Ma perchè lo Zenith Primero 38mm sarebbe un lady?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,498
    Location
    Umbria
    Joined
    10/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio.Esposto @ 4/8/2014, 11:57) 
    Il vero appassionato di bella orologeria e di ottima micromeccanica, comunque, si rivolgerà sempre verso le dimensioni piccole o adeguate,


    Fabio

    come dire..che scegliera' tra bianco o nero..che sono colori simili..
    misure piccole..ha un significato ben preciso..
    adeguate...è invece molto variabile, opinabile e soggettivo
    come la pelle dei cosiddetti,come la tiri viene ;) :D :D

    CITAZIONE (mondia @ 4/8/2014, 12:10) 
    Sottoscrivo quanto sopra, la misura di un orologio da uomo dovrebbe essere 34mm ............

    certo,la misura ideale per te
    dovrebbe essere ideale per tutti
    come se tutti avessimo le stesse sensazioni e lo stesso polso........
    e la stessa testa,che per fortuna non abbiamo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunix90 @ 4/8/2014, 12:28) 
    Gusti son gusti, per me la misura giusta è 36mm per un solotempo classico, 39mm per un solotempo sportivo e fino a 40-42 se ci sono altre complicazioni, con punte di 44mm per uno sportivo estremo (es. diver con cronografo, o nel caso di resistenza a forti pressioni).

    Ok ma queste son valutazioni personali. Il punto è che l'el primero all'anno della sua nascita era da 37mm...ed era un orologio da uomo, evidentemente.

    Com'è possibile che oggi solo perchè zenith ha fatto un modello da 42 il 38 diventi un orologio da donna?

    Che poi, come è già stato detto...ognuno dovrebbe essere capace di giudicare secondo buon gusto senza che le mode o le case ti dicano cosa devi indossare. Le spalline erano "da donna"? Secondo me facevano vomitare, l'anti-femminilità. Ultimamente han proposto i leggins da uomo...ve li mettereste perchè dicono che sono da uomo? :sick:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Il 90% dei forumisti che ha comprato il 38 ha sempre avuto orologi più grandi. Ed ora si è trovato talmente bene con questa misura che, a tutte le serate con le case, la domanda è: ma perchè non fate qualcosa sotto i 40mm.?

    Ci sono delle dinamiche e delle scelte delle case che non possiamo comprendere. Ci sono delle mode che impongono, ai modaioli, di seguirle.

    Poi ci sono i veri appassionati come noi che scelgono con la propria testa e con i propri gusti senza farsi influenzare dagli altri.

    Gli sportivi Rolex erano solo maschili ed ora sono al polso di tutte le donne. Noi abbiamo fatto il contrario e, magari, abbiamo dato da pensare alle case. Le mode sono cicliche e le misure potrebbero tornare in canoni più estetici ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,498
    Location
    Umbria
    Joined
    10/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giorgione © @ 4/8/2014, 16:51) 
    Il 90% dei forumisti che ha comprato il 38 ha sempre avuto orologi più grandi. Ed ora si è trovato talmente bene con questa misura che, a tutte le serate con le case, la domanda è: ma perchè non fate qualcosa sotto i 40mm.?

    Ci sono delle dinamiche e delle scelte delle case che non possiamo comprendere. Ci sono delle mode che impongono, ai modaioli, di seguirle.

    Poi ci sono i veri appassionati come noi che scelgono con la propria testa e con i propri gusti senza farsi influenzare dagli altri.

    Gli sportivi Rolex erano solo maschili ed ora sono al polso di tutte le donne. Noi abbiamo fatto il contrario e, magari, abbiamo dato da pensare alle case. Le mode sono cicliche e le misure potrebbero tornare in canoni più estetici ;)

    Quando con altruismo,competenza,impegno ,
    hai proposto e poi fatto realizzare il 38,
    lo hai fatto per dare un servizio a tutti i forumisti,che quindi in toto,al 100%,
    non possono che ringraziarti .
    Le mode,le misure ,i canoni estetici presenti e futuri
    possono sempre variare
    la speranza è che non vari la tua disponibilita',
    nel proporre nuove idee ,
    come stai tuttora ...ancora facendo,
    quindi ancora....grazie ,caro Giorgione
    perchè i pareri ,le chiacchiere,vanno e vengono secondo il vento che tira,
    i fatti ,invece, rimangono

    Edited by antoniette - 4/8/2014, 18:14
     
    Top
    .
  5. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perchè i pareri ,le chiacchiere,vanno e vengono secondo il vento che tira,
    i fatti ,invece, rimangono

    Esatto.
    Ed è un fatto che due tra gli orologi da UOMO più iconici e amati dell'era contemporanea, il daytona e il royal oak, hanno misure rispettivamente comprese tra i 38 e i 39 mm, restando da UOMO anche se sempre più soubrette amano indossarli.

    Come è un fatto che gli orologi da collezione più ambiti e quotati, dai rolex daytona manuali (paul newman in primis) ai vari graal del collezionismo come i molteplici cronografi e cronografi perpetui Patek, hanno tutti (salvo rarissime eccezioni) misure ancora inferiori e nessuno sano di mente oserebbe individuarli nella categoria dell'orologeria femminile.

    Il resto, appunto, sono chiacchiere che vanno e vengono, come le mode ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2014

    Status
    Offline
    Comunque il Daytona dicono che sia 40mm sul sito
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dicono....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2014

    Status
    Offline
    Quindi rolex mente spudoratamente?

    Quindi rolex stessa si sbaglia?
    O mente sapendo di mentire?
     
    Top
    .
  9. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolo79orologi @ 4/8/2014, 21:19) 
    Quindi rolex mente spudoratamente?

    Quindi rolex stessa si sbaglia?
    O mente sapendo di mentire?

    Mente sapendo ovviamente di mentire, a meno che la cassa del 116520 non sia più grande di quella del 16520 che io e altri forumisti abbiamo misurato con il calibro :)
     
    Top
    .
  10. Fabio.Esposto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una icona dell'orologeria del passato: Cronografo Patek Philippe Ref. 130, 32 mm. di diametro.
    E ho detto tutto.

    Saluti minimali.

    Fabio

    P.S. A proposito del diametro del Rolex Daytona, va detto che, indubbiamente, non è di agevole misurazione vista la presenza dei pulsanti a vite.
    Comunque, considerata la bombatura laterale della cassa che, più o meno, collima con la sporgenza della lunetta, e tenuto conto che non è di agevole misurazione, ha un diametro di mm. 38,50 che, in talune circostanze, potrebbe far propendere la misurazione per i 39 mm.: mai di più.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,009
    Location
    Milano
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    Ho letto tutta la discussione e trovo che la scelta sia una questione assolutamente personale e di gusti.
    Per quanto mi riguarda Zenit mi può dire che il 38 e' da donna, ma francamente me ne infischio perché, a mio modesto parere e secondo i miei gusti questo 38 e' un orologio da uomo.
    Su una donna non c'è lo vedrei per nulla.
    Se invece Zenith poi ha operato questa scelta per cercare di accaparrarsi un'altra fetta di mercato allora e' un altro paio di maniche.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miguelon77 @ 4/8/2014, 22:54) 
    Ho letto tutta la discussione e trovo che la scelta sia una questione assolutamente personale e di gusti.
    Per quanto mi riguarda Zenit mi può dire che il 38 e' da donna, ma francamente me ne infischio perché, a mio modesto parere e secondo i miei gusti questo 38 e' un orologio da uomo.
    Su una donna non c'è lo vedrei per nulla.
    Se invece Zenith poi ha operato questa scelta per cercare di accaparrarsi un'altra fetta di mercato allora e' un altro paio di maniche.

    Ma perche' le donne indossano orologi cornografi?? :P :P E conoscono Zenith?? Mia moglie ha un Rolex, ma credo non sappia nemmeno che esista Zenith... Cmq mi piacerebbe provarli entrambi per vedere su "basta" il 38....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Verona
    Joined
    10/4/2011

    Status
    Offline
    Io, come qualcuno avra' visto sulla presentazione del nuovo acquisto ,

    https://orologi.forumfree.it/?t=69465523

    ho optato per il 42...ho un polso da 18,50 e provandoli entrambi mi è piaciuto di piu'....non è una questione di modello maschile o femminile...solo a mio parere stava meglio sul mio polso e avendo la possibilità di scegliere la misura perché no??!!??


    Discorso diverso se avessi dovuto prendere il vintage originale...li non ci si scappa ovviamente...ma quello è un altro discorso...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,713
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (mbelt @ 29/7/2014, 19:28) 
    In realtà la questione è più complessa, ed è una storia che vale la pena di essere raccontata. Il primo El Primero era 37 mm. Fino agli anni 90 orologi tra i 31 e i 36 mm erano orologi da uomo, poi le case svizzere hanno imposto la moda delle casse immense, ed anche Zenth ha iniziato a fare El Primero a 41, 42, 45 mm. Quando ha deciso di mettere a listino una versione da 38 mm lo ha fatto pensando ad un orologio per donna.
    Poi questo forum si è fatto fare da Zenith 33 pezzi in edizione limitata, con una referenza specifica, da 38mm per uomo, e grazie alla pubblicità di questa iniziativa Zenith ha cominciato a capire che il 38 mm sui polsi maschili ci sta non bene, benissimo, e almeno in Italia il 38 mm è diventato unisex, da uomo e da donna. Putroppo sul sito non è mai cambiata la destinazione femminile del modello di serie.
    Ma non è un buon motivo per non comprarlo, è un orologio che ha un quadrante grande a causa della sottigliezza della lunetta, sicché ad esempio sul mio esilissimo polso maschile il 38 è quasi grande, il 41 e il 42 sono ridicoli. Ma vallo a spiegare a Zenith e alle mode di oggi.

    Per fare un esempio fotografico di quanto scritto da Mbelt ....eccolo indossato su un polso da 18 cm !!! :rolleyes: ;)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Questo 38mm, senza ghiera, ha una leggibilità di un 40-41mm con ghiera. Bello l'orologio, perfetta la misura sull'80% dei polsi che ci sono in giro.
     
    Top
    .
92 replies since 29/7/2014, 18:07   3229 views
  Share  
.