Per gli amanti della X° MAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,864
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    A parte il grazie per il post, faccio notare che la X MAS ha nel suo logo un errore di ortografia. Se si vuole indicare "decimo" in italiano si scrive "10°" oppure "X", cioè se si usa il numero romano, non si mette la piccola "a" oppure "o" in alto per indicare il numero ordinale ;)
    Mi piacerebbe sapere perché venne fatto questo errore all'epoca.

    Daniele
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,665
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 9/9/2014, 12:35) 
    A parte il grazie per il post, faccio notare che la X MAS ha nel suo logo un errore di ortografia. Se si vuole indicare "decimo" in italiano si scrive "10°" oppure "X", cioè se si usa il numero romano, non si mette la piccola "a" oppure "o" in alto per indicare il numero ordinale ;)
    Mi piacerebbe sapere perché venne fatto questo errore all'epoca.

    Daniele

    ...forse e semplicemente per l'ignoranza dell'incisore errore che ,francamente, per ignoranza o distrazione avrei fatto anch'io tuttavia, amico falegname, è perfettamente giusto quanto dici anche se, nel fondello, si indica il 20°anno dell'Era Fascista e non il corpo della X ma, la tua corretta osservazione rimane credo anch'io, infatti, che avrebbero dovuto incidere semplicemente XX ;)
     
    Top
    .
  3. Max1266
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anzitutto l'orologio con il suo fondello con dedica è davvero un bellissimo cimelio.

    Riguardo al menzionato errore nel Logo, non sono certo che si possa definire un errore; infatti il logo riporta Xa Flottiglia MAS e credo che la piccola "a" che ovviamente si trova in alto a destra della X è stata messa per evitare che si leggesse Decimo Flottiglia MAS, proprio per enfatizzare il femminile. Poi per comodità si tende ad omettere la parola "Flottiglia" e rimane X MAS.
    Ma questa è solo una mia interpretazione circa la correttezza del logo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,897
    Joined
    16/1/2008

    Status
    Anonymous
    Bellissimo reperto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,908
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2005

    Status
    Offline
    DECIMA COMANDANTE!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,665
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...grazie a tutti per la condivisione di questo oggetto che, personalmente, mi manda ai pazzi come reperto appartenuto ed indossato da un GRANDE UOMO!!!.....che ci vorrebbe tanto al giorno d'oggi!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
     
    Top
    .
  7. kkk67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver condiviso questo "unicum"!

    Sarebbe molto interessante poter conoscere l'intera storia relativa alla vita dell'orologio!! :)
     
    Top
    .
  8. Max1266
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trbslv @ 15/9/2014, 20:06) 
    ...grazie a tutti per la condivisione di questo oggetto che, personalmente, mi manda ai pazzi come reperto appartenuto ed indossato da un GRANDE UOMO!!!.....che ci vorrebbe tanto al giorno d'oggi!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

    :I: :I: :I:
    non aggiungo commenti, hai già detto tutto quello che c'era da dire.
     
    Top
    .
  9. alexxelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trbslv @ 15/9/2014, 18:06) 
    ...grazie a tutti per la condivisione di questo oggetto che, personalmente, mi manda ai pazzi come reperto appartenuto ed indossato da un GRANDE UOMO!!!.....che ci vorrebbe tanto al giorno d'oggi!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

    daccordo
     
    Top
    .
  10. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio nonno paterno ( che ricordo poco ..... mori' che avevo 5 anni ) mi lasciò in eredità documenti fotografici, fu fotografo di reparto nelle trincee e dove le truppe italiane subirono l'assalto del gas " moutarde ", dal 1915 al '18.
    Collaborò con il Regime dal 1922 fino al 1945, prima come ingegnere progettista, tecnico, titolare di una piccola casa cinematografica e disegnatore.
    Ho i suoi carteggi con il ministro Mezzasoma della R.S.I. e con il MinCulPop.
    Sposato con un irlandese, mia nonna Mary Ascari Magri MacMahon, che, nel periodo in cui erano sfollati a Trescore Cremasco e mio nonno era Vice Prefetto nel Nord, ogni volta che cadeva un aereo inglese e i giornali ne riportavano il bollettino, lei, irlandese cattolica e fiera oppositrice della ormai " Perfida Albione " ( termine che divenne noto solo dopo il 1939, dato che il Duce fino ad allora era filobritannico ) ripeteva ( come mi raccontava mio padre ) : " .... uno in meno ! ". Incredibilmente, invece, il mio prozio Alexander MacMahon ( fratello della nonna di cui sopra ) dopo avere tentato di ( sic ! ) avvelenarla per gelosia nella culla ed essere stato ripudiato dalla famiglia all'età di 15 anni per quel gesto .... seppi da parenti comuni di Trescore Cremasco che dal 1943 partecipò come voce narrante alle trasmissioni di Radio Londra ... lui, irlandese cattolico e quindi per cultura e nascita normalmente vicino alle posizioni dell'Asse ..... io ho cmq il rammarico di non averlo mai conosciuto ....
    Feci da parte mia un percorso diverso .... dal 1967 ( e nel '71 chiuso in un collegio di salesiani, il " Ballerini " a Seregno, dove un sacerdote mi fece leggere " Il Manifesto " ) piano piano arrivai a " Lotta Continua " e a posizioni di estrema sinistra, quindi.
    All'opposto di quando a 10 anni andavo con papà ad arredare le prime sedi del M.S.I., conoscendo personalmente Michelini, Caradonna, Leccisi ( della cui impresa relativa al corpo di Mussolini translato a Predappio ebbi un resoconto glorioso e audace ). Ricordo una mattina, avevo 10 anni, e mio padre mi presentò Caradonna ( squadrista di quel 1962/63 ) ad un appuntamento/semi-comizio in S.Babila. Mi squadrò ( ero alto e cicciotto ) e disse : " Generazioni di veri " torelli " italiani ... " sic ! E io arrossivo vergognandomi di non essere magro e asciutto come i miei coetanei ....
    Poi, negli anni, quanto avevo nel sangue, lasciatomi da diverse generazioni di militari e di uomini di estrema destra, mi hanno risvegliato la sete di conoscere quanto avvenne, e gli ultimi atti della Repubblica di Salò hanno occupato ore di ricerche e di studio.
    Pacifico che le imprese della Xa occupano ancora la mia mente, così come ogni memorabilia che nel tempo ho potuto rinvenire.
    Come una scatola ribattuta a mano in metallo, portadocumenti del reparto, o collane con medaglie, anelli e cappucci in lana infeltrita portati sotto la muta.
    Pertanto condivido l'apprezzamento di un orologio così carico di memorie e onore militare.

    Edited by passionesub - 7/1/2015, 22:12
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,953
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Online
    Stupendo post, Passionesub!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,121
    Location
    Lumalaji :paradiso (isole fiji)
    Joined
    13/12/2006

    Status
    Offline
    Grazie per averlo condiviso con noi!! Una abbraccio jhonny!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,665
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (J P @ 20/9/2014, 14:56) 
    Grazie per averlo condiviso con noi!! Una abbraccio jhonny!!

    ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,541
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    "ottenne il permesso di destinare il suo equipaggio ad altri incarichi"

    lungimirante (non voglio usre altri termini ) il Comandante , e qui ognuno di noi potrebbe vedere o interpretare
    una tale decisione in vari modi ...

    Grazie di aver arricchito con il tuo intervento il patrimonio culturale della sezione
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,665
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ..ma certo, amico lucedoriente, ognuno può ( e ci mancherebbe altro!) interpretare la decisione del Comandante Borghese come meglio crede e non solo infatti ognuno può giudicare anche le sue idee come più gli aggrada ma è anche vero che NESSUNO può giudicare il suo operato in alcuna maniera se non nell'unica consentita :era un EROE..! e grazie per il tuo graditissimo commento.... ;)
     
    Top
    .
60 replies since 8/9/2014, 11:16   4912 views
  Share  
.