Truffe on line: attenzione, neanche l'IBAN ci mette al riparo!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,647
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    che mondo difficile :(
     
    Top
    .
  2. symon1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Suant @ 22/10/2014, 11:12)
    Stiamo parlando di truffe, phishing, clonazione di carte e trucchetti vari... si salva forse qualcuno? se si fammelo sapere.
    Circa le operazioni di homebanking andrebbe capito che non è come fare un accesso a facebook ma è qualcosa di decisamente piu serio. Cio secondo me impone un accesso da terminale "pulito" libero dalla monezza di programmi spazzatura tanto cari e certezza dell'attendibilità dei siti in cui si inseriscono dati personali. Basta scaricare un file non adatto o rilasciare dati su una pagina fake o ad un sito fraudolento, o anche una fuga di dati dal sito in cui si è acquistato un paio di calzini per essere "a rischio". Si reclama tutti la privacy e poi coi social si butta in piazza di tutto.

    Io personalmente ne faccio a meno se non utilizzando carte prepagate, scelta personale.

    Tutto giusto e condivisibile, ma quello non è il mio caso. Nessuno istituto bancario può essere immune alla truffe, sono d'accordo. La differenza la fa l'assistenza post-truffa. E qua posso farti un altro esempio personale: American Express clonata, usata per aquistare quasi 1000€ di giochi in un Gamestop in Brasile. Risultato: cambio carta, risarcimento PIENO della somma rubata e tutti felici e contenti. Perchè loro sono stati in grado di capire chi ha fatto la transazione e le Poste no?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,259
    Location
    Roma
    Joined
    4/9/2006

    Status
    Offline
    Con l' Iban bisogna richiedere sempre il nome del beneficiario.
    Con la poste pay il codice fiscale dell' intestatario.

    In alternativa la puzza di sòla è dietro l' angolo ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,661
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asquinet @ 22/10/2014, 08:21) 
    Ecco..avevo proprio questo dubbio! Grazie.
    Comunque...quella roba lì!!! :D :D

    Osservazione scherzosa, eh? :)

    OT: Circonvenzionato sembra qualcuno con una sorta di convenzione per essere raggirato regolarmente ma a condizioni di favore :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Veneto (PD)
    Joined
    11/9/2014

    Status
    Offline
    [QUOTE=asquinet,22/10/2014, 08:51 ?t=69703945&st=30#entry564593472]
    CITAZIONE (Pucciowitz @ 22/10/2014, 01:34)
    CITAZIONE (Ilmanopola @ 22/10/2014, 01:42)
    Aggiungo la mia....o meglio spero di non aggiungerla.

    Devo prendere un cellulare per un regalo...trovo un sito con un prezzo allettante, molto allettante pure troppo forse.
    Controllo partita iva, visura camerale. numero di televono, indirizzo...tutto corrisponde. Contatto via mail per chiedere delucidazioni: risposta immediata.
    Pago tramite bonifico, unica soluzione accettata, ricevo una mail il giorno dopo di ricevimento dei soldi, una il giorno dopo per la spedizione del pacco (senza tracking)... sul loro sito adesso compare da giorni in consegna ma non ho visto ancora nessuno...

    Forse è presto ma ho brutte sensazioni

    Non ti preoccupare, ci metterà tempo ma arriva!!

    AGGIORNAMENTO

    Sono stato truffato... sembra sia la solita banda del bonifico.

    www.ebayabuse.com/?p=17975

    Adesso vado ad avere un collasso, ci sentiamo dopo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Torino
    Joined
    5/9/2011

    Status
    Offline
    L'unico modo per avere un po' di sicurezza è pagare con carta di credito o con paypal... non ci sono alternative purtroppo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,282
    Location
    catania
    Joined
    9/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asquinet @ 22/10/2014, 08:21) 
    Ecco..avevo proprio questo dubbio! Grazie.
    Comunque...quella roba lì!!! :D :D

    basta non essere "troppo" circonciso, altrimenti son dolori! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8. Bayerische
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapete quante denunce ho fatto e tempo perso proprio x truffe ricevute con carta di credito o paypal... Se vogliono truffano lo stesso...

    Comprare su piattaforme sicure è sempre un buon inizio (su ebay solo da venditori con feedback positivi)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,051
    Location
    Palermo
    Joined
    9/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Bad @ 21/10/2014, 23:02) 
    Scusa ma hai scritto che vi siete scambiati messaggi con whatsap
    Ma Whatsap non fa riferimento a un numero telefonico ?

    Rinnovo la domanda
     
    Top
    .
  10. Ziiiro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante! Non la sapevo la storia dell'Iban delle poste! C'è sempre da imparare...
     
    Top
    .
  11. Piercy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Ilmanopola,22/10/2014, 12:13 ?t=69703945&st=45#entry564600675]
    CITAZIONE (asquinet @ 22/10/2014, 08:51) 
    AGGIORNAMENTO

    Sono stato truffato... sembra sia la solita banda del bonifico.

    www.ebayabuse.com/?p=17975

    Adesso vado ad avere un collasso, ci sentiamo dopo

    Mamma mia quanta gente c'è caduta :o: :o: e che cifre :o: ... e magari è solo la punta di un iceberg :UH:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    45,479
    Location
    VARESE
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    In Italia,le,persone perbene,sono perseguitate...i truffatoti,no..
    Ho appena avuto un tentativo di truffa..da mille euro..che son riuscito ad eludere solo'perche mi sono attivato con prontezza....e fermezza....
    Il truffatore l ha passata liscia,logicamente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,244
    Location
    Napoli
    Joined
    19/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giangibus @ 22/10/2014, 09:21) 
    forse si dimostra con le prove(sms, e-mail e notifiche/ricevute di pagamento o ricarica di carte prepagate al truffatore), che documentano gli artifizi ed i raggiri tipici della truffa.. ;) e comunque è il minore dei mali, visto che in questi casi il problema primario è individuare il rubagalline di turno, visto che spesso le carte, i conti e gli estremi che danno all'acquirente sono di "teste di legno", pensionati ultra-novantenni, gente senza fissa dimora, o che magari la cambia spesso, per ovvi motivi..
    riguardo la circonvenzione dai un'occhiata all'art. 643 del codice penale, poi ne riparliamo..

    Evidentemente, il mio "circonvenzione di incapace" era un' iperbole. Per quelli deficienti di elasticità mentale: iperbole, la figura retorica, non la curva aperta matematica.
    Evidentemente, il mio "provare la truffa in tribunale" sottintende l' identificazione dell'autore. Che senso ha provare il reato senza il reo? Non crederai davvero che un truffatore sia tanto idiota da rischiare un precedente penale per 200 euro?
    Comunque, pur non essendo avvocato, non sono un giurista della domenica. Ho frequentato con profitto la Facoltà di Legge e Giurisprudenza dell' Università Federico II di Napoli.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,992
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (delta02 @ 22/10/2014, 11:56) 
    che mondo difficile :(

    ma davvero...un'amarezza dopo l'altra...neanche con la nostra passione riusciamo a stare sereni al 100%­
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gialto @ 22/10/2014, 15:39) 
    Evidentemente, il mio "circonvenzione di incapace" era un' iperbole. Per quelli deficienti di elasticità mentale: iperbole, la figura retorica, non la curva aperta matematica.
    Evidentemente, il mio "provare la truffa in tribunale" sottintende l' identificazione dell'autore. Che senso ha provare il reato senza il reo? Non crederai davvero che un truffatore sia tanto idiota da rischiare un precedente penale per 200 euro?
    Comunque, pur non essendo avvocato, non sono un giurista della domenica. Ho frequentato con profitto la Facoltà di Legge e Giurisprudenza dell' Università Federico II di Napoli.

    oh adesso è tutto più chiaro.. facciamo giurista del sabato e della domenica, almeno non ti offendi.. comunque diamo il giusto nome alle cose.. più che iperbole direi str..ata !! non metto in dubbio che tu abbia frequentato giurisprudenza , bisogna anche vedere come, e soprattutto se i concetti li hai appresi.. qualsiasi studente di primo anno che abbia dato diritto penale, rabbrivedirebbe davanti ai tuoi "paragoni giuridici", quantomeno azzardati..riguardo alla truffa, per quelli tardi di comprendonio..hai espresso il mio stesso concetto nel post, ma con parole diverse, quindi, di che stiamo a parlà ?? :wacko: in ogni caso una persona che fa' il simpatico lanciando battute anche a forumisti che non conosce , non dovrebbe prendersela per così poco.. o forse non ammetti il diritto di replica..
     
    Top
    .
110 replies since 21/10/2014, 17:19   33395 views
  Share  
.