Parere su Universal Tri Compax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertortolani @ 2/10/2014, 19:48) 
    7BzX7J

    Quoto Alberto, la grafica è 55-57/58. Ricordo non molto tempo fa, un font analogo Aerocompax subito bollato come ristampato. Idem la scritta Universal. Ma in seguito molti hanno cambiato idea. Per un raffronto il mio seriale 177XXXX.
    quadrante

    sul 6/9 chiusi ricordiamoci quando detto in un recente 3D.

    Farei invece notare come lo scudetto interno al fondello a mio avviso strida con la grafica del quadrante.

    un saluto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    902
    Location
    Brescia
    Joined
    7/9/2009

    Status
    Online
    CITAZIONE (mak727 @ 4/10/2014, 18:33) 
    Quoto Alberto, la grafica è 55-57/58. Ricordo non molto tempo fa, un font analogo Aerocompax subito bollato come ristampato. Idem la scritta Universal. Ma in seguito molti hanno cambiato idea. Per un raffronto il mio seriale 177XXXX.

    sul 6/9 chiusi ricordiamoci quando detto in un recente 3D.

    Farei invece notare come lo scudetto interno al fondello a mio avviso strida con la grafica del quadrante.

    un saluto

    Oh!!, già un'altro ragionamento.
    Allora, vado oltre, .... e se per caso non fosse la ref. 22279 da me citata (come ipotesi) e fosse un'altra referenza anni 40, con un quadrante ORIGINALE successivo?
    ........
    A.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Era quello che avevo in testa io... :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    ... sarebbe comunque da non comprare ... quanto un ristampato, Albe'!. :woot:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    Non condivido l' ipotesi della ristampa.
    Ritengo sia un quadrante originale Universal Genève risalente a metà/fine anni '50.
    Nel caso specifico, essendo l' orologio in questione verosimilmente degli anni '40, potrebbe trattarsi di fornitura,...ma non è detto (non sarebbe infatti il primo caso di orologio venduto dalla casa madre in tempi successivi alla creazione di movimento e cassa, assemblando un quadrante in produzione all' epoca della commercializzazione). ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NoTime @ 4/10/2014, 22:12) 
    Non condivido l' ipotesi della ristampa.
    Ritengo sia un quadrante originale Universal Genève risalente a metà/fine anni '50.
    Nel caso specifico, essendo l' orologio in questione verosimilmente degli anni '40, potrebbe trattarsi di fornitura,...ma non è detto (non sarebbe infatti il primo caso di orologio venduto dalla casa madre in tempi successivi alla creazione di movimento e cassa, assemblando un quadrante in produzione all' epoca della commercializzazione). ;)

    Per fare chiarezza sull'argomento ho richiesto una foto del fondello esterno in modo da poter appurare referenza e seriale.

    La tesi di Francesco potrebbe essere corretta, in effetti i quadranti di fornitura non presentavano le caratteristiche descritte precedentemente.

    Ecco la foto di uno di questi quadranti, produzione Singer, destinato ad un Compax:

    7WKs2V
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao Roberto
    come ho cercato di suggerire sopra, il quadrante parrebbe buono ma successivo.
    Il quadrante di fornitura può essere di produzione successiva e alloggiato al bisogno nel tempo.
    Basta guardare le condizioni generali dell'orologio e le condizioni del dial...
    Tuttavia, ripeto, esistono almeno due produttori di quadranti riconosciuti e le grafiche (esclusi forse i '40) non sono così univoche e chiare.
    Questo vale sia per i diversi contatori (con font dei numeri) che per le scale periferiche.

    Le "certezze" si possono avere orologio alla mano e confronto con archivio.

    Infine, stare a cercare se il dial è buono o ristampato, credo abbia distolto l'attenzione da un elemento importante: lo scudetto dentro il fondello diciamo quello con la ruota, stride con la grafica del dial tipica di metà anni '50 (che vorrebbe già lo scudetto con la "U").
    E da qui la richiesta di A. sul seriale e referenza...
    Un saluto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mak727 @ 5/10/2014, 10:13) 
    Infine, stare a cercare se il dial è buono o ristampato, credo abbia distolto l'attenzione da un elemento importante: lo scudetto dentro il fondello diciamo quello con la ruota, stride con la grafica del dial tipica di metà anni '50 (che vorrebbe già lo scudetto con la "U").
    E da qui la richiesta di A. sul seriale e referenza...
    Un saluto

    E' vero ciò che affermi, infatti quella tipologia di marchio è stata utilizzata dalla fine del 1937 al 1953.

    Ho notato anche un'altra cosa, la cassa presenta le anse ripiegate, particolare che ho visto solo su alcune casse datate intorno alla metà degli anni 40

    HUPvej
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertortolani @ 5/10/2014, 12:48) 
    E' vero ciò che affermi, infatti quella tipologia di marchio è stata utilizzata dalla fine del 1937 al 1953.

    Ho notato anche un'altra cosa, la cassa presenta le anse ripiegate, particolare che ho visto solo su alcune casse datate intorno alla metà degli anni 40

    Esatto, per questo Alberto parlava di seriale 1,7/1,8 milioni, cioè indicativamente dal 1955 in poi... come il mio Unicompax in cui è possibile trovare i 6/9 chiusi e in genere tutti i numeri allungati e la scala esterna tachimetrica con pallini azzurro abbastanza acceso. contatore secondi continui 15/30/45/60 ecc.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    902
    Location
    Brescia
    Joined
    7/9/2009

    Status
    Online
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 4/10/2014, 20:25) 
    ... sarebbe comunque da non comprare ... quanto un ristampato, Albe'!. :woot:

    Ciao caro.
    Ma il mio intervento non voleva essere a difesa o meno del pezzo.
    Anzi, personalmente, un tricompax del genere, solo per la cassa non mi interessa proprio.
    E qui debbo ulteriormente proseguire, altrimenti c'e' qualcuno che mi rimprovera!!!
    La mia idea di complicato universal fa' i conti con la complessita' delle informazioni che i quadranti debbono trasmettere e ..........la dimensione di quest'ultimi.
    Quando dico che non vedo collezionisticamente i tricompax da 35 mm. (di cassa), significa che a mio avviso la lettura di questi quadranti non ha senso.
    Lo stesso dicasi per gli aerocompax, ... gia' un compax o un compur regge meglio le misure inferiori, e pian piano sino ad arrivare a qualche solotempo, che con 35 mm. di cassa io li vedo armoniosi.
    Detto questo, tornando sul tema, e poi non intervengo piu', l'apprezzabile tabella, sicuramente frutto di ricerca e studi, non puo' essere usata come le controindicazioni delle medicine.
    Bisogna contestualizzare il pezzo, capire la referenza, il grappolo di produzione e poi fare dei ragionamenti ...e nel caso specifico, sicuramente la mia tesi della referenza della meta' degli anni 50 era provocatoria. Era solo per arrivare alla grafica degli spillini e quindi scardinare l'utilizzo della tabella.
    Quest'orologio dovrebbe essere un tricompax anni 40, (luna, calibro 481 d'orato e scudetto interno al fondello) con montato un quadrante di 7/8 anni dopo, ma originale.
    Un caro saluto a tutti e mi scuso per la ruvidita' dell'intervento di ieri.
    A.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubawatch @ 5/10/2014, 14:18) 
    Ciao caro.
    Ma il mio intervento non voleva essere a difesa o meno del pezzo.
    Anzi, personalmente, un tricompax del genere, solo per la cassa non mi interessa proprio.
    E qui debbo ulteriormente proseguire, altrimenti c'e' qualcuno che mi rimprovera!!!
    La mia idea di complicato universal fa' i conti con la complessita' delle informazioni che i quadranti debbono trasmettere e ..........la dimensione di quest'ultimi.
    Quando dico che non vedo collezionisticamente i tricompax da 35 mm. (di cassa), significa che a mio avviso la lettura di questi quadranti non ha senso.
    Lo stesso dicasi per gli aerocompax, ... gia' un compax o un compur regge meglio le misure inferiori, e pian piano sino ad arrivare a qualche solotempo, che con 35 mm. di cassa io li vedo armoniosi.
    Detto questo, tornando sul tema, e poi non intervengo piu', l'apprezzabile tabella, sicuramente frutto di ricerca e studi, non puo' essere usata come le controindicazioni delle medicine.
    Bisogna contestualizzare il pezzo, capire la referenza, il grappolo di produzione e poi fare dei ragionamenti ...e nel caso specifico, sicuramente la mia tesi della referenza della meta' degli anni 50 era provocatoria. Era solo per arrivare alla grafica degli spillini e quindi scardinare l'utilizzo della tabella.

    Quest'orologio dovrebbe essere un tricompax anni 40, (luna, calibro 481 d'orato e scudetto interno al fondello) con montato un quadrante di 7/8 anni dopo, ma originale.
    Un caro saluto a tutti e mi scuso per la ruvidita' dell'intervento di ieri.
    A.

    Nicò, questa è una bocciatura secca altro che rimandato, devi ripetere l'anno :asd:
    ci vediamo l'anno prossimo ma mi raccomando, studia con più profitto :D :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 5/10/2014, 15:35) 
    Nicò, questa è una bocciatura secca altro che rimandato, devi ripetere l'anno :asd:
    ci vediamo l'anno prossimo ma mi raccomando, studia con più profitto :D :P

    Per ora, mi metto in ginocchio sui ceci.. :cry:



    Ma, considerando il tuo precedete giudizio,..
    CITAZIONE (mauricedv @ 2/10/2014, 20:28) 
    Anche per me ristampa, i numeri del datario troppo grandi e di grafica non solita su questi quadranti. Rilevo anche che la minuteria è un pò troppo distante dagli indici per via anche dei numeri troppo grandi. La lancetta dei minuti non arriva più al bianri e la scala tachimetrica la vedo troppo esterna.

    ..., ti chiedo dove possiamo andare, insieme, a fare un po' di ripetizioni. :(

    Così, risparmiamo anche. :P
     
    Top
    .
  13. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella questa discussione, peccato che sia arrivato tardi!

    come sempre, Alberto propone la spiegazione più condivisibile: questo tricompax ha tutte le caratteristiche che lo
    riportano agli anni 40, ma il quadrante e' semplicemente sbagliato, perché di una decina d'anni più giovane dell'orologio medesimo;

    La grafica del quadrante, infatti, è quella tipica degli anni 50, ed il quadrante mi sembra originale:tuttavia
    non mi sembra affatto un orologio da non acquistare, se ovviamente ci fosse il prezzo.....

    Nico, la tua tabella è precisa, ma non vale più oltre il 1948........... ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/10/2014, 15:49) 
    CITAZIONE (mauricedv @ 5/10/2014, 15:35) 
    Nicò, questa è una bocciatura secca altro che rimandato, devi ripetere l'anno :asd:
    ci vediamo l'anno prossimo ma mi raccomando, studia con più profitto :D :P

    Per ora, mi metto in ginocchio sui ceci.. :cry:



    Ma, considerando il tuo precedete giudizio,..
    CITAZIONE (mauricedv @ 2/10/2014, 20:28) 
    Anche per me ristampa, i numeri del datario troppo grandi e di grafica non solita su questi quadranti. Rilevo anche che la minuteria è un pò troppo distante dagli indici per via anche dei numeri troppo grandi. La lancetta dei minuti non arriva più al bianri e la scala tachimetrica la vedo troppo esterna.

    ..., ti chiedo dove possiamo andare, insieme, a fare un po' di ripetizioni. :(

    Così, risparmiamo anche. :P

    Ma io non sto cercando di diventare un quadrantologo, mi occupo soprattutto della meccanica :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 5/10/2014, 16:40) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/10/2014, 15:49) 
    CITAZIONE (mauricedv @ 5/10/2014, 15:35) 
    Nicò, questa è una bocciatura secca altro che rimandato, devi ripetere l'anno :asd:
    ci vediamo l'anno prossimo ma mi raccomando, studia con più profitto :D :P

    Per ora, mi metto in ginocchio sui ceci.. :cry:



    Ma, considerando il tuo precedete giudizio,..
    CITAZIONE (mauricedv @ 2/10/2014, 20:28) 
    Anche per me ristampa, i numeri del datario troppo grandi e di grafica non solita su questi quadranti. Rilevo anche che la minuteria è un pò troppo distante dagli indici per via anche dei numeri troppo grandi. La lancetta dei minuti non arriva più al bianri e la scala tachimetrica la vedo troppo esterna.

    ..., ti chiedo dove possiamo andare, insieme, a fare un po' di ripetizioni. :(

    Così, risparmiamo anche. :P

    Ma io non sto cercando di diventare un quadrantologo, mi occupo soprattutto della meccanica :P

    Ah, ora ho capito :o: : intervieni, quando si tratta di quadranti, tanto per dire qualcosa... :huh:

    Ora che lo so, inserisco, nella mia tabella, un quattordicesimo punto che, da solo, rende quasi superflui tutti gli altri. :P

    mau
     
    Top
    .
46 replies since 2/10/2014, 18:48   1704 views
  Share  
.