Per gli amanti della X° MAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Se è tutto vero (non voglio dubitare) ... Stupendo !
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,665
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loghan87 @ 20/1/2015, 00:11) 
    Se è tutto vero (non voglio dubitare) ... Stupendo !

    ...ma certo,il dubbio è legittimo ma, a conforto, posso dire che l'oggetto fu comperato quasi 30 anni orsono su di una bancarella ad un mercatino rionale alla iperbolica cifra di 100 milalire inoltre esiste una foto, mi assicura un forumista e di cui lui è in possesso, dove si vede il momento della consegna dell'orologio da parte dell'equipaggio al Comandante Borghese, di più non so e non posso dirti. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    bellissimo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 20/1/2015, 10:50) 
    CITAZIONE (loghan87 @ 20/1/2015, 00:11) 
    Se è tutto vero (non voglio dubitare) ... Stupendo !

    ...ma certo,il dubbio è legittimo ma, a conforto, posso dire che l'oggetto fu comperato quasi 30 anni orsono su di una bancarella ad un mercatino rionale alla iperbolica cifra di 100 milalire inoltre esiste una foto, mi assicura un forumista e di cui lui è in possesso, dove si vede il momento della consegna dell'orologio da parte dell'equipaggio al Comandante Borghese, di più non so e non posso dirti. ;)

    Sarebbe ottimo riuscire a ricostruire la storia dell orologio con documenti la foto sarebbe già un bel passo :I: il forumista se a voglia postarla qua?!
    Ps:nessuna polemica solo curiosità :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    Ho letto con grande interesse. Grazie davvero per averlo presentato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,948
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aloisius74 @ 24/9/2014, 15:04) 
    Comunque dal punto di vista cronologico la Xa Mas c'entra relativamente.
    All'epoca della realizzazione e dono di questo oggetto credo non fosse nella mente di nessuno.

    In che senso?
    La Decima Flottiglia MAS faceva parte della Regia Marina (fu creata nel marzo 1941, raccogliendo l'eredità della Prima Flottiglia), prima di ricostituirsi in seno alla Marina Repubblicana dopo l'8 settembre.
    Le imprese di Malta, Suda, Gibilterra (legate ai nomi di Tesei, Durand De La Penne e Borghese) risalgono infatti a quel periodo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Location
    Firenze
    Joined
    18/2/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Timetwister @ 7/1/2015, 14:23) 
    Leggo solo ora.
    Grazie per aver condiviso un contributo storico così prezioso.
    Davvero interessante.

    Grazie mille, molto interessante. :)



    Giuseppe.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,102
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    Spettacolare.
    Grazie per la condivisione

    Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,889
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    esprimo qualche dubbio sull'autenticità, un orologio appartenuto al principe nero non finiva nel mercatino di Arezzo. Secondo me qualche furbastro ci ha piazzato la dedica... della foto, poi, a voler pensare male, potrebbe essere proprio lo spunto che ha fatto naccere l'idea di replicare diversi orologi con dedica. Ma cmq non sono un esperto e mi fido degli appassionati che ne confortano l'autenticità!
     
    Top
    .
  10. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se esprimi qualche dubbio, spero esporrai le tue motivazioni.
    Altrimenti il tuo commento, non avendo alcun tipo di riscontro, non ha molto senso nel contesto.

    Attendiamo.

    Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,889
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 26/2/2015, 14:38) 
    Se esprimi qualche dubbio, spero esporrai le tue motivazioni.
    Altrimenti il tuo commento, non avendo alcun tipo di riscontro, non ha molto senso nel contesto.

    Attendiamo.

    Grazie

    Figurati! senza alcun problama, mi fa piacere chiacchierare con voi! mi chiedevo: secondo te nn si è mai visto un qualsiasi pezzo storico su cui qualcuno in malafede abbia appioppato un nome famoso per venderlo? seguo sempre con interesse la trasmissione Affari di Famiglia (per intenderci, quella del banco di pegni di Las Vegas) e in quella trasmissione spesso portano cimeli (es. pistole del vecchio west) collegate a personaggi famosi e la prima cosa che dicono sempre è che il nome da solo non basta, potrebbe avercelo messo chiounque, se non corredato da una qualche documentazione. In questo caso se l'orologio fosse stato venduto da importante casa d'aste con la documentazione dell'asta in cui è stato venduto nella quale si evince che a venderlo era stato uno ei figli del principe Borghese o, uno dei mariai del sommergibile (anche qui con i relativi documenti ad es. foglio matricolare ecc.ecc.), o che apparteneva ad un lotto di un collezionista importante di oggetti dell'epoca fascista. Io trovo difficile pensare che un orologio appartenuto ad un soggetto così importante finisca sulla bancarella, in un museo magari, ma sulla bancarella no! Con questo non voglio dire che sia impossibile, che tutto può succedere al mondo!!
    Poi, per carità, ognuno è libero di credere a quello che vuole, e di certo ci saranno fior di esperti che potranno stimare la congruità storica del pezzo nel suo insieme, magari se si trattasse di un assegnato controllare le matricole e cose del genere, o se il tipo di regalo era fatto abitualmente e ce ne sono altri simili con scritte analoghe. Dico solo che, così di primo acchitto, io sono portato a dubitare e che se l'orologio fosse in mio possesso io lo farei corredare di tutte le prove e certificazioni possibili al fine di far acquistare più valore possibile all'oggetto!
    Preciso che non voglio in alcun modo offendere alcuno e che non essendo esperto, ma solo perchè seguo la trasmissione che dicevo prima, ho fatto il commento, che potrebbe essere tranquillamente anche smentito da un semplice "secondo me che ne capisco è buono"! :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,665
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...amico Vincenzo volentieri rispondo anch'io alle tue garbate e plausibili osservazioni di dubbio facendo, purtuttavia, qualche altra ed altrettanto plausibile deduzione in merito, ovvero e primaditutto l'orologio appartiene ad un noto ed espertissimo collezionista di cimeli della X e di altra oggettistica varia della RSI nonché profondo conoscitore di quel preciso periodo storico il quale non ha la minima intenzione di venderlo ( altrimenti sarei già io in pool position!!!per acquistarlo ;) ) dunque nessuna truffa speculativa, secondo ed in merito alle Case d'Asta stenderei il classico velo pietoso circa le loro "autentiche" che tante volte sono solo e soltanto di comodo e qui mi fermo senza citare fatti e persone, terzo l'orologio è stato acquistato tanti anni fa su di una bancarella aretina e questo, se ad alcuni può giustamente far arricciare il naso, ricordo che diversi anni fa su di una bancarella londinese e più esattamente in Piccadilly fu acquistato un Cartier Tank Americain con tanto di dedica della notissima attrice degli anni '20/'30 Gloria Swanson dedicata appunto al suo compagno/amante e sempre ad una cifra irrisoria il fatto, tralaltro, fu documentato sull'allora prestigiosa rivista "Orologi e non solo"( mi par di ricordare fosse proprio quel giornale a riportarla ma, essendo trascorsi molti anni, naturalmente potrei sbagliarmi), quarta ed ultima considerazione riguardo al fatto che l'unico possibile mentore della veridicità dell'oggetto potrebbe essere proprio e soltanto il Comandante Borghese che, ahimè, è defunto oramai da tempo oppure il suo eroico equipaggio scomparso tutto insieme nella Baia di Haifa, infine una considerazione sull'eventuale documentazione tipo affidamenti od altri carteggi vari non credo possano essere disponibili in quanto l'orologio non essendo di tipo militare non poteva avere nessun affidamento né certificazione proprio perché fu un semplice dono privato dell'equipaggio riconoscente al loro Eroico Comandante. Questo è quanto io penso e deduco. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,889
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 26/2/2015, 20:05) 
    ...amico Vincenzo volentieri rispondo anch'io alle tue garbate e plausibili osservazioni di dubbio facendo, purtuttavia, qualche altra ed altrettanto plausibile deduzione in merito, ovvero e primaditutto l'orologio appartiene ad un noto ed espertissimo collezionista di cimeli della X e di altra oggettistica varia della RSI nonché profondo conoscitore di quel preciso periodo storico il quale non ha la minima intenzione di venderlo ( altrimenti sarei già io in pool position!!!per acquistarlo ;) )

    beh...d irei che questo da solo taglia la testa al toro!! che pezzo allora signori, tanto di cappello!
     
    Top
    .
  14. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, stabilito tutto, chiudiamo serenamente gli OT e le divagazioni o ci tocca chiudere la discussione.

    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    148
    Joined
    9/7/2013

    Status
    Offline
    Emozionato! Mille parole riassunte riassunte nel mio nome...
     
    Top
    .
60 replies since 8/9/2014, 11:16   4912 views
  Share  
.