Tag H. VS Apple Iwatch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 19/9/2014, 14:49) 
    no, seguendo la stessa logica è un telefono da tasca

    no, non hai seguito la stessa logica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 19/9/2014, 14:59) 
    no, non hai seguito la stessa logica.

    E invece sì, come ti ho spiegato sopra. Mi sorprende che anche tu Antonio metta il paraocchi su questa vicenda.
     
    Top
    .
  3. Bibbe80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con il pensiero espresso da Vindice... un G-shock ha funzioni quali altimetro, profondimetro, barometro, termometro, ecc.ecc....non certo funzioni tipiche dell'orologeria meccanica/classica...ma non per questo non viene considerato un orologio dalla totalità degli utenti di questo forum (a prescindere dall'apprezzarlo o meno)...sono convinto che Apple Watch (e in generale, gli smartwatch) debba essere considerato alla stessa maniera.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 19/9/2014, 14:59) 
    Ti sembra che un iphone abbia i materiali, il design, le funzioni, il nome, di un orologio da tasca? Vedi che non ci siamo anche con la tua logica?

    Scusa ma credo di concordare in buona parte con Croix.

    Ci sono smartphone con casein metallo, con la funzione di orologio, col vettro zafiro... Che alla fine sono la stessa cosa dell'iwatch. Ergo se ci attacchi una catenella potresti definirli, come si definisce l'iwatch orologio, orologi da tasca.

    Il nome credo sia del tutto ininfluente non è che se lo chiami Galaxy non è un orologio mentre se lo chiami Galaxywatch lo diventa.

    CITAZIONE (Bibbe80 @ 19/9/2014, 15:10) 
    Concordo con il pensiero espresso da Vindice... un G-shock ha funzioni quali altimetro, profondimetro, barometro, termometro, ecc.ecc....non certo funzioni tipiche dell'orologeria meccanica/classica...ma non per questo non viene considerato un orologio dalla totalità degli utenti di questo forum (a prescindere dall'apprezzarlo o meno)...sono convinto che Apple Watch (e in generale, gli smartwatch) debba essere considerato alla stessa maniera.

    Secondo me c'é una lieve differenza di base... Il g-shock nasce comunque come orologio e poi come orologio con funzioni aggiuntive (la maggior parte appartenenti anche al settore meccanico).

    L'iwatch invece nasce secondo me come "smartphone", che poi segni l'ora è solo un ovvietà (dato che la segnano pure i frigoriferi) e il fatto che vada messo al polso solo una questione di praticità/moda/portabilità.

    Tutto ciò premesso che su alcuni aspetti riconosco che sono discorsi al limite.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 19/9/2014, 15:01) 
    E invece sì, come ti ho spiegato sopra. Mi sorprende che anche tu Antonio metta il paraocchi su questa vicenda.

    Stop stop stop!
    Attenzione, non ho i paraocchi su nulla lo sai!

    Sono certo che avrà il suo mercato, ovvio!
    Ma definirli orologi solo perchè ne hanno forma e materiali non mi sembra corretto.

    Io sono di quelli che pensano che siano dei telefonini che, grazie alla miniaturizzazione ormai al limite, possono stare al polso.

    Danno anche l'ora, certo.
    Ma anche un iPhone dà l'ora.

    Quindi se tu vedi questi smart come orologi da polso, io posso vedere benissimo l'iPhone come una evoluzione di un orologio da tasca... per assurdo né!
     
    Top
    .
  6. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non capisco come possiate definirlo telefono, dato che apple watch non telefona.
    è un orologio in grado di interfacciarsi con un telefono.
    che sia una cosa buona o cattiva non sta a me giudicare, ma quello è

    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 19/9/2014, 15:19) 
    Quindi se tu vedi questi smart come orologi da polso, io posso vedere benissimo l'iPhone come una evoluzione di un orologio da tasca... per assurdo né!

    quindi un microonde o un forno sono un'evoluzione dell'orologio da tavolo?

    edit: e che dire dell'orologio presente sulla plancia di quasi tutte le auto?
    è un orologio trasportatore?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 19/9/2014, 15:26) 
    non capisco come possiate definirlo telefono, dato che apple watch non telefona.
    è un orologio in grado di interfacciarsi con un telefono.
    che sia una cosa buona o cattiva non sta a me giudicare, ma quello è


    quindi un microonde o un forno sono un'evoluzione dell'orologio da tavolo?*

    E non lo si può vedere come un appendice dello smartphone che fa ANCHE da orologio? O come uno smartphone da polso castrato (dato che per essere al 100% ha necessità dello smartphone)...


    *si potrebbe dire così se ci si basa sui discorsi fatti: segna l'ora, è degli stessi materiali, lo appoggi su un mobile come l'orologio da tavolo... Basta che lo chiamiamo fornowatch e ha pure il nome... E' per tale motivo che non sono sicuro che l'iwatch vada considerato superficialmente "orologio", mi sembra riduttivo che lo si consideri tale solo perché va al polso, ha materiali in comune e segna ANCHE l'ora.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    785
    Location
    Roma
    Joined
    3/4/2014

    Status
    Offline
    Da enciclopedia Treccani.

    OROLOGIO
    Strumento atto a dare la misurazione del tempo in ore e loro frazioni (minuti e secondi).

    1. Cenni storici
    I primi strumenti per la misura del tempo furono la clessidra a sabbia o ad acqua e la meridiana. Presso i Greci il tempo riservato ai discorsi nell’agorà era misurato con clessidre.
    Gli Arabi portarono a un alto grado di perfezione tecnica e di precisione matematica le meridiane, gli astrolabi e le clessidre meccaniche, rese automatiche con un sistema di pesi e contrappesi. I Bizantini escogitarono o. ad accensione, in cui gli intervalli di tempo erano misurati in base alla durata di una combustione (o. a olio, ceri, candele), poi o. meccanici, fino all’adozione di molle come organo motore.
    Un notevole progresso fu segnato dall’adozione di orologi meccanici a pesi e contrappesi, eventualmente collegati alle campane. Si ebbero così orologi monumentali che furono fin dal 14° sec. vanto di chiese, municipi e città. Nel 17° sec. si ebbero due importanti innovazioni: l’applicazione del pendolo agli orologi effettuata da G. Galilei e da C. Huygens nel 1656 e quella, a opera dello stesso Huygens (1674), del bilanciere con molla a spirale agli orolgi da tasca. La produzione industriale degli orolgi nacque nel 18° sec. in Germania (Foresta Nera), per estendersi nel 19° sec. agli USA e al Giappone. Agli orologi meccanici si sono aggiunti, in tempi successivi, gli orologi elettrici, fra cui, particolarmente precisi, gli orologi piezoelettrici e gli orologi atomici, che costituiscono campioni primari di tempo.


    Aggiungo io.... e se oggi si arrivano orologi che si interfacciano con i telefoni, con i televisori, che accendono e spengono luci, che ci dicono se abbiamo il cuore sano o malato... Che male c'é?


    Ciauuuu
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    Ma infatti non si sta discutendo se avranno successo o meno come non si sta dicendo che sono un male.

    Si sta solo tentando di inquadrarli e capire se sono da considerare più affini agli orologi o più agli "smartphone"

    P.S. eh quindi si secondo la treccani, il micronde è un orologio da tavolo... l'iwatch da polso e lo smartphone da tasca... Il che mi pare alquanto discutibile in quando un conto è dire che sono orologi e un altro è dire che hanno anche la funzione di orologio.
     
    Top
    .
  10. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Westen @ 19/9/2014, 15:30) 
    E non lo si può vedere come un appendice dello smartphone che fa ANCHE da orologio? O come uno smartphone da polso castrato (dato che per essere al 100% ha necessità dello smartphone)...


    *si potrebbe dire così se ci si basa sui discorsi fatti: segna l'ora, è degli stessi materiali, lo appoggi su un mobile come l'orologio da tavolo... Basta che lo chiamiamo fornowatch e ha pure il nome... E' per tale motivo che non sono sicuro che l'iwatch vada considerato superficialmente "orologio", mi sembra riduttivo che lo si consideri tale solo perché va al polso, ha materiali in comune e segna ANCHE l'ora.

    per quanto mi riguarda puoi anche vederlo come polsiera per esercizi aerobici che segna anche l'ora.
    non ha senso invece il discorso del prodotto "castrato": apple watch ha n potenzialità, a te la scelta se utilizzarle o meno.
    l'orologio è un oggetto che sta al polso e segna l'ora, come beneficio essenziale.
    su questo si innesta una vasta tipologia di funzioni e caratteristiche che genera un'offerta quanto mai variegata, dai solotempo meccanici manuali ai solari radiocontrollati multifunzione.
    applewatch e gli smartwatch sono semplicemente la frangia (attualmente) più estrema di questa offerta diversificata.
    poi è naturale che alcuno consumatori non li includano nel proprio insieme di preferenze, esattamente come molti altri non contemplano l'idea di indossare un orologio vintage con cassa in oro da 33mm
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    No non fraintendere con "smartphone castrato" non intendevo qualcosa di negativo, era solo per evitare il termine smartphone dopo che si era fatto notare che appunto non lo è in toto in quanto ha necessità di essere collegato con uno smartphone classico. Era un termine "sbrigativo" insomma.

    Capisco cosa dici comunque, ma con la stessa logica (segna l'ora e sta al polso=orologio da polso) al medesimo modo dovremo allora considerare i cellulari come orologi da tasca e i microonde come orologi da tavolo; concordi a definire tali oggetti così? Io no...

    La tua frase "l'orologio è un oggetto che sta al polso e segna l'ora, come beneficio essenziale" io la modificherei in "l'orologio è un oggetto che sta al polso e segna l'ora, come beneficio primario" e non mi sembra che la funzione primaria di un iwatch sia il segnare l'ora.

    Ovviamente sono pareri personali.
     
    Top
    .
  12. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Westen @ 19/9/2014, 15:44) 
    No non fraintendere con "smartphone castrato" non intendevo qualcosa di negativo, era solo per evitare il termine smartphone dopo che si era fatto notare che appunto non lo è in toto in quanto ha necessità di essere collegato con uno smartphone classico. Era un termine "sbrigativo" insomma.

    Capisco cosa dici comunque, ma con la stessa logica (segna l'ora e sta al polso=orologio da polso) al medesimo modo dovremo allora considerare i cellulari come orologi da tasca e i microonde come orologi da tavolo; concordi a definire tali oggetti così? Io no...

    La tua frase "l'orologio è un oggetto che sta al polso e segna l'ora, come beneficio essenziale" io la modificherei in "l'orologio è un oggetto che sta al polso e segna l'ora, come beneficio primario" e non mi sembra che la funzione primaria di un iwatch sia il segnare l'ora.

    Ovviamente sono pareri personali.

    no, perchè tu non compreresti un microonde che non scalda o un cellulare che non telefona.
    al contrario, sebbene sia ovviamente preferibile il contrario, li compreresti anche se non avessero l'indicazione dell'ora.

    allo stesso modo, segnare l'ora di apple watch non è la funzione primaria, bensì quella essenziale: se non c'è quella, non lo compri, ma non lo scegli per quella.

    edit: è probabile che sia solo un prolema terminologico comqunque.
    io mi rifaccio alla tradizionale letteratura di marketing sui 5 livelli del prodotto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    785
    Location
    Roma
    Joined
    3/4/2014

    Status
    Offline
    E comunque se un giorno dovessi comprare uno smartwatch lo metterei al polso al posto di uno miei orologi... non lo metterei ne al collo ne lo terrei in tasca. Sarebbe un orologio che mi consente di vedere l'ora e fare anche altre cose.... ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 19/9/2014, 15:49) 
    no, perchè tu non compreresti un microonde che non scalda o un cellulare che non telefona.
    al contrario, sebbene sia ovviamente preferibile il contrario, li compreresti anche se non avessero l'indicazione dell'ora.

    allo stesso modo, segnare l'ora di apple watch non è la funzione primaria, bensì quella essenziale: se non c'è quella, non lo compri, ma non lo scegli per quella.

    edit: è probabile che sia solo un prolema terminologico comqunque.
    io mi rifaccio alla tradizionale letteratura di marketing sui 5 livelli del prodotto

    Si sicuramente ci sono "problemi" terminologici e magari c'é difficoltà a percepire con precisione le sfumature dei discorsi altrui.

    Però non concordo con quello scritto in grassetto, secondo me chi lo comprerà non lo comprerà fondamentalmente/primariamente per la funzione orologio ma essa sarà solo un ovvio surplus rispetto a tutto il resto (interfacciarsi con lo smartphone, ecc).
    Come appunto non compri un microonde per l'ora,c he poi la abbia: tanto di guadagnato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Bocce... hai letto che ho scritto "per assurdo" vero?
    Sciogliti un attimino ja!
     
    Top
    .
64 replies since 19/9/2014, 11:29   1609 views
  Share  
.