Spunto di riflessione su homage/copie e PMW ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,279
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Trovo tutte le riflessioni fatte giustissime, questo tipo di orologi. oggi tanto discussi, hanno sempre avuto un loro perchè e, visto che O&P si vuole dedicare una sezione ad hoc per gli homage, credo sia cosa gradita a tutti allontanarla da quella dei fake e inserirla almeno nel riquadro dei pmw in modo da allontanare qualsiasi relazione tra le due tipologie, i fake sono fake, gli homage sono sicuramente altro, alcuni anche con una loro storia alle spalle.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,282
    Location
    catania
    Joined
    9/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oysterman @ 31/7/2014, 10:26) 
    Nulla sarà spostato di forza solo perchè è di una marca particolare, saranno spostate unicamente discussioni attinenti alla COMPARAZIONE dei modelli, indipendentemente dall'azienda produttrice.

    ottimo! :I:
    anche perchè da quello che mi è sembrato di vedere prima dell'esternazione dei punti di vista la strada andava proprio nella direzione che adesso viene negata!
    era questo aspetto che avevo evidenziato e contestato, ben vengano le comparazioni nella nuova sezione quando una discussione verte su questo argomento.

    Edited by serpaven - 31/7/2014, 12:07
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,786
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    Cio' che rende interessante questo forum e' proprio lo spirito propositivo con il quale si cercano di approcciare i vari aspetti della nostra passione.
    I tempi erano maturi ormai da tempo per la nascita di questa sezione , che personalmente accolgo con entusiasmo.
    Ovviamente sara' una vera e propria arena a mio parere , per cui si preannunciano discussioni molto accese.
    Ad ogni modo , complimenti per l'iniziativa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Roma
    Joined
    16/5/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (filippini @ 31/7/2014, 11:23) 
    Trovo tutte le riflessioni fatte giustissime, questo tipo di orologi. oggi tanto discussi, hanno sempre avuto un loro perchè e, visto che O&P si vuole dedicare una sezione ad hoc per gli homage, credo sia cosa gradita a tutti allontanarla da quella dei fake e inserirla almeno nel riquadro dei pmw in modo da allontanare qualsiasi relazione tra le due tipologie, i fake sono fake, gli homage sono sicuramente altro, alcuni anche con una loro storia alle spalle.

    Grazie.

    Quoto e sottoscrivo.

    N.
     
    Top
    .
  5. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo76 @ 31/7/2014, 11:55) 
    Ovviamente sara' una vera e propria arena a mio parere , per cui si preannunciano discussioni molto accese.

    non credo, perchè chi sa cos'è un hommage o è curioso di apprenderlo non discuterà
    chi invece non lo sa o crede di saperlo la etichetterà come "la sezione delle copie" o "dei voglio ma non posso" e continuerà a pensare che "solo l'originale mi dà emozioni" e non ci entrerà nemmeno.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boccebiliardo @ 31/7/2014, 11:59) 
    non credo, perchè chi sa cos'è un hommage o è curioso di apprenderlo non discuterà
    chi invece non lo sa o crede di saperlo la etichetterà come "la sezione delle copie" o "dei voglio ma non posso" e continuerà a pensare che "solo l'originale mi dà emozioni" e non ci entrerà nemmeno.

    Chiaramente come chi chi farà comparazioni astruse sul valore economico dei pezzi, facendo paragoni che non stanno in piedi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,301
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    Scommetto una bevuta che dal momento in cui se ne comprenderà il senso nel giro di un mese ci saranno migliaia di accessi (ed il contatore delle visite è pubblico), qualcuno accetta la sfida? :D
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 31/7/2014, 10:31) 
    Vero che le interpretazioni sono soggettive ( ..e quindi poco criticabili..) ,

    Non ci sono "interpretazioni" ci sono solo "tipologie" specifiche e tecniche che in quegli anni hanno identificato categorie specifiche e tecniche di strumenti da lavoro.

    Chi conosce la storia di Rolex sa cosa è stato fatto, perchè e quando e non mi va neppure di perdere tempo continuando su questo tema.

    Parlare di "homage" in questi casi è completamente sbagliato.

    E a chi per homage intendete questo genere di confronto, consiglio vivamente di frequentare assiduamente la nuova sezione, ha davvero molto da imparare
    .
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 31/7/2014, 10:31) 
    ma con il metro di misura ( estetico s'intende..) che usi tu ci possiamo definire tutti proprietari di homage . -_-

    Appunto, hai ragione.

    Per quello dico che la sezione homage è dedicata a chi davvero vuole approfndire e studiare il tema.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,786
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    CITAZIONE (boccebiliardo @ 31/7/2014, 11:59) 
    non credo, perchè chi sa cos'è un hommage o è curioso di apprenderlo non discuterà
    chi invece non lo sa o crede di saperlo la etichetterà come "la sezione delle copie" o "dei voglio ma non posso" e continuerà a pensare che "solo l'originale mi dà emozioni" e non ci entrerà nemmeno.

    Sai, in questo dovranno essere bravi gli utenti...e i mods!
    Se le argomentazioni saranno tecniche , cosi come mi pare si voglia impostare la sezione , sara' di assoluto rilievo.
    Ti do pienamente ragione che se si insinueranno i soliti preconcetti , la deriva sara' inevitabile.
    E' pero' altrettanto vero che la decisione di aprire una sezione specifica in un forum cosi , e' figlia della volonta' di affrontare l'argomento seriamente , per cui credo che ne vedremo delle belle e alcuni dovranno rivedere ( se affronteranno le discussioni senza preconcetti e con spirito costruttivo) i propri dogmi sull'argomento.
     
    Top
    .
  10. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oysterman @ 31/7/2014, 12:02) 
    Scommetto una bevuta che dal momento in cui se ne comprenderà il senso nel giro di un mese ci saranno migliaia di accessi (ed il contatore delle visite è pubblico), qualcuno accetta la sfida? :D

    Io ne sono certo e sono certo anche del fatto che in una sezione " tutta loro" le polemiche in merito saranno praticamente inesistenti a favore di eventuali tecnicismi , studi e approfondimenti nonche' presentazioni e comparazioni..

    Insomma per dirla breve , di solito non si va' ad abbaiare a casa del Lupo..

    Cosa appunto che io non mi azzarderei mai di fare in Sezione Pam nonostante io abbia una discreta "allergia" al Marchio..

    Non per questo di certo se debbo postare un commento ..lo faccio.

    Edited by MacchinaDelTempo - 31/7/2014, 12:12
     
    Top
    .
  11. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 31/7/2014, 12:01) 
    Chiaramente come chi chi farà comparazioni astruse sul valore economico dei pezzi, facendo paragoni che non stanno in piedi.

    manca la principale ^_^

    CITAZIONE (jo76 @ 31/7/2014, 12:10) 
    CITAZIONE

    CITAZIONE (boccebiliardo @ 31/7/2014, 11:59) 
    non credo, perchè chi sa cos'è un hommage o è curioso di apprenderlo non discuterà
    chi invece non lo sa o crede di saperlo la etichetterà come "la sezione delle copie" o "dei voglio ma non posso" e continuerà a pensare che "solo l'originale mi dà emozioni" e non ci entrerà nemmeno.

    Sai, in questo dovranno essere bravi gli utenti...e i mods!
    Se le argomentazioni saranno tecniche , cosi come mi pare si voglia impostare la sezione , sara' di assoluto rilievo.
    Ti do pienamente ragione che se si insinueranno i soliti preconcetti , la deriva sara' inevitabile.
    E' pero' altrettanto vero che la decisione di aprire una sezione specifica in un forum cosi , e' figlia della volonta' di affrontare l'argomento seriamente , per cui credo che ne vedremo delle belle e alcuni dovranno rivedere ( se affronteranno le discussioni senza preconcetti e con spirito costruttivo) i propri dogmi sull'argomento.

    senza ombra di dubbio spero che tu abbia ragione e io torto.
    del resto se sto su un forum è per scambiare opinioni e migliorare le mie conoscenze, se voglio parlare con qualcuno che mi dà ragione mi registro e mi riascolto.
    anche se in alcuni casi riesco a muovere obiezioni lo stesso :)
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo76 @ 31/7/2014, 12:10) 
    E' pero' altrettanto vero che la decisione di aprire una sezione specifica in un forum cosi , e' figlia della volonta' di affrontare l'argomento seriamente , per cui credo che ne vedremo delle belle e alcuni dovranno rivedere ( se affronteranno le discussioni senza preconcetti e con spirito costruttivo) i propri dogmi sull'argomento.

    Un punto di certo è da considerare importante leggendo il tuo ragionamento: la voglia di affrontarlo seriamente c'è.

    Ma non è neppure una sezione di "rivincita e affermazione" di chi ama un genere rispetto ad un'altro.

    Ci aspettiamo quindi che neppure chi ama approfondire il tema, si ponga in contrasto con battute e ironie con chi invece ha altre idee.

    Cose viste spesso.

    Quindi sempre rispetto reciproco, basta ignorare chi fa commenti inutili, da ambo le parti.

    Ed è vero: per i mods ci sarà molto lavoro e quindi i mods si aspettano, appunto, che gli utenti lo capiscano, quando eventuali atteggiamenti inopportuni porteranno a decisioni ben ponderate, ma necessarie.

    O&P sta dando una grande opportunità di esplorare un mondo importante e tutti dobbiamo farne tesoro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    26,988
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (filippini @ 31/7/2014, 11:23) 
    Trovo tutte le riflessioni fatte giustissime, questo tipo di orologi. oggi tanto discussi, hanno sempre avuto un loro perchè e, visto che O&P si vuole dedicare una sezione ad hoc per gli homage, credo sia cosa gradita a tutti allontanarla da quella dei fake e inserirla almeno nel riquadro dei pmw in modo da allontanare qualsiasi relazione tra le due tipologie, i fake sono fake, gli homage sono sicuramente altro, alcuni anche con una loro storia alle spalle.

    Grazie.

    Quoto, in questo modo si è ghettizzata con il piacere di molti la questione homage. Il problema sarà poi definire cosa è homage e cosa non è, se domani assemblo un orologio con cassa tipo Radiomir ma con quadrante e sfere lontane dal mondo Pam, cosa è il mio? Una via di mezzo?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,279
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Personalmente spero che chi si emoziona solo davanti ad un originale non entri proprio in questa sezione, così si eviteranno le estenuanti diatribe lette e stralette centinaia di volte in altre discussioni.

    Dover stare ogni volta a rimarcare le differenze comportamentali dei nostri cervelli davati ad oggetti del genere, senza mai arrivare ad una conclusione è davvero stancante.

    Quando poi si capirà che il mercato si adegua alla domanda sfornando quello che viene richiesto senza guardare a certe sottigliezze, forse riusciremo tutti a vivere più serenamente.

    A volte azzardo a pensare che per fortuna c'è chi vorrebbe ma non può, altrimenti i possessori deglio originali non se li filerebbe nessuno, così invece.....
     
    Top
    .
  15. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Killing Joke @ 31/7/2014, 12:33) 
    Quoto, in questo modo si è ghettizzata con il piacere di molti la questione homage.

    Lascia stare il "piacere di molti" queste frasette retoriche non c'entrano nulla, è dietrologia. Guarda avanti. Guarda all'opportunità che si può creare.

    CITAZIONE (The Killing Joke @ 31/7/2014, 12:33) 
    Il problema sarà poi definire cosa è homage e cosa non è, se domani assemblo un orologio con cassa tipo Radiomir ma con quadrante e sfere lontane dal mondo Pam, cosa è il mio? Una via di mezzo?

    Forse è più homage il tuo che non un clone Cinese "poca spesa poca resa".

    Lo spirito homage è quello di ispirarsi al passato, di prendere spunto da icone, di cercare di darne una rappresentazione se possibile migliore, di cercare anche di prendere spunti e rielaborarli, mantenendo ferma l'immagine iconografica.

    E spiegare perchè, spiegare la scelta e le le linee guida che hanno portato a quello.

    In tal senso il tuo cassa Radiomir e sfere diverse va in una direzione che fu anche quella del tardo Ken Sato.

    Quindi, per noi, perfettamente homage.
     
    Top
    .
127 replies since 31/7/2014, 06:47   2617 views
  Share  
.