2013: Rolex chiude un esercizio record - articolo su La Repubblica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 24/7/2014, 16:43) 
    Ti sei già risposto da solo....se fai investimenti così massicci in uno sport popolare, spendendo cifra mai spese, significa che devi cambiare qualcosa, che lo ritieni necessario per aumentare le vendite. La formula 1 non l'ho mai vista così sponsorizzata da alcuno.

    Ma aumentare le vendite , che mi sembra siano state sempre ottime , o anche solo mantenerne i livelli , mica vuol dire essere in crisi.
    E' solo molto ma molto più difficile , per farlo bisogna , come dici tu , cambiare qualcosa.
    In quest'ottica mi spiego il cambio del CEO.
    Premesso che credo alle dichiarazioni Rolex ( concediamo pure un po' di enfasi "fisiologica" alle stesse ) può essere che questi risultati siano stati ottenuti con difficoltà , che per il futuro ci sia appunto bisogno di un cambio di rotta , di strategia , fai te.
    E questo è più probabile lo faccia un CEO di 45 anni piuttosto di uno di 67 come quello uscente che magari tende a vivere di rendita sulla scia di risultati ottimi ma non si sa per quanto sostenibili/replicabili.
    A me questo sembra il modo di agire di una Soc. dinamica , non in crisi.
    Ma sono solo ipotesi, congetture.
    PS : Non ho nemmeno un Rolex ;)

    Edited by Bonimba - 24/7/2014, 17:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Mbelt: Qui la stai stiracchiando un po’ però…

    Sui forum USA e tedeschi sono tutti incacchiati neri “anni che lo aspetto e guarda qui”…

    Qui si parla di centinaia di migliaia di orologi venduti in più o in meno… Io per esempio l’ avrei comprato!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,945
    Location
    Genova
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 24/7/2014, 14:50) 
    Siamo pochi, ma abbiamo sempre fatto le tendenze.
    Fino a pochi anni fa le case per sapere se un prodotto avrebbe venduto nel mondo guardavano i dati di vendita in Italia.
    Siamo sempre stati i leader mondiali del "cool", dell'immagine e del life style e l'orologeria contemporanea è quasi esclusivamente solo moda.
    L'orologeria svizzera è risorta dalle sue ceneri grazie all'Italia, perchè l'orologio "di lusso" è tornato ad essere "cool" in Italia, e il mondo (come sempre) ci è venuto dietro.
    Coi cinesi non funziona, hanno una loro cultura millenaria e una forte identità culturale rimasta isolata e scevra da condizionamenti esteri. Basta entrare in un qualunque ristorante cinese e guardarsi intorno per rendersene conto, e rendersi conto delle distanze che ci separano.
    Il mercato italiano era il faro, ora non esiste più.
    È normale che chi era abituato a quel riferimento perda la rotta

    ....esattamente Angelo!!!
    Da quale mercato infatti è nata l'idea del Jumbo di AP? Chi lo ha fortemente voluto ideato ed ha difeso a speda tratta la sua scelta fino ad avere confermato il successo poi divenuto mondiale dell'odierno 15202?? ;)
    Chi conosce la storia ha la risposta che riscontra quanto da Angelo detto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/7/2014, 17:08) 
    Mbelt: Qui la stai stiracchiando un po’ però…

    Sui forum USA e tedeschi sono tutti incacchiati neri “anni che lo aspetto e guarda qui”…

    Qui si parla di centinaia di migliaia di orologi venduti in più o in meno… Io per esempio l’ avrei comprato!

    Se il loro problema è la Cina, il pepsi in acciaio, che comunque fanno sempre in tempo a fare, per me non gli cambia nulla. Anzi, sai cosa penso? Che forse fanno pure bene a non svendersi sui mercati in cui hanno ancora un grosso prestigio, forse il loro limite è aver puntato troppo su questi mercati per troppo tempo. E forse persino la forte diffusione di orologi su alcuni mercati non fa bene all'immagine di marca, e non gli risolve il problema dei mercati che oggi contano davvero.

    CITAZIONE (Bonimba @ 24/7/2014, 17:08) 
    Ma aumentare le vendite , che mi sembra siano state sempre ottime , o anche solo mantenerne i livelli , mica vuol dire essere in crisi.
    E' solo molto ma molto più difficile , per farlo bisogna , come dici tu , cambiare qualcosa.
    In quest'ottica mi spiego il cambio del CEO.
    Premesso che credo alle dichiarazioni Rolex ( concediamo pure un po' di enfasi "fisiologica" alle stesse ) può essere che questi risultati siano stati ottenuti con difficoltà , che per il futuro ci sia appunto bisogno di un cambio di rotta , di strategia , fai te.
    E questo è più probabile lo faccia un CEO di 45 anni piuttosto di uno di 67 come quello uscente che magari tende a vivere di rendita sulla scia di risultati ottimi ma non si sa per quanto sostenibili/replicabili.
    A me questo sembra il modo di agire di una Soc. dinamica , non in crisi.
    Ma sono solo ipotesi, congetture.
    PS : Non ho nemmeno un Rolex ;)

    Ma infatti io la parola "crisi" non la uso, non ho elementi per farlo. Ho elementi per dire invece che chi decide in Rolex non è soddisfatto di come stanno andando le cose negli ultimi anni, altro che anno record. Il che non vuole dire avere problemi economici, certo potrebbero averli in futuro se il cambio di rotta non funzionasse.

    CITAZIONE (nautilus5712g @ 24/7/2014, 17:12) 
    ....esattamente Angelo!!!
    Da quale mercato infatti è nata l'idea del Jumbo di AP? Chi lo ha fortemente voluto ideato ed ha difeso a speda tratta la sua scelta fino ad avere confermato il successo poi divenuto mondiale dell'odierno 15202?? ;)
    Chi conosce la storia ha la risposta che riscontra quanto da Angelo detto!

    E' che noi siamo abituati a vedere il mondo con lo specchietto retrovisore. Quella era un realtà di quaranta anni fa e passa. Oggi le cose sono cambiate, il mercato italiano non è più un riferimento né numerico, né di tendenza. E' un grosso errore per esempio pensare che poiché il made in Italy va su alcuni mercati le scelte in Italia in fatto di orologi condizionano quel mondo. Rolex non è made in Italy, e comunque non tutto il made in italy ahimè va bene su quei mercati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,668
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Rolex non e' costretta a crescere per sopravvivere. Se cominciano ad inseguire il fatturato invece di qualita' e utili la vedo male ......
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 24/7/2014, 17:29) 
    Ma infatti io la parola "crisi" non la uso, non ho elementi per farlo. Ho elementi per dire invece che chi decide in Rolex non è soddisfatto di come stanno andando le cose negli ultimi anni, altro che anno record. Il che non vuole dire avere problemi economici, certo potrebbero averli in futuro se il cambio di rotta non funzionasse.

    Ma certo , le "crisi" sono ben altra cosa.
    Ho usato il termine per "sintetizzare" un andamento non buono , negativo come è opinione di alcuni in questa discussione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,523
    Location
    Bologna
    Joined
    22/2/2007

    Status
    Anonymous
    Sembra che qui si stia celebrando il funerale prossimo dell'azienda numero uno al mondo per produzione di orologi di lusso. Ho il sospetto che chi in Rolex ci legge si stia facendo grasse risate.
    Si è imbastita una discussione senza avere dati certi, se non quelli che in tutto il mondo i concessionari continuano a sopravvivere nonostante crisi generale.
    Giusto per analizzare qualche punto: il cambio di presidenza di qualche mese fa aveva lasciato perplessi molti. Su questo forum,però, è stato fatto notare che il ceo in pensionamento ha sforato i limiti di età che in Rolex sono ammissibili per chi ne è a capo. Ergo un avvicendamento dovuto. Per tanti anni Rolex ha avuto alla presidenza membri di una famiglia che ora non c'è più, quindi ecco perché cercare all'esterno. E non c'è nulla di male a cercare tra l'eccellenza di altre case. Tanto più che credo che in Rolex a decidere tutto non sia una persona sola, ma anzi un collegio ben nutrito di aventi diritto.
    Gli orologi: il GMT ceramico blu rosso si è capito che lo hanno fatto per dimostrare al mondo che sarebbero riusciti a fare una lunetta ceramica bicolore rossa e blu, cosa oggettivamente difficile almeno fino a qualche tempo fa. Si è capito che certi colori per la ceramica sono difficili, come difficile è fonderne due di colori. Infatti, con tutti i copioni che ci sono in giro, ancora di lunette con questi cromatismi in altre case non se ne sono viste. E probabilmente, la decisione di mettere 'sta lunetta sull'oro è perché, per un motivo o per l'altro, costa molto di più di una tutta nera e poco senso avrebbe montarla sull'acciaio facendo schizzare il prezzo in su.
    La vendita: sicuramente la Cina non ha dato risultati sperati, già qualche anno fa qualcuno che lavorava per l'azienda parlava di una certa sofferenza di Rolex in terra cinese, cose che a quanto pare non succedeva per Omega. Ma anche la Cina è un mercato strano.
    Sponsorizzazioni: da che mondo è mondo Rolex ha sempre sponsorizzato molto, gli mancava giusto la Formula Uno, non vedo che male ci sia.
    I listini: l'ultimo aumento è stato inizio giugno di DUE anni fa. Da sempre non c'è stata una regola apparente per gli aumenti. Alle volte si è stati un anno e mezzo senza ritocchi, altre volte si sono aumentati due volte in un anno. Va poi ricordato ciò che successe nel giugno 2001. Aumento secco del 20% (!) circa, punto più punto meno a seconda dei modelli, su tutta la gamma, con sconcerto in primis dei concessionari. Di lì a pochi mesi sarebbe entrato in vigore l'euro.
    I listini sarebbero poi aumentati nuovamente solo circa 5 anni dopo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Trovo l' intervento equilibrato e condivisibile.

    Un dato che emerge ( triste ) e' che di ciò che accade nei paesi dove gira il soldo qui da noi se ne sa sempre di meno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Collins @ 24/7/2014, 18:11) 
    Sembra che qui si stia celebrando il funerale prossimo dell'azienda numero uno al mondo per produzione di orologi di lusso. Ho il sospetto che chi in Rolex ci legge si stia facendo grasse risate.
    Si è imbastita una discussione senza avere dati certi, se non quelli che in tutto il mondo i concessionari continuano a sopravvivere nonostante crisi generale.
    Giusto per analizzare qualche punto: il cambio di presidenza di qualche mese fa aveva lasciato perplessi molti. Su questo forum,però, è stato fatto notare che il ceo in pensionamento ha sforato i limiti di età che in Rolex sono ammissibili per chi ne è a capo. Ergo un avvicendamento dovuto. Per tanti anni Rolex ha avuto alla presidenza membri di una famiglia che ora non c'è più, quindi ecco perché cercare all'esterno. E non c'è nulla di male a cercare tra l'eccellenza di altre case. Tanto più che credo che in Rolex a decidere tutto non sia una persona sola, ma anzi un collegio ben nutrito di aventi diritto.
    Gli orologi: il GMT ceramico blu rosso si è capito che lo hanno fatto per dimostrare al mondo che sarebbero riusciti a fare una lunetta ceramica bicolore rossa e blu, cosa oggettivamente difficile almeno fino a qualche tempo fa. Si è capito che certi colori per la ceramica sono difficili, come difficile è fonderne due di colori. Infatti, con tutti i copioni che ci sono in giro, ancora di lunette con questi cromatismi in altre case non se ne sono viste. E probabilmente, la decisione di mettere 'sta lunetta sull'oro è perché, per un motivo o per l'altro, costa molto di più di una tutta nera e poco senso avrebbe montarla sull'acciaio facendo schizzare il prezzo in su.
    La vendita: sicuramente la Cina non ha dato risultati sperati, già qualche anno fa qualcuno che lavorava per l'azienda parlava di una certa sofferenza di Rolex in terra cinese, cose che a quanto pare non succedeva per Omega. Ma anche la Cina è un mercato strano.
    Sponsorizzazioni: da che mondo è mondo Rolex ha sempre sponsorizzato molto, gli mancava giusto la Formula Uno, non vedo che male ci sia.
    I listini: l'ultimo aumento è stato inizio giugno di DUE anni fa. Da sempre non c'è stata una regola apparente per gli aumenti. Alle volte si è stati un anno e mezzo senza ritocchi, altre volte si sono aumentati due volte in un anno. Va poi ricordato ciò che successe nel giugno 2001. Aumento secco del 20% (!) circa, punto più punto meno a seconda dei modelli, su tutta la gamma, con sconcerto in primis dei concessionari. Di lì a pochi mesi sarebbe entrato in vigore l'euro.
    I listini sarebbero poi aumentati nuovamente solo circa 5 anni dopo.

    I listini sono aumentati tre anni fa l'ultima volta, non due anni fa. L'impegno in formula non è paragonabile al golf, al tennis, è altra cosa in termini di investimenti e anche di resa. Nessuno parla di una azienda in crisi, si scrive di una azienda che non ha ottenuto i risultati attesi, e si trova ad un punto cruciale della sua storia, in cui deve uscire dalla situazione di avere due modelli di successo soli uguali da 40 /50 anni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,523
    Location
    Bologna
    Joined
    22/2/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 24/7/2014, 18:37) 
    I listini sono aumentati tre anni fa l'ultima volta, non due anni fa. L'impegno in formula non è paragonabile al golf, al tennis, è altra cosa in termini di investimenti e anche di resa. Nessuno parla di una azienda in crisi, si scrive di una azienda che non ha ottenuto i risultati attesi, e si trova ad un punto cruciale della sua storia, in cui deve uscire dalla situazione di avere due modelli di successo soli uguali da 40 /50 anni.

    I listini sono aumentati a giugno 2012, come peraltro è riportato nella sezione listini del forum. Per quello che riguarda il "punto cruciale" non so che dire, forse è cruciale solo per qualcuno. Da 50 anni la collezione Oyster non ha stravolgimenti, ma solo evoluzione, probabilmente perché in realtà non ne ha bisogno, i numeri sembrerebbero dar ragione all'azienda. Sarebbe singolare eliminare le icone che perpetuano successo da decenni. Per gli esperimenti esistono i Cellini e Tudor, le collezioni dei quali infatti vengono aggiornate spesso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    A questo punto la discussione verte su temi che probabilmente non sono conosciuti neppure dalle maestranze della Rolex stessa!

    Solo le pochissime teste che hanno dentro tutti i dati di mercato recente dell’ orologeria di lusso potrebbero darci una risposta.

    Un’ altra risposta la potrebbe dare coi fatti il nuovo CEO di Rolex, sempre che di una qualche azione ci sia bisogno e non stiano davvero ringraziando la vecchia gestione e stappando lo Champagne per i risultati.

    L’ unica cosa che è sotto gli occhi di tutti è che i tentativi fatti finora di ampliamento gamma ( Datejust II, YM II acciaio, Sky Dweller ) sono talmente goffi da apparire ridicoli, e penso abbiano pesato sulla scelta di cambiare, anche se le cose vanno bene.

    Se sei Rolex non puoi tirare fuori roba del genere e non renderti conto che fa vomitare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/7/2014, 19:40) 
    L’ unica cosa che è sotto gli occhi di tutti è che i tentativi fatti finora di ampliamento gamma ( Datejust II, YM II acciaio, Sky Dweller ) sono talmente goffi da apparire ridicoli, e penso abbiano pesato sulla scelta di cambiare, anche se le cose vanno bene.
    Se sei Rolex non puoi tirare fuori roba del genere e non renderti conto che fa vomitare.

    Scusa ma goffi da essere ridicoli per chi e chi farebbero vomitare?
    Magari te , e anche me , ma in giro per il mondo?
    Ma anche all'interno di questo forum , a parte la quasi unanimità di non consenso sullo Sky Dweller , ci sono parecchi utenti che apprezzano i modelli da te citati.
    Anche perchè , se fossero "oggettivamente" queete grandi ciofeche , ci sarebbero maestranze a spasso.
    Non credo che si possa ergere il proprio gusto personale o di "nazione che faceva tendenza" a parametro assoluto condizionante le scelte, le strategie di una Società con un mercato mondiale.
    imho
    Ripeto che non ho alcun Rolex , non vorrei passare per tifoso... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Che apprezzano lo YM II, il contatore dell' acqua ?

    Che corrono ad acquistare il DJ da 41 ( quarantuno ) mm?

    Alla fine il meno peggio e' lo Sky Dweller...

    Tre novità, tre orologi che sarebbero stati interessanti, che messi tutti assieme vendono come lo yacht master ( e non ho detto un best seller ) che è nelle vetrine sempre uguale da 30 anni...

    E queste sono 'le Big news' per ampliare la gamma?!

    Ma per favore !!!

    Mi pare che tu abbia letto male il mio post; le maestranze sarebbero a spasso se DJ, SUB, GMT, Daytona, YM, Day Date fossero ciofeche.

    Non lo sono.

    Ma sono i modelli di 40 anni fa aggiornati.

    Le novità invece fanno vomitare, lo dico io e lo dicono tutti, ma tutti eh?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Ma li hai visti i nuovi Panerai?

    Vogliamo paragonarli con il trio di orologi di Roger Rabbit?

    ( e non possiedo, ne comprerò mai, un Panerai, mentre ho 4 Rolex )
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/7/2014, 21:42) 
    Tre novità, tre orologi che sarebbero stati interessanti, che messi tutti assieme vendono come lo yacht master ( e non ho detto un best seller ) che è nelle vetrine sempre uguale da 30 anni...

    Vabbeh tu hai i dati dettagliati delle vendite dei vari modelli nel mondo.
    Chei i Rolex più venduti siano poi sempre quelli è la scoperta dell'acqua calda.
    Però siccome questo è un forum e non una chat che io rispondo a te e tu rispondi a me , direi che mi fermo qui.
     
    Top
    .
101 replies since 22/7/2014, 15:24   2755 views
  Share  
.