Truffe on line: attenzione, neanche l'IBAN ci mette al riparo!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    476
    Joined
    22/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 08:32) 
    In un altro 3D mi hanno detto comunque che qualsiasi tipo di pagamento avvenuto con paypal può essere trattato in contestazione mentre io, forse erroneamente, ero convinto che coprisse solo gli acquisti su ebay

    I termini della protezione acquirenti di Paypal sono piuttosto ambigui. Sicuramente sono protetti gli acquisti idonei effettuati su eBay.

    Per quanto riguarda tutti gli altri, non è così semplice: ad esempio su "eBay Annunci" la protezione vale solo per i pagamenti sotto i 100 euro (usando la procedura sul sito, infatti, il venditore non può richiedere pagamenti sopra quella cifra). Oltretutto l'acquirente potrebbe essere tratto in inganno, perché rassicurato dalla dicitura "Acquisto protetto con Paypal" presente nell'annuncio, non si farà problemi a inviare pagamenti per cifre superiori, tramite la procedura diretta, non sapendo che in realtà non è affatto protetto! Inoltre di questa limitazione non c'è traccia nelle condizioni di utlizzo del servizio:

    https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/u...cale.x=it_IT#13

    Ufficialmente, infatti, Paypal dovrebbe garantire tutti gli acquisti idonei senza limitazione di cifra (vedere il punto 13).

    Tornando all'argomento del thread, premesso che non esiste un modo sicuro per proteggersi da qualsiasi truffa, trovo che in genere il bonifico bancario sia un buon metodo di pagamento se utilizzato a dovere (inviandolo solo verso banche note e specificando sempre nella causale il motivo del pagamento).

    Mi è capitato di salvarmi da una truffa su Annunci proprio al momento di inviare il bonifico: l'IBAN risultava collegato a una tale "Cartalis Imel SPA" che non avevo mai sentito, ed è bastata una veloce ricerca su Google per trovarla associata al termine "truffa". In sostanza è la società emittente di alcune carte prepagate con IBAN associato, che pare siano vendute anche dai tabacchini, con chissà quali controlli sull'identità dei soggetti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stormvision @ 28/10/2014, 03:05) 
    I termini della protezione acquirenti di Paypal sono piuttosto ambigui. Sicuramente sono protetti gli acquisti idonei effettuati su eBay.

    Per quanto riguarda tutti gli altri, non è così semplice: ad esempio su "eBay Annunci" la protezione vale solo per i pagamenti sotto i 100 euro (usando la procedura sul sito, infatti, il venditore non può richiedere pagamenti sopra quella cifra). Oltretutto l'acquirente potrebbe essere tratto in inganno, perché rassicurato dalla dicitura "Acquisto protetto con Paypal" presente nell'annuncio, non si farà problemi a inviare pagamenti per cifre superiori, tramite la procedura diretta, non sapendo che in realtà non è affatto protetto! Inoltre di questa limitazione non c'è traccia nelle condizioni di utlizzo del servizio:

    www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/u...cale.x=it_IT#13

    Ufficialmente, infatti, Paypal dovrebbe garantire tutti gli acquisti idonei senza limitazione di cifra (vedere il punto 13).

    Tornando all'argomento del thread, premesso che non esiste un modo sicuro per proteggersi da qualsiasi truffa, trovo che in genere il bonifico bancario sia un buon metodo di pagamento se utilizzato a dovere (inviandolo solo verso banche note e specificando sempre nella causale il motivo del pagamento).

    Mi è capitato di salvarmi da una truffa su Annunci proprio al momento di inviare il bonifico: l'IBAN risultava collegato a una tale "Cartalis Imel SPA" che non avevo mai sentito, ed è bastata una veloce ricerca su Google per trovarla associata al termine "truffa". In sostanza è la società emittente di alcune carte prepagate con IBAN associato, che pare siano vendute anche dai tabacchini, con chissà quali controlli sull'identità dei soggetti.

    Di sicuro la PayPal copre, e anche bene, l'acquirente. Il venditore è un po' più a rischio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 28/10/2014, 11:58) 
    Di sicuro la PayPal copre, e anche bene, l'acquirente. Il venditore è un po' più a rischio

    Si, paypal copre, ma se si sceglie fuori da ebay l'opzione di copertura si paga il 3,5% del valore, non ricordo se all'inserzione o alla vendita.
     
    Top
    .
  4. Zoo di Berlino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Paypal è una bella seccatura per i venditori onesti, perchè nel (nemmeno tanto remoto) caso in cui dall'altra parte ci sia un acquirente disonesto... il venditore perde merce e soldi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 13:08) 
    Paypal è una bella seccatura per i venditori onesti, perchè nel (nemmeno tanto remoto) caso in cui dall'altra parte ci sia un acquirente disonesto... il venditore perde merce e soldi

    Purtroppo è vero anche questo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    476
    Joined
    22/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 28/10/2014, 11:58)
    Di sicuro la PayPal copre, e anche bene, l'acquirente. Il venditore è un po' più a rischio

    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 13:08)
    Paypal è una bella seccatura per i venditori onesti, perchè nel (nemmeno tanto remoto) caso in cui dall'altra parte ci sia un acquirente disonesto... il venditore perde merce e soldi

    Anche il venditore è abbastanza protetto (punto 11 delle condizioni di utilizzo), infatti per tutelarsi da eventuali acquirenti disonesti basta utilizzare un metodo di spedizione tracciabile e inviare esclusivamente all'indirizzo dell'utente che risulta dai dettagli della transazione Paypal.


    CITAZIONE (salv drg @ 28/10/2014, 13:00)
    Si, paypal copre, ma se si sceglie fuori da ebay l'opzione di copertura si paga il 3,5% del valore, non ricordo se all'inserzione o alla vendita.

    Non è così, ma credo che la confusione sia dovuta a una pratica piuttosto comune: fuori da eBay, molti venditori chiedono all'acquirente il 3,5% in più nel caso di utilizzo di Paypal, cioè la stessa percentuale di commissione che Paypal addebita al venditore per ogni transazione. Questo è vietato dalle condizioni d'uso (punto 4.5) e comporta la chiusura del conto del venditore, se scoperto.
     
    Top
    .
  7. Zoo di Berlino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stormvision @ 28/10/2014, 13:21) 
    Anche il venditore è abbastanza protetto (punto 11 delle condizioni di utilizzo), infatti per tutelarsi da eventuali acquirenti disonesti basta utilizzare un metodo di spedizione tracciabile e inviare esclusivamente all'indirizzo dell'utente che risulta dai dettagli della transazione Paypal.

    non mi riferivo ad eventuli smarrimenti da parte dei corrieri che effettuano la spedizione (nella fattispecie il venditore è esonerato e il danno è imputabile unicamente al vettore), è inoltre palese che il venditore ha l'obbligo di inviare la merce all'indirizzo di consegna che l'acquirente ha registrato sul proprio account PayPal

    MA

    se l'acquirente, al ricevimento del plico contesta il bene acquistato lamentando difetti o vizi occulti (che in realtà non ci sono), PayPal rimborsa immediatamente l'acquirente, e quest'ultimo ha il solo obbligo di rispedire la merce al venditore mediante consegna tracciabile, peccato che l'acquirente disonesto nel plico possa inserire qualsiasi cosa... anche un mattone.


    PROVATO SULLA MIA PELLE
    Paypal tutela solo gli acquirenti, e mai i venditori.
     
    Top
    .
  8. Zoo di Berlino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quella di rinviare al venditore un "mattone" è una truffa che va in scena da anni ormai...

    YZ4QOHZ

    ysKFYJH
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Bergamo
    Joined
    28/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 14:49) 
    quella di rinviare al venditore un "mattone" è una truffa che va in scena da anni ormai...

    YZ4QOHZ

    ysKFYJH

    E lasciare il conto Paypal vuoto?
    E pure aprire, in caso di dubbio, il pacco restituito in presenza di testimoni,magari nell'ufficio postale stesso... Se possibile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,647
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    Il PayPal è legato di fatto ad un altro conto corrente
    (nel mio caso ad es una carta mastercard ricaricabile ma sempre collegata ad un CC)
    Se dentro il conto PP non c'è nulla "temo" che PP possa andare a prendersi i soldi sul CC
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Bergamo
    Joined
    28/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (delta02 @ 28/10/2014, 15:40) 
    Il PayPal è legato di fatto ad un altro conto corrente
    (nel mio caso ad es una carta mastercard ricaricabile ma sempre collegata ad un CC)
    Se dentro il conto PP non c'è nulla "temo" che PP possa andare a prendersi i soldi sul CC

    Vogliamo scherzare? A che titolo? Solo su ingiunzione di un Giudice credo, la banca permette il prelievo da parte di terzi...
     
    Top
    .
  12. Zoo di Berlino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaN @ 28/10/2014, 15:59) 
    Vogliamo scherzare? A che titolo? Solo su ingiunzione di un Giudice credo, la banca permette il prelievo da parte di terzi...

    su carta prepagata penso possano agire indisturbati,
    altrimenti mediante agenzia recupero crediti, proprio come fa eBay nel caso in cui non vengano pagate le tariffe e saldate le fatture di vendita

    che poi PayPal è di proprietà di eBay, dunque credo che l'iter sia il medesimo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Bergamo
    Joined
    28/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 16:18) 
    su carta prepagata penso possano agire indisturbati,
    altrimenti mediante agenzia recupero crediti, proprio come fa eBay nel caso in cui non vengano pagate le tariffe e saldate le fatture di vendita

    che poi PayPal è di proprietà di eBay, dunque credo che l'iter sia il medesimo

    Credo che nemmeno su carta prepagata possano farlo,a che titolo ripeto???
    Recupero credito per conto di???? È sufficente il solo invio in restituzione e relativo codice tracciabilità?
    La prassi per il recupero crediti è assai complessa, dimostrare il non pagamento,relative fatture,e più importante un agenzia abilitata a far ciò.
    Paypal e Ebay non sono un agenzia di recupero crediti.
     
    Top
    .
  14. Zoo di Berlino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaN @ 28/10/2014, 16:24) 
    Credo che nemmeno su carta prepagata possano farlo,a che titolo ripeto???
    Recupero credito per conto di???? È sufficente il solo invio in restituzione e relativo codice tracciabilità?
    La prassi per il recupero crediti è assai complessa, dimostrare il non pagamento,relative fatture,e più importante un agenzia abilitata a far ciò.
    Paypal e Ebay non sono un agenzia di recupero crediti.

    si affidano ad agenzie di recupero crediti ESTERNE

    inoltre, sei al corrente che PayPal può bloccare i soldi sul proprio conto PP per 180gg senza alcuna spiegazione?!

    http://gigionetworking.wordpress.com/2010/...ubarvi-i-soldi/

    http://community.ebay.it/t5/Pagamenti/Bloc...yPal/td-p/96203

    buona lettura
     
    Top
    .
  15. tarragona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 14:34) 
    non mi riferivo ad eventuli smarrimenti da parte dei corrieri che effettuano la spedizione (nella fattispecie il venditore è esonerato e il danno è imputabile unicamente al vettore), è inoltre palese che il venditore ha l'obbligo di inviare la merce all'indirizzo di consegna che l'acquirente ha registrato sul proprio account PayPal

    MA

    se l'acquirente, al ricevimento del plico contesta il bene acquistato lamentando difetti o vizi occulti (che in realtà non ci sono), PayPal rimborsa immediatamente l'acquirente, e quest'ultimo ha il solo obbligo di rispedire la merce al venditore mediante consegna tracciabile, peccato che l'acquirente disonesto nel plico possa inserire qualsiasi cosa... anche un mattone.


    PROVATO SULLA MIA PELLE
    Paypal tutela solo gli acquirenti, e mai i venditori.

    :I:
     
    Top
    .
110 replies since 21/10/2014, 17:19   33395 views
  Share  
.