Spero utile: Rolex Submariner 14060 vs. 114060

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Mi accodo anch'io ai commenti su un bel Topic che mi ero ( e' strano ) perso al momento della pubblicazione.

    Intanto un 'bravo' per l'approfondimento e per l'indagine a 360 gradi: tecnica, emozionale, estetica.

    Poi, una considerazione di merito: il mondo attorno a Rolex e' cambiato molto negli ultimi 20 anni.
    I 'nuovi ricchi' hanno creato un nuovo mercato, e non solo hanno gusti diversi dai nostri, ma la loro esistenza ha attirato capitali ed investimenti in un settore che era molto fermo.

    Gli ultimi 10-12 anni hanno visto lo sconvolgimento dei listini, la nascita di nuovi marchi, il rilancio di marchi defunti.

    E per di più, la novità e' ... Il richiamo al vintage!!!!

    Per cui tag Heuer marcha gli orologi solo Heuer ... Omega fa gli indici pre ingialliti... Eccetera eccetera.

    Una casa come Rolex, con vendite fortemente cannibalizzate dal proprio stesso usato, doveva uscire dall'impasse, e l' ha fatto lanciandosi in avanti invece di gettarsi ancora più indietro e rifare biselli, pallettoni e scritte rosse.

    Per me ha fatto bene 'quasi' tutto: la cassa Oyster non andava toccata.

    Ma se ne sono accorti anche loro, al punto da lanciare un Sea Dweller che ha le armonie del passato.

    È un errore che sarebbe da altri presto corretto; ma non da Rolex che può cambiare i propri modelli solo ogni 15-20 anni pena perdere la faccia.

    E vabbè, sarà stata la 'generazione quadrata'. Non tutte le ciambelle riescono col buco... La Ferrari ha fatto 348 e Testarossa che oggettivamente bellissime non le erano...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,806
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Però si dice anche (non so se è vero) che non abbia avuto il riscontro commerciale atteso, tanto che con 116600 è un po' tornata sui propri passi con le linee della cassa...

    Un saluto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    ... Come infatti ho scritto: 'un Sea Dweller che ha le armonie del passato' ;)

    ... Per quanto riguarda il riscontro commerciale, io penso che ci sia, almeno nei paesi e emergenti. Certo hanno perso un po di vendite in Europa di sicuro... E anche sui forum americani il problema dell'armonia della cassa viene posto eccome.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,695
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Avete qualche foto da cui si possa notare la differenza di cassa fra nuovo SD e nuovo Submariner?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Io non le posso postare... Perché non ho il PC a tiro...

    Ma ti consiglio vivamente, da appassionato, una prova al polso che ti colpirebbe significativamente.

    Perché il SD tra quadrante matt e anse, dal vivo sembra un orologio del vecchio corso ma con il maxi dial.

    Anzi ancora più sobrio per via appunto del quadrante opaco.

    Però, aggiungo, essendo comunque un sub spinto e' spesso...

    La referenza che più soffre la situazione per me non sono i sub, che un po' ''ci sta'', ma il GMT che oggettivamente è un orologio 'all round' e non ha senso porti una cassa del genere.

    Tanto più che per un look professionale ( e il secondo fuso ) c'è il 216570 42 mm 'anse giuste' che alla fine non e' male.

    Portabandiera di questo 'sbroccamento' sul GMT e' purtroppo un obbrobrio recentissimo, che fa dubitare di ogni ipotesi di marcia indietro: il famigerato Pepsi oro bianco.

    Un orrore cubico del peso di qualche etto, grasso, costoso e inutile come Steven Seagal invitato a cena da Cracco.

    ... Il tutto per sostituire nei cuori degli appassionati il Pepsi di Magnum PI... Hai voglia!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,695
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Eh sì, la differenza si nota parecchio. Anche sulle ansette di protezione della corona. Trovo decisamente più armonioso il SD rispetto al Submariner.





    Edited by Recon59 - 19/4/2015, 11:37
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Moooolto di più dal vivo...

    Perché queste foto non mostrano il bracciale, che è sempre 20 mm..

    Da una parte c'è un quadrato da cui parte un bracciale non raccordato.

    Dall'altra una cassa che si raccorda.

    Anche se non capisco perché le anse non arrivano al finale...non è bellissimo da vedere questo dettaglio.
     
    Top
    .
  8. AugustaPerusia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno si sbilancia?!
    È brutta questa cassa?

    Sconsigliate l'acquisto del nuovo sub?

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,695
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Mha', osservando come si raccorda la cassa al bracciale, il disegno delle ansette proteggi corona e .... l'orrenda lente (notate in altre foto come deforma le sfere quando ci passano sotto) .... io non avrei dubbi e prenderei il Seadweller.

    Del resto nella scelta fra 16600 e vecchio Submariner non ho mai avuto dubbi.

    Edited by Recon59 - 19/4/2015, 11:38
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Edited by Brunix90 - 19/4/2015, 11:39
     
    Top
    .
  11. AugustaPerusia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 11:36) 
    Mha', osservando come si raccorda la cassa al bracciale, il disegno delle ansette proteggi corona e .... l'orrenda lente (notate in altre foto come deforma le sfere quando ci passano sotto) .... io non avrei dubbi e prendrei il Seadweller.

    Del resto nella scelta fra 16600 e vecchio Submariner non ho mai avuto dubbi.

    Veramente qui si parla della versione solo tempo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,695
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Leggendo questi giudizi "trancianti" mi fa sorridere pensare che, sino all'uscita delle nuove referenze a 6 cifre, milioni di clienti Rolex abbiano acquistato e goduto di orologi "di qualita' veramente mediocre". Leggendo i forum, prima dell'uscita della nuova linea, non era questa l'impressione. Mha' .....

    CITAZIONE (AugustaPerusia @ 19/4/2015, 11:38) 
    Veramente qui si parla della versione solo tempo

    Hai ragione. Estendo la mia opinione anche ai solo tempo. Il nuovo no-data ha la stessa cassa quadrata del data, quindi preferisco la vecchia referenza.

    Edited by Recon59 - 19/4/2015, 11:52
     
    Top
    .
  13. AugustaPerusia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Capisco meno di voi di orologi, ma il vecchio bracciale sembra preistoria
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Beh ma se non si vuole paragonare una Fiat 1100 con una Grande Punto il vecchio corso va valutato:

    -SEL
    - Cassa no fori
    - RRR
    -condizioni di serraggio bracciale di un nuovo con pellicole.

    A quel punto tanti discorsi sul 'lamierino' per me non si fanno più... È che dai Reseller siamo abituati a vedere orologi sfiniti...

    L'unica vera rivoluzione e' la chiusura.

    Invece se paragoniamo un 1675 a un 116710 ... Si sono oggetti diversi, con 40 anni di mezzo.


    Ma il primo compensa con il fascino IMHO
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 11:48) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Leggendo questi giudizi "trancianti" mi fa sorridere pensare che, sino all'uscita delle nuove referenze a 6 cifre, milioni di clienti Rolex abbiano acquistato e goduto di orologi "di qualita' veramente mediocre". Leggendo i forum, prima dell'uscita della nuova linea, non era questa l'impressione. Mha' .....

    Se è per quello lo stesso discorso vale per qualsiasi cosa, non solo per gli orologi. Anni fa le nuove referenze, che hanno spostato l'asticella della qualità molto più in alto, non c'erano.

    Edited by Brunix90 - 19/4/2015, 12:32
     
    Top
    .
112 replies since 15/11/2014, 10:36   13176 views
  Share  
.