La cortesia dei reseller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,642
    Location
    Firenze
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    Manifestare disinteressamento al cospetto di un cliente che vuole acquistare o chiede informazioni su un "pezzo" importante vuol dire solo non conoscere l'arte della vendita.

    Sinceramente presso concessionari ufficiali ho sempre trovato disponibilità e gentilezza, presso i commercianti( che non frequento da un pezzo) oltre vedere cose "strane" ho avvertito sempre molto distacco.

    Sembra che "la puzza sotto il naso" sia il loro Must.

    Ovviamente, per fortuna ci sono le eccezioni, rare...

    Forse la puzza sotto il naso è dovuta al fatto ché in questo momento il loro lavoro gli riesce molto bene..
     
    Top
    .
  2. Nonno Kuzja
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 14:54) 
    Nonno, scherzavo :asd:
    Non prendertela, di 116509 è pieno il mondo, prima poi uno che lo ha davvero e vuole venderlo davvero lo trovi. :)
    Se apri un topic sul mercatino ti intasano la casella in mezz'ora, sono tutti qua :D

    116505 05 ..05....si non ho fretta...appunto lo prendo come una caccia al tesoro.....però sono basito comunque.....da questo modo di lavorare.....solo con i reseller diorologi capitano certe cose..

    CITAZIONE (alexxelor @ 28/7/2014, 14:49) 
    CITAZIONE (Nonno Kuzja @ 28/7/2014, 14:44) 
    CITAZIONE (alexxelor @ 28/7/2014, 12:46) 
    se hai deciso di acquistarlo nuovo rivolgiti ad una concessionaria ufficiale rolex ( evita quelle nei centri delle grandi città ) e non avrai difficoltà ad ottenere il 25% di sconto .

    anche se immaginavo già come sarebbe andata a finire ho voluto ugualmente provare ad interrogare due concessionari...uno mi ha detto che è molto raro ( :asd: ) e che avrei dovuto ordinarlo versando una caparra, ma, la percentuale di sconto me l avrebbe detta solo al momento di versare la caparra... :ghf:

    un altro mi detto che in via eccezionale avrebbe raggiunto il 12-15% di sconto.....(piccolo particolare: è lo stesso concessionario che ha fornito uno degli orologi da me visionati personalmente da reseller, guarda caso quello con il miglior prezzo...ovvero più di 30% di sconto....)

    CITAZIONE (mbelt @ 28/7/2014, 12:52) 
    Neanche io voglio giustificare alcuno: molti commercianti non sanno fare il loro mestiere, concessionari compresi. Ma sono anche convinto che il Daytona oro non sia molto appetibile per un reseller. I concessionari ne hanno e li scontano forte. Quindi mi sa che il margine per i reseller è minore. E molti vanno solo di sconto, senza neanche presentarsi di persona.

    già..credo anche io...ma perchè allora i conce non lo fanno a me il 30% di sconto......

    dipende che garanzie cerchi . sono convinto che il conce che hai citato sopra al 25% se insisti ci arriva senza problemi .

    no guarda, quello che ho citato no sicuro..magari qualcuno ci sarà...ma davvero non ho voglia di mettermi a girarli ....visto che sono anch'essi simpatici cortesi e disponibili.... :asd:
     
    Top
    .
  3. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 14:49) 
    Enrico, io penso che se tutti noi mettiamo nello stesso calderone tutte le nostre esperienze ne escono di tutti i colori, e ad ogni latitudine :)
    Per quel poco che ho capito di questo mercato in più o meno 25 anni, da dietro un monitor o al telefono si perde solo tempo.
    Si va e si vede...come a poker :)

    Su questo fuori di dubbio. Tieni conto che però lo strumento è proprio creato per raggiungere il maggior numero di clienti possibili, tra i quali gli sfigati come me che ogni volta che vogliono comprare un orologio devono necessariamente sobbarcarsi un viaggio :asd: . Fortuna che qualcuno si conosce fuori e un po i buchi si tappano. Il problema però si intreccia un po con la crisi del settore di cui si è parlato tante volte. Se il commerciante, come ogni lavoratore autonomo, è in crisi be allora si deve sbattere. Deve cercare di non farsi sfuggire niente, darsi da fare, dimostrarsi gentile anche per una vendita che magari oggi non ci sarà ma domani si. Penso che tutti noi nel nostro lavoro si faccia così, non fosse altro per questioni di cortesia. Se invece al contrario non rispondono alle mail, continuano ad avere la puzza sotto il naso e , con i margini che hanno, fanno credere di non potere fare sconto allora qualcosa non mi suona. Non pensare a te stesso, che probabilmente sei persona conosciuta in un certo ambito (ipotizzo). Pensa al cliente normale soldi in tasca e voglia di comprare. Un po come quando cerchi un artigiano, un operaio un chichessia per fare un lavoro in casa. Sembra quasi che gli stai chiedendo la figlia. Se poi vengono i tempi sono sempre i loro salvo quelli per pagare.
     
    Top
    .
  4. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enricoc2 @ 28/7/2014, 14:59) 
    Su questo fuori di dubbio. Tieni conto che però lo strumento è proprio creato per raggiungere il maggior numero di clienti possibili, tra u quali gli sfigati come me che ogni volta che vogliono comprare un orologio devono necessariamente sobbarcarsi un viaggio :asd: . Fortuna che qualcuno si conosce fuori e un po i buchi si tappano. Il problema però si intreccia un po con la crisi del settore di cui si è parlato tante volte. Se il commerciante, come ogni lavoratore autonomo, è in crisi be allora si deve sbattere. Deve cercare di non farsi sfuggire niente, darsi da fare, dimostrarsi gentile anche per una vendita che magari oggi non ci sarà ma domani si. Penso che tutti noi nel proprio lavoro si faccia così, non fosse altro per questioni di cortesia. Se invece al contrario non rispondono alle mail, continuano ad avere la puzza sotto il naso e , con i margini che hanno, fanno credere di non potere fare sconto allora qualcosa non mi suona. Non pensare a te stesso, che probabilmente sei persona conosciuta in un certo ambito (ipotizzo). Pensa al cliente normale soldi in tasca e voglia di comprare. Un po come quando cerchi un artigiano, un operaio un chchessia per fare un lavoro in casa. Sembra quasi che gli stai chiedendo la figlia. Se poi vengono i tempi sono sempre i loro salvo quelli per pagare.

    Come ho scritto sono pienamente d'accordo.
    Non giustifico, ma provo a spiegare il perchè di certi comportamenti, che non condivido neanche io, ma che hanno comunque una spiegazione.
     
    Top
    .
  5. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 15:03) 
    Come ho scritto sono pienamente d'accordo.
    Non giustifico, ma provo a spiegare il perchè di certi comportamenti, che non condivido neanche io, ma che hanno comunque una spiegazione.

    :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 15:03) 
    Come ho scritto sono pienamente d'accordo.
    Non giustifico, ma provo a spiegare il perchè di certi comportamenti, che non condivido neanche io, ma che hanno comunque una spiegazione.

    Stavolta ti quoto con molta convinzione. Io le domande che ha fatto l'opener per email non le avrei mai fatte. E non mi sorprende che non ricevano risposta. Come si fa a chiedere quale è il migliore prezzo per email? Io non lo comunicherei mai.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Bisogna contare che ci sono persone per cui spostarsi è problematico e che se il prezzo non è "buono" non si spostano in quanto rischiano di effettuare una spesa per nulla.

    Le domande non mi sembravano così scandalose, ha solo chiesto una conferma esplicita delle condizioni (scrivere 2 si non costa molto e spesso tali domande derivano da annunci incompleti). Forse per il prezzo poteva attendere la seconda email ma in fondo... Il prezzo è la parte fondamentale per quanto "delicata".

    Il numero elevato di richieste in relazione a pochi concludenti: fa parte del gioco, fa parte di quel lavoro... Sarebbe troppo bello se 5 contattano e 5 comprano, sono cose che il venditore deve mettere in conto e deve mettere in conto che "chi oggi non compra" se trattato bene "magari domani torna", viceversa no.
    Poi capisco cosa si intende a difesa dei commercianti ma direi che nella maggior parte dei casi la ragione la ha il cliente, è lui che deve essere "servito" (nei limiti del buon senso ovviamente).

    Anche la cosa degli acquirenti di scarso livello la concepisco a metà (l'articolo citato era palesemente di parte): è ovvio che i commercianti preferiscono un cliente ignorante a cui propinare i 100 pro del proprio segnatempo, che non conosca il mercato e le altre offerte, che si rechi di persona per ogni domanda e magari con i contanti in tasca. Ma oggi la clientela è diversa, se sei appassionato "rischi" di saperne più del venditore e le uniche cose che ti interessano sono: prezzo, condizioni, serietà del venditore. Non sei tu che devi coccolare il venditore ma è il contrario.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Westen @ 28/7/2014, 15:27) 
    Bisogna contare che ci sono persone per cui spostarsi è problematico e che se il prezzo non è "buono" non si spostano in quanto rischiano di effettuare una spesa per nulla.

    Le domande non mi sembravano così scandalose, ha solo chiesto una conferma esplicita delle condizioni (scrivere 2 si non costa molto e spesso tali domande derivano da annunci incompleti). Forse per il prezzo poteva attendere la seconda email ma in fondo... Il prezzo è la parte fondamentale per quanto "delicata".

    Il numero elevato di richieste in relazione a pochi concludenti: fa parte del gioco, fa parte di quel lavoro... Sarebbe troppo bello se 5 contattano e 5 comprano, sono cose che il venditore deve mettere in conto e deve mettere in conto che "chi oggi non compra" se trattato bene "magari domani torna", viceversa no.
    Poi capisco cosa si intende a difesa dei commercianti ma direi che nella maggior parte dei casi la ragione la ha il cliente, è lui che deve essere "servito" (nei limiti del buon senso ovviamente).

    Anche la cosa degli acquirenti di scarso livello la concepisco a metà (l'articolo citato era palesemente di parte): è ovvio che i commercianti preferiscono un cliente ignorante a cui propinare i 100 pro del proprio segnatempo, che non conosca il mercato e le altre offerte, che si rechi di persona per ogni domanda e magari con i contanti in tasca. Ma oggi la clientela è diversa, se sei appassionato "rischi" di saperne più del venditore e le uniche cose che ti interessano sono: prezzo, condizioni, serietà del venditore. Non sei tu che devi coccolare il venditore ma è il contrario.

    Provo a spiegare perché anche i clienti dovrebbero a volte capire certe cose....Allora io sono un commerciante che risponde a questa richiesta e do' il mio "migliore prezzo" ad uno sconosciuto per email. Supponiamo che il mittente sia persona seria - non è detto - veramente interessata e che abita lontano...sentito il prezzo viene nel mio negozio. Naturalmente da che mondo è mondo il vero prezzo finale ce l'hai al momento in cui scambi il denaro con l'orologio: a quel punto il cliente pretende un ulteriore sconto, e magari di fronte alla ritrosia del commerciante ti fa pure pesare che è venuto da lontano. E' un solo esempio, ma ci possono essere per il commerciante situazioni molto peggiori. E allora io il mio vero ultimo prezzo per email ad uno sconosciuto non lo darei mai.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 14:54) 
    Nonno, scherzavo :asd:
    Non prendertela, di 116509 è pieno il mondo, prima poi uno che lo ha davvero e vuole venderlo davvero lo trovi. :)
    Se apri un topic sul mercatino ti intasano la casella in mezz'ora, sono tutti qua :D

    Però:

    1) è nuovo? Che domanda è? Se è inserzionato come nuovo....
    2) è completo di tutto? Che domanda è? Se è inserzionato come con scatola e con garanzia....
    3) quando posso venire? Che domanda è? Vieni quando vuoi negli orari di apertura del negozio...
    4) il suo miglior prezzo? Che domanda è? Te lo vengo a dire con una mail senza manco sapere chi sei e che vuoi?

    Ecco...sono le classiche domande alle quali da sempre un po' di fastidio dover rispondere, cento volte al giorno, 365 giorni l'anno.
    Imho

    Ma allora quale sarebbero le domandi inerenti alla possibile compravendita che possono essere ritenute utili e non infastidire.....?...
    Comunque bella discussione avete detto tutti cose interessanti e vi siete ben infilati nei panni del prossimo....
    Credo sia utile a questo punto capire anche come funziona un sito cono chrono 24....mi pare cosa di non poco conto che aiuterebbe a capire tante cose...
    Il fatto che l'area feddback sia "una fiction" come dici tu non rassicura mica tanto...
    Inoltre se non rispondi manco alle mail come faccio (come spiega Nonno Kuzja) ad organizzare una trasferta di kilometri per poi sentirmi dire .."perche' non me lo ha chiesto prima?...l'orologio non e' disponibile....."

    Edited by petit frère - 28/7/2014, 16:39
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,862
    Location
    Pescara
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Offline
    Quando si lavora con un margine del 4/5% il customer satisfaction diventa difficile ...se poi si vuole anche "contrattare" allora diventa customer insatisfaction ....purtroppo "internet" ha ridotto i margini di trattativa su certi orologi e quindi sparisce tutto il romanticismo ...prova ad acquistarlo con il 10% di sconto e vedrai ti faranno anche i massaggi ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Mbelt, capisco cosa intendi, assolutamente.

    Io personalmente non amo trattare e di base ragiono così: vedo il prezzo, se non mi sta bene tento di capire se posso trattare fino a quello che mi starebbe bene, se mi sta bene ma penso ci sia margine tratto. Nel momento in cui ricevo però un prezzo che mi sta bene: per me l'acquisto è concluso e mi muovo, certo se poi di persona noto palesemente che vi è ulteriore disponibilità a scendere: è grasso che cola. Poi il "suo miglior prezzo assoluto" è praticamente un'incognita quindi ha senso girarci intorno fino a un certo punto...

    Capisco che magari si ricevano richiesta davvero improbabili, che molti non siano interessati, che non siano "seri" e che rappresentino uno scocciatura; lo capisco perfettamente ma purtroppo fa parte del gioco (non che li voglia giustificare). Il commerciante deve avere tanta pazienza (come un artigiano deve avere manualità) e sopratutto non deve cadere nella trappola di valutare erroneamente un cliente solo perché magari in quell'occasione alla fine "non compra". Te lo dice uno che spesso ha remore a vedere un prodotto proprio perché teme, in caso di mancato acquisto, di essere frainteso e di precludersi "buoni trattamenti "futuri" o perché odia l'impressione di "disturbare, quasi come ti stessero facendo un favore" (e qui una lancia a favore di quei pochi che sanno davvero metterti a tuo agio e farti sentire gradito).


    Viceversa non capisco, vado un po' OT, chi tiene il prezzo nascosto come se stessimo trattando opere d'arte rubate...
    Anche per beni "normali" (non per l'attico di pregio a NY). Vedo annunci senza foto, annunci senza prezzo... Fantascienza... E alla richiesta del prezzo: vediamo di persona... No, io non vengo a perdere tempo di persona (e a fartene perdere) col presupposto che il prezzo possa essere per me fuori budjet o palesemente eccessivo.
    Se dai la tua email e a me viene meglio contattarti per email (magari per come è strutturata la mia giornata) non vedo perché debbo essere dirottato "a prescindere" sul telefono; fai prima a non dare l'email...
    Anche perché se da un lato è vero che per il venditore sia difficile stare dietro a 10 clienti (dove magari solo 1 compra), anche per il cliente non è divertente destreggiarsi fra 10 venditori per capire quale sia il più idoneo per te. Con una differenza: il cliente è il cliente, il venditore è il venditore e svolge una professione da cui dipende la sua sussistenza. Non dico che il cliente possa o debba comportarsi come se avesse il coltello dalla parte del manico ma... a volte si ha davvero l'impressione che sia il venditore a farti un favore...
    Ribadendo la premessa del leggero OT o dell'inerenza ad alcuni casi (e non alla totalità)

    CITAZIONE (tempus @ 28/7/2014, 16:05) 
    Quando si lavora con un margine del 4/5% il customer satisfaction diventa difficile ...se poi si vuole anche "contrattare" allora diventa customer insatisfaction ....purtroppo "internet" ha ridotto i margini di trattativa su certi orologi e quindi sparisce tutto il romanticismo ...prova ad acquistarlo con il 105 di sconto e vedrai ti faranno anche i massaggi ;)

    Quello è un altro discorso, se il prezzo non è trattabile: nessun problema. Qua si contestava di più la mancata risposta e disponibilità, non si parlava del "non fanno sconto". Secondo me non rispondere (a meno di messaggi davvero scandalosi): non deve essere contemplato. Un "si, grazie", un "no, non è possibile, la ringrazio comunque" dovrebbe essere il minimo sindacale. Ripeto: messaggi poco educati e palesemente fuori contesto a parte.

    In aggiunta, prendendo spunto da un altro post poco sopra: trovo anche io normale che le domande alla fine siano le solite inerenti: condizioni, prezzo, disponibilità, revisione ecc...

    Saranno banali e ripetitive ma cosa si dovrebbe chiedere se no? Cosa ha mangiato a pranzo? Se per il pagamento preferisce banconote da 50 o da 100?

    Viceversa se non si vogliono ricevere 30 email al giorno (magari simili fra di loro): si fa un modo di strutturare tutto come una mera vetrina ove l'unico contatto possibile sarà quello fisico (nessuna email, nessun telefono ma solo un "per ogni esigenza recarsi in..."). Palese però che se forse si screma da un lato dall'altro un buon 80% (o forse più) degli interessati lascerebbe perdere.

    P.S. ovviamente sono andato oltre la categoria reseller, ma bensì includo anche concessionari, gioiellerie, ecc. O in generale tutte le attività commerciali...
     
    Top
    .
  12. amadeus_usa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 14:45) 
    Sarà, ma tutte le tre volte che ho contattato commercianti USA per avere informazioni su orologi di cui avevano in mostra solo la classica foto da cartella stampa rubata da internet, anche solo per sapere se l'orologio era effettivamente disponibile e si potevano vedere foto dell'oggetto reale, non ho mai ricevuto risposta.
    Tutto il mondo è paese.

    Non metto in dubbio che questa sia la tua esperienza diretta, personalmente ogni volta che devo acquistare qualcosa (anche cose che costano molto ma molto meno di un orologio di prestigio) vengo trattato con I guanti di velluto...
    Sicuramente anche qui hanno I loro difetti, ma su questo punto mi sento di fare loro I complimenti
    Gabriele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    errore scusate
     
    Top
    .
  14. amadeus_usa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi faccio un copia/incolla di una testo che ho incorniciato sulla scrivania e che, secondo me, dovrebbe essere la Bibbia di chiunque venda...(qualsiasi cosa):

    Allow me to introduce myself. I am a customer.

    I am the person that makes the economic engine turn. I am the reason you take home a paycheck. I am the reason you are able to feed your family, pay your mortgage, go on vacation, buy a car, and contribute to your church or synagogue. Because of me, gigantic corporations and small businesses alike have risen and flourished. Because of my absence, they have faded from existence.

    The roads you drive on, the police and fireman that protect your community, the teachers that teach your children all exist because of me. Politicians and postal workers, sanitation workers and soldiers all owe their jobs to me. Without me, no taxes would be paid and any and all societal advances would come to a halt.

    The wise come to know, respect, and love me. The foolish disregard my importance and suffer accordingly.

    By the way, you’ll notice that I didn’t introduce myself as your customer. That’s because I don’t belong to you. Even if I make a purchase from you, that doesn’t mean that I will do it again in the future. You are always on trial and I am always evaluating, measuring, and testing your product and service.

    So pay attention to me. Get to know me. Learn my habits. My likes. My dislikes. My desires. My dreams. My values. Learn my language. Learn to recognize my moods.

    Above all, treat me with respect. I will not be ill-treated, and why should I be? There are too many businesses vying for my attention. Every time you turn on the television, open a newspaper, or listen to the radio, you see and hear multitudes of companies competing for my attention. There are too many people who are willing to treat me right in exchange for my business.

    And know this, I am not easily fooled. Businesses treat me right or suffer the consequences. Sooner or later I always discover dishonesty, disrespect, or disinterest. Most of the time, I don’t announce my displeasure. I simply take my business elsewhere.

    Occasionally, we will have disagreements. I don’t like mistakes but I understand that you sometimes make them. The manner in which you handle my complaint determines any future interaction I have with you. And, in my mind, it also determines the character of your business. I rarely ever give you a second chance to make the same mistake twice.

    So, watch for me in your business community. If you’re fortunate enough to see me, do everything in your power to woo me and make me your own, because I hold the key to your financial success. It is no exaggeration to say that when you interact with me, your future hangs in the balance.

    Learn me. Know me.

    I am a customer.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,789
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Westen @ 28/7/2014, 16:11) 
    Viceversa non capisco, vado un po' OT, chi tiene il prezzo nascosto come se stessimo trattando opere d'arte rubate...

    Perfettamente d'accordo con te; tu venditore indichi il prezzo sull'annuncio di vendita, così sei trasparente ed eviti anche di trovarti la casella piena di mail con sempre la medesima richiesta.
     
    Top
    .
99 replies since 28/7/2014, 10:46   3530 views
  Share  
.