Docente stacca il crocifisso e arringa gli alunni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,908
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2005

    Status
    Offline
    Mah...io lo manderei ad insegnare in un paese fortemente musulmano...credo che rimpiangerebbe presto il Vaticano... :shifty:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Averolditime @ 24/10/2014, 15:14) 
    Mi riprometterò di non usare più lemmi offensivi...ma mi auguro non sfugga come fossero già ampiamente eufemistici. Per gente pronta a farsi saltar per aria al fine unico di far mattanza di infedeli che attributi consoni utilizzereste? Birbanti? Questo politically correct ipocrita è lo specchio della nostra debolezza. Questi ci tagliano la gola in diretta e noi ne difendiamo il diritto a non essere presi a parolacce...e se ci chiedono di rimuovere il crocifisso...(lo fa un omosessuale piccato, figuriamoci un musulmano piccato...) noi ci riflettiamo. Tuttavia mi adeguo, visto che non è casa mia.

    Anche se mi fai imbestialire, ed uso proprio il termine corretto, per come esprimi le tue idee... Devo dire che le condivido molto spesso, come in questo caso. Si! Sei pungente, a volte troppo per i miei gusti, ma innegabilmente efficace nel esprimere i tuoi concetti.

    Tuttavia il link "tra prete che insulta omosessuali ed attivista omosessuale che reagisce (a mio avviso sbagliando)" ed "ISIS, guerre religiose e quant'altro hai citato" é a mio avviso completamente delirante ed offtopic.

    Ammiro cmq. la dialettica e la maestria verbale che sfoggi, nel paragonare cavoli a patate ed a far passare tutto ciò come coerente sotto un velo d'assurdo parallelismo.

    Chapeau!
     
    Top
    .
  3. Averolditime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sickriss @ 24/10/2014, 16:11) 
    Anche se mi fai imbestialire, ed uso proprio il termine corretto, per come esprimi le tue idee... Devo dire che le condivido molto spesso, come in questo caso. Si! Sei pungente, a volte troppo per i miei gusti, ma innegabilmente efficace nel esprimere i tuoi concetti.

    Tuttavia il link "tra prete che insulta omosessuali ed attivista omosessuale che reagisce (a mio avviso sbagliando)" ed "ISIS, guerre religiose e quant'altro hai citato" é a mio avviso completamente delirante ed offtopic.

    Ammiro cmq. la dialettica e la maestria verbale che sfoggi, nel paragonare cavoli a patate ed a far passare tutto ciò come coerente sotto un velo d'assurdo parallelismo.

    Chapeau!

    I parallelismi sono assurdi solo se vuoi ragionare a compartimenti stagni. Tutto è correlato. Tutto il nostro concetto di causalità andrebbe ripensato. Ma io lo faccio usando il potere universalizzante della ragione...mentre il relativismo, la globalizzazione, il conformismo intellettuale...livellano annullandola. Poco sopra c'era gente che paragonava un crocifisso alla bandiera della Ferrari. Vedi tu. Io reagisco...sperando...maieuticamente...di far emergere l'assurdo "equivalentismo" dell'ignoranza. Inoltre, e spero di non farti imbestialire ulteriormente ( :unsure: ), la mia calcolata insofferenza nasce dalla consapevolezza che non è più tempo per i distinguo. Si potevano fare quando il rispetto era bilaterale. Quando c'era onestà intellettuale. Oggi vale solo la legge della cogenza. Quindi mi schiero con Marcofabio: non ti sta bene il crocifisso? A me non stanno bene gli omosessuali. E allora?!
    Anche se non è vero...anche se sono superiore alle superstizioni ideologiche...questa è l'unica arma contro chi usa la libertà per imporre il proprio capriccio.

    Edited by Glauco - 24/10/2014, 17:22
     
    Top
    .
  4. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi grande atto di protesta :shifty: , degno del piu' integralista dei Musulmani.. <_<

    Insomma , si protesti ad alta voce in piazza ma si lascino stare riferimenti e rimozioni di icone religiose di qualsivoglia colore esse siano ,

    nel loro nome gia' troppi "massacri" gravano pesantemente ,

    se il Prof. Chanel n°5 si e' sentito toccato da un esponenete della Chiesa

    se la prenda con lui e non con un .......povero "Cristo". -_-

    Se ci credi veneralo , se non ci credi ignoralo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,393
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 15:28)
    Pienamente d'accordo con te io....ma sono una persona mediamente intelligente io.

    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 16:00) 
    Lo sono anche io

    D'accordo, non intelligente ;)

    a parte che il mio non era un riferimento a nessuno di voi,mi pareva di aver espresso una enorme ovvietà ma mi rendo conto che non è così...ma scusatemi un attimo....
    in condizioni normali,a meno di molestie (possibili anche da parte di etero),comportamenti degni di provvedimenti et similia(e questo cambia RADICALMENTE LE COSE,perchè se avessi una figlia femmina e un professore che fà troppo il simpatico -di provare a toccare nemmeno parlo- mi farebbe incaxxare come una furia,allo stesso modo in cui mi incaxxerei come una furia se avessi un figlio maschio e ci fosse un professore gay con comportamenti eccessivi e fuori luogo,non entro nell'infinità del "dettaglio" con cui potrei esprimere la cosa)...come diavolo e perchè diavolo un alunno dovrebbe venire a conoscenza dei gusti sessuali di un docente o anche interessarsene minimamente?voi nelle vostre relazioni formali e professionali della vita di tutti i giorni cosa fate?credo che vi mettiate tutto l'impegno possibile e di sicuro non state a parlare di cosa e chi vi piace a letto (ecco l'ovvietà che credevo di aver espresso su)
    il punto è che,correggetemi se sbaglio, mi pare che qui dentro essere omosessuale sia cosa ritenuta associata a priori col fatto che una persona NON possa essere ANCHE tante altre cose..nell'esempio di cui stiamo parlando,un ottimo docente ed educatore.
     
    Top
    .
  6. OVERSEAS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono assolutamente contrario ai simboli religiosi nelle scuole,una consuetudine medievale che,a prescindere dalla propria spiritualità,non ha motivo di esistere.

    Comunque questa persona,ha fatto un gesto egoistico ed esibizionista....quindi per me merita una sanzione,non per un fatto ideologico ovviamente,ma per una finta protesta che non è servita a nulla.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 24/10/2014, 17:35) 
    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 15:28)
    Pienamente d'accordo con te io....ma sono una persona mediamente intelligente io.

    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 16:00) 
    Lo sono anche io

    D'accordo, non intelligente ;)

    a parte che il mio non era un riferimento a nessuno di voi,mi pareva di aver espresso una enorme ovvietà ma mi rendo conto che non è così...ma scusatemi un attimo....
    in condizioni normali,a meno di molestie (possibili anche da parte di etero),comportamenti degni di provvedimenti et similia(e questo cambia RADICALMENTE LE COSE,perchè se avessi una figlia femmina e un professore che fà troppo il simpatico -di provare a toccare nemmeno parlo- mi farebbe incaxxare come una furia,allo stesso modo in cui mi incaxxerei come una furia se avessi un figlio maschio e ci fosse un professore gay con comportamenti eccessivi e fuori luogo,non entro nell'infinità del "dettaglio" con cui potrei esprimere la cosa)...come diavolo e perchè diavolo un alunno dovrebbe venire a conoscenza dei gusti sessuali di un docente o anche interessarsene minimamente?voi nelle vostre relazioni formali e professionali della vita di tutti i giorni cosa fate?credo che vi mettiate tutto l'impegno possibile e di sicuro non state a parlare di cosa e chi vi piace a letto (ecco l'ovvietà che credevo di aver espresso su)
    il punto è che,correggetemi se sbaglio, mi pare che qui dentro essere omosessuale sia cosa ritenuta associata a priori col fatto che una persona NON possa essere ANCHE tante altre cose..nell'esempio di cui stiamo parlando,un ottimo docente ed educatore.

    Infatti io mi riferivo al maestro e ai progressisti per partito preso, non certo a te.
    Per quello che mi riguarda il maestro ha fatto un gesto inutile e stupido a prescindere dai suoi gusti sessuali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,393
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 18:11) 
    CITAZIONE (Glauco @ 24/10/2014, 17:35) 
    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 15:28)
    Pienamente d'accordo con te io....ma sono una persona mediamente intelligente io.

    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 16:00) 
    Lo sono anche io

    D'accordo, non intelligente ;)

    a parte che il mio non era un riferimento a nessuno di voi,mi pareva di aver espresso una enorme ovvietà ma mi rendo conto che non è così...ma scusatemi un attimo....
    in condizioni normali,a meno di molestie (possibili anche da parte di etero),comportamenti degni di provvedimenti et similia(e questo cambia RADICALMENTE LE COSE,perchè se avessi una figlia femmina e un professore che fà troppo il simpatico -di provare a toccare nemmeno parlo- mi farebbe incaxxare come una furia,allo stesso modo in cui mi incaxxerei come una furia se avessi un figlio maschio e ci fosse un professore gay con comportamenti eccessivi e fuori luogo,non entro nell'infinità del "dettaglio" con cui potrei esprimere la cosa)...come diavolo e perchè diavolo un alunno dovrebbe venire a conoscenza dei gusti sessuali di un docente o anche interessarsene minimamente?voi nelle vostre relazioni formali e professionali della vita di tutti i giorni cosa fate?credo che vi mettiate tutto l'impegno possibile e di sicuro non state a parlare di cosa e chi vi piace a letto (ecco l'ovvietà che credevo di aver espresso su)
    il punto è che,correggetemi se sbaglio, mi pare che qui dentro essere omosessuale sia cosa ritenuta associata a priori col fatto che una persona NON possa essere ANCHE tante altre cose..nell'esempio di cui stiamo parlando,un ottimo docente ed educatore.

    Infatti io mi riferivo al maestro e ai progressisti per partito preso, non certo a te.
    Per quello che mi riguarda il maestro ha fatto un gesto inutile e stupido a prescindere dai suoi gusti sessuali.

    cosa inopinabile ;)
     
    Top
    .
  9. maccc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cottigno. @ 24/10/2014, 13:48) 
    Ma e' un fatto comunque grave, non te la puoi prendere con l'Immagine del Cristo perche' ti senti offeso dalle parole del cardinal Ruini, sei un frustrato e basta, e meriti , a mio avviso, dei provvedimenti disciplinari. Penso che non ci sia null'altro da aggiungere.....

    Ma vi sfiora l'idea che per molti cristo non esiste? Che quell'immagine in tempi moderni è simbolo di bigotteria?
    Che la volete imporre a chi non frega nulla come i talebani impongono il burca?

    Ci sono i luoghi di culto dove esporre e pregare, nei luoghi pubblici la considero zero, ne più ne meno di un graffito sul muro, la rispetto quella e qualunque altra se entro a visitare un luogo di culto. Ma ci entrò per vedere meraviglie tipo la pietà mica per pregare, e apprezzo che mi sia consentito entrare pur non credendo, ma la scuola è luogo di studio non di preghiera, se siete così devoti mettete una croce al collo di vostro figlio o mettetela nell'astuccio.
    Solo non imponetela a tutti.

    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 13:57) 
    In questo caso il problema non è il gesto in se ma il contesto

    che fai una piazzata davanti ai bambini che cosa ottieni? nulla se non qualche bambino esaltato o peggio spaventato

    Prendi il crocifisso e fallo in faccia al cardinale o a chi può capire quello che fai e perchè

    Va che al liceo se non sei dawn capisci eccome non ti fai certo influenzare da un gay, un comunista o un fascista o da un prete.

    Le rivoluzioni sono nate nei licei e nelle università mica nelle chiese e negli ospizi. E nemmeno nelle fabbriche.

    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 14:11) 
    Giriamo il discorso e vediamo se i "progressisti" mantengono la stessa idea. Io sono ateo e il crocifisso in classe non lo voglio, è la mia liberta.
    Allora io sono etereosessuale e un omossessuale come maestro non lo voglio...che facciamo lo rimuoviamo? Lo licenziamo?

    Ma l'esempio non calza, non puoi fare una distinzione tra genere, nel senso che piaccia o no il sesso, la razza la tendenza sessuale quella politica e quella religiosa non possono essere motivo di diniego, diverso è il comportamento e l'iscrizione a ruoli o associazioni, io posso pretendere che non venga insegnata storia da un prete a mio figlio ad esempio seppur è un prete preparato e bravo.
    Io se fossi un generale potrei pretendere che nel mio staf non vi sia un obiettore di coscienza seppur preparato nel ruolo magari di consulente informatico.
    Io se fossi un direttore sanitario non accetterei medici che si rifiutano di interrompere le gravidanze.
    Se fossi il direttore di un carcere in America ad esempio avrei diritto di escludere dal lavoro di boia uno che non vuol uccidere.

    Non ci si può scegliere quel che piace senza nemmeno ciucciare un po' di amaro.

    Erano solo esempi ma ve ne sono a migliaia .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,393
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maccc @ 24/10/2014, 21:47) 
    CITAZIONE (cottigno. @ 24/10/2014, 13:48) 
    Ma e' un fatto comunque grave, non te la puoi prendere con l'Immagine del Cristo perche' ti senti offeso dalle parole del cardinal Ruini, sei un frustrato e basta, e meriti , a mio avviso, dei provvedimenti disciplinari. Penso che non ci sia null'altro da aggiungere.....

    Ma vi sfiora l'idea che per molti cristo non esiste? Che quell'immagine in tempi moderni è simbolo di bigotteria?
    Che la volete imporre a chi non frega nulla come i talebani impongono il burca?

    Ci sono i luoghi di culto dove esporre e pregare, nei luoghi pubblici la considero zero, ne più ne meno di un graffito sul muro, la rispetto quella e qualunque altra se entro a visitare un luogo di culto. Ma ci entrò per vedere meraviglie tipo la pietà mica per pregare, e apprezzo che mi sia consentito entrare pur non credendo, ma la scuola è luogo di studio non di preghiera, se siete così devoti mettete una croce al collo di vostro figlio o mettetela nell'astuccio.
    Solo non imponetela a tutti.

    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 13:57) 
    In questo caso il problema non è il gesto in se ma il contesto

    che fai una piazzata davanti ai bambini che cosa ottieni? nulla se non qualche bambino esaltato o peggio spaventato

    Prendi il crocifisso e fallo in faccia al cardinale o a chi può capire quello che fai e perchè

    Va che al liceo se non sei dawn capisci eccome non ti fai certo influenzare da un gay, un comunista o un fascista o da un prete.

    Le rivoluzioni sono nate nei licei e nelle università mica nelle chiese e negli ospizi. E nemmeno nelle fabbriche.

    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 14:11) 
    Giriamo il discorso e vediamo se i "progressisti" mantengono la stessa idea. Io sono ateo e il crocifisso in classe non lo voglio, è la mia liberta.
    Allora io sono etereosessuale e un omossessuale come maestro non lo voglio...che facciamo lo rimuoviamo? Lo licenziamo?

    Ma l'esempio non calza, non puoi fare una distinzione tra genere, nel senso che piaccia o no il sesso, la razza la tendenza sessuale quella politica e quella religiosa non possono essere motivo di diniego, diverso è il comportamento e l'iscrizione a ruoli o associazioni, io posso pretendere che non venga insegnata storia da un prete a mio figlio ad esempio seppur è un prete preparato e bravo.
    Io se fossi un generale potrei pretendere che nel mio staf non vi sia un obiettore di coscienza seppur preparato nel ruolo magari di consulente informatico.
    Io se fossi un direttore sanitario non accetterei medici che si rifiutano di interrompere le gravidanze.
    Se fossi il direttore di un carcere in America ad esempio avrei diritto di escludere dal lavoro di boia uno che non vuol uccidere.

    Non ci si può scegliere quel che piace senza nemmeno ciucciare un po' di amaro.

    Erano solo esempi ma ve ne sono a migliaia .

    Macc il discorso per me è estremamente più semplice:visto che (tralasciamo considerazioni 'ciniche ' su potere etc per un attimo) a te del crocefisso non frega niente...che ti frega se c'è al muro oppure no?
    Ora..indipendentemente da tutto...è una tradizione...se non la condividi non ti dovrebbe tangere minimamente,no?
    Tu fai poi un esempio che imho è enormemente diverso,quello del medico obiettore ...io non farei mai una cosa simile (e non per la fede),ma deve essere un diritto assolutamente garantito e spesso non è così.
    Se il medico non c'è la donna non puó abortire,se il crocifisso è al muro la lezione si può fare lo stesso
    Non lo so..è una questione che proprio non riesco a vedere come un problema..nel senso..se son ateo e quello per me è un pezzo di legno imho la cosa non mi tange minimamente,andare a lamentarmi per la sua presenza la vedo una forzatura
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,138
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Poniamo il caso che invece del crocifisso fosse appeso al muro un ferro di cavallo (che notoriamente per alcuni porta fortuna). Io non credo alle superstizioni ma non mi porrei certo problemi e non ne chiederei la rimozione: perche' mi e' del tutto indifferente.

    Ho il sospetto che nel caso del crocifisso ci siano altre ragioni che spingono i contrari, una forma di latente fastidio per la religione che li ispira. Ovviamente e' solo un sospetto e mi farebbe piacere se chi e' contrario mi dicesse serenamente come stanno le cose.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,722
    Location
    Torino
    Joined
    31/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kevmit @ 24/10/2014, 12:00) 
    CITAZIONE (almo73 @ 24/10/2014, 11:35) 
    CITAZIONE (kevmit @ 24/10/2014, 10:54) 
    ma infatti perchè dovrebbe esserci un crocifisso!


    perchè devi imporre un simbolo così forte all'interno di una scuola... quando il nostro stato è LAICO...


    riguardo ai ragazzi che sono stati in silenzio.. magari anche loro sono d'accordo con il prof?

    Per lo stesso motivo per cui lo Stato tollera altri simboli religiosi all'interno delle scuole. Non esiste legge per tenerlo , ma nemmeno per toglierlo. Se sono cattolico e voglio mettere un crocifisso nella mia aula nessuno può impedirmelo.

    A Pasqua siccome la pensi in questo modo evita di regalare uova di cioccolato o mangiare agnelli, chiari simboli pasquali il cui significato ormai è totalmente sconosciuto ai più....




    CITAZIONE (frenco @ 24/10/2014, 11:31) 
    Un simbolo religioso nell'aula di una scuola pubblica in uno stato laico è una forzatura, se non lascia spazio ai simboli delle altre religioni.

    Sei sicuro che è così?

    calcolando che lo scambio delle uova è una vecchia credenza pagana e come al solito il cristianesimo se ne è appropriata, io lo faccio in ricordo di quella vecchia tradizione e non di questa cristiana ahahah


    un pò come la comodità nel far nascere gesù il 25 dicembre, data già usata in egitto e sira e successivamente durante il periodo romano... quando più storici hanno dimostrto che è nato in primavera.. ma vabbe :)

    cmq si immagino quando sia permesso avere in aula altri simboli religiosi... un pò come l'ora di religione inutile nella maggior parte dei casi, visto che diventa un 'ora di confusione di nulla più assoluto ) ..



    P.S io alle superiori non avevo il crocifisso e onestamente non ne sentivamo la mancanza... :)

    Le uova sono un simbolo pagano? ma torna a fare il catechismo che è meglio....
    Le uova come simbolo pasquale e le hanno utilizzate fin dalla notte dei tempi GLI EBREI in ricordo dell'uscita dall'Egitto.
    La festa della luce del 25 dicembre celebrata dai Romani è stata sostituita dal giorno della nascita di Gesù, luce del mondo.
    Ma tale festa era celebrata ( in giorno differente!) anche dagli ebrei in ricordo del miracolo dei 7 giorni in cui il candelabro sacro ha continuato ad illuminare il Tempio con il solo olio sufficiente per 2 giorni!.

    L'ora di religione è inutile per te, ma non per tutti coloro che hanno voglia di conoscere ed approfondire la propria e le altre religioni.
    Adesso non ho dubbi su cosa tu facevi al liceo durante quell'ora.
    Io rispetto le tue idee , ma cerca di non offendere le mie con tutte queste cavolate che scrivi , frutto solo di tanta ignoranza.

    CITAZIONE (OVERSEAS @ 24/10/2014, 17:54) 
    Premetto che sono assolutamente contrario ai simboli religiosi nelle scuole,una consuetudine medievale che,a prescindere dalla propria spiritualità,non ha motivo di esistere.

    Comunque questa persona,ha fatto un gesto egoistico ed esibizionista....quindi per me merita una sanzione,non per un fatto ideologico ovviamente,ma per una finta protesta che non è servita a nulla.

    Ma siccome siamo in Italia invece di una sanzione si beccherà una comoda poltrona in parlamento. A meno che Fonzie non faccia una legge anche per la rimozione coatta del crocefisso da tutti i luoghi pubblici...
     
    Top
    .
  13. maccc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 24/10/2014, 22:13) 
    CITAZIONE (maccc @ 24/10/2014, 21:47) 
    CITAZIONE (cottigno. @ 24/10/2014, 13:48) 
    Ma e' un fatto comunque grave, non te la puoi prendere con l'Immagine del Cristo perche' ti senti offeso dalle parole del cardinal Ruini, sei un frustrato e basta, e meriti , a mio avviso, dei provvedimenti disciplinari. Penso che non ci sia null'altro da aggiungere.....

    Ma vi sfiora l'idea che per molti cristo non esiste? Che quell'immagine in tempi moderni è simbolo di bigotteria?
    Che la volete imporre a chi non frega nulla come i talebani impongono il burca?

    Ci sono i luoghi di culto dove esporre e pregare, nei luoghi pubblici la considero zero, ne più ne meno di un graffito sul muro, la rispetto quella e qualunque altra se entro a visitare un luogo di culto. Ma ci entrò per vedere meraviglie tipo la pietà mica per pregare, e apprezzo che mi sia consentito entrare pur non credendo, ma la scuola è luogo di studio non di preghiera, se siete così devoti mettete una croce al collo di vostro figlio o mettetela nell'astuccio.
    Solo non imponetela a tutti.

    CITAZIONE (Checco Lecce @ 24/10/2014, 13:57) 
    In questo caso il problema non è il gesto in se ma il contesto

    che fai una piazzata davanti ai bambini che cosa ottieni? nulla se non qualche bambino esaltato o peggio spaventato

    Prendi il crocifisso e fallo in faccia al cardinale o a chi può capire quello che fai e perchè

    Va che al liceo se non sei dawn capisci eccome non ti fai certo influenzare da un gay, un comunista o un fascista o da un prete.

    Le rivoluzioni sono nate nei licei e nelle università mica nelle chiese e negli ospizi. E nemmeno nelle fabbriche.

    CITAZIONE (Marcofabio @ 24/10/2014, 14:11) 
    Giriamo il discorso e vediamo se i "progressisti" mantengono la stessa idea. Io sono ateo e il crocifisso in classe non lo voglio, è la mia liberta.
    Allora io sono etereosessuale e un omossessuale come maestro non lo voglio...che facciamo lo rimuoviamo? Lo licenziamo?

    Ma l'esempio non calza, non puoi fare una distinzione tra genere, nel senso che piaccia o no il sesso, la razza la tendenza sessuale quella politica e quella religiosa non possono essere motivo di diniego, diverso è il comportamento e l'iscrizione a ruoli o associazioni, io posso pretendere che non venga insegnata storia da un prete a mio figlio ad esempio seppur è un prete preparato e bravo.
    Io se fossi un generale potrei pretendere che nel mio staf non vi sia un obiettore di coscienza seppur preparato nel ruolo magari di consulente informatico.
    Io se fossi un direttore sanitario non accetterei medici che si rifiutano di interrompere le gravidanze.
    Se fossi il direttore di un carcere in America ad esempio avrei diritto di escludere dal lavoro di boia uno che non vuol uccidere.

    Non ci si può scegliere quel che piace senza nemmeno ciucciare un po' di amaro.

    Erano solo esempi ma ve ne sono a migliaia .

    Macc il discorso per me è estremamente più semplice:visto che (tralasciamo considerazioni 'ciniche ' su potere etc per un attimo) a te del crocefisso non frega niente...che ti frega se c'è al muro oppure no?
    Ora..indipendentemente da tutto...è una tradizione...se non la condividi non ti dovrebbe tangere minimamente,no?
    Tu fai poi un esempio che imho è enormemente diverso,quello del medico obiettore ...io non farei mai una cosa simile (e non per la fede),ma deve essere un diritto assolutamente garantito e spesso non è così.
    Se il medico non c'è la donna non puó abortire,se il crocifisso è al muro la lezione si può fare lo stesso
    Non lo so..è una questione che proprio non riesco a vedere come un problema..nel senso..se son ateo e quello per me è un pezzo di legno imho la cosa non mi tange minimamente,andare a lamentarmi per la sua presenza la vedo una forzatura

    in effetti non è che non ci dormo per il crocefisso onestamente nemmeno lo noto ed in ogni caso mi è indifferente, penso però perché in uno stato laico per costituzione, non ci debba essere, perché anche quel crocefisso nell'ultima aula dell'ultima scuola di periferia contribuisce a mantenere uno status quo della chiesa che parte dal crocefisso nell'aula fino all'ingerenza nel legiferare passando per 8x1000
     
    Top
    .
  14. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che non ci dobbiamo mai scordare che la Chiesa Cattolica fa parte del nostro mondo e della nostra cultura. Indipendentemente dal fatto di credere o non credere noi siamo impregnati di tutto quello che la Chiesa ha rappresentato e rappresenta. Le nostre scuole, le nostre università, le biblioteche, gli orfanotrofi gli ospedali, le grandi opere d'arte e tante scoperte della scienza, tutto quello che ci circonda, in maniera diretta ed indiretta è legato alla Chiesa Cattolica. Neanche un ateo può negare questo e ripeto non è questione di fede ma di cultura e di storia. E' il nostro passato e per certi versi il nostro presente. Rinnegarlo sarebbe come dire che non ci importa nulla del colosseo, di Pompei della valle dei templi. Difenderlo significa non farci portare via un pezzo di noi stessi. Criticabile discutibile tutto quello che si vuole ma un pezzo di noi stessi. Se continuiamo a buttare a mare quello che noi siamo stati e siamo ancora, avranno buon gioco i nuovi venuti e tutti coloro che vogliono ridurci ad essere un popolo di inetti senza né arte né parte.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    Che Dio ti illumini perché dentro sei buio pesto
     
    Top
    .
139 replies since 24/10/2014, 06:04   1783 views
  Share  
.