Uscito IOS 8.1.2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo ho installato anche io questa mattina: ora il mio ipad 2 viaggia quasi come il nuovo ipad air 2 con la differenza che la batteria dura quindici giorni! :)


    seriamente, anche io ritengo che l'utente dovrebbe poter decidere da solo quale SO installare, ovviamente accettando le limitazioni insite nella scelta
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Beh, se non sbaglio Apple consente di tornare al IOS precedente per qualche mese dopo l'uscita della nuova versione

    Sbagli.
    A parte che già ha poco senso mettere una limitazione temporale, anzi il senso ce l'ha ed è quello che abbiamo scritto, dopo l'ultimo upgrade 7->8 le firme del 7 sono state rimosse dopo un paio di giorni.
    Questa pratica di rimuovere le firme digitali delle versioni precedenti e così rendere impossibile poter installare versioni precedenti dell'OS in ogni momento uno lo desideri, a che serve se non a costringere l'utente curioso di provare le ultime release a doversi tenere un terminale sempre più lento e impallato?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    eppure io non ci vedo niente di male.....
    chi ha un 4 o 4S significa che ha in mano un prodotto tecnologico con oramai 4 anni sulle spalle, credo che sia del tutto normale che non sia più fluido e performante come uno comprato 2 mesi fa! accade per i cellulari ma anche per tanti altri prodotti tecnologici e meccanici.

    Con la sola differenza che Apple continua ad aggiornare e offrire assistenza anche a terminali vecchi, mentre tutti gli altri brand sfornano il nuovo modello o il nuovo s.o., gli danno aggiornamenti per un paio di anni ma spesso anche meno (windows phone ha fatto scuola in questo) e poi ti abbandonano! non hai più aggiornamenti, assistenza, valore economico del prodotto, niente!! E vi sembra giusto???
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 11/12/2014, 16:03) 
    Sbagli.
    A parte che già ha poco senso mettere una limitazione temporale, anzi il senso ce l'ha ed è quello che abbiamo scritto, dopo l'ultimo upgrade 7->8 le firme del 7 sono state rimosse dopo un paio di giorni.
    Questa pratica di rimuovere le firme digitali delle versioni precedenti e così rendere impossibile poter installare versioni precedenti dell'OS in ogni momento uno lo desideri, a che serve se non a costringere l'utente curioso di provare le ultime release a doversi tenere un terminale sempre più lento e impallato?

    Credo lo faccia soprattutto per limitare la frammentazione dell'OS.

    Saluti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,152
    Location
    Milano
    Joined
    2/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 11/12/2014, 11:17) 
    Il fatto che non lo consenta è la prova provata di quanto da molti sostenuto: l'obsolescenza programmata voluta per spingere i fan a comprare nuovi terminali ogni due anni.
    Perchè sono sicuro che una stragrande maggioranza di utenti dopo avere sperimentato la frustrazione degli aggiornamenti sempre più pesanti e inservibili baratterebbe volentieri quelle "novità" funzionali che per te sono indispensabili con un telefono nuovamente fruibile per le funzioni più basilari ed elementari, visto che di dette novità il 99% dell'utenza non sa che farsene e alcuni neanche ne sono a conoscenza :D
    Solo che così facendo ci sarebbero ancora in giro i 3GS e di mattonelle da 1000 euro ne venderebbero forse la metà.
    La cosa "strana" è che l'utenza non impara mai e continua a ripetere sempre gli stessi errori continuando ad inseguire l'ultimo aggiornamento nella speranza che gli risolva i problemi di quello precedente e magari non glie ne crei di nuovi :P

    Il 3GS è una carriola, cambialo!!! Escili sti euri che l'economia riparte! ;)

    Comunque, aggiornamento fatto su IPhone e IPad, fantastico tutta una altra cosa, è tutto più bello e soprattutto aggiornato!!!

    Mi sento un uomo nuovo, peccato che chi ha i 3GS non possa provarlo :rolleyes:

    PS: qualcuno sa dirmi quando ci sarà il prossimo aggiornamento? Già mi manca...
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KenZen @ 11/12/2014, 22:15) 
    Credo lo faccia soprattutto per limitare la frammentazione dell'OS.

    Saluti

    Seeeee....buona notte :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Devo dire però che le mie esperienze con Android non sono molto diverse: il tablet che avevo - e che ho passato a mia moglie - arrivato ad un certo punto non era più aggiornabile ed il suo cellulare ad ogni aggiornamento diventa sempre più "avido" di batteria, senza significativi miglioramenti ed anzi con qualche rallentamento soprattutto sotto wi-fi, quindi forse è qualcosa di fisiologico tipico dei terminali moderni e non douto solo alla famelica politica di Apple ...
    Io comunque con IOS 8.1.2 su cellulare e iPhone non ho notato alcun cambiamento significativo, gli ultimi aggiornamenti hanno allungato un tantino la durata della batteria del cellulare ma solo di un tantino. <_<
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,679
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Da quando ho installato 8.1.2, vale a dire 5 giorni fa, App Store su iPhone 5 ed iPad 2 non mi segnalano più aggiornamenti delle app.

    Idem iTunes per Windows. Strano.

    Qualcuno ha lo stesso problema?
     
    Top
    .
  9. alexxelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non riesco a capire perchè all'inizio il mio 4s passava da una pagina web all'altra con rapidità mentre ora ad ogni passaggio deve ricaricarla . che palle !!
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexxelor @ 18/12/2014, 18:21) 
    non riesco a capire perchè all'inizio il mio 4s passava da una pagina web all'altra con rapidità mentre ora ad ogni passaggio deve ricaricarla . che palle !!

    Perché ios 8 (unitamente alla sua versione di safari) più del 7, e molto più del 6, consuma memoria che non é quindi disponibile per le applicazioni in background.
    Risultato: Quando passi da una scheda all'altra in background il contenuto di quest'ultima non viene letto dalla memoria cache dell'app ma deve essere ricaricato.
    La situazione migliora leggermente con altri browser meno avidi di memoria, ma capita ogni tanto anche con quelli perché è proprio l'OS ad essere avido di risorse per tutta una serie di processi per altro inutili su terminali più datati.
    Una volta si diceva che un software aveva un'architettura "scalare", ossia era capace di adeguare le sue richieste e il suo impegno di risorse in base a quelle che il terminale metteva a disposizione.
    IOS non é, chiaramente, scalare ed é voluto proprio per rendervi inservibili i vecchi terminali e indurvi a comprarne di nuovi.
    Se così non fosse, oltre a distribuire versioni differenti e tarate per i diversi hardware dei vari terminali, Apple non disabiliterebbe le firme digitali delle vecchie versioni di IOS al fine di impedire all'utente di poter tornare alle versioni più fluide e più adatte al proprio Device.
    Aggiornare, pagare e sorridere :D
     
    Top
    .
  11. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ogni volta che leggo questi topic sugli aggiornamenti non so che pesci pigliare

    gli aggiornamenti sono comunissimi in molta elettronica, un esempio per tutti nelle fotocamere digitali

    ci sono aggiormanenti più o meno frequenti, e sono sempre visti con grande favore da tutti gli utilizzatori

    si introducono funzioni nuove, si implementano funzioni già esistenti, si consente a fotocamere non più in produzione di avere (alcune delle) funzioni presenti in modelli più recenti, si correggono piccoli o grandi bugs

    oggi Fuji ne ha presentati ben quattro, e gli utilizzatori di fotocamere non solo non entrano in paranoia, ma al contrario ne sono ben lieti

    tutto normalissimo

    anzi, tutti ciò dimostra una grande attenzione per il prodotto e per l'utilizzatore finale

    l'unico campo in cui si entra in paranoia per un aggiornamento è quello degli iphone (naturalmente a livello forumistico, s'intende)

    misteri

    ah, prima che qualcuno lo chieda, è normalissimo che dopo un aggiornamento non si possa tornare indietro alla vecchia versione (non se ne vedrebbe, tra l'altro, la ragione)

    anche questa è una cosa normale

    appena c'è un aggiornamento iphone esplode invece la paranoia collettiva

    misteriosissima sta cosa

    cheers.
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è molto poco di paranoico e molto di tangibile in un browser che ti ricarica la pagina ogni volta che passi da una scheda ad un'altra, con inevitabili frustrazioni (per esempio) quando stai scrivendo un post sul forum, passi all'altra scheda per controllare una cosa o fare un copia&incolla, e quando torni alla scheda del forum ti ricarica la pagina e hai perso il poema che avevi già scritto :asd:
    E d'altronde non sono paranoie da forum, visto che il web è pieno di esperienze di utenti che si lamentano di questo o quel bug. La frequenza sempre maggiore con la quale Apple rilascia gli aggiornamenti, poi, mette una pietra sulla questione "paranoia", visto che ad ogni aggiornamento la lista di bug fix è lunga quanto un rosario :asd:
    Poi ogni hardware fa storia a se, aggiornare il firmware di un nas o di una fotocamera non è la stessa cosa di installare un nuovo sistema operativo per una intera famiglia di computer o di telefonini, e non tutti i produttori seguono la stessa filosofia; se io voglio ripristinare un nas o un pc alle impostazioni di fabbrica, sistema operativo originario incluso, posso farlo; con l'iphone no. Con tutto quello che ciò si porta dietro, che di misterioso non ha proprio nulla. Ti tieni un terminale sempre più aggiornato ma sempre meno usabile. :)
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo naturalmente è il tuo rispettabile punto di vista

    più funzioni ci saranno in questo genere di oggetti, più saranno le variabili di utilizzo da parte degli utenti (a volte le più astruse e disparate) e più alta sarà la possibilità di trovare strada facendo qualcosa che non si era previsto, e che forse non era neanche facilmente prevedibile

    una costante attenzione verso questi aspetti dal mio punto di vista è un bene, non può essere visto come un male

    se poi ogni aspetto diventa una buona possibilità di critica "a prescindere", allora il discorso cambia

    e questo, naturalmente, è soltanto il mio punto di vista

    cheers.
     
    Top
    .
  14. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto, basterebbe dare la possibilità all'utente di poter scegliere cosa installare ed eventualmente provare e se non soddisfatto tornare sui propri passi, per renderlo anche vero.
    Invece non si può, stranamente....ma forse nemmeno tanto.

    A me le lamentele non paiono fatte per partito preso ma per difetti di funzionamento documentati e tangibili, come quello che ha descritto Alexxelor, per esempio.
    Il web ne è pieno, il forum ne è pieno, e ce ne sono diversi anche in questo topic.
    Parliamo di quelli.
    Tu ce l'hai un ipad2 o un iphone4? Le pagine su safari ti si ricaricano ogni volta che passi da una scheda all'altra? Quello è un difetto, non una paranoia o un lamento per passatempo.
    È un difetto che prima non c'era, indotto dall'aggiornamento dell'OS e del suo software, e dal quale non si può tornare indietro.

    Come pieno di difetti era ios 7 e ios 8 al rispettivo rilascio, con tanto di aggiornamenti a ritmi quasi quotidiani per mettere pezze a destra e a sinistra, incluso l'epic fail dell'aggiornamento ancor più difettoso dell'aggiornato.
    E tutto questo, senza possibilità neanche di poterli disinstallare.
    Apple fa una porcata, e te la tieni a vita. Altro che sviluppo e progresso :D
    Questo è uno delle miriadi di approfondimenti che puoi trovare sul tema
    http://arstechnica.com/apple/2014/09/a-sli...-on-the-ipad-2/
    E questo un altro
    http://arstechnica.com/apple/2014/11/ios-8...d-of-sometimes/
    Perchè si sa, il web è notoriamente fonte di inutili paranoie e preconcetti, oltre che di lamentele per partito preso.

    Edited by ciaca - 19/12/2014, 00:59
     
    Top
    .
  15. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarà che faccio un paragone probabilmente improprio con le fotocamere, ma il fatto che non si possa tornare indietro dopo un aggiornamento a me sembra una cosa normalissima

    c'è anche un bell'avviso quando stai per avviare un aggiornamento; dice che non si può tornare indietro alla versione precedente

    tra l'altro, visto che in rete per gli appassionati c'è così tanta informazione, perchè aggiornate i vecchi modelli con i nuovi sistemi ?

    lasciate il mondo come si trova e continuate ad utilizzare un vecchio modello con il suo vecchio sistema operativo, visto che andava così bene

    ce ne siamo accorti dopo averlo installato, mi risponderai

    e purtroppo è così, che vuoi farci ? :D

    dal mio punto di vista le spiegazioni che mi dai in questo intervento mi danno ragione, pensa te

    dopo l'iphone 4 ci sono stati altri 4 modelli; se una casa mi consente di continuare ad utilizzare e di continuare ad aggiornare un modello vecchio di 4 generazioni (che in questo specifico campo sono un'eternità), potendo usufruire di un sacco di funzioni nuove, per me è una cosa positiva

    e se questo porta con sè qualche piccolo problema (in certe determinate condizioni), dal mio punto di vista credo che ci stia tutto, visto che comunque quello è un modello di 4 generazioni più vecchio

    cheers.
     
    Top
    .
42 replies since 10/12/2014, 10:03   716 views
  Share  
.