consiglio Longines o Hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,710
    Location
    Mantova/Brescia
    Joined
    11/8/2006

    Status
    Offline
    su questa fascia è più una questione di gusto, anche se Longines ha una storia un po' più ricca
     
    Top
    .
  2. Red$
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In pratica mi trovo nella tua stessa situazione. Non sono ancora riuscito a decidermi e sono 20 giorni che mi logoro la testa a riguardo. Ovviamente Longines ha quel qualcosa in piu'. Molto dipende dal budget che hai e da quanto ci mette a stufarti un oggetto. Credo che spendere di più, valga la pena per un oggetto che tieni più a lungo. Almeno questa e' la mia visione della questione.
    Io arriverei un po' tirato con il prezzo del Longines e quindi mi faccio un po' troppi problemi.
    Allo stesso tempo, non vorrei portarmi a casa l'Hamilton, per poi volere il Longines tra 6 mesi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Hai fotografato esattamente la situazione, aggiungo che fino a poco tempo fa mai avrei pensato di poter spendere 1500 euro per un orologio. Non è che non mi piacessero, anzi, mi sono sempre fermato a guardarli affascinato nelle vetrine, solo che ho sempre pensato (scusatemi se lo dico in un forum come questo) che fossero soldi buttati via, visto che alla fine un orologio da pochi euro può fare lo stesso uso. Possiedo da dieci anni un orologio al quarzo digitale che ho comprato per 12 euro in aeroporto una volta che ero partito per una vacanza scordando l'orologio, senza non posso stare, mi sento come se mi mancasse qualcosa e sto sempre a fissarsi il polso nudo. Ebbene con questo orologio ci vado a correre, al mare (quando mi ricordo di togliere il breil), in bici, ci gioco a calcio, lo tengo al polso quando faccio qualche lavoro, eppure è sempre perfetto, non sgarra di un secondo.

    Con il tempo però mi sono reso conto che un orologio è anche qualcosa di più, è come un gioiello uno non lo porta certo per la sua utilità, e allora forse non si tratta più di soldi buttati via, ma di un modo per sentirsi bene, per togliersi una soddisfazione (serve anche questo nella vita, non si può sempre rinunciare per paura di qualcosa).
    Certo 1500 euro per me sono molti, però mi dico anche: dovessi scegliere fra due auto una che mi piace e l'altra no, farei caso ai 1500 euro di differenza? No, eppure un orologio è per tutta la vita (e forse anche oltre, chissà magari un giorno andrà in mano ai miei nipoti e sarà un modo per ricordarsi di me) mentre un auto dopo qualche anno la cambi e i soldi che hai speso in più se ne vanno senza lasciarti nulla.

    Se dovessimo considerare solo l'utilità di una cosa gireremmo tutti vestiti con un sacco bastante a tenerci caldo e con auto da meno di 10000 euro (ammesso che c'è ne siano) tanto ti portano in giro lo stesso.

    Scusate lo sfogo ma serve anche per convincere me stesso :-)

    Il vero problema è che l hamilton non mi dispiace affatto...

    Edited by sirrik - 11/12/2014, 19:30
     
    Top
    .
  4. Britannic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Opinione personale, questo Longines non mi affascina.

    Considerato questo, se non sei particolarmente appassionato della marchio ti consiglierei di risparmiare e prendere Hamilton che comunque monta un movimento affidabile e preciso. Se in più la versione slim fosse veramente sottile (non l'ho mai toccato di persona), un altro punto in più
     
    Top
    .
  5. drfarto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Longines
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Location
    Livorno
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Offline
    Hamilton
     
    Top
    .
  7. equites
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Longines, senza alcun dubbio.

    A parte i gusti personali, innanzitutto il medesimo gruppo a cui appartengono ha deciso che il marchio Longines deve svettare, quindi questi orologi godonodi attenzioni maggiori. Poi i modelli della clessidra alata sono tutti, qualuno più altri meno, dei classici, quindi ti godai l'orologio per molto tempo senza temere le mode. Infine, per quanto gli hamilton abbiano fatto un salto di qualità (ma solo in tempi recentissimi), la percezione di prestigio garantita da un Longines è certamente superiore.
     
    Top
    .
  8. lindberg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso mancare di sottolineare che li devi mettere al polso prima di decidere, come già detto da molti prima di me.

    Io prenderei comunque il Longines.
    Ha sicuramente più storia e più gloria di Hamilton; in ottica di rivendibilità è avvantaggiato, direi.

    Certo non è il Longines dei tempi d'oro, quelli ormai conclusi alla fine dei '70, ma prenderi Longines.

    Con una ulteriore precisazione, tuttavia, cui nessuno ha - finora - accennato: con quella cifra prenderei un Longines usato, prodotto non oltre la fine dei settanta; vedrei bene un Ultrachron o una referenza con il calibro 990. Sarebbe un acquisto sicuramente superiore, da storia dell'orologeria, non un segnatempo qualunque, per quanto bello.

    Ma tu probabilmente vuoi proprio un orologio nuovo ed io ti sto confondendo...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Grazie mille per il consiglio, non mi confondi, anzi è ben accetto. In realtà ci avevo pensato anch'io a comprarmi un bell'usato, e sono consapevole che prenderei un orologio superiore, però in questo momento ho voglia di avere un orologio nuovo. Fra l'altro, come ho scritto in un altro thread, la settimana scorsa rovistando dai miei ho trovato, del tutto inaspettatamente un vecchio Zenith Stellina degli anni 60 che mio padre, assolutamente indifferente agli orologi, neppure si ricordava di avere. Non è nulla di eccezionale ma per me, che fino ad ieri avevo solo un breil e qualche digitale, è già molto e lo porto da una settimana con grandd soddisfazione. Ora mi manca solo qulacosa di nuovo!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    303
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2014

    Status
    Offline
    Innanzitutto complimenti per l'approccio al mondo "orologi".

    Io non mi ritengo meno neofita di te e ritrovo molte delle tue osservazioni nel mio cammino di avvicinamento ai segnatempo.

    Venendo alla questione, io credo che tu debba scegliere dopo una prova polso, fregandotene altamente di storia, rivendibilità, blasone e così via.
    L'orologio deve piacere, è inutile sceglierne uno perché più "quotato" nel complesso e poi non esserne soddisfatti quando lo si indossa! :-)

    Longines o Hamilton, sono molto simili, qualunque sia la TUA scelta, sarà quella giusta!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,240
    Location
    Firenze, Toscana
    Joined
    11/5/2014

    Status
    Offline
    Venendo alla questione, io credo che tu debba scegliere dopo una prova polso, fregandotene altamente di storia, rivendibilità, blasone e così via.
    L'orologio deve piacere, è inutile sceglierne uno perché più "quotato" nel complesso e poi non esserne soddisfatti quando lo si indossa! :-)

    Longines o Hamilton, sono molto simili, qualunque sia la TUA scelta, sarà quella giusta!
    [/QUOTE]


    tutto giusto , ma Longines ha una storia diversa

    in ogni caso la scelta sara' tua e sara' giusta quale essa sia
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,201
    Location
    Pavia
    Joined
    26/1/2012

    Status
    Anonymous
    Longines non ha solo la storia in più di Hamilton.

    Swatch group, proprietaria di entrambi i marchi, posiziona Longines nel segmento di alta gamma, Hamilton nel segmento di media gamma.

    www.swatchgroup.com/it/marchi_e_aziende/orologi_e_gioielli
     
    Top
    .
  13. equites
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mario dn @ 12/12/2014, 19:28) 
    Venendo alla questione, io credo che tu debba scegliere dopo una prova polso, fregandotene altamente di storia, rivendibilità, blasone e così via.
    L'orologio deve piacere, è inutile sceglierne uno perché più "quotato" nel complesso e poi non esserne soddisfatti quando lo si indossa! :-)

    Longines o Hamilton, sono molto simili, qualunque sia la TUA scelta, sarà quella giusta!

    tutto giusto , ma Longines ha una storia diversa

    in ogni caso la scelta sara' tua e sara' giusta quale essa sia
    [/QUOTE]

    Condivido le frasi che ho evidenziato.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Oggi ho provato il longines. È molto bello anche se al polso sembra più grosso di quanto non mi sembrasse vedendolo in vetrina. Ora mi manca la prova dell hamilton
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Alla fine ho preso il Longines però nella versione bianca che al polso ho trovato più elegante e più leggero. Come avevo detto nel post precedente ieri avevo provato quello nero, molto bello ma mi era parso che mi appesantisse un po il polso. Il bianco invece non mi ha dato la stessa sensazione, sembra quasi più piccolo. Comunque adesso sono ancor più pieno di dubbi e temo di aver sbagliato a non prendere il nero, anche perché fino ad oggi il bianco in vetrina lo avevo snobbato
     
    Top
    .
64 replies since 9/12/2014, 22:41   2375 views
  Share  
.