la verita' sul Sistem51 della Swatch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Englishman @ 20/9/2014, 18:11) 
    esattamente, hai colto tutto il mio pensiero.
    Costera' anche 100 euro e sara' un plasticone, ma sotto la pubblicita' si nascondono tanti fatti un po' distorti.

    Il fatto è che Swatch avrà speso molto per sviluppare questo calibro, e la domanda non penso che ce la facciamo solo noi. Allora io non penso che abbiano speso quel denaro solo per vendere qualche swatch meccanico, penso che serva ad altro, e sospetto che prima o poi sue parti finiranno in orologi di maggior pregio del gruppo. E così poi rischia di proseguire quello svuotamento di contenuti che rende temibile pure lo smartwatch.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Per me non è una sorpresa ma solo una conferma.

    Non capivo tutto il clamore suscitato (anche in questo forum di appassionati) quando fu presentato e dove stessero le novità degne di ammirazione.

    Gli orologi automatici economici già esistevano ed ora si scopre che sono pure (molto) migliori.
    La stessa Swatch con i vecchi automatici ne è un esempio senza andare a scomodare produzioni orientali.

    Tenuto insieme da una sola vite? Embè, che vantaggi si hanno visto che è chiaramente un orologio usa e getta?
    Per me potevano pure saldarlo quel perno....

    L'unica cosa che lo avrebbe reso accettabile sarebbe stato un prezzo di 10-15€, perchè questo è il suo valore.

    Ma mi domando e domando a chi lo ha comprato: non è meglio un onesto quarzo che questo aborto in plastica colorata?

    Un appassionato di meccanica che cosa ci dovrebe trovare in un simile oggetto?
    Spiegatemi perchè sinceramente non l'ho capito.....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tingheli @ 20/9/2014, 18:01) 
    E qui viene il dunque, secondo me..... Swatch ha re-inventato la moda degli orologi, come accessorio, come collezione, come estensione del vestiario (se ne potevano avere diversi, da abbinare al colore della maglietta ogni giorno) la variante automatica altro non doveva essere che un simulacro dell'orologeria classica (infatti, anche recentemente, ne uscì uno con sfere tipo Breguet, fantastico) magari un filo più caro, ma sempre simulacro.
    Forse sono le aspettative verso questo prodotto ad essere sbagliate, compresi i paragoni con gli Orient e Seiko (5... gli altri a 50 euro comunque le li sognate) qui c'è uno sfizio originale (in diversi sensi) dall'altra parte c'è un prodotto "normale" dal rapporto qualità prezzo eccellente.
    Sarebbe cone far notare che la Smart costa quanto una Dacia Logan familiare 7 posti.

    Saluti

    Anche condivisibili queste dichiarazioni ma....almeno nella prima parte direi che sono ormai noti cenni storici e fanno parte di conosciute valutazioni di costume...
    Ora siamo di fronte a un qualcosa di "nuovo"...almeno per loro...cosi' ce lo hanno voluto predentare e voluto far passare...
    E noi come tale dobbiamo recensire il prodotto...senza fare i fan boy...senza fare i detrattori a tutti i costi...senza star li a dire ..per quel prezzo cosa volete pretendere....
    Dobbiamo valutare se possibile in maniera obiettiva e senza sconti. :wtc:
    Parli di aspettative sbagliate nei riguardi del prodotto....non hai tutti i torti.... :I:
    Create da chi pero'?...... :imp:
     
    Top
    .
  4. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S.M. @ 20/9/2014, 18:35) 
    Per me non è una sorpresa ma solo una conferma.

    Non capivo tutto il clamore suscitato (anche in questo forum di appassionati) quando fu presentato e dove stessero le novità degne di ammirazione.

    Gli orologi automatici economici già esistevano ed ora si scopre che sono pure (molto) migliori.
    La stessa Swatch con i vecchi automatici ne è un esempio senza andare a scomodare produzioni orientali.

    Tenuto insieme da una sola vite? Embè, che vantaggi si hanno visto che è chiaramente un orologio usa e getta?
    Per me potevano pure saldarlo quel perno....

    L'unica cosa che lo avrebbe reso accettabile sarebbe stato un prezzo di 10-15€, perchè questo è il suo valore.

    Ma mi domando e domando a chi lo ha comprato: non è meglio un onesto quarzo che questo aborto in plastica colorata?

    Un appassionato di meccanica che cosa ci dovrebe trovare in un simile oggetto?
    Spiegatemi perchè sinceramente non l'ho capito.....

    Vedo che siamo in tanti a pensarla allo stesso modo ;)

    Riprendo il pensiero di Marco perchè il suo è un timore fondato: questo orologio è un apri pista pericoloso, perchè fra poco sarà probabile che tutti gli swatch automatici monteranno scappamento in plastica, sempre che già non lo facciano.

    Il discorso dell' usa & getta lo trovo assolutamente fuori luogo, perchè un orologio che non si può aggiustare ha ragione di essere solo se viene concepito per durare poco....e viste le prestazioni cronometriche, dubito che questa roba possa funzionare a lungo .

    Il paragone con Seiko, Orient, e qualsiasi altra marca è assolutamente pertinente e necessario su un forum, perchè ognuno è libero di spendere 100 euro come meglio crede, però sapendo che non si potrà nè riparare nè sistemare, pone questo swatch sotto una luce diversa.
     
    Top
    .
  5. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco un altro esempio di come il marketing è capace di convogliare i desideri dei potenziali clienti sull'oggetto del desiderio, negli orologi si vende il brand, la Rolex riesce a vendere migliaia di pezzi a migliaia di euro e la qualità intrinseca dell'oggetto è pari ad Orient o Seiko, la Swatch rifila orologini di plastica a 100 euro
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Lo dice anche nell'articolo, neanche i cinesi si sono spinti così in la come gli Svizzeri nella progettazione di un movimento tanto economico, un autentica "monnezza" vestita in simpatici colori alla moda.

    Se la Swatch estenderà l'uso di componenti così cheap in prodotti di altri segmenti di mercato, ci sarà il definitivo sorpasso dell'Oriente anche in questo campo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Firenze
    Joined
    7/9/2013

    Status
    Anonymous
    Io non capisco tutto questo astio ragazzi.
    Io ce l'ho, so cosa ho comprato e so quanto ho speso. Non c'è bisogno di fare tragedie, pagate orologi in bronzo con movimeto miyota 1000€, paghiamo Rolex svariate mila euro sopra il loro valore,abbiamo vestiti madre in china firmati da altri costati un occhio e ci scandalizziamo di uno Swatch?
    Se vi piace lo comprate sennò lo teniamo noi , ma non vedo tutta questa cosa grave che raccontate.
    Le truffe sono ben altro e da cercare in altri brand e listini.
    Parlate di usa e getta in relazione ai 100€? Allora non compriamo più i profumi... :-)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rokkino @ 20/9/2014, 19:39) 
    Io non capisco tutto questo astio ragazzi.
    Io ce l'ho, so cosa ho comprato e so quanto ho speso. Non c'è bisogno di fare tragedie, pagate orologi in bronzo con movimeto miyota 1000€, paghiamo Rolex svariate mila euro sopra il loro valore,abbiamo vestiti madre in china firmati da altri costati un occhio e ci scandalizziamo di uno Swatch?
    Se vi piace lo comprate sennò lo teniamo noi , ma non vedo tutta questa cosa grave che raccontate.
    Le truffe sono ben altro e da cercare in altri brand e listini.
    Parlate di usa e getta in relazione ai 100€? Allora non compriamo più i profumi... :-)

    Io alcuni di voi non li capisco. Viene presentato un movimento tutto nuovo, non un calibro come un altro 17 brevetti, solo 51 pezzi malgrado sia un automatico, è meno di un terzo dei pezzi di un automatico tradizionale, una sola vite e tutto il resto saldato, prestazioni cronometriche alte per la categoria, processo produttivo a livelli di automazione record. Poi qualcuno lo smonta, lo prova con gli strumenti e viene fuori che tutto sto nuovo non si vede, e dove si vede si vede la plastica, prestazioni cronometriche indecenti, numero di viti maggiore di una....e allora sorgono domande e anche confronti con quanto di altro offre il mercato a quel prezzo. E i paragoni non mi sembrano a favore del nuovo venuto. Ma possibile che se questi grandi gruppi investono lo fanno solo per ridurre i loro costi? Andando avanti così è evidente che l'orologio meccanico perde di senso, perché perde gli unici valori che possano legittimarne l'adozione oggi.
     
    Top
    .
  9. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mbelt @ 20/9/2014, 20:08) 
    Io alcuni di voi non li capisco. Viene presentato un movimento tutto nuovo, non un calibro come un altro 17 brevetti, solo 51 pezzi malgrado sia un automatico, è meno di un terzo dei pezzi di un automatico tradizionale, una sola vite e tutto il resto saldato, prestazioni cronometriche alte per la categoria, processo produttivo a livelli di automazione record. Poi qualcuno lo smonta, lo prova con gli strumenti e viene fuori che tutto sto nuovo non si vede, e dove si vede si vede la plastica, prestazioni cronometriche indecenti, numero di viti maggiore di una....e allora sorgono domande e anche confronti con quanto di altro offre il mercato a quel prezzo. E i paragoni non mi sembrano a favore del nuovo venuto. Ma possibile che se questi grandi gruppi investono lo fanno solo per ridurre i loro costi? Andando avanti così è evidente che l'orologio meccanico perde di senso, perché perde gli unici valori che possano legittimarne l'adozione oggi.

    :I:
     
    Top
    .
  10. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rokkino @ 20/9/2014, 19:39) 
    Io non capisco tutto questo astio ragazzi.
    Io ce l'ho, so cosa ho comprato e so quanto ho speso. Non c'è bisogno di fare tragedie, pagate orologi in bronzo con movimeto miyota 1000€, paghiamo Rolex svariate mila euro sopra il loro valore,abbiamo vestiti madre in china firmati da altri costati un occhio e ci scandalizziamo di uno Swatch?
    Se vi piace lo comprate sennò lo teniamo noi , ma non vedo tutta questa cosa grave che raccontate.
    Le truffe sono ben altro e da cercare in altri brand e listini.
    Parlate di usa e getta in relazione ai 100€? Allora non compriamo più i profumi... :-)

    Ma che paragone è?
    E' come dire che si usano e gettano la carta igienica o il dentifricio....

    Il fatto che il settore degli orologi, al pari di ogni settore merceologico, veda prezzi di listino spropositati rispetto ai contenuti, è un fatto assodato.

    Come è lampante che non basti dichiarare brevetti e mirabolanti innovazioni quando si produce un orologio che ha la precisione di una clessidra egizia.

    Io l'ho visto e mi risulta anonimo come la quasi totalità degli swatch.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    In assoluto pagare un orologetto di plastica 80€ in più del suo valore non sembra una tragedia, vero....

    Diverso invece se si cambia prospettiva e si considera che 100€ e' almeno 5 volte il suo valore.
    Siamo addirittura oltre i peggiori rapporti Q/P mostrati da tanti marchi blasonati che vendono a 21k€ orologi in acciaio che ne valgono 7k€.

    A livello concettuale la fregatura è la stessa e dimostra ancora una volta (se ce n'era bisogno) quanto le case hanno considerazione della nostra intelligenza.
     
    Top
    .
  12. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che ragionare sul prezzo, che non mi sembra scandaloso, rifletterei sulle boiate che ci racconta Swatch sul suo system51.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Mah, ricordo una discussione di qualche tempo fa dov'è la maggior parte degli interventi erano favorevoli a questa "novità" ed ai suoi contenuti: brevetti-ridotto numero di pezzi-la famigerata unica vite ...
    Personalmente non mi dice nulla, come tutti gli Swatch, non dovremmo neanche parlarne in Sezione Principale -_-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Firenze
    Joined
    7/9/2013

    Status
    Anonymous
    Il paragone voleva essere ironico. Non vedo il nesso fra un oggetto da 100€ ,votato alla moda e ad un determinato target di clientela, e l'innovazione dell'orologeria.
    Chi si aspetta che con questo contesto economico si cerchi sempre e comunque la qualità a discapito dei guadagni è un illuso, soprattutto per quanto riguarda grandi aziende come la Swatch.
    Oggi se volete cercare la qualità prezzo dovete rivolgervi alle piccole realtà e non ai grandi brand.
    Chi ha comprato questo orologino sa cosa compra. Compra un pezzo di plastica abbastanza innovativo e simpatico che lascia il tempo che trova.
    100€ li spendiamo una sera a cena per mangiare pesce non fate gli ipocriti. Se polemizziamo su questo, prima c'è una lista enorme su cui discutere.
    Swatch ha mentito su viti e scappamenti?
    Beh me ne dispiaccio e in futuro guarderó con più critica verso il brand, ma il 51 continua a essere quello che era prima della notizia: uno Swatch di plastica
     
    Top
    .
  15. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Legolandia @ 20/9/2014, 23:10) 
    non dovremmo neanche parlarne in Sezione Principale -_-

    Eh già, sotto i mille euro andrebbe in PMW.
     
    Top
    .
218 replies since 20/9/2014, 10:41   20437 views
  Share  
.