficiale che dura da anni voci su cattivi andamenti si sono diffusi, al punto tale che si sono sentiti di diffondere una notizia strepitosa, il superamento di ogni record, che chissà perché sino a quel momento si sarebbe nascosta; 5) non si prende un dirigente esterno per giunta come Dufour se si deve gestire un successo strepitoso, mi pare evidente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    In effetti le cose che dice Mbelt non sono peregrine.
    Le logiche dei mercati e dell'alta finanza non funzionano in modo lineare o codificato, a volte le dichiarazioni sono fatte apposta per oscurare o smentire la realtà.
    Cambiare una linea dirigenziale e' un'azione drastica. Perché creare possibili problemi se son tutte rose e fiori?

    In un certo senso sono stati costretti a fare questi proclami entusiastici, altrimenti cosa avrebbe pensato il mondo se avessero cambiato il board nel silenzio?
    Che Rolex era in crisi, così invece c'è solo il sospetto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 24/7/2014, 12:47) 
    In effetti le cose che dice Mbelt non sono peregrine.
    Le logiche dei mercati e dell'alta finanza non funzionano in modo lineare o codificato, a volte le dichiarazioni sono fatte apposta per oscurare o smentire la realtà.
    Cambiare una linea dirigenziale e' un'azione drastica. Perché creare possibili problemi se son tutte rose e fiori?

    In un certo senso sono stati costretti a fare questi proclami entusiastici, altrimenti cosa avrebbe pensato il mondo se avessero cambiato il board nel silenzio?
    Che Rolex era in crisi, così invece c'è solo il sospetto.

    La "crisi" può anche essere un risultato solo abbastanza al di sotto delle aspettative. Io sapevo e so che il problema loro è la Cina e diversi mercati emergenti. Poi fra gli elementi che ho citato ce n'è un altro: piaccia o no gli sconti sul nuovo sono aumentati. E questo significa che la domanda è calata in rapporto all'offerta, oppure che questa ultima si è incrementata troppo. E non solo in Italia: sempre più i prezzi italiani sono legati a quelli dei mercati emergenti, in particolare asiatici, nel bene come nel male.
     
    Top
    .
101 replies since 22/7/2014, 15:24   2755 views
  Share  
.