La cortesia dei reseller

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    Neanche io voglio giustificare alcuno: molti commercianti non sanno fare il loro mestiere, concessionari compresi. Ma sono anche convinto che il Daytona oro non sia molto appetibile per un reseller. I concessionari ne hanno e li scontano forte. Quindi mi sa che il margine per i reseller è minore. E molti vanno solo di sconto, senza neanche presentarsi di persona.
     
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    commercianti non ci si improvvisa, certamente

    ma è anche vero che, rispetto anche a soli 10 anni fa, circolano oggi troppe ma davvero troppe e-mail

    inoltre, se 10 anni fa ancora era normale chiamare/scrivere per fissare un appuntamento orientato a capire, discutere, scegliere e decidere, oggi il contenuto dell' e-mail è unicamente orientato a capire in quanto tempo ed a che prezzo ottenere un orologio del quale molto spesso il compratore ne sa molto di più del Reseller, perché ormai in rete si trova praticamente tutto a livello informativo sulla maggior parte delle referenze importanti, soprattutto Rolex

    per cui, da una parte sempre più Clienti pongono domande banali (in che tempo ed a che prezzo ottenere l' orologio) e dall' altra i Reseller si vedono sommersi di richieste appunto banali e con la consapevolezza - mortificante - che di rapporto fornitore/cliente da poter costruire nel tempo c n' è ben poco: chiunque scrive a quel Reseller sta scrivendo contemporaneamente a tutti i Reseller che propongono quella referenza e così farà anche in futuro

    per cui, sentendosi trattati come benzinai - con rispetto parlando per i benzinai, solo perché la benzina è sempre la stessa e la si cerca al minor prezzo possibile - si comportano appunto da benzinai, preferibilmente con formula "self service" ovvero acquisto on line - pagamento con paypal o carta di credito
     
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    Da un lato li biasimo assolutamente perchè è un atteggiamento incomprensibile per un commerciante, dall'altro lato sono contento per loro che di questi tempi cosi' grami si possono permettere di ignorare un cliente come te :ph34r: :woot:
     
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  4. ciaca
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    CITAZIONE (alexxelor @ 28/7/2014, 12:46) 
    se hai deciso di acquistarlo nuovo rivolgiti ad una concessionaria ufficiale rolex ( evita quelle nei centri delle grandi città ) e non avrai difficoltà ad ottenere il 25% di sconto .

    E ti credo, col 25 stappano una bottiglia di quelle buone :asd:
    I daytona oro, specie quelli in oro giallo, si scontano minimo al 30 :D

    CITAZIONE (mbelt @ 28/7/2014, 12:52) 
    Neanche io voglio giustificare alcuno: molti commercianti non sanno fare il loro mestiere, concessionari compresi. Ma sono anche convinto che il Daytona oro non sia molto appetibile per un reseller. I concessionari ne hanno e li scontano forte. Quindi mi sa che il margine per i reseller è minore. E molti vanno solo di sconto, senza neanche presentarsi di persona.

    È così, un po' per tutti i Rolex del nuovo corso.
    Che ai più sono invisi proprio perché non ci si può più racimolare sopra il piatto di lenticchie come si è sempre fatto e si continua a fare coi vecchi.

    Per lo stesso motivo molti reseller neanche li prendono, proprio perché non hanno margini.
    Se un sea dweller 116600 appena presentato esce già dai concessionari con oltre il 20% di sconto e te lo tirano dietro per quanti ne hanno da vendere, è pacifico che per il reseller non c'è più spazio.
    Finito il prezzo fisso senza sconto e finita la favola delle liste d'attesa finisce la ragion d'esistere di molti parallelisti
     
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    Io ho avuto esperienze negative con due distinti reseller tedeschi. Tutto il mondo è paese.
     
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  6. enricoc2
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    CITAZIONE (albertogmt @ 28/7/2014, 12:30) 
    Angelo come al solito tutto quello che dici è vero, però bisogna chiarire che non stanno vendendo noccioline. Punto numero due nel caso specifico dell'opener era anche una vendita più sostanziosa, insomma non stava cercando un Rolex precision usato... terzo non credo che facciano grandissimi volumi oggi, anzi per quel che ne so, fanno veramente fatica.... ergo ogni lasciata è persa...

    :I:
     
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    Condivido tutto quello che avete detto.... Per telefono le trattative diventano davvero difficili, ma quello che mi ha sconcertato di più questo weekend, è il delirio di presa in giro di una commessa di una famosa gioielleria di pescara, in centro, che con una puzza sotto al naso che faceva paura, e un comportmento davvero ridicolo, ha fatto scappare infastiditi me e la mia ragazza..... Volevo provare diversi orologi, ma alla fine mi sono fermato al primo, visto che mi è stato portato come "FAVORE"...... Ma io dico, se compravo un orologio da 1000 euro, visto che mi sarà regalato per il mio trentesimo compleanno..... Faceva schifo? Sono uscito profondamente offeso da tale comportamento, e ce l'avevo davanti!!! Immaginatevi al telefono......
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 12:24) 
    Posto che ribadisco il livello è molto basso, è basso pure sul fronte acquirente.
    Una stragrande maggioranza di essi si comporta come un commerciante, fa domande da commerciante (sempre le stesse, a volte ai confini della realtà) e ragiona e agisce come un commerciante. E 99 volte su 100 fa perdere solo tempo.



    Il commerciante, comunque, non lo valuti da dietro un monitor: lo valuti quando vai a trovarlo con i soldi in mano pronto ad acquistare un orologio, e li capisci subito chi hai davanti.
     
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    CITAZIONE (loving2000 @ 28/7/2014, 12:09) 
    Aggiungo che secondo me per mail/telefono c'è sempre quella sorta di diffidenza dura a morire.
    "Sarà il mio concorrente che vuol sapere che sconto faccio"

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    Esiste commercio e commercio...
    I reseller principalmente lucrano alla fonte acquistando principalmente da privati a prezzi molto tirati...
    Il concessionario rappresenta ufficialmente una azienda con oneri e onori.

    Qualora un reseller acquisti a sconto 30/35 presso rete ufficiale deve rivendere a listino o con pochissimo sconto per avere utile (ci sono anche le tasse!!)
    Con questa forbice molto ristretta non credo abbia la possibilità di pagare le spese di gestione della sua attività.

    Il business è un altro

    Provate ad andare da un reseller a vendergli un Daytona nuovo pellicolato e vedere quanto lo paga...

    Se non ha almeno un 30/40 % di utile lordo come fa a campare...
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 11:57) 
    Va però detto a loro parziale discolpa che i contatti sono tanti, e non sempre è facile stare dietro a tutto, specie (come spesso capita) quando sei un'azienda di fatto senza personale all'uopo dedicato e gestita in prima persona dal solo "titolare".
    Ci vorrebbe un "call center" dedicato, ma i tempi e la realtà di questo paese non invoglia certo ad investire...specie quando fai i salti mortali per non chiudere.

    Concordo con quanto scritto, ma questo è il vantaggio di pubblicizzare la propria merce su un sito con molti contatti giornalieri. Se si vuole espandere la propria visibilità e non si è disposti ad organizzarsi di conseguenza si rischia di perdere la faccia molto velocemente.
    IMHO
     
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  12. il Vigno
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    Secondo il mio parere, e penso che l'opener sia uno di questi, se effettui una chiamata, o invii una mail "adeguata" non vedo problema nel rispondere come si deve, quindi "sprecare" 10minuti sono doverosi.
    Allora li scatta il problema rivenditore non attendibile, al contrario se si riceve una richesta irreale allora li è diverso.

    Io andai pochi mesi fa per acquistare un Daytona testa oro, in un concessionario ufficiale Rolex di una grande città e il 30 di sconto lo ottieni, poi non lo presi ma il prezzo c'era, quindi ti converrebbe andare a vedere anche nei concessionari ufficiali.
     
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    Buona giornata, non sono abituato ad entrare nelle discussioni, ma in questo caso si, in quanto fresco di esperienza.

    Se i reseller non mettono i prezzi degli orologi sul proprio sito o sui siti di riferimento e poi, anche a seguito di telefonate o di mail, non rispondono e non

    comunicano il prezzo, come sperano di vendere?

    Qual è lo scopo vero di non esporre il valore del bene?

    Grazie e buone vacanze a tutti

    Mauro
     
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    CITAZIONE (logik @ 28/7/2014, 13:39) 
    Esiste commercio e commercio...
    I reseller principalmente lucrano alla fonte acquistando principalmente da privati a prezzi molto tirati...
    Il concessionario rappresenta ufficialmente una azienda con oneri e onori.

    Qualora un reseller acquisti a sconto 30/35 presso rete ufficiale deve rivendere a listino o con pochissimo sconto per avere utile (ci sono anche le tasse!!)
    Con questa forbice molto ristretta non credo abbia la possibilità di pagare le spese di gestione della sua attività.

    Il business è un altro

    Provate ad andare da un reseller a vendergli un Daytona nuovo pellicolato e vedere quanto lo paga...

    Se non ha almeno un 30/40 % di utile lordo come fa a campare...

    Perdonami ma credo che il reseller acquisti a prezzi ridicoli e non al 30% (che su alcune maison, si ottiene non con facilità, ma se si è clienti storici si ottiene)

    Altrimenti non ci sarebbe un minimo di margine per questi operatori
     
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    La verità come sempre sta nel mezzo.
    Da compratore ho scritto varie mail su Chrono24 senza ricevere mai risposte.
    Da venditore ti vedi recapitare una marea di mail di cui il 90% con richieste assurde.
    Per non parlare dei "collezionisti di foto". Che ti chiedono foto, corredo, stato etcc.. e dopo averti fatto perdere tempo ti propongono la permuta del tuo Rolex in vendita con qualche marchio sconosciuto.
     
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