Hentschel, omaggio ai cronometri marini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo (ripeto, credo) che alla base ci sia la riconoscibilità dell'oggetto che si intende omaggiare ma, come ho già avuto modo di dirti, non sono un esperto della materia. Aspetta che ne intervenga qualcuno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    :I: Grazie comunque, hai partecipato!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Falco 67 @ 9/9/2014, 15:13) 
    Alcuni orologi da polso Tutima omaggiano orologi da tasca, più che nell'aspetto, nella tecnica (p.e. realizzati per i 165 anni dell'orologeria a Glashütte, mi sembra 3 anni fa).

    Ma mi manca una risposta.
    Quale interpretazione di "hommage" può essere presa in considerazione?
    (omaggio perché assomiglia? ... omaggio perché tecnicamente simile? ... omaggio alla storia di un determinato nome/produttore? ...)

    Mi quoto perché non vorrei far morire la questione, in particolare l'ultima domanda.
    Ho ben capito che si preferisce parlare di orologi da polso, ma riuscendo a dare una definizione (senza limiti?) a questo termine, si potrebbe ampliare e trovare altri pezzi, storie, costruttori, appassionati, e così via, di cui parlare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Falco 67 @ 16/9/2014, 21:24) 
    Mi quoto perché non vorrei far morire la questione, in particolare l'ultima domanda.
    Ho ben capito che si preferisce parlare di orologi da polso, ma riuscendo a dare una definizione (senza limiti?) a questo termine, si potrebbe ampliare e trovare altri pezzi, storie, costruttori, appassionati, e così via, di cui parlare.

    ... muore ...

    ... peccato ...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    In realtà, penso che qualche chiarimento ai tuoi dubbi tu lo possa trovare nelle prime due discussioni della Sezione: le linne guida e la tabella comparativa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simone.tablo @ 22/9/2014, 14:51) 
    In realtà, penso che qualche chiarimento ai tuoi dubbi tu lo possa trovare nelle prime due discussioni della Sezione: le linee guida e la tabella comparativa.

    ... appunto.
    Prima di aprire questa discussione, lessi:

    (tratto da #entry560910447)
    Sarà un'area altamente tecnica, supportata con comparazioni ed analisi dettagliate di ogni tipo di produzione, vintage od attuale, raffrontando orologi "cult" con altri attuali e non, che ne riprendono le linee, le forme, i contenuti, a volte migliorativi ed altre volte no, indipendentemente dalla tipologia.

    come anche, in particolare il punto 1 della tabella comprativa "Homage / Tributi / Replica" (#entry560958785).

    ... d'accordo, non ho approfondito molto la parte tecnica ... forse i cronometri marini non sono orologi "cult" ...

    Forse ho capito male io, ho dato un'interperatzione errata a quano scritto nelle linee guida ...

    ... ed i commenti mi hanno fatto dubitare, per questo chiedevo/chiedo dei chiarimenti.
     
    Top
    .
  7. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ci preoccupiamo noi... non preoccupatevi neppure voi ;)
     
    Top
    .
  8. sikkinixx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Falco 67 @ 4/9/2014, 20:27) 
    Durante il mio giretto estivo in Germania, in particolare la visita a Glashütte ed Amburgo, mi è capitato di leggere e sentire più di una volta la parola
    ...cut

    Spettacolari, grazie non li conoscevo, hanno rivoluzionato il concetto che avevo di Marine watch.
    Costicchiano, ma non riesco a trovare nessun Marine che abbia le sfere come l'H2.
    Se ci fossero delle valide alternative....
    A tal proposito qualcuno sa come si chiama la particolare forma delle sfere dell'H2? Non riesco a trovare nulla, grazie a tutti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sikkinixx @ 22/9/2014, 20:58) 
    Spettacolari, grazie non li conoscevo, hanno rivoluzionato il concetto che avevo di Marine watch.
    Costicchiano, ma non riesco a trovare nessun Marine che abbia le sfere come l'H2.
    Se ci fossero delle valide alternative....
    A tal proposito qualcuno sa come si chiama la particolare forma delle sfere dell'H2? Non riesco a trovare nulla, grazie a tutti.

    Prova a guardare qui http://people.timezone.com/library/archive...703858240442348, dovrebbero essere le "Foglia".
     
    Top
    .
  10. sikkinixx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Falco 67 @ 22/9/2014, 22:46) 
    Prova a guardare qui http://people.timezone.com/library/archive...703858240442348, dovrebbero essere le "Foglia".

    grande! grazie
     
    Top
    .
  11. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto sono io che non capisco.

    Questo è un cronometro da marina



    Questo mi pare essere un normale orologio da polso



    Ripropongo allora la domanda che ho fatto il 5 settembre: "In cosa consiste l'omaggio?"

    Dove sono le affinità tecniche o stilistiche? A quale modello si ispirano questi orologi?

    Fermo restando che li trovo molto belli, credo che si possano definire in qualunque modo tranne che homage, quanto meno nell'accezione utilizzata fino ad ora.

    Che poi Hentschel prosegua in una tradizione orologiera ispirandosi ai maestri del passato, benissimo; è un po' quello che - in un modo o nell'altro - fanno un po' tutti gli orologiai indipendenti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 23/9/2014, 00:00) 
    A questo punto sono io che non capisco.

    Questo è un cronometro da marina

    (IMG:www.xtremeshack.com/photos/20140922141142226334650.jpg)

    Questo mi pare essere un normale orologio da polso

    (IMG:www.xtremeshack.com/photos/20140922141142225653122.jpg)

    Ripropongo allora la domanda che ho fatto il 5 settembre: "In cosa consiste l'omaggio?"

    Dove sono le affinità tecniche o stilistiche? A quale modello si ispirano questi orologi?

    Fermo restando che li trovo molto belli, credo che si possano definire in qualunque modo tranne che homage, quanto meno nell'accezione utilizzata fino ad ora.

    Che poi Hentschel prosegua in una tradizione orologiera ispirandosi ai maestri del passato, benissimo; è un po' quello che - in un modo o nell'altro - fanno un po' tutti gli orologiai indipendenti.

    Bentornato.

    Visto che sono l'opener, e continuo ad avere dei dubbi (credo diversi dai tuoi):

    - qui chiedo #entry563222395
    - qui una risposta ... #entry563222637

    ... sinceramente ...
    ... personalmente non so cosa rispondere ...
    ... attendiamo eventuali lumi ...
     
    Top
    .
  13. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci sono, a mio avviso, motivi di continuare a farsi domande e chiedere risposte.

    L'orologio riprende delle linee, un design, un concept, l'opener vi ha visto un collegamento con gli orologi di Marina e ci ha lavorato su, alcuni hanno apprezzato il lavoro, io pure.
    A noi sta bene che ci sia la buona volonta di aprire a ragionamenti diversi e che possono dare nuovi spunti, visto che non violano alcuna regola.

    Qualche volta piú centrati, altre volte meno tutti i contributi sono ben accetti, ci pensiamo noi eventualmente a spostare o cestinare, come giá avvenuto.

    Fermiamoci qui: se vi interessa il post, lo seguite, se non vi interessa, passate oltre.
    Chiuderlo per questo poco interessante rimpallo di domande e risposte e richieste di spiegazioni sarebbe un peccato.

    Grazie a tutti della collaborazione.
     
    Top
    .
  14. sikkinixx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente non riesco a trovare un 'marine' watch decente con sfere a foglia, maledizione, mi piace davvero tanto, ma costa uno sproposito e di ripiegare su Steinhart, Laco o Stowa non ne vale la pena.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 23/9/2014, 20:49) 
    Non ci sono, a mio avviso, motivi di continuare a farsi domande e chiedere risposte.

    L'orologio riprende delle linee, un design, un concept, l'opener vi ha visto un collegamento con gli orologi di Marina e ci ha lavorato su, alcuni hanno apprezzato il lavoro, io pure.
    A noi sta bene che ci sia la buona volonta di aprire a ragionamenti diversi e che possono dare nuovi spunti, visto che non violano alcuna regola.

    Qualche volta piú centrati, altre volte meno tutti i contributi sono ben accetti, ci pensiamo noi eventualmente a spostare o cestinare, come giá avvenuto.

    Fermiamoci qui: se vi interessa il post, lo seguite, se non vi interessa, passate oltre.
    Chiuderlo per questo poco interessante rimpallo di domande e risposte e richieste di spiegazioni sarebbe un peccato.

    Grazie a tutti della collaborazione.

    :I: grazie.
     
    Top
    .
33 replies since 4/9/2014, 19:27   1189 views
  Share  
.