Spero utile: Rolex Submariner 14060 vs. 114060

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,201
    Location
    Taurinorum (To)
    Joined
    24/10/2012

    Status
    Anonymous
    L 'evoluzione' in ogni ambito si definisce tale quando porta con se' un cambiamento tangibile, e sotto questo punto di vista Rolex non ha fatto eccezione. Questo non implica pero' necessariamente anche un upgrade nella percezione che l orologio del nuovo corso trasmette all utente finale, in fondo ogni persona potendo scegliere cosa acquistare decidera' sulla base delle emozioni che l orologio gli trasmette oppure senza badare troppo all estetica , basandosi sulla convinzione che Il 'nuovo' e' necessariamente migliore del 'vecchio'. Questo conferma Il detto che non tutti i gusti sono alla menta...e per fortuna aggiungo io. Per quel che mi riguarda, sono un fedele sostenitore di referenze Rolex a 4 e forse a 5 cifre... tanto che nel 2009 essendo da sempre un amante della terza sfera, acquistai un Gmt 116710 . Esso era sicuramente superiore nella qualita' percepita al sui predecessore, ma mi accorsi che questo avvenuva solo in foto...
    poiche' appena polsato sul mio braccio appariva sgraziato e sproporzionato come nessun altro prima , con il risultato che lo rivendetti nel 2014, senza nemmeno indossarlo una volta se non per provare a convincermi di non aver per la prima volta, speso male i miei soldi. Detto questo sono felice che a molti piacciano le nuove referenze altrimenti non avrei potuto liberarmi del ceramica senza nemmeno perderci un euro... :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    :D

    Quando ho rivenduto il mio al prezzo che l'avevo pagato, 4400, chi l'ha preso ha insistito per mandarmi Battistolli a suo carico per paura che un minimo 'sbatti' mi facesse cambiare idea... Prelevato dal furgone blindato nel piazzale del mio ufficio...

    Io l'avevo indossato per sei mesi.

    ... Tutto gratis; orologio e servizio di prelevamento.... :lol:
     
    Top
    .
  3. AugustaPerusia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ma se come dite rolex sta facendo retro su questa cassa un po' quadrata, comprare questo sub è un 'pessimo investimento :

    Inviato dal mio Galaxy S4 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4. CortoMaltese66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con questa si possono fare dei raffronti...


     
    Top
    .
  5. rainbowmax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 12:30) 
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 11:48) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Leggendo questi giudizi "trancianti" mi fa sorridere pensare che, sino all'uscita delle nuove referenze a 6 cifre, milioni di clienti Rolex abbiano acquistato e goduto di orologi "di qualita' veramente mediocre". Leggendo i forum, prima dell'uscita della nuova linea, non era questa l'impressione. Mha' .....

    Se è per quello lo stesso discorso vale per qualsiasi cosa, non solo per gli orologi. Anni fa le nuove referenze, che hanno spostato l'asticella della qualità molto più in alto, non c'erano.

    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Poi uno sceglie, per fortuna...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 14:39) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 12:30) 
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 11:48) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Leggendo questi giudizi "trancianti" mi fa sorridere pensare che, sino all'uscita delle nuove referenze a 6 cifre, milioni di clienti Rolex abbiano acquistato e goduto di orologi "di qualita' veramente mediocre". Leggendo i forum, prima dell'uscita della nuova linea, non era questa l'impressione. Mha' .....

    Se è per quello lo stesso discorso vale per qualsiasi cosa, non solo per gli orologi. Anni fa le nuove referenze, che hanno spostato l'asticella della qualità molto più in alto, non c'erano.

    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Poi uno sceglie, per fortuna...

    Oggettività e bellezza nella stessa frase non vanno d'accordo.

    La superiorità tecnica invece è assoluta.

    Poi per carità, ho un 1675 e mi piace molto.
     
    Top
    .
  7. rainbowmax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 15:36) 
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 14:39) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 12:30) 
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 11:48) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Leggendo questi giudizi "trancianti" mi fa sorridere pensare che, sino all'uscita delle nuove referenze a 6 cifre, milioni di clienti Rolex abbiano acquistato e goduto di orologi "di qualita' veramente mediocre". Leggendo i forum, prima dell'uscita della nuova linea, non era questa l'impressione. Mha' .....

    Se è per quello lo stesso discorso vale per qualsiasi cosa, non solo per gli orologi. Anni fa le nuove referenze, che hanno spostato l'asticella della qualità molto più in alto, non c'erano.

    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Poi uno sceglie, per fortuna...

    Oggettività e bellezza nella stessa frase non vanno d'accordo.

    La superiorità tecnica invece è assoluta.

    Poi per carità, ho un 1675 e mi piace molto.

    Assolutamente sbagliato. La bellezza e le proporzioni hanno dei canoni ben precisi.
    Una cosa bella, proporzionata e armoniosa ha delle regole oggettive.
    Comunque non ti voglio convincere, ad ognuno il suo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CortoMaltese66 @ 19/4/2015, 14:28) 
    Con questa si possono fare dei raffronti...


    pRmB4MU

    Si vede abbastanza bene come il bracciale non sia molto proporzionato alla rastrematura della cassa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 15:55) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 15:36) 
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 14:39) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 12:30) 
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 11:48) 
    CITAZIONE (Brunix90 @ 19/4/2015, 11:37) 
    Io mi sbilancio e dico che dopo aver provato le referenze a 6 cifre, le 5 cifre le trovo di qualità veramente mediocre.

    Leggendo questi giudizi "trancianti" mi fa sorridere pensare che, sino all'uscita delle nuove referenze a 6 cifre, milioni di clienti Rolex abbiano acquistato e goduto di orologi "di qualita' veramente mediocre". Leggendo i forum, prima dell'uscita della nuova linea, non era questa l'impressione. Mha' .....

    Se è per quello lo stesso discorso vale per qualsiasi cosa, non solo per gli orologi. Anni fa le nuove referenze, che hanno spostato l'asticella della qualità molto più in alto, non c'erano.

    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Poi uno sceglie, per fortuna...

    Oggettività e bellezza nella stessa frase non vanno d'accordo.

    La superiorità tecnica invece è assoluta.

    Poi per carità, ho un 1675 e mi piace molto.

    Assolutamente sbagliato. La bellezza e le proporzioni hanno dei canoni ben precisi.
    Una cosa bella, proporzionata e armoniosa ha delle regole oggettive.
    Comunque non ti voglio convincere, ad ognuno il suo.

    Se lo dici tu... allora è ormai tramontato il detto "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,690
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Bhè, un pò di soggettività nel concetto di bellezza ed armonia certamente c'è. Ma la nuova cassa squadrata fa sembrare da 18mm il bracciale da 20mm.

    Basta guardare non solo le vecchie referenze ma anche il nuovo SD ed il DS per rendersene conto. Tutti hanno una linea più armoniosa.

    Che bisogno c'era, mi chiedo ....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,158
    Location
    Brescia provincia
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 14:39) 
    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Penso che nessuno debba convincersi della superiore qualità delle nuove referenze... È lampante e percepibile dopo solo 10 secondi di prova al polso..sinceramente basta solo prenderli in mano senza nemmeno provarli per capire l'abisso che c'è tra le 2 referenze...in questo caso poi ...14060 e 114060? Imbarazzante la qualità superiore del 6 cifre.. E questa non è una cosa soggettiva , ma oggettiva ...

    Che le nuove referenze siano sgraziate e luccicanti invece, è una cosa soggettiva...a te non piacciono..ad altri si...

    Non credo che chi acquista una nuova referenza si debba auto convincere che è meglio delle precedenti..anzi...penso che a volte ai il contrario...a forza di leggere che come le vecchie referenze non ce n'è, uno si auto convince che le nuove ref siano degli aborti...

    A me sinceramente le nuove referenze piacciono moltissimo...non c'è un 5 cifre che preferisco ad un 6 cifre..e non cerco di autoconvincermi...anzi...è stato quando le ho prese in mano per la prima volta, che mi son reso conto che spesso sono i possessori dei 5 cifre a denigrare i 6 cifre, e non il contrario..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    il mio primo intervento su orologi e passioni fu un tentativo di spiegazione ( allora era uscito solo il Gmt ): scrissi che Rolex non aveva avuto il coraggio di derogare dalla storica misura dei 40 mm, e nel tentativo di far apparire più grande la nuova referenza aveva 'allargato' la cassa.

    Ricordo che qualcuno scrisse che per essere un newbie non avevo detto una cavolata... E la penso ancora così.

    Sta di fatto che è un errore.

    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 16:05) 
    Bhè, un pò di soggettività nel concetto di bellezza ed armonia certamente c'è. Ma la nuova cassa squadrata fa sembrare da 18mm il bracciale da 20mm.

    Basta guardare non solo le vecchie referenze ma anche il nuovo SD ed il DS per rendersene conto. Tutti hanno una linea più armoniosa.

    Che bisogno c'era, mi chiedo ....


    CITAZIONE (Viking32 @ 19/4/2015, 16:09) 
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 14:39) 
    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Penso che nessuno debba convincersi della superiore qualità delle nuove referenze... È lampante e percepibile dopo solo 10 secondi di prova al polso..sinceramente basta solo prenderli in mano senza nemmeno provarli per capire l'abisso che c'è tra le 2 referenze...in questo caso poi ...14060 e 114060? Imbarazzante la qualità superiore del 6 cifre.. E questa non è una cosa soggettiva , ma oggettiva ...

    Che le nuove referenze siano sgraziate e luccicanti invece, è una cosa soggettiva...a te non piacciono..ad altri si...

    Non credo che chi acquista una nuova referenza si debba auto convincere che è meglio delle precedenti..anzi...penso che a volte ai il contrario...a forza di leggere che come le vecchie referenze non ce n'è, uno si auto convince che le nuove ref siano degli aborti...

    A me sinceramente le nuove referenze piacciono moltissimo...non c'è un 5 cifre che preferisco ad un 6 cifre..e non cerco di autoconvincermi...anzi...è stato quando le ho prese in mano per la prima volta, che mi son reso conto che spesso sono i possessori dei 5 cifre a denigrare i 6 cifre, e non il contrario..

    Però se cerchi con Google l'edizione speciale di Philipp Stahl del 114060, con la cassa leggermente fresata e bisellata, vedrai che le proporzioni sono più convincenti.

    Io non critico il nuovo corso; però se una cosa ha funzionato per 60 anni e stabilito forme iconiche e scopiazzate da tutti per ogni sub poi prodotto, forse un motivo c'era...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Quando, qualche anno fa, presi il mio 14060M era appena stato presentato a Basilea il nuovo 114060: quale occasione migliore per compararli e decidere cosa acquistare o cosa no? All'epoca non c'era molta differenza di prezzo tra l'uno e l'altro per cui l'acquisto, in termini economici, era equivalente.

    I miei dubbi sono duranti all'incirca due secondi, giusto il tempo di valutare e toccare con mano la nuova referenza. E' innegabile che i nuovi Rolex a sei cifre siano di un livello qualitativo superiore così come, IMHO, abbiano perso la loro armonia estetica data dalla cassa da 40mm.
    Al polso non mi davano la stessa sensazione della referenza da cinque cifre che, non ostante, fosse qualitativamente inferiore riusciva a regalarmi sensazioni migliori, così come tutti i Rolex del passato.

    Per qualcuno sono meglio i vecchi, per altri i nuovi. Non credo mai ci sarà un punto d'incontro ma, sembra stupido arroccarsi sulle proprie idee nella convinzione che siano verità assolute.
    In fin dei conti, la passione per gli orologi è una passione irrazionale ed emotiva, come si potrà mai pretendere di aver scelto il meglio per noi e per gli altri?

    E' come confrontare le 911 raffreddate ad aria e quelle odierne (dalla 996 in poi): per qualcuno le nuove non saranno mai più Porsche, per altri le vecchie sono inguidabili e ingestibili nel 2015.

    Per concludere, scegliete cosa vi emoziona di più: l'importante è avere qualcosa al polso che piace a noi, non agli altri.

    Edited by Thomas M. - 19/4/2015, 16:32
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,690
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-vega.74- @ 19/4/2015, 16:15) 
    Io non critico il nuovo corso; però se una cosa ha funzionato per 60 anni e stabilito forme iconiche e scopiazzate da tutti per ogni sub poi prodotto, forse un motivo c'era...

    Bhè, sarà interessante verificare in futuro quanti produttori di homage si adegueranno alla cassa squadrata e quanti no .... :D

    Battute a parte, nessuno, mi pare, sta mettendo in discussione le qualità tecniche del nuovo bracciale e della nuova ghiera, come anche le dimensioni più adatte di sfere ed indici. I commenti negativi, almeno i miei, sono sulla nuova cassa squadrata che nulla di tecnico ha aggiunto ma, anzi, qualcosa ha tolto in fatto di armonia di linee. Bisogna avere la Rolexite acuta per non vedere come si raccorda la cassa squadrata con il bracciale.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Ho un debole per la vecchia referenza che nelle proporzioni e nell'armonia ha ispirato e dato il la ad una serie di homage e di orologi che ne ricalcavano gli stilemi che ne hanno fatto l'orologio più imitato del pianeta, non posso però ignorare il fatto che le nuove referenze siano più ben congegnate e di una qualità superiore alle vecchie.
     
    Top
    .
112 replies since 15/11/2014, 10:36   13176 views
  Share  
.