L'orologeria di lusso ed i nuovi ricchi (asiatici, russi...). Quali prospettive?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ercole74 @ 22/8/2014, 13:48) 
    e poi come fanno a giustificare i listini pazzeschi di certi pezzi se almeno non ci sono 4 kg d'oro tra cassa e brsacciale+un numero imprecisato di pietre prezziose come se piovesse!! :woot:

    senza contare che per le case è sicuramente più semplice assecondare i (pessimi) gusti di questi signori dal portafoglio di gonfio, ma privi di ogni forma di stile..
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologi fatti per altri mercati e venduti in altri mercati.
    Qui comunque non si venderebbe niente comunque visto che hanno distrutto il potere (e la volontà) d'acquisto della c.d. "classe media".
    Prospettive future: Sempre più dozzinalità a prezzi sempre più insensati, finché un brutto giorno qualcuno non avrà un bruttissimo risveglio da un letargo festaiolo che non durerà in eterno
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    804
    Location
    Firenze
    Joined
    19/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giangibus9 @ 22/8/2014, 13:50) 
    senza contare che per le case è sicuramente più semplice assecondare i (pessimi) gusti di questi signori dal portafoglio di gonfio, ma privi di ogni forma di stile..

    Non direi pessimi. Sicuramente hanno più fantasia del nostro mercato fin troppo monotono dove si vende ormai solo Sub, GMT e Moon.

    Il mondo è bello perchè vario.

    CITAZIONE (wei koh @ 21/8/2014, 17:32) 
    Per la Cina orologi tempestati di pietre preziose, per la russia giganteschi macigni in ogni materiale con ciambelloni imbarazzanti.
    Ecco le nuove prospettive, poi per fortuna c'è la resistenza degli indipendenti.

    Penso che la maggior parte guarderà al Blasone (Pubblicità) e al valore intrinseco cioè oro e diamanti.
    Mentre sempre meno appassionati guarderanno anche ai contenuti e alla loro storia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fr3d3ryk @ 22/8/2014, 16:42) 
    CITAZIONE (Giangibus9 @ 22/8/2014, 13:50) 
    senza contare che per le case è sicuramente più semplice assecondare i (pessimi) gusti di questi signori dal portafoglio di gonfio, ma privi di ogni forma di stile..

    Non direi pessimi. Sicuramente hanno più fantasia del nostro mercato fin troppo monotono dove si vende ormai solo Sub, GMT e Moon.

    Il mondo è bello perchè vario.

    CITAZIONE (wei koh @ 21/8/2014, 17:32) 
    Per la Cina orologi tempestati di pietre preziose, per la russia giganteschi macigni in ogni materiale con ciambelloni imbarazzanti.
    Ecco le nuove prospettive, poi per fortuna c'è la resistenza degli indipendenti.

    Penso che la maggior parte guarderà al Blasone (Pubblicità) e al valore intrinseco cioè oro e diamanti.
    Mentre sempre meno appassionati guarderanno anche ai contenuti e alla loro storia.

    se l'alternativa sono i nuovi Audemars Piguet,Breitling,Hublot ecc..con casse da palombaro,e abuso di materiali di per sè pregiati,ma nell'insieme che formano un'accozzaglia,viva la monotonia.. mai come in questo caso penso si possa parlare di involuzione anzichè di evoluzione... imho..
     
    Top
    .
  5. Giorgio B.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (CICLOPEs @ 22/8/2014, 11:31) 
    Ma non dovrebbero essere le case a dettare gli stilemi ed in qualche modo influenzare positivamente il gusto dei cafoni cinesi e russi invece di farsi incafonire le collezioni e quindi la propria storia con modelli improponibili? Alla fine "educandoli" guadagnerebbero lo stesso

    Non funzionerebbe mai, in nessun ambito. Il brand va verso il customer, il contrario è roba da sognatori... Un pò come il grande fratello: non è diseducativo, bensì è lo specchio dei suoi fruitori che si rivedono e si appassionano...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,942
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgio B. @ 22/8/2014, 17:14) 
    Non funzionerebbe mai, in nessun ambito. Il brand va verso il customer, il contrario è roba da sognatori... Un pò come il grande fratello: non è diseducativo, bensì è lo specchio dei suoi fruitori che si rivedono e si appassionano...

    No non sono d'accordo non ci si può adeguare, è la strada facile ma non quella giusta.
     
    Top
    .
  7. Giorgio B.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (wei koh @ 23/8/2014, 03:32) 
    No non sono d'accordo non ci si può adeguare, è la strada facile ma non quella giusta.

    Se parliamo di passione e di qualità con il proposito di premiare i prodotti migliori, sono d'accordo con te. Ma sul forum possiamo tranquillamente dimenticarci delle logiche di mercato senza perdere miliardi all'anno. Non è la stessa cosa per una maison che deve soddisfare i gusti dei clienti dal grande potere (e potenziale) economico...

    E come può una casa "educare" il cliente... Il marketing manager della Rolex ha riscosso successi clamorosi stando alla larga da questa mentalità :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    198
    Location
    Verona
    Joined
    2/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giangibus9 @ 21/8/2014, 16:27) 
    A mio avviso negativo , visto il trend in continua crescita delle maggiori maison a sfornare orologi sempre più pacchiani e dalle dimensioni improponibili , che tanto piacciono agli abitanti di quei paesi ..

    Le case cavalcano l'onda giustamente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,392
    Location
    Pavia - Piacenza
    Joined
    21/1/2014

    Status
    Offline
    Mi chiedo come mai i cinesi hanno la passione del'orologio grosso, forse per compensare qualcosa di piccolo? :lol:
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgio B. @ 22/8/2014, 17:14) 
    Non funzionerebbe mai, in nessun ambito. Il brand va verso il customer, il contrario è roba da sognatori... Un pò come il grande fratello: non è diseducativo, bensì è lo specchio dei suoi fruitori che si rivedono e si appassionano...

    In realtà almeno in orologeria e tutto ciò che attiene alla moda come moda è l'orologeria contemporanea, é esattamente il contrario.
    Al punto che le peggiori schifezze col brand giusto sopra vanno a ruba e creano "tendenze", mentre col brand sbagliato sono solo tavanate galattiche :asd:
    Le case hanno tutto l'interesse a fare roba quanto più economica dal punto di vista del pregio (il che consente loro di aumentare a dismisura i margini) potendo incuriosire la domanda sul piano dell'estetica, della moda e della tendenza, grazie ad un pubblico sempre pronto a seguire le suddette tendenze dettate dai brand e poco interessato ad altro.
    Infatti è bastato allargare le casse riscaldando sempre la stessa minestra dal punto di vista della meccanica, per fare almeno 15 anni di affari d'oro con orologi per lo più inguardabili per evidenti sproporzioni e mancanza di grazia
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marinomagrin @ 23/8/2014, 15:08) 
    Mi chiedo come mai i cinesi hanno la passione del'orologio grosso, forse per compensare qualcosa di piccolo? :lol:

    Probabile .. :woot:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Salerno
    Joined
    30/11/2012

    Status
    Anonymous
    Io credo che ci siano problemi a proporre delle vere novità che sposino i gusti e canoni dell'orologeria "classica". Una assoluta mancanza di idee e contenuti, Unita ad una ricerca esasperata del profitto. (Togliamo quei pochi indipendenti dai prezzi inavvicinabili) Lo dimostra il fatto che tanti marchi si rifacciano con tanta frequenza a modelli di successo del passato.
     
    Top
    .
  13. Valex16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la moda degli orologi grossi è nata qui,in occidente e non in Cina.
    per cui, se alcune case hanno allargato gli orologi è solo per propria volontà e non per una richiesta specifica dei paese emergenti.
    altrimenti sarebbe stata Seiko ,o Citizen ,per primi, ad allagare gli orologi;ma così non è stato.
    Disel ,Fossil, hanno proposto astronavi immense,ma per il nostro mercato,che in orologeria,funziona molto bene e non conosce la crisi che tutti ci piangiamo addosso.
    Parlando nel lusso,c è stato un incremento delle vendite di Panerai e seguendo la scia...tutte le altre ditte hanno ingrandito gli orologi,per farli piu importanti...ma le esigenze dei magri ed esili cinesi,non è quella di girare con una ruota di scorta al polso...
    è anche per questo che si fatica a vendere i nuovi modelli....rimango sconcertato nel vedere il gmt master e addirittura il Submariner in acciaio in vetrina a Venezia e Riccione. Al contrario penso che si voglia indottrinare un gusto ed una moda che non ci appartiene. Ne qui,ne in altre parti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    Ma perchè se gli asiatici hanno il polso piccolo amano gli orologi grandi?
    Io spero solo che questa moda degli orologi oversize finisca, il resto mi sta tutto bene. Credo però di essere un illuso, non tramonterà mai. Per quanto riguarda la foggia azzardata di certi modelli quella ci sta pure; anzi, mi piace anche la sperimentazione di alcune case.
    Per quanto riguarda i prezzi lì siamo proprio in un casino. Come già detto da qualcuno la classe media è morta. Il suo potere di acquisto si è drasticamente ridotto in questi anni e non vedo molte prospettiva nel breve periodo. Accontentiamoci dei mercatini dell'usato....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    L'ampliamento del mercato mondiale del nuovo incrementera' ancor di più le quotazioni del vintage di livello.
    Per accostarsi al vintage bisogna sviluppare una competenza approfondita ed una passione che va un poco oltre i gusti generali, quindi nei prossimi 10-20 anni avremo migliaia di nuovi vintagisti da tutto il mondo ed i pezzi sono tutti qui in Europa (e non più producibili), quindi quotazioni future alle stelle
     
    Top
    .
39 replies since 21/8/2014, 15:19   937 views
  Share  
.