Zenith Stellina Acciaio, delucidazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Sono andato da un orologiaio ma mi ha sconsigliato di aprire la cassa dicendomi che se funziona e' meglio non toccare, si rischia solo di fare danno. Al limite potrei cambiare il vetro, che poi è di plastica (a proposito è normale che sia plastica?). Effettivamente il "vetro" e' scheggiato in due punti anche se, toccandolo non si sente nessuna discontinuità, quasi fosse rotto all'interno.

    Detto questo mi è rimasta la voglia di vedere il movimento. Per aprire la cassa mi servirebbe però la chiave (che per altro potrei usare anche per cambiare la pila al breil che possiedo invece di portarlo tutte le volte dell'orologio) ma secondo be vale la pena o rischi di fare danno?

    Grazie ancora a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,240
    Location
    Firenze, Toscana
    Joined
    11/5/2014

    Status
    Offline
    per me una revisione e' d'obbligo ed anzi usarlo e' pericoloso senza quella
    il vetro sara' plexi per cui o lo lucidi o lo cambi

    come detto da il falegname nessun rischio di contaminazione nucleare stile cernobyl

    poi appena puoi fai delle foto complete

    per me se lo risistemi e gli metti un bel cinturino in pelle farai la tua figura e te lo puoi godere , ma ricordati della sua eta' ed usalo con intelligenza e con cura
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Trovare un bel cinturino in pelle magari Zenith sarà difficile?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    un bel cinturino lo trovi senza problemi. Possibilmente piatto e non bombato, senza necessità che sia marchiato Zenith.
    io consulterei anche un altro orologiaio, posto che mi pare un po' strana la risposta che hai avuto.
    il vetro lo cambi con qualche decina di euro (pagati mi pare 35 euro settimana scorsa per uno Zenith Sporto stellina anni 60 che usa mia moglie).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    In attesa della revisione, che penso di fare non appena passate le feste, ho cambiato il cinturino, ecco come si presente adesso:

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Savigliano La citta...dina di Santorre di Santarosa
    Joined
    11/3/2009

    Status
    Anonymous
    Cosi' e' gia' molto meglio... :I:
    pertanto sara' d'obbligo una revisone con sostituzione del plexy perche' crepato.
    Ti ritroverai un bell'orologio d'epoca che fara' felice te ed il tuo babbo ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Roma
    Joined
    27/8/2014

    Status
    Offline
    Trova un altro orologiaio e donagli una revisione, lo terrai a vita vedrai..come cinturino ci vedrei un cocco nero, risalta di più l'acciaio e lo ringiovanisce .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Per la revisione mi sono già accordato, devo soltanto decidere se cercare una corona originale oppure no. Passate le feste glielo porterò. Il cinghino nero l'ho provato ma non mi esaltava molto, forse perché a me i cinghini neri non piacciono in generale. Già che sino in argomento secondo voi una corona per il mio vecchio Winchester si riesce a trovare? Ormai mi sono impallato con gli orologi, e pensare che fino a poco tempo neanche ci pensavo, e sto setacciato casa mia e dei miei alla ricerca di reperti.La cosa bella è che qualcosa ho trovato, oltre allo Zenith ho trovato un Baume & Mercier e uno Venus entrambi penso anni 50 o 60
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Scusate, ho ancora una domanda per qualcuno più esperto di me (cioè praticamente tutti). Dando un'occhiata al club Zenith sul forum ho trovato la fotografia di un orologio con quadrante identico al mio con l'unica differenza della presenza della dicitura Sporto, sotto la lancetta a metà strada fra il centro e ore 6, che invece nel mio è assente. Qualcuno sa dirmi che differenza c'era fra le due versioni?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Savigliano La citta...dina di Santorre di Santarosa
    Joined
    11/3/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sirrik @ 20/12/2014, 22:48) 
    Per la revisione mi sono già accordato, devo soltanto decidere se cercare una corona originale oppure no. Passate le feste glielo porterò. Il cinghino nero l'ho provato ma non mi esaltava molto, forse perché a me i cinghini neri non piacciono in generale. Già che sino in argomento secondo voi una corona per il mio vecchio Winchester si riesce a trovare? Ormai mi sono impallato con gli orologi, e pensare che fino a poco tempo neanche ci pensavo, e sto setacciato casa mia e dei miei alla ricerca di reperti.La cosa bella è che qualcosa ho trovato, oltre allo Zenith ho trovato un Baume & Mercier e uno Venus entrambi penso anni 50 o 60

    Prova ad inserire qualche fotografia :lol:
    Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Ok, questo è il mio:



    mentre questo è l'immagine che ha postato jesyl nel thread dedicato al club Zenith. A me, a parte la scritta Sporto, sembrano identici. A dire la verità ne ho visto anche un altro molto simile, se non identico, anche in quel caso mancava la scritta Sporto, però era presente la dicitura automatic, visto che il mio è manuale ho quindi pensato fossero lo stesso orologio, uno in versione automatica e l'altro manuale, però la differenza con questo Sporto proprio non la vedo.
    (noto adesso che neanche a farlo apposta abbiamo fatto la foto praticamente alla stessa ora (forse un paio minuti di differenza), secondi compresi quindi si possono valutare bene anche le lancette).
    Cosa ne dite? Cosa contraddistingueva lo Sporto dallo Stellina normale?

    CITAZIONE (jesyl @ 26/12/2014, 16:11) 
    Desidererei la card con il mio sporto

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    ciao, se cerchi nel forum se ne è parlato spesso: Sporto era una linea "sportiva", in particolare con una maggiore resistenza agli urti.
    sia gli "stellina" che gli Sporto erano sia automatici che manuali


    ps se possibile io sostituirei certamente la corona con una originale, possibilmente dell'epoca
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    grazie!!
    Farò sostituire la corona con la revisione che penso di fare appena finite le feste, spero di riuscire a trovarne una d'epoca.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Ciao,
    ed ecco il mio stellina al termine della revisione, plexi nuovo, corona nuova (originale ma non dell'epoca purtroppo). Ho anche cambiato cinturino, come suggerito da Edonis ho preso un cocco nero che effettivamente lo rende molto più elegante IMHO.

    Non è niente di eccezionale ma a me piace un sacco!!

    ecco le foto:



     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Savigliano La citta...dina di Santorre di Santarosa
    Joined
    11/3/2009

    Status
    Anonymous
    Bello... complimenti :I: :I:
     
    Top
    .
31 replies since 7/12/2014, 21:21   2777 views
  Share  
.