La cortesia dei reseller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,469
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giacomo Pesarino @ 1/8/2014, 21:24) 
    Io li capisco,
    come capisco sia facile e piacevole mandare una sfilza di email a vari rivenditori, per lo stesso orologio, così da rivolgersi al più conveniente!!!
    Per loro é lavoro , se vi rispondono con un prezzo in cui lasciano un buon margine per trattativa " soldi in mano" magari scartate l'offerta a priori perché troppo alta.
    Se tengono il prezzo con il margine minimo ... Certi che voi accettiate... Magari si perderebbero persi qualche cento euro che voi sareste stati disposti a spendere in più...

    Un po' per queste cose mi piace la parte di mondo dove non esiste questo tira e molla tra venditore e cliente...

    No scusa, questo no... Non è piacevole ne facile, non semplificherei tutto in tal modo. Io questi giorni ne sto mandando a iosa e sai cosa e perché? Ogni annuncio ha qualcosa che manca, qualche leggerezza, qualche dimenticanza, qualcosa di poco chiaro e alla fine mi ritrovo a scrivere X email personalizzate (tenendo conto di a chi ho scritto e a chi no, di quali annunci sono "doppi" ecc)... Non perché voglio il prezzo minore ma perché sto cercando un prodotto in X condizioni che corrisponda al mio budjet (non solo in relazione a un budjet limitato ma a un budjet congruo per l'acquisto che si vuole fare).
    Anche alla luce del mio precedente post mi pare sia l'unica strada, perché se il trizio mancante magari lo vedi (seppur decsrivono: condizioni perfette) magari il retro della scatola no e solo dopo l'email scopri che "eh si... è rovinato..."

    Ne fai volentieri a meno di perdere tempo in email e telefonate e sarei forse contento quanto loro se potessi comprare al primo contatto.

    Per la parte in blu invece: fa parte del gioco e fa parte del loro lavoro valutare. Io personalmente sto incontrando più il primo caso che il secondo.
    Ti assicuro che io non sono una persona che tende a trattare, che chiede sconti, ecc... Non mi piace in negozio (in tutti i campi) e non mi piace online, quando però sai che tengono margini alti e che è prassi: ti adegui.

    P.S. comiche poi certe: oggi sento uno per le solite conferme di cui parlavo sopra... Mi chiede a quale inserzione mi riferissi perché ha più di un esemplare di tale modello. Gli dico quale era...
    Mi dice che lo ha venduto e mi liquida (velocità lampo, oserei dire quasi telefono chiuso in faccia). Non ho praticamente fatto a tempo a dire: va bene, mi indica le proposte per gli altri esemplari?
    Ditemi se è modo di lavorare. Ero tentato di richiamare (proprio dopo aver chiuso) ma alla fine ho detto fra me e me: ma sicuro? E alla fine: no...

    Edited by Westen - 1/8/2014, 22:16
     
    Top
    .
  2. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giacomo Pesarino @ 1/8/2014, 21:24) 
    Io li capisco,
    come capisco sia facile e piacevole mandare una sfilza di email a vari rivenditori, per lo stesso orologio, così da rivolgersi al più conveniente!!!
    Per loro é lavoro , se vi rispondono con un prezzo in cui lasciano un buon margine per trattativa " soldi in mano" magari scartate l'offerta a priori perché troppo alta.
    Se tengono il prezzo con il margine minimo ... Certi che voi accettiate... Magari si perderebbero persi qualche cento euro che voi sareste stati disposti a spendere in più...
    Un po' per queste cose mi piace la parte di mondo dove non esiste questo tira e molla tra venditore e cliente...

    Che facessero altro. Fa parte del gioco. Nessunp li obbliga e in tempi di vacche grasse hanno mangiato abbondantemente
     
    Top
    .
  3. tempus-fugit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nonno Kuzja @ 28/7/2014, 11:46) 
    buongiorno.
    Avendo deciso di acquistare un rolex daytona oro 116505 mi sono messo a scrivere e/o telefonare a parecchi inserzionisti di Chrono 24 per sapere quale fosse l'offerta migliore, parlo non solo di prezzo, ma anche di provenienza, corredo, plastiche, ecc., ecc.
    Bene su ben 9 email a inserzionisti di chrono 24 ho avuto solo due risposte.
    la mail era con il mio nome cognome provenienza e telefono, a chi non mi ha risposto ho reinviato la mail, ho avuto la ricevuta ella lettura..ma nessuna risposta.

    Un reseller romano è stato molto gentile, peccato non ci siamo accordati sul prezzo...
    Un reseller torinese è stato velocissimo ma di poche parole, mi ha scritto che uno era stato venduto e sull'altro non riusciva a farmi sconto.
    da tutti gli altri, parlo di reseller molto conosciuti, con siti ultrapubblicizzati, MANCO UNA RISPOSTA.
    mi tocca aggiungere anche un reseller tedesco, strano ma vero niente risposta....niente..nulla..ignorato completamente.

    di sei telefonate:
    uno ha risposto subito, abbiamo chiaccherato e parlato sinceramente, il prezzo è un pò alto rispetto alla media ma di lui mi fido.
    altri tre mi hanno detto di richiamare......perchè al momento erano impegnati.....
    un altro ha voluto il mio cellulare ma non mi ha più richiamato..
    un altro dopo due chiamate mi ha risposto che era venduto già da un pò..ho timidamente accennato al fatto che il suo annuncio compare TUTTORA su chrono 24...mi ha risposto che lo farà togliere...(da chi ...?)

    Ecco, mi chiedo se sia solo cafonaggine italiota oppure davvero i nostri commercianti non sanno cosa sia la customer satisfaction...e poi si lamentano che non vendono più come una volta.

    A scanso di equivoci preciso che:

    la mia richiesta verteva principalmente sul prezzo poichè in quattro di questi reseller NON era indicato, poi su un eventuale sconto e sulle modalità di pagamento preferite.

    Credo il motivo sia che tutti, e penso siano tanti, quelli che chiamano, specialmente quando chiedono come orologi i soliti noti, sperando nell' affare del secolo, di fronte alle loro richieste economiche poi per la maggior parte non si fanno più sentire. Risultato, alla fine il commerciante pensa che se uno è veramente interessato insisterà nel contattarli, altrimenti la ritengono giustamente solo una perdita di tempo.
    Purtroppo questo è un periodo in cui tutti chiedono, sconti, delucidazioni varie che non sempre per telefono o per mail si possono dare.
    Concludendo, è vero che ciascuno prima di spendere i propri quattrini cerchi di spenderli al meglio, ma è altrettanto vero che il commerciante è quasi sicuro che non concluderà nessuna vendita. In pratica, un orologio, sopratutto se di un certo peso economico, vale un viaggio per poter vedere l'oggetto dal vivo e allora forse sì il commerciante sarà disponibile a parlare e forse anche a trattare sul prezzo, che è quello che si faceva una volta. ;)

    Insomma, io credo che oggi molti" cosidetti clienti" siano soprattutto degli emeriti scassamaroni, tutti in cerca dell' "AFFARE" ma non hanno capito che su certi orologi l'affare difficilmente esiste, i prezzi li conoscono tutti e poi parliamo magari di risparmiare 100/200 euro su un orologio da 8/10 K, non è un pò ridicolo! :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Westen @ 1/8/2014, 19:16) 
    Piccolo sfogo...

    Ma si può descrivere come "ottime condizioni/come nuovo" un orologio con il trizio delle lancette mancante? O con graffi sul vetro?

    Da farti cadere le...

    Si, lo fanno in tanti...
     
    Top
    .
  5. Giacomo Pesarino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tempus-fugit @ 2/8/2014, 09:33) 
    Credo il motivo sia che tutti, e penso siano tanti, quelli che chiamano, specialmente quando chiedono come orologi i soliti noti, sperando nell' affare del secolo, di fronte alle loro richieste economiche poi per la maggior parte non si fanno più sentire. Risultato, alla fine il commerciante pensa che se uno è veramente interessato insisterà nel contattarli, altrimenti la ritengono giustamente solo una perdita di tempo.
    Purtroppo questo è un periodo in cui tutti chiedono, sconti, delucidazioni varie che non sempre per telefono o per mail si possono dare.
    Concludendo, è vero che ciascuno prima di spendere i propri quattrini cerchi di spenderli al meglio, ma è altrettanto vero che il commerciante è quasi sicuro che non concluderà nessuna vendita. In pratica, un orologio, sopratutto se di un certo peso economico, vale un viaggio per poter vedere l'oggetto dal vivo e allora forse sì il commerciante sarà disponibile a parlare e forse anche a trattare sul prezzo, che è quello che si faceva una volta. ;)

    Insomma, io credo che oggi molti" cosidetti clienti" siano soprattutto degli emeriti scassamaroni, tutti in cerca dell' "AFFARE" ma non hanno capito che su certi orologi l'affare difficilmente esiste, i prezzi li conoscono tutti e poi parliamo magari di risparmiare 100/200 euro su un orologio da 8/10 K, non è un pò ridicolo! :rolleyes:

    Appunto è ciò che dico io!!!
    Secondo me per certe cose bisogna parlare "ancora " di persona!!!
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me per certe cose bisogna parlare "ancora " di persona!!!

    Come è ovvio che sia.
    Ma molti pensano di comprare orologi da migliaia di euro come ordinano il pollo in rosticceria o il gadget elettronico da qualche sito internet
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 2/8/2014, 16:27) 
    Come è ovvio che sia.
    Ma molti pensano di comprare orologi da migliaia di euro come ordinano il pollo in rosticceria o il gadget elettronico da qualche sito internet

    A ben guardare è ancora peggio, perché vogliono per email il prezzo migliore senza neppure trattare ... il che è assurdo. Io penso che in futuro l'-ecommerce funzionerà anche per oggetti di grande valore, ma allora bisogna rivolgersi a chi lo fa, non ad un reseller con suo negozio che non fa e-commerce.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Chiavari
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Offline
    Concordo anch'io che la "trattativa" vada fatta di persona....
    Però aggiungo anche che questo è il mercato che tutti abbiamo contribuito a creare , acquirenti ma anche e sopratutto concessionari e reseller..
    Lo dico da persona che odia trattare sul prezzo e chiedere sconti, infatti non lo faccio mai, sono costretto a farlo mio malgrado con gli orologi perché è così che funziona purtroppo, a me piacerebbe entrare da un concessionario ed acquistare un orologio ad un prezzo certo che non cambia di diverse centinaio di euro a seconda di chi acquista o di dove lo si acquista!!
    Sappiamo tutti fin troppo bene che il Submariner (giusto per rimanere su Rolex che ha un numero elevato di estimatori sul forum) costa 7K ma non è il prezzo che lo si paga, anzi mi piacerebbe vedere una presentazione di un nuovo acquisto qui sul ns forum di un Sub acquistato a prezzo pieno, già vedo centinaio di commenti del tipo dovevi farti fare il 25%...no il 30% !! ecc...
     
    Top
    .
  9. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La "trattativa" è sempre esistita e sempre esisterà, tanto più quanto i margini di chi produce e di chi vende sono alti. Esisteva 30 anni fa come e più di oggi.
    Non è la "trattativa" sul prezzo che fa un po' sorridere, è la pretesa di farla con una mail :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    248
    Location
    Chiavari
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 2/8/2014, 17:04) 
    La "trattativa" è sempre esistita e sempre esisterà, tanto più quanto i margini di chi produce e di chi vende sono alti. Esisteva 30 anni fa come e più di oggi.
    Non è la "trattativa" sul prezzo che fa un po' sorridere, è la pretesa di farla con una mail :)

    :I: su questo punto siamo daccordissimo le trattavive si fanno vis à vis... ;)
     
    Top
    .
99 replies since 28/7/2014, 10:46   3530 views
  Share  
.