Spunto di riflessione su homage/copie e PMW ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,301
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    Area aperta, buon divertimento :I:
    https://orologi.forumfree.it/?t=69235852
     
    Top
    .
  2. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pixell78 @ 31/7/2014, 22:33) 
    bah .. nessuno mi sembra parla male dei PMW per una questione di budget più basso, anzi, poi PMW li ho anche io .. e li uso molto volentieri!! ... caso mai alcuni orologi sono criticati per altro, visto che alcuni costano anche più dei 1000€ ... un orologio può essere bello e piacere anche se costa 20€ ... mentre uno può non piacere anche se costa 100k ... la questione di fondo di cui in tante discussioni si parla, non sono i soldi, e ci mancherebbe, ognuno può comprare quello che preferisce con i propri soldi e spedere quanto crede, le critiche vengono fatte, sempre, per altri motivi, sarebbe alquanto offensivo criticare una persona in base al suo portafoglio ... quindi non facciamo i ridicoli attibuendo la colpa delle critiche agli homage ad una mera questione economica ... siamo seri, su dai ...

    poi non commento la tua ultima frase .. non vedo cosa centri .. e si .. ribadisco .. preferisco 10000 volte un D&G "onesto" da 50€ che un homage da 1000k ..sono su due pianeti diversi! ;) .. e il problema non sono i soldi ....

    secondo me dovresti informarti un po' di più su cosa sia il design di pubblico dominio e la filosofia homage in generale, ma a prescindere dimentica l'ultima frase, fuori luogo, fuori contesto, causa probabilmente di un'incmprensione da parte mia.
    ritiro tutto e chiedo scusa.

    però non puoi negare che in sezione principale PMW sia vista un po' come il ghetto, i cugini di campagna, quelli che sbavano su orologi da supermercato, etc.
    un paio di esempi al volo: se apro qui una discussione sul Rolex Daytona, o viene chiusa o viene spostata in sezione princiale. quante discussioni si sono aperte in sezione principale sullo Swatch System51? perchè non sono state spostate qui?
    discussione (un po' sterile, ne convengo) "meglio un orologio costoso o tanti pmw?" e risposte tipo "compro solo roba seria" o "per me solo il meglio, il resto non mi appaga"
    potrei andare avanti.
    sei davvero sicuro, e mi riallaccio al tema della sezione ad hoc per discutere degli homage, che segmentare il forum sia sempre una cosa positiva?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,301
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 1/8/2014, 08:37) 
    ...quante discussioni si sono aperte in sezione principale sullo Swatch System51? perchè non sono state spostate qui?

    Semplice distrazione dei moderatori.
    Il forum è diviso in aree tematiche ed il nostro interesse è quello di mantenerlo ordinato in base alle tipologie, non paventiamo complotti anche dove non ci sono, nulla ci entra in tasca se una discussione si trova in un ambiente sbagliato, anzi, va a danno dell'ordine e della linearità del forum stesso, quindi se qualcosa dovesse sfuggire potreste anche segnalarcelo, il forum è di tutti.

    Edited by oysterman - 1/8/2014, 08:59
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 1/8/2014, 08:37) 
    secondo me dovresti informarti un po' di più su cosa sia il design di pubblico dominio e la filosofia homage in generale, ma a prescindere dimentica l'ultima frase, fuori luogo, fuori contesto, causa probabilmente di un'incmprensione da parte mia.
    ritiro tutto e chiedo scusa.

    però non puoi negare che in sezione principale PMW sia vista un po' come il ghetto, i cugini di campagna, quelli che sbavano su orologi da supermercato, etc.
    un paio di esempi al volo: se apro qui una discussione sul Rolex Daytona, o viene chiusa o viene spostata in sezione princiale. quante discussioni si sono aperte in sezione principale sullo Swatch System51? perchè non sono state spostate qui?
    discussione (un po' sterile, ne convengo) "meglio un orologio costoso o tanti pmw?" e risposte tipo "compro solo roba seria" o "per me solo il meglio, il resto non mi appaga"
    potrei andare avanti.
    sei davvero sicuro, e mi riallaccio al tema della sezione ad hoc per discutere degli homage, che segmentare il forum sia sempre una cosa positiva?

    capisco il tuo/vostro stato d'animo, ma credimi, in sezione principale, ne in nessuna altra sezione, i PMW sono mai stati visti, etichetatti, definiti ecc ecc .. orologi da "poveri" .. come invece leggo molte volte qui dentro .. gli orologi PMW sono visti come una categoria a parte, definita in base ad una soglia di denaro, ma vista come altre, militari, vintage, rolex vintage, panerai ecc ecc .. quindi non vedo perchè non debbano avere una loro sezione apposita e definita, come le altre categorie .. se qualcuno mette nel ghetto i PMW, lasciatelo dire, sono proprio alcuni frequentatori assidui di questa sezione .. i quali, non so bene per quale motivo, continuano a dare colpe a desta e a manca delle opinioni sui PMW .. ma che da "esterno" io leggo solo unicamente qui dentro ... ;)

    i PMW sono orlogi come tutti gli altri, l'unica cosa che cambia è il valore di spesa, ma quello è relativo e non contestabile, come dicevo, sarebbe stupido polemizzare su quanto una persona spende per orologi, non si guarda nelle tasche degli altri, e poi tutto è relativo .. per uno ricco che comrpa orolgi da 100k un Daytona è un PMW .. per uno che non arriva a fine mese, uno 007 da 200 euro è visto come un Daytona .. quindi, di cosa stiamo parlando?? ;)

    come dicevo, ho anch'io dei PMW, come tutti immagino, ho anche la fortuna di avere alcuni orologi non PMW ..e con questo? mi piacciono e li uso tutti alla stessa maniera .. ho Seiko, Russi ecc ecc .. e me li guardo e ammiro, indipendentemente da quanto costano .. non vedo come possa essere diverso per un appassionato di orologi ... nel mio viaggio in Giappone non ho fatto altro che guardare e cercare vetrine con Seiko :woot:

    il discorso si fa diverso quando si parla di "homage" ... ma ripeto, per quanto qualcuno cerchi di farla sembrare una questione di soldi, non lo è!! .. se poi a chi li compra fa piacere nascondersi dietro a questa scusa, beh, non ho voglia di ribadire il mio concetto, tanto non servirebbe :P

    :)

    Edited by pixell78 - 1/8/2014, 09:59
     
    Top
    .
  5. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boccebiliardo @ 1/8/2014, 08:37) 
    però non puoi negare che in sezione principale PMW sia vista un po' come il ghetto, i cugini di campagna, quelli che sbavano su orologi da supermercato, etc.

    Ma anche se fosse, ovvero anche se qualche utente poco conoscitore della dinamica di questo forum e della sua comunità avesse anche tali idee.... onestamente: che ce ne frega?
    Se anche uno ha tali idee, l'unico vero problema è come le esprime, non se le esprime e sono espresse offendendo o denigrando sterilmente, penso che ci sia chi ne prenderà atto.

    CITAZIONE (boccebiliardo @ 1/8/2014, 08:37) 
    "meglio un orologio costoso o tanti pmw?" e risposte tipo "compro solo roba seria" o "per me solo il meglio, il resto non mi appaga"
    potrei andare avanti.

    Si, ma ripeto... chi se ne frega di quello che pensano gli altri? Voi portate tranquillamente avanti le vostre idee, nel rispetto di tutti, senza guerre di pensiero.
    la qualità delle discussioni alla fine, crea il seguito e crea un territorio in cui chi non è all'altezza del confronto, si astiene per forza di cose.
    Controbattere chi non si pone su un piano di serio confronto, porta all'effetto contrario.

    Certo che anche le domande però hanno un senso: perchè di domande come quella da te posta ne appaiono svariate regolarmente, altre sono già state oggetto di decine di pagine di commenti.

    Uno, alla fine, se le cerca certe risposte.

    CITAZIONE (boccebiliardo @ 1/8/2014, 08:37) 
    sei davvero sicuro, e mi riallaccio al tema della sezione ad hoc per discutere degli homage, che segmentare il forum sia sempre una cosa positiva?

    Il forum non è segmentato, è suddiviso in aree tematiche.

    Quando entri in un libro, trovi vari capitoli che trattano vari argomenti.
    Quando accendi un computer trovi varie aree di lavoro.
    Quando entri in un museo, trovi tante stanze tematiche.

    Ecco, un pò così.
     
    Top
    .
  6. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco perche' necessariamente debbano essere condivisi e compiaciuti gli acquisti.

    Come possessore di Seagull non mi sento di certo preso in causa ogni qualvolta lo si addita come ...Cineseria ,

    acquisto un prodotto dopo accurate valutazioni personali grazie a "studi" sui vari post in merito

    ma questo non deve essere legato necessariamente alla condivisione e al compiacimento generale ( .. quanti i detrattori di Sumo contro gli svariati estimatori..) ,

    a volte mi pare si "pecchi" leggermente di...vittimismo , sono fiero di cio' che ho , che me frega se qualcuno denigra ?

    Faranno una Sezione per le " Cineserie " ?

    Ben venga la frequentero' a testa alta con cio' che per quanto mi riguarda la rappresenta..

    Insomma c'e' un pochino di coda di paglia in merito...

    Si sia fieri di cio' che si e' scelto senza necessariamente vivere in mezzo ai consensi altrui.

    Edited by MacchinaDelTempo - 1/8/2014, 10:54
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,282
    Location
    catania
    Joined
    9/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 1/8/2014, 10:15) 
    Si sia fieri di cio' che si e' scelto senza necessariamente vivere in mezzo ai consensi altrui.

    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 1/8/2014, 10:15) 
    Insomma c'e' un pochino di coda di paglia.

    ;) detto più volte ... tante belle parole che servono solo a nascondere altro .. a volte, non sempre ..

    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 1/8/2014, 10:15) 
    Come possessore di Seagull non mi sento di certo preso in causa ogni qualvolta lo si addita come ...Cineseria ,

    dimenticavo, bellissimo il Seagull .. sono andato vicino all'acquisto più volte, poi per un motivo o l'altro mai preso .. ma prima o poi :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,279
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 1/8/2014, 10:15) 
    ..........

    Si sia fieri di cio' che si e' scelto senza necessariamente vivere in mezzo ai consensi altrui.

    Straquoto alla grande.

    Non per niente tra le mie scelte figurano anche marchi come Detomaso, Van Konrad, Xianjin, Oxbow, Parnis ecc. ecc.

    Scelte fatte solo per puro piacere estetico, per appagare me stesso con qualcosa che in un modo o nell'altro in quel momento mi ha colpito. :)

    Per gli hommage invece (mi piace chiamarli alla francese, con 2 emme) è solo una questione di apertura mentale credo, c'è chi li accetta e chi no, probabilmente chi ha studiato più approfonditamente l'orologeria arriva a detestarli, mentre sono una manna per chi ama determinate forme e non è disposto a spendere cifre considerevoli per entrarne in possesso.
     
    Top
    .
  10. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (filippini @ 1/8/2014, 10:47) 
    probabilmente chi ha studiato più approfonditamente l'orologeria arriva a detestarli, mentre sono una manna per chi ama determinate forme e non è disposto a spendere cifre considerevoli per entrarne in possesso.

    Non sempre è così ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (filippini @ 1/8/2014, 10:47) 
    Per gli hommage invece (mi piace chiamarli alla francese, con 2 emme) è solo una questione di apertura mentale credo, c'è chi li accetta e chi no, probabilmente chi ha studiato più approfonditamente l'orologeria arriva a detestarli, mentre sono una manna per chi ama determinate forme e non è disposto a spendere cifre considerevoli per entrarne in possesso.

    a me è proprio questa frase che provoca urticaria .... :woot: :woot:
     
    Top
    .
  12. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pixell78 @ 1/8/2014, 11:16) 
    a me è proprio questa frase che provoca urticaria .... :woot: :woot:

    Guarda , dopo un lunghissima ricerca in rete ho trovato Orticaria con la U... :asd:

    Orticaria
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 1/8/2014, 11:18) 
    Guarda , dopo un lunghissima ricerca in rete ho trovato Orticaria con la U... :asd:

    (IMG:www.nyl.it/upload/Orticaria.jpg)

    http://en.wikipedia.org/wiki/Urticaria :)
     
    Top
    .
  14. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti.. :D

    ..anche se secondo me e' piu' corretto O..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 1/8/2014, 11:24) 
    Ma infatti.. :D

    ..anche se secondo me e' piu' corretto O..

    :)

    il risultato di quando sento parlare di homage è lo stesso .. che abbia la O o la U :woot:
     
    Top
    .
127 replies since 31/7/2014, 06:47   2620 views
  Share  
.