Ricordando i Panerai ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    E' sicuramente soggettivo, ma per me cassa, sfere e dial, si ispirano fortemente ai vari modelli Panerai. Come anche gli altri modelli postati. In questo caso prendi un Lunimor quadrante bianco, togli la protezione della corona e accostalo all' Altanus.
    Basta cercare su Google immmagini "panerai luminor white" e vedere... :P poi è soggettivo... comunque Altanus anche a me piace come casa.
    Comunque sono tante le case che attingono stile e design da altre maison.
    Mi pare strano invece che queste maison non abbiano ancora pensato ad apire case secondarie e produrre loro modelli di fascia piu economica per sfruttare commercialmente i loro modelli in fasce più economiche.
    Il altri serttori viene fatto, es. nelle chitarre abbiamo Gibson con Ephifone e Fender con Squier ... Prs... ecc ecc. Forse Rolex con Tudor fà qualcosa di simile... ma le altre ancora no.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,950
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jabosky @ 6/2/2015, 14:33) 
    E' sicuramente soggettivo, ma per me cassa, sfere e dial, si ispirano fortemente ai vari modelli Panerai. Come anche gli altri modelli postati. In questo caso prendi un Lunimor quadrante bianco, togli la protezione della corona e accostalo all' Altanus.
    Basta cercare su Google immmagini "panerai luminor white" e vedere... :P poi è soggettivo... comunque Altanus anche a me piace come casa.
    Comunque sono tante le case che attingono stile e design da altre maison.
    Mi pare strano invece che queste maison non abbiano ancora pensato ad apire case secondarie e produrre loro modelli di fascia piu economica per sfruttare commercialmente i loro modelli in fasce più economiche.
    Il altri serttori viene fatto, es. nelle chitarre abbiamo Gibson con Ephifone e Fender con Squier ... Prs... ecc ecc. Forse Rolex con Tudor fà qualcosa di simile... ma le altre ancora no.

    Se al Panerai Luminor togli la protezione della corona, non è più un Panerai! :P :P :P
    Concordo con te che sono tante le case che attingono stile e design da altre, d'altra parte si fa fatica a scatenare la fantasia, dato un certo impianto di massima.
    E comunque è verissimo: viva il gusto soggettivo! ;)

    Vero anche quello che scrivi in merito al marchi "convenienti" associati a quelli principali (a volte sono anche solo linee di prodotto più economiche aventi lo stesso brand - per restare in tema chitarre, le Grestch Eletromatic).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Infatti si parla di omaggi, oltrettutto se ben ricordo il proteggi corona è stato aggiunto dopo alla cassa per garantire meglio la tenuta subaquea e poi in seguito brevettato...

    Vedrai che visti i tempi cominceranno a comparire modelli simili con movimenti commerciali con marchi by questo e by quest altro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,781
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giopad65 @ 6/2/2015, 15:06) 
    Se al Panerai Luminor togli la protezione della corona, non è più un Panerai! :P :P :P
    Concordo con te che sono tante le case che attingono stile e design da altre, d'altra parte si fa fatica a scatenare la fantasia, dato un certo impianto di massima.
    E comunque è verissimo: viva il gusto soggettivo! ;)

    Vero anche quello che scrivi in merito al marchi "convenienti" associati a quelli principali (a volte sono anche solo linee di prodotto più economiche aventi lo stesso brand - per restare in tema chitarre, le Grestch Eletromatic).

    Errore: cfr. ref. 6154.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,950
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (simone.tablo @ 6/2/2015, 15:19) 
    Errore: cfr. ref. 6154.

    Di chi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giopad65 @ 6/2/2015, 15:31) 
    Di chi?

    Perche da quella referenza poi per mantenere meglio la tenuta hanno aggiunto il premi corona.

    A prop, visto pochi gg fa se non sbaglio un 6154 in vedita a 110K Euro :blink: non pensavo valessero così tanto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,950
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jabosky @ 6/2/2015, 15:38) 
    Perche da quella referenza poi per mantenere meglio la tenuta hanno aggiunto il premi corona.

    A prop, visto pochi gg fa se non sbaglio un 6154 in vedita a 110K Euro :blink: non pensavo valessero così tanto.

    Ah, parli del Radiomir: beh, secondo me con l'Altanus non ci azzecca lo stesso... ;)
    Nessuna velleità polemica, per carità: è soltanto la mia opinione. ;)
    E devo dire che sto "rivalutando" il look del Radiomir, dopo che per tanto tempo mi ero fissato sul proteggi corona del Luminor... :)
    Adesso torno a guardare le foto postate all'inizio del thread...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giopad65 @ 6/2/2015, 16:08) 
    Ah, parli del Radiomir: beh, secondo me con l'Altanus non ci azzecca lo stesso... ;)
    Nessuna velleità polemica, per carità: è soltanto la mia opinione. ;)
    E devo dire che sto "rivalutando" il look del Radiomir, dopo che per tanto tempo mi ero fissato sul proteggi corona del Luminor... :)
    Adesso torno a guardare le foto postate all'inizio del thread...

    Si parlava del 6154 , "Egiziano Piccolo", che assomiglia tanto ... comunque soggettivo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,950
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jabosky @ 6/2/2015, 16:13) 
    Si parlava del 6154 , "Egiziano Piccolo", che assomiglia tanto ... comunque soggettivo.

    Ne ho imparata un'altra. Grazie.

    CITAZIONE (Jabosky @ 6/2/2015, 15:38) 
    Perche da quella referenza poi per mantenere meglio la tenuta hanno aggiunto il premi corona.

    A prop, visto pochi gg fa se non sbaglio un 6154 in vedita a 110K Euro :blink: non pensavo valessero così tanto.

    Sono andato a curiosare, e ho visto che Christie's nel 2012 ne ha battuto uno per 326.500 dollari... :blink: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Addirittura ?? I pensavo che fossero cari, ma non così cari...
    Comunque a mio personalissimo parere, e poi sarò crocefisso, attualmente anche la stessa Panerai fa homage di quelli dell' epoca, secondo me non c'è stata una vera continuità come in altre maison, solo il marchio che è passato di mano in mano ed anche i brevetti (che durano 20 anni) sono scaduti, personalmente considero la Panerai sino agli anni 70-80, poi ceduta diventa un bussines commerciale che produce homage della storica ditta.
    Ma è un mio personalissimo punto di vista. :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,950
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jabosky @ 6/2/2015, 16:39) 
    Addirittura ?? I pensavo che fossero cari, ma non così cari...
    Comunque a mio personalissimo parere, e poi sarò crocefisso, attualmente anche la stessa Panerai fa homage di quelli dell' epoca, secondo me non c'è stata una vera continuità come in altre maison, solo il marchio che è passato di mano in mano ed anche i brevetti (che durano 20 anni) sono scaduti, personalmente considero la Panerai sino agli anni 70-80, poi ceduta diventa un bussines commerciale che produce homage della storica ditta.
    Ma è un mio personalissimo punto di vista. :P

    E' un personalissimo punto di vista che quoto in toto (per fare rima!). :I: :I: :I:
    A me i Panerai sono sempre piaciuti per ciò che evocano in termini di imprese, storia, uomini, ma chiaramente tutto ciò non ha nulla a che fare con le strategie di business svizzere attuali. Per questo spendere le cifre da capogiro che la Panerai attuale chiede mi sembra quasi un affronto.

    P.S. se ti crocifiggono ti schiodo io! :)
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non siamo qui per discutere le strategie commerciali delle aziende.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Comunque credo che i più bei homage attualmente si hanno incassando personalmente e creando il proprio, (vedi il 3d che parla degli omage al 3646 ). Comunque qualcosa di carino si trova anche nelle produzioni industriali es ancor più ricalcante del Altanus il Lucien Piccard Monaco, molto bello.
    Comunque mi sembra che la maggior parte degli omaggianti si sono più avvicinati al 6154 evitando di inserire il premi/proteggi corona.
    Probabilmente il particolare avrebbe reso e rende troppo sfacciato l'omaggio. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jabosky @ 6/2/2015, 16:39) 
    Addirittura ?? I pensavo che fossero cari, ma non così cari...
    Comunque a mio personalissimo parere, e poi sarò crocefisso, attualmente anche la stessa Panerai fa homage di quelli dell' epoca, secondo me non c'è stata una vera continuità come in altre maison, solo il marchio che è passato di mano in mano ed anche i brevetti (che durano 20 anni) sono scaduti, personalmente considero la Panerai sino agli anni 70-80, poi ceduta diventa un bussines commerciale che produce homage della storica ditta.
    Ma è un mio personalissimo punto di vista. :P

    Mi permetto di intervenire solo allo scopo di chiarire alcuni punti da te espressi.
    Tutti i modelli forniti alla Regia Marina e successivamente alla Marina Militare come 3646 Radiomir e 6152/6154 con relative varianti, sono tutte referenze Rolex incluso il prototipo del 2533 . La Panerai aveva ideato il processo di costruzione del quadrante utilizzando appunto come materiale luminescente il Radiomir,
    ad eccezione degli esemplari col quadrante California sempre di Rolex.
    Attualmente comunque il valore di un 6154 visto l'esiguo numero prodotto ma sopratutto sopravvissuti supera i 180/200k .L'unico modello interamente progettato e realizzato in Italia fu il Gpf2/56 egiziano equipaggiato con movimento a240 Angelus, ed il progetto e realizzazione dell'unico prototipo del Mare Nostrum
    Inoltre il ramo Orologi delle Officine Panerai solo alla fine del 97 è passato dalla Famiglia Panerai al gruppo Vendomme/Richmond mentre il ramo d'azienda Sistemi venne acquisita dalla soc. Calzoni di Bologna .
    Durante gli anni 70/80 non vi furono produzioni di orologi, ad esclusione ei primi anni 80,
    come progetto interno del Mille Metri con la realizzazione di un prototipo testato dalla Marina ma mai entrato in produzione per tagli di bilancio della Difesa.
    Il ritorno alla produzione di orologi destinati questa volta al mercato civile, inizio alla fine del 1993 sino al 1997 periodo denominato appunto Prevendomme.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Belle precisazioni descrittive su i modelli grazie.
    Comunque quando intendevo 70/80 mi riferivo proprio all' incertezza di considerare o meno il mille metri mai messo in produzione come confine.
     
    Top
    .
241 replies since 10/10/2014, 16:55   34849 views
  Share  
.