Steve McCurry Pirelli 2013 / Way of working

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SHADE @ 29/8/2014, 14:09) 
    Postproduzione.

    :).

    ecco, allora è come immaginavo ;)


    il fatto è che gli "art filter" dell'OMD (e del sistema Olympus micro4/3) sono delle PRE-impostazioni pre-definite della macchina, non POST-produzioni più o meno libere... -_-

    secondo me li hanno fatti 1) per i pigri come me :B): e, come qualcuno ha fatto notare nel link postato sopra, 2) per sopperire ad una mancanza di linguaggio e contenuto della fotografia con qualche effettino speciale che magari riesca a distogliere l'attenzione dalla povertà dell'immagine stessa... :P

    comunque il concorso fotografico della Olympus (http://gpc.olympus-imaging.com/) ha GIUSTAMENTE :D previsto una sezione apposita per gli art filter, con la specifica avvertenza che... "Per la categoria Art Fulter (sic! :P ) 1) le fotografie devono essere scattate utilizzando gli Art Filter integrati nelle fotocamere Olympus 2) non sono ammessi interventi di post produzione" :shifty:


    :B):
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    ;)

    http://www.repubblica.it/spettacoli/2014/1...?ref=HRESS-17#1

    :B):
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    OT ;)

    Istanbul, ottobre 2014 :o:





    :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezio60 @ 23/10/2014, 22:20) 
    OT ;)

    Istanbul, ottobre 2014 :o:





    :P

    hahahaha il mitico sosia!! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertson79 @ 24/10/2014, 09:54) 
    hahahaha il mitico sosia!! :D

    :o:

    macchè sosia :P , è proprio Lui ;) , in incognito e un po' invecchiato per non farsi riconoscere.... :ph34r:

    eccolo qui insieme ai suoi cugini.... :huh:



    :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,291
    Location
    Torino-Milano
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    Molto costruttivo!interessante!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    pensiamo a cosa potrebbe uscirne :wub: se il secondo "agente" fosse il buon Alex Webb... :D







    :B):
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,153
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    Per chi vuol vedere le foto -> http://stevemccurry.com/blog/colors-cuba

    :)
     
    Top
    .
  9. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robertson79 @ 1/3/2016, 14:39) 
    Per chi vuol vedere le foto -> http://stevemccurry.com/blog/colors-cuba

    questa è una foto che mi avrebbe fatto piacere scattare, magari per il nostro "concorso-in corso" :D

    è una foto essenzialmente banale, e sicuramente neanche originale

    eppure tutta una serie di elementi danno alla foto un certo nonsochè, la rendono in qualche modo molto interessante

    il luogo iconico, il momento giusto della giornata, la luce giusta, quelle nuvole che sembrano quasi un set preparato allo scopo, la giusta profondità di campo, nè troppa nè troppo poca, le tre coppie in prospettiva, l'espressione della ragazza tra sogno ed abbandono, lo sguardo malinconico del ragazzo verso qualcosa di così vicino eppure così lontano

    una situazione banale in un luogo fotograficamente parlando addirittura "abusato", eppure uno scatto secondo me bellissimo



    cheers.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/0...?ref=HRESS-29#1

    ;)
     
    Top
    .
  11. francescofed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il recente Smargiassi pensiero

    riporto il link completo da copiare - http://smargiassi-michele.blogautore.repub...ose-di-mccurry/

    Edited by francescofed - 2/4/2016, 18:46
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francescofed @ 2/4/2016, 15:49) 

    mi dà errore nel collegamento alla pagina linkata.. :o:

    solo a me?! :unsure:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezio60 @ 2/4/2016, 16:12) 
    mi dà errore nel collegamento alla pagina linkata.. :o:

    solo a me?! :unsure:

    adesso no, funziona! :P

    *

    però, che stroncatura!! :o:

    e anche i commenti sotto non sono da meno! :blink:

    ho visto tempo fa le foto del lavoro sull'Umbria esposte a Orvieto, ed in effetti non sembravano sue, nè per qualità nè per la tipologia :unsure:

    complessivamente mi sento di condividere l'opinione di Smargiassi ;)

    sembra che oggi McCurry tenda a vivere di rendita, per il suo enorme lavoro del passato ^_^

    anche le recenti foto di Cuba mi sembrano delle (foto)copie di quelle originali di tanti anni fa

    tante costruite in modo evidente, come quella dell'autoritratto nel grande specchio trasportato -_- e come quella - secondo me - tanto lodata da Jat :ph34r: qui sopra :rolleyes:

    per la quale vale, sempre secondo me, una forma di "sudditanza psicologica" :shifty:

    "l'ha scattata Lui, l'ha pubblicata sul suo sito/libro... ergo DEVE essere bella"

    se però si toglie la "firma"... rimane ancora così notevole?! :unsure:

    :B):
     
    Top
    .
  14. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezio60 @ 3/4/2016, 20:15) 
    "l'ha scattata Lui, l'ha pubblicata sul suo sito/libro... ergo DEVE essere bella"

    se però si toglie la "firma"... rimane ancora così notevole?! :unsure:

    sinceramente mi sembra un film tutto tuo

    per me la foto è bellissima a prescindere, chiunque l'abbia fatta

    in quanto a McCurry vorrei aver fatto un decimo delle foto del suo periodo peggiore ...

    sta incassando in moneta sonante quello che ha fatto in tutta la sua lunghissima vita professionale ?

    buon per lui, perchè l'85% dei suoi colleghi di qualunque nazionalità, anche più bravi di lui, generalmente fa la fame

    è un momento che "va di moda" (per chi soltanto adesso lo scopre ...) ?

    fa benissimo a passare alla cassa, non ci vedo nulla di male

    è in giro per il mondo da decenni, ed il suo successo è consolidato da decenni

    personalmente, piuttosto che criticare lui, sarebbe da criticare chi lo "scopre" solo adesso e ne fa un fenomeno "di moda"

    sull'articolo non dico nulla, trovo giusto che ognuno abbia le proprie opinioni

    tantissimi fotografi hanno prodotto dei lavori migliori e dei lavori mediocri; dei lavori "in stato di grazia" e dei lavori commerciali

    mi sembra nella più totale normalità

    ad un dato momento, per molti critici, diventò di moda scrivere che in fondo in fondo Salgado non era tutto sto granchè, che ripeteva sè stesso, che era un "esteta del dolore" ed un'altra valanga di minchiate

    poi quando uscì Genesi si son dovuti mettere tutti, di gran corsa, (lo dico in siciliano) il "parrapìcca" ...

    con tanto di pietra tombale sopra (i critici) dopo "Il Sale della Terra"

    cheers.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 3/4/2016, 22:01) 
    sinceramente mi sembra un film tutto tuo

    per me la foto è bellissima a prescindere, chiunque l'abbia fatta

    è possibile, sono io che sto perdendo il romanticismo per queste fotografie che evidentemente non riescono più a emozionarmi :unsure:

    CITAZIONE (jatucka @ 3/4/2016, 22:01) 
    ....

    non mi sembra si stia dicendo (Smargiassi in particolare) cose diverse da quelle che scrivi

    1) McCurry è e rimarrà sempre un grandissimo Fotografo che ha sviluppato in maniera mirabile alcuni generi fotografici (di guerra e di reportage soprattutto) che sono poi stati da esempio per generazioni di professionisti e dilettanti

    2) da qualche anno sta sfornando mostre personali in maniera continua, almeno in Italia

    che probleme c'è in questo?

    assolutamente nessuno, è ciò che fanno per vivere tutti gli esseri umani che hanno un mestiere che non vive di se stesso (come invece i panettieri, per esempio, che volendo possono mangiare ciò che direttamente producono) e che ha quindi bisogno di essere pagato dagli altri

    è solo un dato di fatto che, almeno in Italia, ci sia stata negli ultimi 3 anni una inflazione delle mostre fotografiche di McCurry, praticamente con le stesse identiche fotografie espsote - perlomeno per le 4 mostre che ho potuto vedere personalmente da Siena a Monza (tanto per capire quanto poco mi piaccia il Fotografo in questione... :P )

    3) i lavori degli ultimi anni ad oggi noti (citati nell'articolo) non sono all'altezza della sua precedente produzione

    non so se sei d'accordo su questo, ma pare sia l'opinione comune a tanti suoi estimatori (Smargiassi come primo di tali estimatori, come si legge nell'altro articolo linkato dallo stesso giornalista)

    magari nel frattempo anche McCurry sta lavorando ad un progetto simile a "Genesi" di Salgado, e quando uscirà sm@@derà nuovamente tutti come ha fatto il suo illustre collega ;)

    :B):

    Edited by ezio60 - 4/4/2016, 12:05
     
    Top
    .
58 replies since 17/8/2014, 15:18   968 views
  Share  
.