La cortesia dei reseller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pessoa67 @ 28/7/2014, 12:04) 
    Beh, c'è comunque un potenziale cliente sulla carta deciso a spendere per un Daytona oro....sotuazioni che hanno del ridicolo...10 min li si trova in una giornata?
    Io dico che si devono trovare, e anche al telefono col sorriso sulle labbra, anche se la vendita non andasse a buon fine io avrei un motivo un domani per richiamare...
    Ridicoli come persone, figuriamoci in quanto commercianti...a me una cosa che manda letteralmente in bestia è ricevere questo diciamo trattamento, spiegatemi: mi stanno facendo un favore nel vendermi un orologio?
    Mah...

    Roberto

    appunto appunto......ho atteso 4 giorni, ho rimandato la mail....ho atteso altri tre giorni...nulla....il silenzio...

    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 12:24) 
    Posto che ribadisco il livello è molto basso, è basso pure sul fronte acquirente.
    Una stragrande maggioranza di essi si comporta come un commerciante, fa domande da commerciante (sempre le stesse, a volte ai confini della realtà) e ragiona e agisce come un commerciante. E 99 volte su 100 fa perdere solo tempo.

    Posto che ch24 aumenta esponenzialmente il numero dei contatti e che il tempo a disposizione, tra sala e computer, sempre quello è, va da se che il tempo destinabile al singolo contatto si riduce e non tutti i contatti possono in alcuni casi essere soddisfatti.

    Poi in molti casi gli orologi esposti virtualmente sono solo specchi per le allodole messi li al fine di richiamare l'attenzione ma non sono disponibili, e altro.

    Ripeto, non è un voler giustificare certi comportamenti ma un tentativo di dargli una spiegazione ragionevole, per quanto magari non condivisibile.

    Il commerciante, comunque, non lo valuti da dietro un monitor: lo valuti quando vai a trovarlo con i soldi in mano pronto ad acquistare un orologio, e li capisci subito chi hai davanti.

    Ti voglio precisare che , come saprai, molti..anzi tutti hanno oltre alle inserzioni su Chrono 24 anche un sito proprio...ho mandato le mail ad entrambi gli indirizzi...niente...
    Chrono 24 ha poi un servizio di feedback...a cui ho dovuto rispondere ...la verità....non ho avuto risposta....
    P.S. quando fai un inserzione su Ch24 devi mettere le foto reali, con l indicazione dell'ora che ti dicono loro in quel momento....
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti voglio precisare che , come saprai, molti..anzi tutti hanno oltre alle inserzioni su Chrono 24 anche un sito proprio...ho mandato le mail ad entrambi gli indirizzi...niente...

    Il mio discorso era riferito alla quantità di mail, non alla provenienza (anche le richieste su ch24 arrivano al reseller come mail) :)
    Può essere che sono in ferie!? :P

    P.s: il sistema dei feedback su ch24 non serve a nulla, è una fiction

    Edited by ciaca - 28/7/2014, 14:42
     
    Top
    .
  3. amadeus_usa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nonno Kuzja @ 28/7/2014, 11:46) 
    buongiorno.
    Avendo deciso di acquistare un rolex daytona oro 116505 mi sono messo a scrivere e/o telefonare a parecchi inserzionisti di Chrono 24 per sapere quale fosse l'offerta migliore, parlo non solo di prezzo, ma anche di provenienza, corredo, plastiche, ecc., ecc.
    Bene su ben 9 email a inserzionisti di chrono 24 ho avuto solo due risposte.
    la mail era con il mio nome cognome provenienza e telefono, a chi non mi ha risposto ho reinviato la mail, ho avuto la ricevuta ella lettura..ma nessuna risposta.

    Un reseller romano è stato molto gentile, peccato non ci siamo accordati sul prezzo...
    Un reseller torinese è stato velocissimo ma di poche parole, mi ha scritto che uno era stato venduto e sull'altro non riusciva a farmi sconto.
    da tutti gli altri, parlo di reseller molto conosciuti, con siti ultrapubblicizzati, MANCO UNA RISPOSTA.
    mi tocca aggiungere anche un reseller tedesco, strano ma vero niente risposta....niente..nulla..ignorato completamente.

    di sei telefonate:
    uno ha risposto subito, abbiamo chiaccherato e parlato sinceramente, il prezzo è un pò alto rispetto alla media ma di lui mi fido.
    altri tre mi hanno detto di richiamare......perchè al momento erano impegnati.....
    un altro ha voluto il mio cellulare ma non mi ha più richiamato..
    un altro dopo due chiamate mi ha risposto che era venduto già da un pò..ho timidamente accennato al fatto che il suo annuncio compare TUTTORA su chrono 24...mi ha risposto che lo farà togliere...(da chi ...?)

    Ecco, mi chiedo se sia solo cafonaggine italiota oppure davvero i nostri commercianti non sanno cosa sia la customer satisfaction...e poi si lamentano che non vendono più come una volta.

    A scanso di equivoci preciso che:

    la mia richiesta verteva principalmente sul prezzo poichè in quattro di questi reseller NON era indicato, poi su un eventuale sconto e sulle modalità di pagamento preferite.

    Purtroppo ho avuto piu' o meno la tua stessa esperienza negativa.
    Io lavoro con beni di lusso, di richieste strane ne ricevo giornalmente. Ma non mi premetterei MAI di non rispondere a qualcuno che si rivolge a me per chiedermi spiegazioni sul prodotto che vendo. MAI.
    Qui negli Stati Uniti qualunque venditore di qualsiasi cosa ha il massimo riguardo per qualsiasi potenziale cliente o sedicente tale. E infatti la loro economia gira benissimo. E non e' che qui manchino le persone che fanno solo perdere tempo, anzi.
    E' una questione di cultura e di rispetto per le persone e per I clienti.
    Purtroppo questa e' una delle ragioni per cui in Italia le cose vanno male.
    Gabriele
     
    Top
    .
  4. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexxelor @ 28/7/2014, 12:46) 
    se hai deciso di acquistarlo nuovo rivolgiti ad una concessionaria ufficiale rolex ( evita quelle nei centri delle grandi città ) e non avrai difficoltà ad ottenere il 25% di sconto .

    anche se immaginavo già come sarebbe andata a finire ho voluto ugualmente provare ad interrogare due concessionari...uno mi ha detto che è molto raro ( :asd: ) e che avrei dovuto ordinarlo versando una caparra, ma, la percentuale di sconto me l avrebbe detta solo al momento di versare la caparra... :ghf:

    un altro mi detto che in via eccezionale avrebbe raggiunto il 12-15% di sconto.....(piccolo particolare: è lo stesso concessionario che ha fornito uno degli orologi da me visionati personalmente da reseller, guarda caso quello con il miglior prezzo...ovvero più di 30% di sconto....)

    CITAZIONE (mbelt @ 28/7/2014, 12:52) 
    Neanche io voglio giustificare alcuno: molti commercianti non sanno fare il loro mestiere, concessionari compresi. Ma sono anche convinto che il Daytona oro non sia molto appetibile per un reseller. I concessionari ne hanno e li scontano forte. Quindi mi sa che il margine per i reseller è minore. E molti vanno solo di sconto, senza neanche presentarsi di persona.

    già..credo anche io...ma perchè allora i conce non lo fanno a me il 30% di sconto......
     
    Top
    .
  5. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine l'unica spiegazione è che evidentemente il mercato continua ancora a tirare. oppure siamo in presenza di pazzi scatenati.

    Edited by enricoc2 - 28/7/2014, 14:45
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qui negli Stati Uniti qualunque venditore di qualsiasi cosa ha il massimo riguardo per qualsiasi potenziale cliente o sedicente tale.

    Sarà, ma tutte le tre volte che ho contattato commercianti USA per avere informazioni su orologi di cui avevano in mostra solo la classica foto da cartella stampa rubata da internet, anche solo per sapere se l'orologio era effettivamente disponibile e si potevano vedere foto dell'oggetto reale, non ho mai ricevuto risposta.
    Tutto il mondo è paese.
     
    Top
    .
  7. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io esperienze contrarie dagli USA. Poi tra commissioni paypal e dogana ho lasciato perdere.
     
    Top
    .
  8. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rockster @ 28/7/2014, 13:43) 
    Concordo con quanto scritto, ma questo è il vantaggio di pubblicizzare la propria merce su un sito con molti contatti giornalieri. Se si vuole espandere la propria visibilità e non si è disposti ad organizzarsi di conseguenza si rischia di perdere la faccia molto velocemente.
    IMHO

    infatti...se hai un sito e fai annunci DEVI RISPONDERE AI CONTATTI sennò meglio non fare commercio on line ma solo vetrina sulla rete.
     
    Top
    .
  9. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enrico, io penso che se tutti noi mettiamo nello stesso calderone tutte le nostre esperienze ne escono di tutti i colori, e ad ogni latitudine :)
    Per quel poco che ho capito di questo mercato in più o meno 25 anni, da dietro un monitor o al telefono si perde solo tempo.
    Si va e si vede...come a poker :)
     
    Top
    .
  10. alexxelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nonno Kuzja @ 28/7/2014, 14:44) 
    CITAZIONE (alexxelor @ 28/7/2014, 12:46) 
    se hai deciso di acquistarlo nuovo rivolgiti ad una concessionaria ufficiale rolex ( evita quelle nei centri delle grandi città ) e non avrai difficoltà ad ottenere il 25% di sconto .

    anche se immaginavo già come sarebbe andata a finire ho voluto ugualmente provare ad interrogare due concessionari...uno mi ha detto che è molto raro ( :asd: ) e che avrei dovuto ordinarlo versando una caparra, ma, la percentuale di sconto me l avrebbe detta solo al momento di versare la caparra... :ghf:

    un altro mi detto che in via eccezionale avrebbe raggiunto il 12-15% di sconto.....(piccolo particolare: è lo stesso concessionario che ha fornito uno degli orologi da me visionati personalmente da reseller, guarda caso quello con il miglior prezzo...ovvero più di 30% di sconto....)

    CITAZIONE (mbelt @ 28/7/2014, 12:52) 
    Neanche io voglio giustificare alcuno: molti commercianti non sanno fare il loro mestiere, concessionari compresi. Ma sono anche convinto che il Daytona oro non sia molto appetibile per un reseller. I concessionari ne hanno e li scontano forte. Quindi mi sa che il margine per i reseller è minore. E molti vanno solo di sconto, senza neanche presentarsi di persona.

    già..credo anche io...ma perchè allora i conce non lo fanno a me il 30% di sconto......

    dipende che garanzie cerchi . sono convinto che il conce che hai citato sopra al 25% se insisti ci arriva senza problemi .
     
    Top
    .
  11. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 14:40) 
    Il mio discorso era riferito alla quantità di mail, non alla provenienza (anche le richieste su ch24 arrivano al reseller come mail) :)
    Può essere che sono in ferie!? :P

    P.s: il sistema dei feedback su ch24 non serve a nulla, è una fiction

    persino sui siti degli elettrodomestici e dei fumetti mettono i banner con scritto che sono in ferie...e comunque per rispondere alle mail non serve essere in negozio......suvvia dai..non ci sono scusanti...
    le mie richieste erano semplici:
    è nuovo ? è completo di tutto ? quando posso venire da Lei a visionarlo ? il suo miglior prezzo?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Voghera
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nonno Kuzja @ 28/7/2014, 14:48) 
    infatti...se hai un sito e fai annunci DEVI RISPONDERE AI CONTATTI sennò meglio non fare commercio on line ma solo vetrina sulla rete.

    Sembrerebbe banale ma è la base del sistema......
     
    Top
    .
  13. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amadeus_usa @ 28/7/2014, 14:41) 
    Purtroppo ho avuto piu' o meno la tua stessa esperienza negativa.
    Io lavoro con beni di lusso, di richieste strane ne ricevo giornalmente. Ma non mi premetterei MAI di non rispondere a qualcuno che si rivolge a me per chiedermi spiegazioni sul prodotto che vendo. MAI.
    Qui negli Stati Uniti qualunque venditore di qualsiasi cosa ha il massimo riguardo per qualsiasi potenziale cliente o sedicente tale. E infatti la loro economia gira benissimo. E non e' che qui manchino le persone che fanno solo perdere tempo, anzi.
    E' una questione di cultura e di rispetto per le persone e per I clienti.
    Purtroppo questa e' una delle ragioni per cui in Italia le cose vanno male.
    Gabriele

    Lo so lo so ho un caro amico a Miami che lavora nell'arredamento del lusso e ho tante esperienze con apparecchi HIFI di livello acquistati in USA o a cui ho dovuto chiedere intervento.......ho appena acquistato una cuffia Westone W40, non riesco a staccare un cavo, ho scritto 5 o 6 mail al responsabile tecnico e p.c. al responsabile clienti, mi hanno risposto in giornata sempre, ora la sto spedendo a loro in Colorado (a loro spese fedex prepagato) intanto me ne mandano una nuova......
     
    Top
    .
  14. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nonno Kuzja @ 28/7/2014, 14:51) 
    persino sui siti degli elettrodomestici e dei fumetti mettono i banner con scritto che sono in ferie...e comunque per rispondere alle mail non serve essere in negozio......suvvia dai..non ci sono scusanti...
    le mie richieste erano semplici:
    è nuovo ? è completo di tutto ? quando posso venire da Lei a visionarlo ? il suo miglior prezzo?

    Nonno, scherzavo :asd:
    Non prendertela, di 116509 è pieno il mondo, prima poi uno che lo ha davvero e vuole venderlo davvero lo trovi. :)
    Se apri un topic sul mercatino ti intasano la casella in mezz'ora, sono tutti qua :D

    Però:

    1) è nuovo? Che domanda è? Se è inserzionato come nuovo....
    2) è completo di tutto? Che domanda è? Se è inserzionato come con scatola e con garanzia....
    3) quando posso venire? Che domanda è? Vieni quando vuoi negli orari di apertura del negozio...
    4) il suo miglior prezzo? Che domanda è? Te lo vengo a dire con una mail senza manco sapere chi sei e che vuoi?

    Ecco...sono le classiche domande alle quali da sempre un po' di fastidio dover rispondere, cento volte al giorno, 365 giorni l'anno.
    Imho

    Edited by ciaca - 28/7/2014, 14:58
     
    Top
    .
  15. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 14:49) 
    Enrico, io penso che se tutti noi mettiamo nello stesso calderone tutte le nostre esperienze ne escono di tutti i colori, e ad ogni latitudine :)
    Per quel poco che ho capito di questo mercato in più o meno 25 anni, da dietro un monitor o al telefono si perde solo tempo.
    Si va e si vede...come a poker :)

    io non avrei avuto problema a recarmi a napoli, Roma o Monaco, se risparmio anche "solo" 500 euro prendo l'occasione per farci un week end con mia moglie..ma se i lor signori reseller NOn rispondono..mica posso presentarmi lì e poi sentirmi dire...ehhhh ma doveva avvisarci prima...adesso non la bbiamo in casa...
     
    Top
    .
99 replies since 28/7/2014, 10:46   3530 views
  Share  
.