Truffe on line: attenzione, neanche l'IBAN ci mette al riparo!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. morganpc88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che amarezza...metti da parte i soldi in periodi di magra come questi, aspetti come un bambino il pacco e poi scopri una truffa che è pure conosciuta ma non perseguita...riavere indietro i soldi è molto difficile/impossibile...il controllo del contraente non sempre identifica una truffa...voglio dire che se mia moglie ha un conto e voglio accreditare a lei il bonifico non vedo cosa ci sia di sbagliato...purtroppo a parte qualche truffatore alle prime armi le altre sono truffe ben rotate...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Brescia
    Joined
    27/2/2014

    Status
    Offline
    Hai la mia solidarietà, mi è successa una cosa simile su Ebay, non un orologio ma la modalità uguale, ed avevo anche comprato da un negozio ebay.

    Denunce alla polizia, vari prestanome, postepay con IBAN ma alla fine tizio individuato ma nulla tenente, non mi hanno chiamato neanche come testimone al processo...

    da allora solo paypal, penso sia leggermente più tutelato come metodo di pagamento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,548
    Location
    Roma - Caput Mundi
    Joined
    6/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Bad @ 22/10/2014, 14:18) 
    Rinnovo la domanda

    Si e no... ovvero è possibile, tramite una procedura di media complessità, farsi mandare per sempre i messaggi su un tablet SENZA sim (connesso alla rete con il wifi) se hai in mano per un paio di minuti il cell di un "amico".
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,647
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    Nel caso in cui arrivi il bonifico sul conto, non c'è più possibilità per chi ha effettuato l'operazione di "riprendersi i soldi"?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,385
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    :o:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    [QUOTE=Ilmanopola,22/10/2014, 16:34 ?t=69703945&st=60#entry564611707]
    [QUOTE=Ilmanopola,22/10/2014, 12:13]
    CITAZIONE (asquinet @ 22/10/2014, 08:51) 
    AGGIORNAMENTO

    Sono stato truffato... sembra sia la solita banda del bonifico.

    www.ebayabuse.com/?p=17975

    Adesso vado ad avere un collasso, ci sentiamo dopo

    CITAZIONE (Piercy @ 22/10/2014, 15:14) 
    CITAZIONE (Ilmanopola @ 22/10/2014, 12:13) 
    Mamma mia quanta gente c'è caduta :o: :o: e che cifre :o: ... e magari è solo la punta di un iceberg :UH:

    Io mi chiedo... Come CXXXO fanno a riaprire siti con nomi diversi, inculare l'inculabile...e farla sempre franca!!! C'è giustizia secondo voi??...

    sono sempre questi:
    www.tomshw.it/cont/news/techitaly-i...li/50620/1.html

    Ehi amici.....capisco una certa veemenza verbale dettata dall'emotivita' che la circostanza trascina con se... :imp:
    Ma insomma....un po' di correttezza lessicale dai.....
    Diamo forma alla sostanza. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,240
    Location
    Firenze, Toscana
    Joined
    11/5/2014

    Status
    Offline
    successo anche a me anni fa con un rolex sulla baia ...
    arrivato un troiaio pazzesco , chiamato il tipo e rimandato indietro con la promessa di resa dei soldi
    beh tutti meno 500 euro , denuncia fatta , causa vinta , ma purtroppo non ero il solo che avanzava soldi e fanculo ... spero li abbia pagati di ospedale per cose gravi , poi rivisto dopo un po' di tempo su ebay di nuovo : purtroppo le forze dell'ordine non fanno nulla , mi dissero di lasciar perdere .
    Ma si puo' ?
    Sai hanno rubato in banca , ma lascia stare . Solo in questi casi da effetto mediatico si muovono , per truffatori piccoli non perdono tempo ed intanto quedti mietono vittime a sfare .
    Non compro piu' nulla su ebay di valore .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    Relativamente agli acquisti online l'importante non è dove si compra ma come si paga: con Paypal sei tutelato perché in caso di truffa Paypal stesso ti risarcisce a sue spese. Ovviamente per una truffa ogni N transazioni ci guadagna comunque enormemente in pubblicita'. Comprare di persona dovrebbe essere più sicuro in teoria ma non è detto: guardatevi le truffe che fanno vedere,ahimè', sempre più spesso a Striscia. Solidarietà all'amico truffato. :(
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,647
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LuvRolex @ 23/10/2014, 20:16) 
    Relativamente agli acquisti online l'importante non è dove si compra ma come si paga: con Paypal sei tutelato perché in caso di truffa Paypal stesso ti risarcisce a sue spese. Ovviamente per una truffa ogni N transazioni ci guadagna comunque enormemente in pubblicita'. Comprare di persona dovrebbe essere più sicuro in teoria ma non è detto: guardatevi le truffe che fanno vedere,ahimè', sempre più spesso a Striscia. Solidarietà all'amico truffato. :(

    temo che Paypal rimborsi solo su acquisti tramite Ebay
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,803
    Location
    Provincia di MI o MB?
    Joined
    19/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (delta02 @ 24/10/2014, 08:58) 
    temo che Paypal rimborsi solo su acquisti tramite Ebay

    Se non erro, si possono aprire contestazioni su Paypal solo per transazioni utilizzate per l'acquisto di beni, quindi tutte quelle per cui le fees vengono pagate dal venditore.
    Per quelle transazioni per cui pagate voi le fees, "invio denaro amici/parenti", non si può fare nulla...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pucciowitz @ 24/10/2014, 09:25) 
    Se non erro, si possono aprire contestazioni su Paypal solo per transazioni utilizzate per l'acquisto di beni, quindi tutte quelle per cui le fees vengono pagate dal venditore.
    Per quelle transazioni per cui pagate voi le fees, "invio denaro amici/parenti", non si può fare nulla...

    In un altro 3D mi hanno detto comunque che qualsiasi tipo di pagamento avvenuto con paypal può essere trattato in contestazione mentre io, forse erroneamente, ero convinto che coprisse solo gli acquisti su ebay
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    Truffato anche io nel 2011, con tanto di iban indirizzo e tutto quello che serve. Fatta opportuna denuncia. In questo mese sarei dovuto essere presente in tribunale in Sardegna (luogo del fatto) spendendo un millino in viaggio a mio carico a fronte di un rimborso del solo equivalente biglietto ferroviario di 230€, nessun rimborso per hotel e vitto. Il tizio è noto alle ff oo, nullatenente ecc.

    Per ora rinvio del giudice, ma mi toccherà prima o poi. Quando succede, pazienza, i truffatori rimangono impuniti. I truffati...........truffati una volta dal truffatore e nel mio caso, piu' volte dalle leggi. La legge dice che bisogna denunciare i sopprusi, ma poi..............poi ognuno decida per se. Io saprò di certo cosa fare se dovesse succedermi ancora: prendi e porta a casa. Che tristezza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Intanto solidarietà all'opener che avuto questa spiacevole disavventura ...
    Ma non esistono sistemi che bloccano il pagamento fintanto che non si ha avuto contezza a bontà dell'oggetto inviato ? Mi sembrava di aver letto qualcosa del genere un po di tempo fa ma non ricordo ...
     
    Top
    .
  14. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (delta02 @ 23/10/2014, 14:36) 
    Nel caso in cui arrivi il bonifico sul conto, non c'è più possibilità per chi ha effettuato l'operazione di "riprendersi i soldi"?

    No, a meno che il beneficiario lo consenta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Bazzico un mercatino simile a quello di O&P, dove appassionati scambiano bici o parti di bici o accessori per bici. La postepay e' elemento ricorrente di tutti i topic su truffe e problemi vari. Piu' di una volta si è proposto di vietare la postepay, come d'altronde fa ebay.

    Io trovo assurdo che si permetta a poste italiane di operare in un regime tanto palese di violazione delle nostre leggi.
     
    Top
    .
110 replies since 21/10/2014, 17:19   33395 views
  Share  
.