Ricostruzione molletta orologio da tasca complicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    Padova
    Joined
    2/12/2012

    Status
    Offline
    Grazie per condividere con noi e complimenti per la passione e manualità che dimostri
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    QUARTU Sant'Elena (CA)
    Joined
    22/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiePerrelet @ 28/10/2014, 11:46)
    Mi permetto di intervenire sulla discussione.
    Io credo che IN QUESTO CASO Nematos avrebbe dovuto accettare le critiche mosse al suo lavoro, perché ovviamente nn eseguito a regola d'arte. A prescindere dal funzionamento o meno della famosa molletta, il rifacimento della stessa dovrebbe essere stato fatto in modo che non si potesse riconoscerla dall'originale. E ovviamente così nn é.
    Mi permetto poi di far notare che un approccio "filosofico" al lavoro non esiste. Il lavoro o è fatto bene o no. In qualche caso non è possibile farlo bene per le ragioni più disparate, ma questo non lo rende ugualmente buono.
    Poi credo che il fatto che siano presentati lavori anche fatti male, e che gli altri professionisti giustamente critichino e facciano appunti sui difetti e lacune degli interventi mostrati, o in ogni caso eprimano le loro opinioni, sia un occasione per gli altri interessati e fruitori della sezione di capire approfondire farsi opinioni. Quindi ben vengano tutte le discussioni possibili!!!
    In realtà dovremmo ringraziare Nematos ( che probabilmente era consapevole del livello di qualità del suo restauro ) perché ha dato occasione a Renato e a Mauricedv di sottolineare quello che NN era fatto a regola d'arte. E anziché criticare Renato e Mauricedv li dovremmo ringraziare per gli appunti mossi al lavoro di Nematos.

    CITAZIONE (Nematos @ 28/10/2014, 23:57)

    Neqmatos Io NN sto diffamando proprio nessuno. Ho solamente espresso un parere su un lavoro che hai postato tu. Non sono un professionista del settore, ma solo un appassionato possessore di qlc orologio e qualcuno vintage, che NN avranno valore per andare in qualche asta famosa, ma hanno valore per me e ci tengo. La mia critica si fonda solo sulla consapevolezza che se ti avessi portato un mio orologio che necessitasse della ricostruzione di un pezzo, e tu e lo avessi riconsegnato con il pezzo realizzato come quello che hai postato, io NN sarei stato contento e ti avrei contestato il lavoro. questo perché avrei gradito che il pezzo ricostruito fosse il più simile possibile a quello originario.
    Ti allego uno stralcio dell'Orologiaio Riparatore, che NN è certo la Bibbia dell'orologeria, ma alcune indicazioni fondamentali all'approccio sulla riparazione la da.

    DJrahoq

    Tutto qui. Attenzione: io NN sto mettendo in dubbio le tue capacità, NN ti conosco e per quello che ne so potresti essere bravo quanto G.Daniels. Ma per come pretenderei io la ricostruzione di un pezzo, eseguita da un professionista, QUESTO pezzo da te fatto per me NN sarebbe accettabile.
    Poi io NN voglio entrare in merito del perché tu lo abbia fatto così, se il cliente fosse d'accordo o qualunque altra motivazione tu abbia.

    Ho precisato questo perché la discussione, secondo me, riguarda il pezzo eseguito, non le tue capacità. E le mie parole volevano significare che per un pezzo perfettamente eseguito, le risposte possono solo essere del tenore " ottimo" " bravo" 👍" , che per i fruitori del forum ha validità perché ci fa vedere lo standard e la bravura, ma non ci sono discussioni. Spesso un pezzo mal eseguito, invece, fa nascere discussioni che fanno emergere tecniche consigli "mestiere" che dovrebbero essere il sale di questa parte del forum.
    Spero comunque di non averti offeso con le mie critiche, e di essermi spiegato meglio.
    Saluti
    Pietro
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiePerrelet @ 29/10/2014, 16:46) 
    Neqmatos Io NN sto diffamando proprio nessuno. Ho solamente espresso un parere su un lavoro che hai postato tu. Non sono un professionista del settore, ma solo un appassionato possessore di qlc orologio e qualcuno vintage, che NN avranno valore per andare in qualche asta famosa, ma hanno valore per me e ci tengo. La mia critica si fonda solo sulla consapevolezza che se ti avessi portato un mio orologio che necessitasse della ricostruzione di un pezzo, e tu e lo avessi riconsegnato con il pezzo realizzato come quello che hai postato, io NN sarei stato contento e ti avrei contestato il lavoro. questo perché avrei gradito che il pezzo ricostruito fosse il più simile possibile a quello originario.


    Tutto qui. Attenzione: io NN sto mettendo in dubbio le tue capacità, NN ti conosco e per quello che ne so potresti essere bravo quanto G.Daniels. Ma per come pretenderei io la ricostruzione di un pezzo, eseguita da un professionista, QUESTO pezzo da te fatto per me NN sarebbe accettabile.
    Poi io NN voglio entrare in merito del perché tu lo abbia fatto così, se il cliente fosse d'accordo o qualunque altra motivazione tu abbia.

    Ho precisato questo perché la discussione, secondo me, riguarda il pezzo eseguito, non le tue capacità. E le mie parole volevano significare che per un pezzo perfettamente eseguito, le risposte possono solo essere del tenore " ottimo" " bravo" ��" , che per i fruitori del forum ha validità perché ci fa vedere lo standard e la bravura, ma non ci sono discussioni. Spesso un pezzo mal eseguito, invece, fa nascere discussioni che fanno emergere tecniche consigli "mestiere" che dovrebbero essere il sale di questa parte del forum.
    Spero comunque di non averti offeso con le mie critiche, e di essermi spiegato meglio.
    Saluti
    Pietro

    Se tu mi avessi chiesto di rifarlo uguale all'originale e avessi avvallato il preventivo di spesa, io l'avrei fatto molto simile all'originale e ti avrei avvertito di eventuali difficoltà di replica...senza la necessità di nessuna contestazione.

    Ma visto che il cliente non sei ne tu ne tutti coloro che sono intervenuti a fare i professori a parole...senza minimamente chiedermi il perchè la molla fosse stata eseguita in modo corretto ma non perfettamente identico a quella originale, vomitando critiche senza senso e facendomi passare per un imbecille allora la cosa assume una piega diversa...

    Comunque la questione come ho già detto per me è chiusa senza riserve nei confronti di nessuno...

    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 29/10/2014, 23:06) 
    Se tu mi avessi chiesto di rifarlo uguale all'originale e avessi avvallato il preventivo di spesa, io l'avrei fatto molto simile all'originale e ti avrei avvertito di eventuali difficoltà di replica...senza la necessità di nessuna contestazione.

    Ma visto che il cliente non sei ne tu ne tutti coloro che sono intervenuti a fare i professori a parole...senza minimamente chiedermi il perchè la molla fosse stata eseguita in modo corretto ma non perfettamente identico a quella originale, vomitando critiche senza senso e facendomi passare per un imbecille allora la cosa assume una piega diversa...

    Comunque la questione come ho già detto per me è chiusa senza riserve nei confronti di nessuno...

    Grazie

    Calma, le critiche mosse sono tutte a ragion veduta e con cognizione di causa, se passi poi per "imbecille" (l'hai detto tu non io) non è certo colpa nostra. Quando si posta in un forum pubblico si deve essere disposti ad accettare anche le critiche. Se non si è disposti a questo allora meglio non postare nulla, ma tu il concetto di forum non lo hai ancora compreso o non lo vuoi comprendere e soprattutto non hai compreso lo scopo che aveva e che dovrebbe avere questa sezione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 30/10/2014, 10:31) 
    Calma, le critiche mosse sono tutte a ragion veduta e con cognizione di causa, se passi poi per "imbecille" (l'hai detto tu non io) non è certo colpa nostra. Quando si posta in un forum pubblico si deve essere disposti ad accettare anche le critiche. Se non si è disposti a questo allora meglio non postare nulla, ma tu il concetto di forum non lo hai ancora compreso o non lo vuoi comprendere e soprattutto non hai compreso lo scopo che aveva e che dovrebbe avere questa sezione.

    Su quanto evidenziato probabilmente hai ragione, ma se questo è accaduto è molto probabilmente dovuto ad una mancata chiara spiegazione da parte di questo Forum in quanto se questa sezione ha uno scopo preciso, ritengo debba essere scritto nel regolamento di sezione oppure se anche questo non fosse possibile sarebbe cosa gradita che lo facessi tu in questa sede...

    Cosi ne prenderò atto e se riterrò che possa allinearsi al mio pensiero mi adeguerò, altrimenti deciderò di conseguenza senza dare fastidio a nessuno...resto in attesa...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Ancona e Perugia non sono lontane
    Joined
    20/7/2007

    Status
    Offline
    non conosco Nematos, nè ho la competenza per giudicare i suoi lavori in un ottica da orologiaio, quindi non so se sia un gran bravo tecnico, quello che posso dire è che non lo trovo uno sprovveduto, e tantomeno privo della disponibilità ad accettare le critiche.
    Mi spiace si sia creato questo clima; ma se si rileggono gli interventi precedenti con le "bacchettate" somministrate a Nematos che, anche dovessero essere giustificate sotto l'aspetto tecnico, non lo sarebbero per il tono con cui sono esposte (quantomeno in una comunità di amici che si scambiano pareri e chiedono consigli); ebbene, non so chi possa attribuirgliene la responsabilità.
    un saluto da
    renzo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,108
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Mah, a me sembra che qui si giochi allo "schiaffo del soldato"; solo che chi sta di spalle è sempre Nematos mentre quelli che menano schiaffi non si mettono mai in gioco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Joined
    7/12/2013

    Status
    Offline
    Nematos non ti conosco ma si capisce che sei in gamba e che ci metti passione in quello che fai,una cosa ho imparato nella vita,ovvero che sminuire il lavoro degli altri e sempre facile,per quanto mi riguarda ti faccio i miei complimenti, bravo ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 30/10/2014, 16:29) 
    Su quanto evidenziato probabilmente hai ragione, ma se questo è accaduto è molto probabilmente dovuto ad una mancata chiara spiegazione da parte di questo Forum in quanto se questa sezione ha uno scopo preciso, ritengo debba essere scritto nel regolamento di sezione oppure se anche questo non fosse possibile sarebbe cosa gradita che lo facessi tu in questa sede...

    Cosi ne prenderò atto e se riterrò che possa allinearsi al mio pensiero mi adeguerò, altrimenti deciderò di conseguenza senza dare fastidio a nessuno...resto in attesa...

    Se vorranno te lo spiegherà qualche moderatore o qualche amministratore, cmq se guardi lo storico di questa sezione ci potresti arrivare anche da solo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Che si crei una baraonda questo è indubbio, ma il discutere tecnicamente con altri esperti dovrebbe essere la quotidianità, non per forza con toni accesi, ma dovrebbe essere data la possibilità a chiunque sia un po ferrato nel mestiere di muovere critiche in ogni senso, se si riscontrano anomalie nel lavoro svolto dagli altri (in questo caso l'opener) e senza che questo lo presenti prima come un lavoro a regola d'arte e poi dopo esser stato ripreso da colleghi esperti, lo riduca a lavoro a risparmio in accordo col cliente.
    Se la discussione fosse nata così non sarebbe stata più sincera? E probabilmente ci sarebbe stato intervento più pacato e costruttivo da parte di tutti?
    E' da qua che nasce tutta la diatriba, non credo di sbagliare se lo affermo dopo aver letto tutti gli interventi.
    Inoltre prego a chi non ha mai messo mano ad un'orologio, di limitare i suoi interventi e di evitare di buttarla sempre sul quello si è comportato bene, e quello no, quello è cattivo e l'altro è bravo, qui si dovrebbe discutere di disquisizioni tecniche sull'argomento ed io da principiante quale sono vorrei che intervenissero sempre tutti gli esperti e che non decidano di andarsene o di non partecipare ad una discussione in sezione dedicata perché la ritengono scarsa o povera di contenuti tecnici e continuamente attaccati anche da chi non ne capisce un tubo di come funziona un'orologio.
    Esperti, il vostro intervento serve proprio a questo, per arricchire le conoscenze di altri, perché questa sezione è nata proprio per questo.
    Ho avuto modo di andare indietro nel tempo e di vedere quante persone ed orologiai c'erano e che magnifiche discussioni si venivano a creare, ora molti non ci sono più e la cosa rattrista un po' il sottoscritto e speriamo che il vento cambi direzione...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Apprezzo il tuo intervento, ma, salvo non abbia compreso male il tuo scritto, il sottoscritto non ha mai presentato ne detto che il lavoro fosse a regola d'arte o meglio conforme al pezzo originale ma se si legge bene le quattro righe introduttive mi sono limitato a riassumere quelle che ritengo siano le principali difficoltà di partenza...

    Sono pienamente d'accordo sul fatto di aprire discussioni tecniche, ma fino ad oggi i toni e le argomentazioni portate (salvo alcuni rari casi) sono tutto meno che tecniche e con basi dimostrative fondate su aspetti concreti, anzi quando si cerca di entrare in un merito più specifico si finisce per essere derisi senza ragione...

    Spero sentitamente che le cose possano proseguire in modo sereno, da parte mia non ci sono preclusioni nei confronti di nessuno ne tanto meno nei confronti di critiche purchè queste siano costruttive, che abbiano un senso e non siano solo sproloqui inutili campati per aria...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Può darsi che tu non lo abbia sottolineato Davide, ma non hai affermato neanche il contrario, cioè di un recupero in economia in accordo col cliente, da qui il malinteso principale secondo me.
     
    Top
    .
  13. franfil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la molletta deve essere di ferro c40 temperato,..prima lavori la lamierina , e ne ricavi la molletta ,..poi la temperi .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franfil @ 3/11/2014, 15:41) 
    la molletta deve essere di ferro c40 temperato,..prima lavori la lamierina , e ne ricavi la molletta ,..poi la temperi .

    Grazie per il tuo parere, che per altro è in linea con quanto anche altri sostengono.
    Però posso farti una domanda?

    A parte la lavorabilità che in effetti è facilitata dalla non eccessiva durezza del materiale e quindi la si può ricavare con il normale seghetto, e supponiamo di essere bravi e di riuscire a conferire alla molletta la giusta tempra con magari un passaggio successivo di bonifica, l'elasticità della molletta siamo sicuri che possa essere sufficiente e soprattutto durare nel tempo?

    Se si come lo spiegheresti?
     
    Top
    .
  15. franfil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ti va di fare un buon lavoro, puoi attenerti agli usi originali di quell' epoca , che furono semplici e comunque resistenti,..se fai la bonifica ,direi che entri gia in un' usanza post-moderna ,..la molletta stai tranquillo che resisterebbe benissimo,..magari per temperarla la puoi immergere in olio minerale anziche' in aqua per non renderla troppo dura (ricorda ,...molta durezza...molta fragilita'.
     
    Top
    .
60 replies since 10/10/2014, 22:57   2802 views
  Share  
.