Movimento a vista?Geniale!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 3/12/2014, 18:59)
    Forse non era geniale il tuo orologiaio, se aveva bisogno che fossi tu attraverso il fondello a vista ad indicargli il problema :)
    Viceversa, anche senza fondello a vista, gli sarebbe bastato fare quello che hai fatto tu, ossia fare quello che fanno tutti gli orologiai degni di questo nome (osservare al microscopio il funzionamento del movimento per individuarne gli eventuali problemi) per trovare la causa del difetto.
    Il fondello a vista non è nato mica per gli orologiai :D

    Vero e in effetti non sono molto soddisfatto ma abito in un posto un po remoto e non mi posso permettere la manutenzione ufficiale .
    A parziale discolpa ti posso dire che il problema si presentava piu spesso al mio polso (orologio caldo) mentre se non polsato in osservazione in laboratorio (orologio freddo ) il problema non si riproponeva ed era dovuto ad un pezzetto appena appenna fuori asse e si poteva notare solo guardando il pezzo nuovo probabilmente a caldo l'effetto di dilatazione amplificava il fuori asse .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquilagj @ 3/12/2014, 18:56) 
    Io personalmente rimango spesso incantato a guardare il mio fondello zaffiro (movimento a carica manuale ).
    Al di la del piacere poi come faceva notare l'amico ci sarebero meno fake in giro .
    Vi racconto anche un aneddoto legato al fondo a vista : mando in revisione il mio orologio (non la casa madre troppo costosa ) dopo una settimana torna tutto perfetto tempi quasi cosc solo che ogni tanto il cronometro si blocca poco prima che scatti il primo minuto bloccando anche tutto il resto del movimento , lo riporto in manutenzione e ovviamente il problema non si ripete , lo tengono una settimana in osservazione (e siamo a 2 ) e me lo ridanno che funziona lo riporto a casa e dopo qualche cronometrata il problema si ripropone lo riporto e accidenti a lui funziona perfettamente stavo impazzendo con questo guasto randomico finche non mi sono messo di punta ad osservare cosa accadeva quando il problema si riproponeva .
    Finalmente riesco con lente di ingrandimento e pazienza ad isolare il problema grazie al fondo zaffiro a cista lo riporto per la terza volta indicando il pezzo responsabile e cambiato quello voila ,,, tutto perfetto .
    Quindi :
    Movimento a vista ? Geniale

    Cambia orologiaio o la prossima volta al citofono sarà lui che ti chiede un consulto su un pezzo con zaffiro... :lol:
    Per curiosità qual era questo pezzo responsabile che saresti riuscito ad isolare? :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leolunetta @ 3/12/2014, 21:23)
    Cambia orologiaio o la prossima volta al citofono sarà lui che ti chiede un consulto su un pezzo con zaffiro... :lol:
    Per curiosità qual era questo pezzo responsabile che saresti riuscito ad isolare? :)

    Se non mi ricordo male il pezzo è quello indicato dal tondo rosso dovrebbe essere quello che fa scattare il contaminuti .
    Abbiate pazienza se scrivo cavolate non sono un orologiaio e comunque è la prima volta che ho avuto questo problema col laboratorio che altre volte ha fatto ottimi lavori
    [IMG]a
    free image upload

    [/IMG]
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquilagj @ 3/12/2014, 21:46) 
    Se non mi ricordo male il pezzo è quello indicato dal tondo rosso dovrebbe essere quello che fa scattare il contaminuti .
    Abbiate pazienza se scrivo cavolate non sono un orologiaio e comunque è la prima volta che ho avuto questo problema col laboratorio che altre volte ha fatto ottimi lavori
    [IMG]image
    free image upload

    [/IMG]

    E' il saltarello del contaminuti (cronografici), ma un orologiaio dovrebbe essere in grado di verificarlo e sistemarlo(senza l'aiuto del cliente ;) )
    Fine O.T.
    Saluti
     
    Top
    .
48 replies since 29/11/2014, 19:51   1835 views
  Share  
.