Tag H. VS Apple Iwatch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 19/9/2014, 13:05) 
    Ecco una ulteriore notizia che conferma che l'Iwatch è a tutti gli effetti un orologio.

    Ho proprio paura che assisteremo allo stesso fenomeno che, a cavallo degli anni '70 -'80, interessò i quarzo... :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,474
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zhus @ 19/9/2014, 16:23) 
    Ho proprio paura che assisteremo allo stesso fenomeno che, a cavallo degli anni '70 -'80, interessò i quarzo... :)

    Può essere, ma io ne farei più un discorso a sfavore dei quarzo e non dei meccanici.

    Mi spiego: i quarzo sono universalmente gli orologi (per la massa) e quindi, anche come prezzo, c'è possibilità che vengano intaccati...

    I meccanici però hanno un mercato che si basa secondo me su basi diverse, gli appassionati, il lusso, ecc. In fondo se no: non avrebbe senso preferire, dal lato funzionale, un meccanico a un quarzo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zhus @ 19/9/2014, 16:23) 
    Ho proprio paura che assisteremo allo stesso fenomeno che, a cavallo degli anni '70 -'80, interessò i quarzo... :)

    E' possibile, e io in parte me lo auguro. Ma naturalmente, su questo forum, per ridicole ragioni ideologiche, quando avranno sottratto mercato all'orologeria tradizionale, continueremo a chiamarli "aspirapolvere", per evitare di ammettere che gli orologi possono anche evolvere (o involvere) e cambiare. Sarà una topica storica, che verrà ricordata, e ci sarà l'imbarazzo di scordarsela. Nel frattempo in tutto il mondo si parla di orologi e di orologeria.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 19/9/2014, 17:10) 
    E' possibile, e io in parte me lo auguro. Ma naturalmente, su questo forum, per ridicole ragioni ideologiche, quando avranno sottratto mercato all'orologeria tradizionale, continueremo a chiamarli "aspirapolvere", per evitare di ammettere che gli orologi possono anche evolvere (o involvere) e cambiare. Sarà una topica storica, che verrà ricordata, e ci sarà l'imbarazzo di scordarsela. Nel frattempo in tutto il mondo si parla di orologi e di orologeria.

    Non capisco.
    Ma che hanno di diverso dagli orologi al quarzo?

    Pensate che chi vuole acquistare un Patek, un Rolex, un Omega, un Glycine ecc... non lo possa fare in futuro poiché ci sono gli smartW???
    Io credo che l'orologio meccanico abbia ormai un assetto tutto suo.

    Chi lo ama lo compra, oggi come domani.
    Il periodo 60/70 del quarzo fece tremare il meccanico per altre ragioni, di sicuro non per quelle che si discutono oggi qui!

    Ora non mi venite a dire che il mercato è contratto, non si vendono più come gli anni passati.
    E' ovvio, è ciclico.

    Si vendono anche meno pane e meno banane oggi!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 19/9/2014, 17:10) 
    E' possibile, e io in parte me lo auguro. Ma naturalmente, su questo forum, per ridicole ragioni ideologiche, quando avranno sottratto mercato all'orologeria tradizionale, continueremo a chiamarli "aspirapolvere", per evitare di ammettere che gli orologi possono anche evolvere (o involvere) e cambiare. Sarà una topica storica, che verrà ricordata, e ci sarà l'imbarazzo di scordarsela. Nel frattempo in tutto il mondo si parla di orologi e di orologeria.

    Ma dove starebbe l'evoluzione dell'orologio in uno Smartwatch?
    E' un orologio al quarzo che sta al polso.
    Sai che evoluzione.
    L'evoluzione sta nel contorno , nelle funzioni chiamiamole informatiche/telefoniche .
    Che saranno sempre di più ( poi bisognerà rimpicciolire i polpastrelli per evitare di attivare contemporaneamente una trentina di funzioni visto che anche l'orologio si rimpicciolerà), con tempi di risposta sempre più rapidi , con schermi sempre più ad alta definizione o robe simili.
    Che poi si prenderanno una fetta di mercato non lo mette in discussione nessuno.
    Non foss'altro perchè , banalmente , su un polso ci sta solo un orologio e questo orologio sarà sempre più uno smartwatch per tutte le funzioni accessorie , non perchè un orologio.
    L'idea che una casa orologiera scenda nel campo degli smartwatch la vedo assai improbabile , proprio perchè di orologio , a parte indicare l'ora , non hanno nulla.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 19/9/2014, 17:33) 
    Non capisco.
    Ma che hanno di diverso dagli orologi al quarzo?

    Pensate che chi vuole acquistare un Patek, un Rolex, un Omega, un Glycine ecc... non lo possa fare in futuro poiché ci sono gli smartW???
    Io credo che l'orologio meccanico abbia ormai un assetto tutto suo.

    Chi lo ama lo compra, oggi come domani.
    Il periodo 60/70 del quarzo fece tremare il meccanico per altre ragioni, di sicuro non per quelle che si discutono oggi qui!

    Ora non mi venite a dire che il mercato è contratto, non si vendono più come gli anni passati.
    E' ovvio, è ciclico.

    Si vendono anche meno pane e meno banane oggi!

    Io la mia previsione l'ho fatta tanto tempo fa: porteranno via clienti agli altri orologi digitali, rispetto ai quali sono decisamente più evoluti, ma sono convinto che l'effetto a lungo andare per l'orologeria meccanica sarà persino positivo, perché abituerà i giovani ad avere un orologio al polso. E prima o poi chi potrà e vorrà sceglierà il meccanico.
    No, io sono in polemica quando si nega che lo smartwatch sia un orologio e si discute di dove se ne dovrebbe discutere. Ecco, questo per me è ridicolo. Nel senso che se ne parlano e scrivono tutti gli esperti di orologeria, se le case si stanno tutte più o meno muovendo a seconda della loro fascia di mercato, se tutte le riviste di orologeria ne scrivono, è incredibile che nel primo forum di orologeria di Italia ci sia una discussione simile. Perché piaccia o no, indipendentemente dalla questione filosofica se sia più un computer o un orologio, ammesso e non concesso che questa distinzione abbia un senso (per me no), comunque riguarda il mercato degli orologi, fa parte del mercato degli orologi, andrà al polso al posto di orologi. Poi se uno pensa che trattarne qui in sezione informatica sia un modo per limitarne il successo, o chiudere gli occhi, affari suoi. Ognuno si sceglie i suoi spettri.
    Poi proprio la domanda che ti poni (cosa hanno di diverso da un orologio digitale?) porta a concludere che sono orologi con alcune funzioni in più nuove.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Marco, io credo che si sopravvaluti la questione.

    E' un orologio, ok.
    Quindi dovrebbe surclassare l'orologio meccanico perché mi dice che ho un sms da leggere?
    Chi ha la cultura dell'orologio meccanico continuerà ad investire in quello.
    Potrà anche avere i giochini da polso, ma sono certo non lo sostituirà!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,747
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 19/9/2014, 17:10) 
    E' possibile, e io in parte me lo auguro. Ma naturalmente, su questo forum, per ridicole ragioni ideologiche, quando avranno sottratto mercato all'orologeria tradizionale, continueremo a chiamarli "aspirapolvere", per evitare di ammettere che gli orologi possono anche evolvere (o involvere) e cambiare. Sarà una topica storica, che verrà ricordata, e ci sarà l'imbarazzo di scordarsela. Nel frattempo in tutto il mondo si parla di orologi e di orologeria.

    Questo forum è democratico, fa decidere chi è iscritto dove posizionare un prodotto ........altri meno!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 19/9/2014, 17:54) 
    Marco, io credo che si sopravvaluti la questione.

    E' un orologio, ok.
    Quindi dovrebbe surclassare l'orologio meccanico perché mi dice che ho un sms da leggere?
    Chi ha la cultura dell'orologio meccanico continuerà ad investire in quello.
    Potrà anche avere i giochini da polso, ma sono certo non lo sostituirà!

    I casi sono due: o non mi hai letto o non mi sono spiegato!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Per chi vola alto, il cielo sarà sempre blu......

    E' chi si muove sotto le nuvole che potrebbe incorrere in una tempesta......
    ;) ;) :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Bella!
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto secondo le previsioni, mie e credo di molti altri.
    Sinceramente non mi aspettavo che i tempi fossero già maturi, ma evidentemente il mondo gira sempre più velocemente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Secondo me.... no che lo dico a fa'?!?!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 19/9/2014, 17:54) 
    Chi ha la cultura dell'orologio meccanico continuerà ad investire in quello.

    Si ma saranno sempre meno.
    Lo smartwach sostituisce FISICAMENTE un orologio al polso.
    Se gli smartwatch si dovessero affermare in un futuro più o meno prossimo ( il se è dovuto solo alle ridotte dimensioni che , imho , ad oggi ne limita la fruibilità ) si porterebbero sempre più smartwatch che orologi meccanici
    Sopratutto tra le nuove generazioni
    Ma anche tra le vecchie...
    Portando prevalentemente al polso smartwatch si sentirebbe sempre meno il bisogno di avere non dico un orologio meccanico ma diversi orologi meccanici.
    Potrebbe essere ancora peggio dell'avvento del quarzo.
    In fin dei conti il quarzo è stato introdotto da una casa che produceva orologi ( Seiko)
    E' stata una tecnologia alla quale fu relativamente facile adattarsi da parte delle Case orologiere ( a parte Blancpain..)
    La tecnologia che sta dietro agli smartwatch nulla ha a che fare con gli orologi .
    Se si pensa alla futura generazione di smartwatch a tutto si pensa meno che a una evoluzione del concetto di orologio.
    Ma , mentre per gli orologi al quarzo la tecnologia era assimilabile da una casa orologiera , nel caso degli smartwatch assolutamente no.
    E credo che nemmeno le Case di media orologeria ( Rolex , Omega , Zenith etc etc)ne uscirebbero immuni.
    Forse quelle di alta/altissima , ma forse .
    Se invece gli smartwatch fossero un flop....
     
    Top
    .
  15. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se invece gli smartwatch fossero un flop....

    Mi sento di escluderlo.
    Faranno carne da macello di buona parte dell'orologeria meccanica.
     
    Top
    .
64 replies since 19/9/2014, 11:29   1609 views
  Share  
.