Ferrari 458M (bi)Turbo

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    CITAZIONE (zhus @ 13/9/2014, 03:09) 
    Alla fine mi chiedo però che senso abbia costruire una vettura da 700 cv, o anche piu', Veyron insegna. Ma perchè, per poi dover necessariamente avere sistemi elettronici di gestione, altrimenti risultano auto guidabili solo da un manipolo di esperti piloti e guidabili dove, in pista e basta? Una corsa all'esoteria meccanica, una gara di capacità? Io la vedo un'opera fine a sè stessa. Ci si divertiva molto di piu' con 120- 140 cavalli e pneumatici da 175 - 185, che con 700 e pneumatici da 355, no?!
    Incoscienza a parte.... :)
    P.s Guardate le uniche che non ribaltano...

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    quelli con il maggiolino non potevano andare al bar invece della pista
     
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    CITAZIONE (asgaard @ 15/9/2014, 15:19) 
    "solo" 100 cv in più dell'aspirato ?!?!? mi sembrano pochi (imho) a meno che come dice qualcuno prima, la cilindrata e magari i cilindri verranno ridotti.

    Devi considerare che si devono lasciare qualche margine per incrementi futuri..

    Se guardiamo alla crescita delle potenze delle varie versioni V8, dagli anni '90 ad oggi, un salto di 100 CV (in realtà dal motore in specifica "Speciale" sarebbero "solo" 65 CV in più) sarebbe comunque l'incremento più sostanzioso di sempre..

    Infatti

    1989 348 tb = 290 CV
    1991 348 evo = 300 CV
    1994 348 GTB = 320 CV
    1994 F355 berlinetta = 380 CV
    1999 360 Modena = 400
    2003 Challenge Stradale = 425 CV
    2004 F430 = 490 CV
    2007 Scuderia = 510 CV
    2009 458 = 570 CV
    2013 Speciale = 605 CV
     
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    Secondo me devi fare confronto fra versioni base.
    Modena vs 430 vs 458 = 400-490-570

    oppure fra speciali
    stradale vs scuderia vs speciale = 425 - 510 - 605

    In quel caso saremmo nell'ordine di incremento standard quando si cambia il motore e non ci si limita ad un affinamento
     
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    Ora questa biturbo farà il solito rumore di una Apecar?
    Io lo trovo senza senso
    Posso capire una speciale o una gto ma una biturbo così mi sembra proprio che abbiano finito le idee.
    Come successo con la California T non mi pare un esperimento ben riuscito.
     
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    CITAZIONE (checcog @ 23/9/2014, 00:07) 
    Ora questa biturbo farà il solito rumore di una Apecar?
    Io lo trovo senza senso
    Posso capire una speciale o una gto ma una biturbo così mi sembra proprio che abbiano finito le idee.
    Come successo con la California T non mi pare un esperimento ben riuscito.

    Nuove normative sull'inquinamento, queste sconosciute... :rolleyes:
     
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    CITAZIONE (IlPunitore @ 15/9/2014, 15:41)
    Devi considerare che si devono lasciare qualche margine per incrementi futuri..

    Se guardiamo alla crescita delle potenze delle varie versioni V8, dagli anni '90 ad oggi, un salto di 100 CV (in realtà dal motore in specifica "Speciale" sarebbero "solo" 65 CV in più) sarebbe comunque l'incremento più sostanzioso di sempre..

    Infatti

    1989 348 tb = 290 CV
    1991 348 evo = 300 CV
    1994 348 GTB = 320 CV
    1994 F355 berlinetta = 380 CV
    1999 360 Modena = 400
    2003 Challenge Stradale = 425 CV
    2004 F430 = 490 CV
    2007 Scuderia = 510 CV
    2009 458 = 570 CV
    2013 Speciale = 605 CV

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 15/9/2014, 15:52) 
    Secondo me devi fare confronto fra versioni base.
    Modena vs 430 vs 458 = 400-490-570

    oppure fra speciali
    stradale vs scuderia vs speciale = 425 - 510 - 605

    In quel caso saremmo nell'ordine di incremento standard quando si cambia il motore e non ci si limita ad un affinamento

    Perdonatemi, ma un elenco di incrementi messo così ha poco senso, visto che di volta in volta si è anche aumentata la cilindrata: 3600cc la 360, 4300cc la 430 e 4500cc la 458. Invece si dovrebbe parlare di potenza specifica, di CV/litro per mettere tutti alla pari.... solo che ora non ho voglia di fare i calcoli :D

    Poi più che parlare di incremento di CV con un turbo (non siete stati voi citati), bisognerebbe parlare dell'incremento della coppia e soprattutto dello spostamento di regime in cui questa da il meglio di sé, che poi sarà il valore che più della potenza porterà a un incremento reale delle prestazioni e al suo maggior sfruttamento.
    Infine per chi si lamentava di un possibile rumore da Apecar per un motore sovralimentato, lo inviterei a farsi un giretto qui a Roma e sentire i miei amichetti con le loro Evo IX da oltre 500 CV e sentire se fanno il rumore di una Apecar :D
    Io sulla mia, invece, ho espressamente scelto lo scarico meno rumoroso possibile perché sono un signorino -_-

    Daniele
     
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    CITAZIONE (il falegname @ 23/9/2014, 08:59) 
    Infine per chi si lamentava di un possibile rumore da Apecar per un motore sovralimentato, lo inviterei a farsi un giretto qui a Roma e sentire i miei amichetti con le loro Evo IX da oltre 500 CV e sentire se fanno il rumore di una Apecar :D
    Io sulla mia, invece, ho espressamente scelto lo scarico meno rumoroso possibile perché sono un signorino -_-

    In effetti il paragone con l'Apecar è parecchio ingeneroso (anche io ho un turbo che suona piuttosto bene), però, ammettiamolo, il sound degli aspirati "giusti" è tutt'altra cosa ;)
     
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    CITAZIONE (IlPunitore @ 23/9/2014, 09:36) 
    In effetti il paragone con l'Apecar è parecchio ingeneroso (anche io ho un turbo che suona piuttosto bene), però, ammettiamolo, il sound degli aspirati "giusti" è tutt'altra cosa ;)

    Preferisco la coppia al rumore :D

    Daniele
     
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    CITAZIONE (IlPunitore @ 23/9/2014, 09:36)
    In effetti il paragone con l'Apecar è parecchio ingeneroso (anche io ho un turbo che suona piuttosto bene), però, ammettiamolo, il sound degli aspirati "giusti" è tutt'altra cosa ;)

    Certo,la mia era un iperbole!!
    L'aspirato "giusto" suona proprio bene

    CITAZIONE (il falegname @ 23/9/2014, 10:04) 
    Preferisco la coppia al rumore :D

    Daniele

    Dipende dai gusti ;)
     
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    CITAZIONE (il falegname @ 23/9/2014, 10:04) 
    Preferisco la coppia al rumore :D

    Daniele

    Allora ti serve un bel 3 litri triturbo diesel :D coppia a non finire :woot: hahahahaha :P
     
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    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 11/9/2014, 10:17) 
    Fare un restyling della 458 per montarle un motore turbo?
    Non mi pare una gran mossa.
    Anche perchè come dice Daniele, il nome non avrebbe senso alcuno.

    Spero piuttosto in una carrozzeria 458 per nascondere la meccanica della nuova 8 cilindri di Maranello

    ;)
     
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    CITAZIONE (IlPunitore @ 23/9/2014, 09:36) 
    In effetti il paragone con l'Apecar è parecchio ingeneroso (anche io ho un turbo che suona piuttosto bene), però, ammettiamolo, il sound degli aspirati "giusti" è tutt'altra cosa ;)

    :I:
     
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    CITAZIONE (il falegname @ 23/9/2014, 08:59) 
    Perdonatemi, ma un elenco di incrementi messo così ha poco senso, visto che di volta in volta si è anche aumentata la cilindrata: 3600cc la 360, 4300cc la 430 e 4500cc la 458. Invece si dovrebbe parlare di potenza specifica, di CV/litro per mettere tutti alla pari.... solo che ora non ho voglia di fare i calcoli :D

    Vero!

    Eccoti i conti

    348TB - 85,29411765
    348 EVO - 88,23529412
    348GTB - 94,11764706
    355 - 108,7112001
    360 - 111,5448968
    CHALLENGE - 118,5164529
    430 - 113,7418756
    SCUDERIA - 118,3844011
    458 - 126,6948211
    SPECIALE - 134,5341339
     
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    CITAZIONE (Giogie @ 23/9/2014, 10:14) 
    Allora ti serve un bel 3 litri triturbo diesel :D coppia a non finire :woot: hahahahaha :P

    C'è un limite alla decenza però :D tra l'altro il diesel avrà anche più coppia ma ha anche un arco di utilizzo decisamente inferiore a un motore a benzina sovralimentato.
     
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    intanto oggi è stata presentata la 458 speciale A (A stà per aperta) , 605 cv e tetto rigido che scompare in 14" ... costruita in soli 499 esemplari
    http://www.quattroruote.it/news/topcar/201..._esemplari.html
     
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