Zenith diapason quadr. malchite , anno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Marche
    Joined
    17/3/2012

    Status
    Offline
    in effetti Caribbean mio padre fece giusto in tempo a togliere la batteria che stava iniziando a colare e per fortuna la corrosione si e' posata solo per un po' sulla piastra non rovinando il resto , con la revisione andra' via.
    Confermo che si tratta di un mov. Esa 9164 .
    e' curioso comunque notare l'incisione c/o il vano batteria "LIC. BULOVA & PAT. ESA" e nel fondello "MOVEMENT LICENSED BULOVA & PAT. ESA"

    ZENITH_1

    ZENITH_2

    a questo punto visto il cal. penso sia giusto attribuire l'orologio alla gestione Zenith Radio Corporation di Chicago , confermatemi se sbaglio...

    Edited by tudorman - 6/11/2014, 19:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudorman @ 6/11/2014, 19:44) 
    in effetti Caribbean mio padre fece giusto in tempo a togliere la batteria che stava iniziando a colare e per fortuna la corrosione si e' posata solo per un po' sulla piastra non rovinando il resto , con la revisione andra' via.
    Confermo che si tratta di un mov. Esa 9164 .
    e' curioso comunque notare l'incisione c/o il vano batteria "LIC. BULOVA & PAT. ESA" e nel fondello "MOVEMENT LICENSED BULOVA & PAT. ESA"

    (IMG:https://s27.postimg.cc/ct8t1ylub/ZENITH_1.jpg)

    (IMG:https://s27.postimg.cc/5h7ya5t03/ZENITH_2.jpg)

    Perchè il brevetto del diapason era della Bulova e l'accordo commerciale con il consorzio che sviluppo i calibri Esa 9162 era, oltre che economico, di dover indicare sui calibri che veniva prodotto su licenza Bulova. Se cerchi sul forum troverai un interessante topic su questi calibri.
    Dalla foto vede che si è liquefatta anche la guarnizione del fondello, urge una bella revisione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Marche
    Joined
    17/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 6/11/2014, 19:50) 
    Perchè il brevetto del diapason era della Bulova e l'accordo commerciale con il consorzio che sviluppo i calibri Esa 9162 era, oltre che economico, di dover indicare sui calibri che veniva prodotto su licenza Bulova. Se cerchi sul forum troverai un interessante topic su questi calibri.
    Dalla foto vede che si è liquefatta anche la guarnizione del fondello, urge una bella revisione.

    si e' vero dopo quasi 35 anni lo faro' presto revisionare ... grazie Mauri
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Marche
    Joined
    17/3/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti , dopo aver mandato il mio orologio alla Zenith tramite un concess. , mi e' stato riferito che una ruota e' consumata e che purtroppo la Zenith non ha piu' pezzi di ricambio da ormai 20anni , la soluzione che mi ha proposto la casa madre e' di montare un loro macchinario al quarzo con la doppia data ...ma onestamente mi spiace molto visto che non l'ho mai utilizzato e magari con il cambio di questa ruota possa ancora marciare bene conservando il movimento originale.
    chiedo a tutti , se potete segnalarmi qualche laboratorio/qualcuno che possa riparare il mio Zenith senza "castrarlo"
    grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudorman @ 3/12/2014, 14:58) 
    Ciao a tutti , dopo aver mandato il mio orologio alla Zenith tramite un concess. , mi e' stato riferito che una ruota e' consumata e che purtroppo la Zenith non ha piu' pezzi di ricambio da ormai 20anni , la soluzione che mi ha proposto la casa madre e' di montare un loro macchinario al quarzo con la doppia data ...ma onestamente mi spiace molto visto che non l'ho mai utilizzato e magari con il cambio di questa ruota possa ancora marciare bene conservando il movimento originale.
    chiedo a tutti , se potete segnalarmi qualche laboratorio/qualcuno che possa riparare il mio Zenith senza "castrarlo"
    grazie

    Era prevedibile questa risposta, le case non hanno quasi più nulla di questi calibri. La ruota a cui fanno riferimento è sicuramente la ruota cricco, qualcosa si trova ancora in giro, bisogna cercare. La soluzione del quarzo è quasi offensiva.
     
    Top
    .
  6. tempus-fugit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provare alla De.Ma.Ga di Milano che ripara Bulova? Magari! :rolleyes:
     
    Top
    .
20 replies since 11/10/2014, 09:58   1386 views
  Share  
.