2013: Rolex chiude un esercizio record - articolo su La Repubblica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/7/2014, 21:42) 
    Che apprezzano lo YM II, il contatore dell' acqua ?

    Che corrono ad acquistare il DJ da 41 ( quarantuno ) mm?

    Alla fine il meno peggio e' lo Sky Dweller...

    Tre novità, tre orologi che sarebbero stati interessanti, che messi tutti assieme vendono come lo yacht master ( e non ho detto un best seller ) che è nelle vetrine sempre uguale da 30 anni...

    E queste sono 'le Big news' per ampliare la gamma?!

    Ma per favore !!!

    Mi pare che tu abbia letto male il mio post; le maestranze sarebbero a spasso se DJ, SUB, GMT, Daytona, YM, Day Date fossero ciofeche.

    Non lo sono.

    Ma sono i modelli di 40 anni fa aggiornati.

    Le novità invece fanno vomitare, lo dico io e lo dicono tutti, ma tutti eh?

    Credo che questo sia vero. E Rolex mi ha deluso molto: pensavo che sapesse progettare gli orologi. Poi ho visto lo SkyDweller un orologio che per me anche un bambino avrebbe saputo realizzare meglio. E non mi dite che si vende in Cina: non è vero, basta andare su Chrono24 e si capiscono molte cose. Rolex è sopravvalutata anche perché quando ha provato a fare qualcosa di complicato o di diverso ha toppato alla grande, e in modo anche banale. Quindi la storia per cui la casa non fa le complicazioni per scelta (cronografo a parte) non si è dimostrata vera.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    Rolex rimane il leader di mercato, però non ci sono dubbi che la flessione ci sia e si veda a occhio nudo. ma pensate che le altre case non abbiano i medesimi problemi? Attenzione ciò che conta sono le quote di mercato non solo i numeri e come quote di mercato non ci sono dubbi....
     
    Top
    .
  3. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rolex è sopravvalutata anche perché quando ha provato a fare qualcosa di complicato o di diverso ha toppato alla grande

    Beh, gli errori sono tutti sul piano stilistico, ma mi pare un limite di tutte le case "storiche".
    Non è che PP, per citare la più blasonata, in questi anni abbia proposto novità stilistiche da leccarsi i baffi! :asd:
    A riprova di ció tutte le case "convenzionali" mi pare si siano buttate sulla mera riproposizione di modelli vintage, giusto per dimostrare quante idee (poche e confuse) ci siano nell'ambito del design.
    Questo perchè, ripeto, sono completamente saltati i codici e le convenzioni dettate dai mercati storici ai quali le case facevano sempre riferimento, e quelli dei mercati emergenti e rilevanti sono tutt'altro che facili da decodificare.
    Le "complicazioni", anche non convenzionali, mi pare abbiamo dimostrato di poterle fare (e vorrei ben vedere, ormai sono capaci pure i cinesi...).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/7/2014, 11:21) 
    Beh, gli errori sono tutti sul piano stilistico, ma mi pare un limite di tutte le case "storiche".
    Non è che PP, per citare la più blasonata, in questi anni abbia proposto novità stilistiche da leccarsi i baffi! :asd:
    A riprova di ció tutte le case "convenzionali" mi pare si siano buttate sulla mera riproposizione di modelli vintage, giusto per dimostrare quante idee (poche e confuse) ci siano nell'ambito del design.
    Questo perchè, ripeto, sono completamente saltati i codici e le convenzioni dettate dai mercati storici ai quali le case facevano sempre riferimento, e quelli dei mercati emergenti e rilevanti sono tutt'altro che facili da decodificare.
    Le "complicazioni", anche non convenzionali, mi pare abbiamo dimostrato di poterle fare (e vorrei ben vedere, ormai sono capaci pure i cinesi...).

    Però rimangono due fatti che connotano Rolex non in positivo: 1) in ogni listino di altre case c'è almeno un complicato interessante, non cronografo. In casa Rolex no. Per me conta, tanto più che quando ci hanno provato sono uscite brutte cose; 2) Rolex ogni volta che ha provato ad uscire dai soliti due modelli ha realizzato brutti orologi. Le altre case ogni tanto qualcosa azzeccano.
     
    Top
    .
  5. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulle "complicazioni" potremmo parlare per giorni.
    Ormai cani e porci sono capaci di produrne di qualsiasi tipo, un calendario perpetuo che fino a 20 anni fa era nelle corde di pochi oggi lo potresti trovare pure su un fake.
    Rolex ha proposto una complicazione fuori dagli schemi, quantomeno nella realizzazione e nel tipo di affissione, che gli sia venuto male l'orologio è per i motivi suddetti e che con la complicazione non c'entrano.

    I motivi per i quali Rolex non ne propone da oltre mezzo secolo è legato al segmento di mercato e ai mercati ai quali per oltre mezzo secolo si è rivolta.

    Lo skydweller dimostra che stanno cercando di coprire nuovi mercati e nuovi segmenti, solo che non sanno che pesci prendere e i risultati sono a dir poco modesti.
    Mancano i riferimenti su cui progettare i prodotti, prima di tutto dal punto di vista stilistico, come dimostrano tutti i nuovi modelli (YMII e compagnia cantante).

    Il problema dello SkDw infatti è tutto stilistico, mica meccanico.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,890
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Si hanno dati/indicazioni certe sull'andamento delle vendite dello Skydweller ?
    Palese che nel Forum prevalentemente non piaccia, intuibile che per i gusti dell'appassionato italiano piacerà poco.
    Ma sui mercati mondiali si vende oppure no?
    Idem dicasi per il contatore dell'acqua,
    ops :P , pardon, volevo dire lo Yacht Master II.
    Forse invece il Datejust II è andato meglio.
    Tornando allo Skydweller dal punto di vista meccanico la soluzione di calendario è sicuramente interessante.
    Non credo assolutamente manchino le capacità in Casa Rolex di realizzare orologi con complicazioni anche maggiori.
    Molto probabilmente la "mission" (parolone) va in un'altra direzione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 25/7/2014, 14:54) 
    Si hanno dati/indicazioni certe sull'andamento delle vendite dello Skydweller ?
    Palese che nel Forum prevalentemente non piaccia, intuibile che per i gusti dell'appassionato italiano piacerà poco.
    Ma sui mercati mondiali si vende oppure no?
    Idem dicasi per il contatore dell'acqua,
    ops :P , pardon, volevo dire lo Yacht Master II.
    Forse invece il Datejust II è andato meglio.
    Tornando allo Skydweller dal punto di vista meccanico la soluzione di calendario è sicuramente interessante.
    Non credo assolutamente manchino le capacità in Casa Rolex di realizzare orologi con complicazioni anche maggiori.
    Molto probabilmente la "mission" (parolone) va in un'altra direzione.

    Se guardi, come già hanno fatto altri, su chrono24 scopri che questo orologio è un fiasco. Basta vedere a che prezzi è offerto, ed è chiaro che se fosse un successo su altri mercati i prezzi sarebbero diversi.
    Angelo dice che è una questione estetica: io dico che estetica e meccanica sono legate. Che la soluzione Rolex ha preso ispirazione da altre, sia nel disegno del modulo, sia nella modalità di indicazione. E' una soluzione tutt'altro che inedita. Vogliamo poi parlare del prezzo? Certo che complicazioni le sanno fare tutte. Ma farle bene è altra cosa, ed è da come si fanno le cose che si capisce che potenzialità ha la casa. Rolex ha due modelli sostanzialmente da 50 60 anni: il sub, e i suoi derivati, e il cronografo. Quando esce da questi canoni toppa alla grande. E allora io questo fatto lo devo valutare se devo valutare una casa.
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si hanno dati/indicazioni certe sull'andamento delle vendite dello Skydweller ?

    No, ma basta fare una ricerca su ch24 per capire che non è un best buy a livello mondiale.
    Si propone (su una piattaforma di commercianti coi prezzi notoriamente alti) già con il 30% sul listino. Trattabile...

    Marco, lo so che non è inedita, apristi un topic interessante sull'argomento.
    Resta comunque poco convenzionale, piuttosto originale nell'affissione.
    Per me il problema è tutto estetico.

    CITAZIONE
    Quando esce da questi canoni toppa alla grande

    Lo stelline con calendario e fasi luna è uno degli orologi più belli e amati dai collezionisti.
    Li ha fatti, belli, in passato e potrebbe farli altrettanto belli oggi.
    Il problema è che il "bello" che si può vendere bene oggi è tutt'altro che chiaro quale sia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 25/7/2014, 15:01) 
    CITAZIONE
    Si hanno dati/indicazioni certe sull'andamento delle vendite dello Skydweller ?

    No, ma basta fare una ricerca su ch24 per capire che non è un best buy a livello mondiale.
    Si propone (su una piattaforma di commercianti coi prezzi notoriamente alti) già con il 30% sul listino. Trattabile...

    Marco, lo so che non è inedita, apristi un topic interessante sull'argomento.
    Resta comunque poco convenzionale, piuttosto originale nell'affissione.
    Per me il problema è tutto estetico.

    CITAZIONE
    Quando esce da questi canoni toppa alla grande

    Lo stelline con calendario e fasi luna è uno degli orologi più belli e amati dai collezionisti.
    Li ha fatti, belli, in passato e potrebbe farli altrettanto belli oggi.
    Il problema è che il "bello" che si può vendere bene oggi è tutt'altro che chiaro quale sia.

    Li potrebbe fare? E allora perché non li fa? Dallo stelline sono passati "solo 70 anni. Il che equivale a dire che l'ultima volta che Rolex ha avuto un orologio di successo , una idea di successo, è stato nel 1988. Un po' troppo in là mi pare.
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E allora perché non li fa?

    Perchè il mercato al quale R è stata abituata a rivolgersi nell'ultimo mezzo secolo non li richiede.
    Complicazione e professionale (vero o presunto che sia) non vanno propriamente d'accordo :)
    Hanno tentato di fare qualcosa di nuovo e diverso per un mercato che non conoscono e nel quale evidentemente ciò che nei vecchi mercati era un "must" li non se lo fila nessuno. E hanno fatto una schifezza, proprio perchè di quel mercato ancora non si è capito molto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Non so quanto non si sia capito… io abito vicino a Forte dei Marmi, e vedo cosa indossano e cosa acquistano i russi.

    Mi sono convinto che vada per la maggiore la cassa spigolosa da 42/44 mm tipo Offshore e tipo Big Bang.

    Se si parla di orologio di forma e particolare poi non sottovaluterei Cartier, che al forte vende molto anche da uomo, Santos 100 e Ballon, poi Vacheron Overseas e naturalmente e Patek, sia Aquanaut che Nautilus .

    La sensazione è che i Rolex li abbiano molto le donne ( c’ è pieno di Daytona oro e oro rosa ai polsi femminili ) e gli italiani.

    Va anche detto che gli orologi che ho nominato sopra costano un multiplo di un Rolex. Non si parla di 6-7 K ma di 20K

    Il mio ragionamento giunge a una conclusione un po’ stramba: Rolex lì non vende perché non c’è una classe media ma solo super ricchi che regalano il Daytona da 20 K alla moglie e per se stessi investono cifre uguali o più alte…
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il mio ragionamento giunge a una conclusione un po’ stramba: Rolex lì non vende perché non c’è una classe media ma solo super ricchi che regalano il Daytona da 20 K alla moglie e per se stessi investono cifre uguali o più alte…

    può essere una chiave di lettura.
    Io in verità mi riferivo più al mercato cinese, che ha "gusti" per certi aspetti quasi "arcani".
    Ho scoperto di recente che, per esempio, non tollerano i quadranti a numeri romani; non li comprano manco ammazzati
     
    Top
    .
101 replies since 22/7/2014, 15:24   2755 views
  Share  
.