Ricostruzione molletta orologio da tasca complicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jack flinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Erano le risposte che mi aspettavo.Comunque non basta essere esperti in una materia,se poi non ci si sa rapportare col prossimo.Ho cancellato i messaggi per togliere il mio contributo ad un forum che pensavo diverso,ma visti i personaggi che vi aleggiano meglio levare le tende,e come me tantissimi altri.
    Spero vi rendiate almeno conto che nonostante qui dentro siate dei super mega utenti,dal modo che avete di porvi sembrate davvero piccoli piccoli ;) .
    Saluti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jack flinn @ 23/10/2014, 10:51) 
    Erano le risposte che mi aspettavo.Comunque non basta essere esperti in una materia,se poi non ci si sa rapportare col prossimo.Ho cancellato i messaggi per togliere il mio contributo ad un forum che pensavo diverso,ma visti i personaggi che vi aleggiano meglio levare le tende,e come me tantissimi altri.
    Spero vi rendiate almeno conto che nonostante qui dentro siate dei super mega utenti,dal modo che avete di porvi sembrate davvero piccoli piccoli ;) .
    Saluti.

    :D

    moulinsky
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Ancona e Perugia non sono lontane
    Joined
    20/7/2007

    Status
    Offline
    Non so come sia nata questa situazione né da quando, l'ho percepita solo da poco tempo e la trovo piuttosto imbarazzante.
    Per quanto riguarda Renato e gli altri "vecchi" orologiai del forum, non posso che essere loro grato per tutte le volte che hanno risposto, con cortesia e competenza, alle mie domande. D'altro canto non ho la conoscenza tecnica per valutare gli interventi di Nematos, ma mi sembra impossibile che non ne "azzecchi" nemmeno una ;)
    Per il bene del forum, e soprattutto per i frequentatori come me, che facilmente entrano in confusione privi come sono della necessaria competenza, proporrei di cercare un modo per cessare questa che ormai, dal mio personale punto di vista, si sta avviando ad essere una contrapposizione scontata quanto sterile.

    Edited by renzo1165 - 23/10/2014, 15:27
     
    Top
    .
  4. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nematos @ 22/10/2014, 21:37) 
    ..........

    In effetti non ho mai detto che la molla ricostruita è assolutamente uguale a quella originale, questo me lo state contestando voi solo per fare polemica...ma quello che invece posso dire è che per quanto non sia proprio "bella" come le originali è sempre meglio di un pezzo di filo armonico come spesso mi capita di vedere, anche se in questo specifico caso il filo armonico sarebbe servito a poco...

    Sei fuori strada, di parecchie miglia, in tutto.

    Scrivi, fai retromarce, trovi giustificazioni, sei assolutamente digiuno di tutte quelle che sono le prerogative che dovrebbero guidare un lavoro, che resta un lavoro di restauro, come quello e continui imperterrito per la tua strada con rilevazioni disegnini assurdi e altrettanto stiracchiate giustificazioni.
    Chiedi quali siano queste linee in merito ai restauri e subito dopo lasci perdere e cadere il discorso (è non è la prima volta) perchè dall'alto della tua scienza ritieni non siano degne di attenzione.
    E se pensi che io scriva in questi topic solo per polemizzare stai sbagliando di grosso.
    Scrivo perchè, te lo ripeto, a questo luogo ancora ci tengo, e non mi va che passi il messaggio che giustifica certi lavori nel modo in cui li hai giustificati tu.
    Ti è stato spiegato per bene (non solo da me) perchè si ritenesse che quel lavoro non sia stato fatto a regola d'arte.
    Se c'è disponibilità a capire, a chiedere e a spiegarsi, son qui, ma se la supponenza e la testardaggine che porta a difendere l'indifendibile sono l'unico strumento che hai, mi spiace ma la via non è questa.
    Quella molletta che sia stata fatta così o col filo armonico poco cambia.

    "Dovresti" parlare di forze applicate, di reazioni vincolari, di coppie, ma non sono argomenti graditi?
    Ma con chi credi di avere a che fare?
    Tu non conosci lo storico dei tuoi interlocutori, limitati a parlare di quello che hai fatto vedere.
    Il parlare di forze, reazioni e coppie, non è che non sia gradito, è inutile, in questo contesto.
    Tu invece, hai mai approfondito l'argomento restauro? (Perchè quello stai facendo, alla fine)
    Hai mai provato a leggere, a guardare, a sfogliare qualche libro, a osservare le strutture di oggetti, orologi, macchine, strumenti, prodotti nel periodo in cui è stato fatto quel movimento?
    Ti sei mai chiesto perchè certe leve, certe mollette, certi ponti seguissero linee così sinuose, quando non sempre erano necessarie?
    Hai mai visto una macchina per la costruzione di ruote di quell'epoca? (Argomento anche questo già affrontato).
    L'hai mai messa a fianco ad una stessa macchina prodotta ai giorni nostri?
    Avrai notato o no che le linee, le forme, erano assolutamente aggraziate, sinuose, esteticamente belle a vedersi, anche se perfettamente inutili dal punto di vista funzionale, visto che le macchine costruite ai giorni nostri fanno lo stesso lavoro?
    Hai mai fatto caso che anche un semplice martello prodotto in quei tempi era bello anche solo da vedere?
    Ti sei mai chiesto il perchè di tutto ciò?
    Ti ha mai sfiorato il pensiero che a quei tempi e costruzioni di tali oggetti venissero fatte con l'intento di soddisfare anche un certo senso estetico?
    Se mi permetti un consiglio, pensaci, pensaci a lungo, studiaci sopra, leggi, guarda foto e disegni, cerca di capire le filosofie dei vari periodi, cerca di capire i momenti, lascia perdere le cazzate (in questi contesti) delle forze, dei momenti torcenti, flettenti e delle coppie.
    E qui non si tratta di una mollettina, si tratta di un approccio, di una filosofia del restauro, delle modalità di intervento su un oggetto, e né tu, né io, né nessun altro tecnico siamo legittimati nello stravolgere quanto fatto da altri in qui periodi, in quei contesti, fosse anche solo per una molletta.

    Sennò, andando avanti con certi ragionamenti, perchè nel restauro di un quadro in cui fosse dipinto un cavallo non dipingere una bicicletta?
    Alla fine è anche quella un mezzo di locomozione, se guardiamo momenti, coppie, energie, consumi, magari ci si accorge che la bici è meglio del cavallo, quindi, perchè no?

    P.S. a chi è turbato e destabilizzato da queste contrapposizioni, ritenendolo sterili: aprite un sondaggio, nel forum c'è questa possibilità.
    Se i risultati daranno ragione a chi preferisce la modalità "complimenti, che bello, che bravi" senza critiche e senza confronti (magari anche crudi) non farò altro che prendere atto e adeguarmi al volere della maggioranza, così come vuole ogni luogo in cui la democrazia vige.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Ancona e Perugia non sono lontane
    Joined
    20/7/2007

    Status
    Offline
    Renato, penso ti riferissi a me con i "turbamenti e le destabilizzazioni", se è così, che risposta è quella di aprire un sondaggio? il mio era solo un invito, non suggerivo né di abolire il confronto né di gridare al miracolo per qualsiasi intervento venisse mostrato...è solo che quando la discussione è meno rissosa (questa è l'impressione che ricavo dal confronto che per te è semplicemente crudo), la trovo più facile da seguire ed anche più interessante. In definitiva era solo una cortesia che chiedevo...tutto qui.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,108
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Ho trovato queste due foto della molletta originale. A parte le differenze in altezza rilevabili nelle due foto rispetto alla molla adiacente, che fanno capire come non ci fosse uno standard tassativo nella realizzazione, si può intuire che volendone costruire una uguale all'originale al giorno d'oggi non sarebbe così semplice e probabilmente i soldi necessari per la sua realizzazione farebbero desistere ben più di qualche cliente.
    Nematos giustamente ha spiegato che il cliente non era disposto a spendere più di una certa cifra e quindi si è dovuto accontentare del risultato. Funziona così in qualsiasi settore, non vedo perché qui le cose dovrebbero essere diverse.
    Non mettiamola quindi sul piano filosofico per favore: quanti di voi pur di ricostruire quella molletta come l'originale sarebbe disposto a metterci di tasca sua la differenza rispetto a quanto il cliente può pagare, pur di vedere un lavoro perfetto (ammesso che sia possibile riuscirci)? Non credo che qualcuno qui lavori per perderci.
    Ho un'idea: perché chi reputa il lavoro non degno non contatta privatamente Nematos e si offre di rifare lui la molla al cliente, precisa all'originale e gratis, dimostrando così che tutto quel romanticismo non è di facciata? Così, tanto per occupare il tempo libero.
    Poi, per favore, pubblichi il risultato, sottoponendolo al giudizio altrui. So già però che l'idea di scendere dal pulpito di coloro che giudicano e abbassarsi a essere giudicati risulterà per alcuni insopportabile. In effetti il ruolo di fariseo è più comodo e privo di rischi.





    Edited by caribbean76 - 23/10/2014, 19:43
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (renzo1165 @ 23/10/2014, 18:48)
    Renato, penso ti riferissi a me con i "turbamenti e le destabilizzazioni", se è così, che risposta è quella di aprire un sondaggio? il mio era solo un invito, non suggerivo né di abolire il confronto né di gridare al miracolo per qualsiasi intervento venisse mostrato...è solo che quando la discussione è meno rissosa (questa è l'impressione che ricavo dal confronto che per te è semplicemente crudo), la trovo più facile da seguire ed anche più interessante. In definitiva era solo una cortesia che chiedevo...tutto qui.

    Nessuno è obbligato qui dentro a seguire tutti i topic o le sezioni. Se un topic lo si ritiene inutile in quanto polemica sterile o lo disturba per i modi basta non entrarci , non leggerlo e passare oltre. Sapessi quanti topic che ci sono su O&P che trovo inutili o di cattivo gusto, ma non per questo entro e detto le mie regole. OP è abbastanza grande per ospitare una vasta pluralità di idee ed approcci.

    CITAZIONE (caribbean76 @ 23/10/2014, 18:49)
    Ho trovato queste due foto della molletta originale. A parte le differenze in altezza rilevabili nelle due foto rispetto alla molla adiacente, che fanno capire come non ci fosse uno standard tassativo nella realizzazione, si può intuire che volendone costruire una uguale all'originale al giorno d'oggi non sarebbe così semplice e probabilmente i soldi necessari per la sua realizzazione farebbero desistere ben più di qualche cliente.
    Nematos giustamente ha spiegato che il cliente non era disposto a spendere più di una certa cifra e quindi si è dovuto accontentare del risultato. Funziona così in qualsiasi settore, non vedo perché qui le cose dovrebbero essere diverse.
    Non mettiamola quindi sul piano filosofico per favore: quanti di voi pur di ricostruire quella molletta come l'originale sarebbe disposto a metterci di tasca sua la differenza rispetto a quanto il cliente può pagare, pur di vedere un lavoro perfetto (ammesso che sia possibile riuscirci)? Non credo che qualcuno qui lavori per perderci.
    Ho un'idea: perché chi reputa il lavoro non degno non contatta privatamente Nematos e si offre di rifare lui la molla al cliente, precisa all'originale e gratis, dimostrando così che tutto quel romanticismo non è di facciata? Così, tanto per occupare il tempo libero.
    Poi, per favore, pubblichi il risultato, sottoponendolo al giudizio altrui. So già però che l'idea di scendere dal pulpito di coloro che giudicano e abbassarsi a essere giudicati risulterà per alcuni insopportabile. In effetti il ruolo di fariseo è più comodo e privo di rischi.




    Si può anche non accettare un lavoro se questo stride con un risultato professionale, non è detto che qualsiasi cosa chieda il cliente debba essere fatta. Se poi si vogliono fare, che senso ha mostrarli in un forum dove l'obiettivo è stato sempre quello di mostrare le procedure corrette di intervento.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Ancona e Perugia non sono lontane
    Joined
    20/7/2007

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Nessuno è obbligato qui dentro a seguire tutti i topic o le sezioni. Se un topic lo si ritiene inutile in quanto polemica sterile o lo disturba per i modi basta non entrarci , non leggerlo e passare oltre. Sapessi quanti topic che ci sono su O&P che trovo inutili o di cattivo gusto, ma non per questo entro e detto le mie regole. OP è abbastanza grande per ospitare una vasta pluralità di idee ed approcci.
    [/QUOTE]

    Ma in base a quale particolare motivo dovrei rinunciare ad avanzare la richiesta (semplicemente una richiesta, espressa in tono civile, cui si può aderire oppure no) per un tono più pacato in una discussione per la quale provo interesse, e perchè, poi, la stessa richiesta deve essere intesa come ingerenza (mi riferisco all'uscita che, perdonami, non considero del tutto felice di "dettare le regole")?
    Dal mio punto di vista, piuttosto che "o segui la discussione così come viene o te ne vai" avrei capito di più "caro renzo questo è il mio modo di argomentare, ho recepito la tua osservazione ma non posso farci nulla...ciao".
    Detto ciò, poichè nessun altro si è espresso, tu e Renato la vedete nello stesso modo e la maggioranza vince in ogni caso...con il punteggio di 1-2 la pianto lì, e
    buonanotte a tutti
     
    Top
    .
  9. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caribbean76 @ 23/10/2014, 18:49) 
    Ho trovato queste due foto della molletta originale. A parte le differenze in altezza rilevabili nelle due foto rispetto alla molla adiacente, che fanno capire come non ci fosse uno standard tassativo nella realizzazione, si può intuire che volendone costruire una uguale all'originale al giorno d'oggi non sarebbe così semplice e probabilmente i soldi necessari per la sua realizzazione farebbero desistere ben più di qualche cliente.
    Nematos giustamente ha spiegato che il cliente non era disposto a spendere più di una certa cifra e quindi si è dovuto accontentare del risultato. Funziona così in qualsiasi settore, non vedo perché qui le cose dovrebbero essere diverse.
    Non mettiamola quindi sul piano filosofico per favore: quanti di voi pur di ricostruire quella molletta come l'originale sarebbe disposto a metterci di tasca sua la differenza rispetto a quanto il cliente può pagare, pur di vedere un lavoro perfetto (ammesso che sia possibile riuscirci)? Non credo che qualcuno qui lavori per perderci.
    Ho un'idea: perché chi reputa il lavoro non degno non contatta privatamente Nematos e si offre di rifare lui la molla al cliente, precisa all'originale e gratis, dimostrando così che tutto quel romanticismo non è di facciata? Così, tanto per occupare il tempo libero.
    Poi, per favore, pubblichi il risultato, sottoponendolo al giudizio altrui. So già però che l'idea di scendere dal pulpito di coloro che giudicano e abbassarsi a essere giudicati risulterà per alcuni insopportabile. In effetti il ruolo di fariseo è più comodo e privo di rischi.

    Guarda, facciamo così: siccome mi sono stancato di essere additato come quello che rompe i coglioni o quello che fa il rissoso o il provocatore solo perchè ho espresso dissenso su un lavoro per me non eseguito in maniera corretta, siccome non se ne esce perchè l’interlocutore principale non comprende, o non vuole comprendere gli scopi delle mie esternazioni, siccome sembra che nel ribadire concetti in maniera forte sembra si creino turbative, visto che mi si chiede di lasciar perdere filosofie varie e di rimanere nel concreto per assecondare le richieste del cliente, quali esse siano, e non è esattamente il mio modo di pensare, ho compreso che ormai probabilmente ho fatto il mio tempo.
    Ho capito che è tornato di moda il famoso detto “il cliente ha sempre ragione” mentre per me è sempre stato valido il detto “il cliente ha ragione quando non ha torto”.
    Poi si parla di “lavorare gratis”, o di lavorare rimettendoci per assecondare il cliente: ma chi l’ha mai detto??
    Ho semplicemente detto che se non sono in grado di eseguire un lavoro come si deve, per qualsiasi motivo, non lo faccio. Punto. E’ così difficile da capire e da accettare?
    Il vedermi additare come “fariseo” poi è un po’ troppo. E mi fermo qui perchè se rispondessi con le stesse modalità probabilmente uscirei anch'io dai confini del buongusto.

    Quindi è meglio che da ora mi limiti a frequentare la sezione in sola lettura, così spariranno tutti i problemi e le turbative.
    Buon proseguimento.

    Edited by Renato Z - 24/10/2014, 15:23
     
    Top
    .
  10. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella molla é inguardabile . Da collezionista , se il mio orologiaio mi facesse vedere quanto bravo sia stato nel costruire una siffatta molla , lo cancellerei dai miei contatti.
    Un possessore di orologi d'epoca mediamente dotato di portafoglio non potrebbe tollerare una cosa così approssimativa. L'orologio stesso perderebbe valore economico. Nessuna casa d'aste o commerciante lo accetterebbe. Nessun collezionista lo acquisterebbe senza prima considerare il costo del rifacimento della molla stessa da parte di un professionista serio.


    Meglio tenerlo con la molla rotta che restaurato così.........IMHO
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    QUARTU Sant'Elena (CA)
    Joined
    22/3/2012

    Status
    Offline
    Mi permetto di intervenire sulla discussione.
    Io credo che IN QUESTO CASO Nematos avrebbe dovuto accettare le critiche mosse al suo lavoro, perché ovviamente nn eseguito a regola d'arte. A prescindere dal funzionamento o meno della famosa molletta, il rifacimento della stessa dovrebbe essere stato fatto in modo che non si potesse riconoscerla dall'originale. E ovviamente così nn é.
    Mi permetto poi di far notare che un approccio "filosofico" al lavoro non esiste. Il lavoro o è fatto bene o no. In qualche caso non è possibile farlo bene per le ragioni più disparate, ma questo non lo rende ugualmente buono.
    Poi credo che il fatto che siano presentati lavori anche fatti male, e che gli altri professionisti giustamente critichino e facciano appunti sui difetti e lacune degli interventi mostrati, o in ogni caso eprimano le loro opinioni, sia un occasione per gli altri interessati e fruitori della sezione di capire approfondire farsi opinioni. Quindi ben vengano tutte le discussioni possibili!!!
    In realtà dovremmo ringraziare Nematos ( che probabilmente era consapevole del livello di qualità del suo restauro ) perché ha dato occasione a Renato e a Mauricedv di sottolineare quello che NN era fatto a regola d'arte. E anziché criticare Renato e Mauricedv li dovremmo ringraziare per gli appunti mossi al lavoro di Nematos.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiePerrelet @ 28/10/2014, 11:46) 
    Mi permetto di intervenire sulla discussione.
    Io credo che IN QUESTO CASO Nematos avrebbe dovuto accettare le critiche mosse al suo lavoro, perché ovviamente nn eseguito a regola d'arte. A prescindere dal funzionamento o meno della famosa molletta, il rifacimento della stessa dovrebbe essere stato fatto in modo che non si potesse riconoscerla dall'originale. E ovviamente così nn é.


    Puoi gentilmente spiegarmi su quali basi si fondano le tue affermazioni?
    Sei un perito di case d'asta, un orologiaio professionista, un esperto di restauri o cosa ?


    Mi permetto poi di far notare che un approccio "filosofico" al lavoro non esiste. Il lavoro o è fatto bene o no. In qualche caso non è possibile farlo bene per le ragioni più disparate, ma questo non lo rende ugualmente buono.
    Poi credo che il fatto che siano presentati lavori anche fatti male, e che gli altri professionisti giustamente critichino e facciano appunti sui difetti e lacune degli interventi mostrati, o in ogni caso eprimano le loro opinioni, sia un occasione per gli altri interessati e fruitori della sezione di capire approfondire farsi opinioni. Quindi ben vengano tutte le discussioni possibili!!!
    In realtà dovremmo ringraziare Nematos ( che probabilmente era consapevole del livello di qualità del suo restauro ) perché ha dato occasione a Renato e a Mauricedv di sottolineare quello che NN era fatto a regola d'arte.

    ...ho più volte detto che non si tratta di restauro, non l'ho mai scritto...

    Ho dato occasione ad un collega e ad uno sconosciuto non ben definito di fare l'ennesima critica senza fondamento rasentando il limite della diffamazione tanto quanto stai facendo tu con le tue affermazioni...attenzione!


    E anziché criticare Renato e Mauricedv li dovremmo ringraziare per gli appunti mossi al lavoro di Nematos.
     
    Top
    .
  13. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nematos @ 28/10/2014, 23:57) 
    Ho dato occasione ad un collega e ad uno sconosciuto non ben definito di fare l'ennesima critica senza fondamento rasentando il limite della diffamazione tanto quanto stai facendo tu con le tue affermazioni...attenzione!

    Vengo temporaneamente meno alla mia intenzione di non partecipare più attivamente nella sezione solo per farti una domanda: la tua è una minaccia?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 29/10/2014, 00:34) 
    Vengo temporaneamente meno alla mia intenzione di non partecipare più attivamente nella sezione solo per farti una domanda: la tua è una minaccia?

    Credo che ormai si sia arrivati ad un punto oltre il quale qualunque cosa venga detta possa solo essere interpretata in modo sbagliato, questo tuo ultimo intervento non fa che consolidare questo mio pensiero e dal momento che non ho nessuna intenzione di far degenerare le cose ne tanto meno di rispondere alle continue vostre provocazioni chiudo definitivamente qui i miei interventi su questo post con la speranza che la questione si chiuda definitivamente, io da parte mia, visto che la faccenda sta diventando una questione personale non ho ne tempo ne voglia di andare oltre.

    Grazie

     
    Top
    .
  15. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nematos @ 29/10/2014, 05:22) 
    Credo che ormai si sia arrivati ad un punto oltre il quale qualunque cosa venga detta possa solo essere interpretata in modo sbagliato, questo tuo ultimo intervento non fa che consolidare questo mio pensiero e dal momento che non ho nessuna intenzione di far degenerare le cose ne tanto meno di rispondere alle continue vostre provocazioni chiudo definitivamente qui i miei interventi su questo post con la speranza che la questione si chiuda definitivamente, io da parte mia, visto che la faccenda sta diventando una questione personale non ho ne tempo ne voglia di andare oltre.

    Grazie

    Ecco, appunto, qualunque cosa venga detta.
    Nemmeno io ho intenzione di far degenerare le cose ma non ho piacere nel leggerne certe altre, quindi è meglio chiarirsi subito.
    E per l'ennesima volta, nessuna questione personale, ho scritto commentando quello che ho visto. A prescindere da chi posta, da quando sono qui dentro ho sempre scritto nel merito di quanto ho visto, non in funzione di chi postava.
     
    Top
    .
60 replies since 10/10/2014, 22:57   2802 views
  Share  
.