"Tool watch": qual'è il vero significato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MBGLK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sostantivo "tool" viene spesso associato a "watch" negli ultimi anni (in contrapposizione a "dress watch").
    Tuttavia non ho mai trovato una definizione veramente chiara di "tool watch".

    Dopo aver letto qua e la, mi sono fatto una mia idea: per "tool watch" io intendo un orologio votato esclusivamente all'uso che se ne deve fare, senza ulteriori fronzoli. Tutto ciò che viene messo su un orologio per fini puramente estetici, per accontentare lo sguardo del possessore o di chi guarda l'orologio, senza apportare nessuna miglioria pratica, fa decadere la definizione di "tool" relativa ad un orologio

    Un diver, per esempio, per essere un vero "tool watch", deve avere: ghiera girevole, dial chiaramente leggibile in tutte le condizioni, impermeabilità garantita a prova di bomba, meccanismo accurato robusto ed affidabile, bracciale estensibile per la muta. Tutto qui (e non è poco se è fatto bene).

    Se la mia idea è giusta, il Rolex Submariner in acciaio è un vero "tool watch" (se vogliamo essere proprio integralisti lo è solo in No Data - a che serve infatti la data sott'acqua), così come il Seiko 007 (con la stessa "pecca" della data e addirittura del giorno della settimana, ma non essendo talebani, e soprattutto pensando che un subacqueo vive anche nel mondo reale, lasciamo stare).

    Continuando nell'analisi:
    - un diver con fondello a vista NON è un "tool watch", perchè il fondello a vista ha solo una funzione estetica (vedere il meccanismo in funzione) e nessuna utilità pratica, anzi peggio ancora diminuisce la robustezza dell'insieme.
    - un diver con diametro esagerato rispetto al calibro contenuto NON è un "tool watch", ingombri e pesi inutili senza apportare nessuna miglioria pratica, è solo una rincorsa alla moda del momento;
    - un diver con ghiera in ceramica E' un tool watch, la ghiera in ceramica (se non sbaglio) è più resistente e ha una durata maggiore rispetto a quella in alluminio, quindi non è un fronzolo senza senso ma apporta una reale miglioria tecnica.
    E via di questo passo....

    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,846
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Penso che sei sulla strada giusta ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,648
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    In rete, ovviamente di più nei siti in linqua inglese, è pieno di definizioni di tool watch. Tool è uno strumento. E uno strumento serve per svolgere un lavoro.

    In generale con questo termine si definisce pertanto un orologio con una vocazione specifica a svolgere un compito, quindi non necessariamente un orologio subacqueo. Può essere un "militare", un orologio da montagna, un cronografo da gare automobilistiche, un orologio per ferrovieri.

    Affidabilità, robustezza, facilità d'uso, buon rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche che dovrebbero definire un tool watch. Come qualsiasi altro strumento.

    Come giustamente ha detto qualcuno: che senso ha comprare un martello con manico in legno pregiato a 500 euro quando ne posso comprare uno normale a 5 euro? E stiamo parlando di un martello da usare in falegnameria, non da esibire al bar.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,846
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Il Sub è stato preso ad esempio
     
    Top
    .
  5. MBGLK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Legolandia @ 18/12/2014, 09:52) 
    Il Sub è stato preso ad esempio

    Infatti...

    CITAZIONE (Recon59 @ 18/12/2014, 09:41) 
    In rete, ovviamente di più nei siti in linqua inglese, è pieno di definizioni di tool watch. Tool è uno strumento. E uno strumento serve per svolgere un lavoro.

    In generale con questo termine si definisce pertanto un orologio con una vocazione specifica a svolgere un compito, quindi non necessariamente un orologio subacqueo. Può essere un "militare", un orologio da montagna, un cronografo da gare automobilistiche, un orologio per ferrovieri.

    Affidabilità, robustezza, facilità d'uso, buon rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche che dovrebbero definire un tool watch. Come qualsiasi altro strumento.

    Come giustamente ha detto qualcuno: che senso ha comprare un martello con manico in legno pregiato a 500 euro quando ne posso comprare uno normale a 5 euro? E stiamo parlando di un martello da usare in falegnameria, non da esibire al bar.

    Quindi tu non consideri il Submariner un "tool watch"? Eppure è l'esempio portato quasi sempre nell'ambito dei divers.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,648
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    No, a mio avviso, se vogliamo attenerci alla definizione di tool watch, proprio no. Considerato il suo prezzo elevatissimo, molto difficilmente lo vedrai (sponsorizzazioni a parte) al polso di chi svolge un lavoro subacqueo per professione o semplicemente di chi svolge intensamente un'attività ricreativa.

    L'elevata probabilità di usurarlo e danneggiarlo seriamente, con tempi e costi di riparazione molto elevati, lo rendono molto poco efficiente come strumento, come tool. In questo senso, ci sono alternative assai migliori.

    E ti parlo da possessore di uno splendido SD appena mandato in revisione.
     
    Top
    .
  7. gensiulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Recon59 @ 18/12/2014, 10:16) 
    No, a mio avviso, se vogliamo attenerci alla definizione di tool watch, proprio no. Considerato il suo prezzo elevatissimo, molto difficilmente lo vedrai (sponsorizzazioni a parte) al polso di chi svolge un lavoro subacqueo per professione o semplicemente di chi svolge intensamente un'attività ricreativa.

    L'elevata probabilità di usurarlo e danneggiarlo seriamente, con tempi e costi di riparazione molto elevati, lo rendono molto poco efficiente come strumento, come tool. In questo senso, ci sono alternative assai migliori.

    E ti parlo da possessore di uno splendido SD appena mandato in revisione.

    ho vari amici che svolgono il lavoro di sub professionista, nel commerciale, e tutti usano orologi professionali piuttosto costosi: Rolex, Omega, Panera senza nessuna sponsorizzazione o regalo dalla ditta, ma semplicemente perché guadagnano una barca (o meglio una diving bell) di soldi, e si coccolano con Tool Watches blasonati.

    e ti parlo da possessore di svariati SD ^_^
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'equivoco di fondo è che questa definizione risale ad un'epoca in cui l'orologio meccanico aveva ancora una specifica funzione, e poteva ancora essere uno strumento anche in ambito professionale.
    Un'epoca in cui per la misurazione dei tempi non esistevano i computer e l'elettronica.
    E allora l'orologio per il subacqueo, per lo speleologo, per l'aviatore, per il militare, e tutta l'epopea di avventure e imprese che da questi strumenti sono in qualche modo state accompagnate.
    Oggi che l'orologio meccanico ha perso qualunque funzione pratica e tutto a livello professionale viene fatto attraverso strumentazione elettronica, resta solo (appunto) l'epopea di un tempo che fu e tutto il contorno di evocazioni e suggestioni che questi oggetti sono ancora capaci di suscitare. Sono sfizi, capricci, per l'uomo medio che va a farsi la battuta di pesca con il subacqueo estremo sulla muta, così come per il sub professionista che alla strumentazione elettronica professionale ha il piacere di accompagnare anche il proprio orologio subacqueo. Così come l'uomo d'affari che viaggiando per il mondo ha sulla lockscreen dello smartphone otto diversi fusi orari, ma ama compiacersi col suo ore del mondo o gmt al polso.
    Piaceri effimeri, e null'altro. Se così non fosse banalmente non si venderebbero più orologi meccanici di nessun tipo, ne "tool" ne "dress".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,846
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Comunque rimanendo in epoca attuale trovo calzante l'esempio posto dall'opener a sottolineare caratteristiche di "essenzialità" che oggi certo non possono essere paragonate a quelle di qualche decennio fa, indipendentemente dal fatto poi che praticamente in tutti i settori di attività, se non proprio in tutti, la strumentazione elettronica ha preso ovviamente il sopravvento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciaca @ 18/12/2014, 20:57) 
    L'equivoco di fondo è che questa definizione risale ad un'epoca in cui l'orologio meccanico aveva ancora una specifica funzione, e poteva ancora essere uno strumento anche in ambito professionale.
    Un'epoca in cui per la misurazione dei tempi non esistevano i computer e l'elettronica.
    E allora l'orologio per il subacqueo, per lo speleologo, per l'aviatore, per il militare, e tutta l'epopea di avventure e imprese che da questi strumenti sono in qualche modo state accompagnate.
    Oggi che l'orologio meccanico ha perso qualunque funzione pratica e tutto a livello professionale viene fatto attraverso strumentazione elettronica, resta solo (appunto) l'epopea di un tempo che fu e tutto il contorno di evocazioni e suggestioni che questi oggetti sono ancora capaci di suscitare. Sono sfizi, capricci, per l'uomo medio che va a farsi la battuta di pesca con il subacqueo estremo sulla muta, così come per il sub professionista che alla strumentazione elettronica professionale ha il piacere di accompagnare anche il proprio orologio subacqueo. Così come l'uomo d'affari che viaggiando per il mondo ha sulla lockscreen dello smartphone otto diversi fusi orari, ma ama compiacersi col suo ore del mondo o gmt al polso.
    Piaceri effimeri, e null'altro. Se così non fosse banalmente non si venderebbero più orologi meccanici di nessun tipo, ne "tool" ne "dress".

    :I: Sei sempre un grande. :)
     
    Top
    .
  11. MBGLK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 18/12/2014, 20:57) 
    L'equivoco di fondo è che questa definizione risale ad un'epoca in cui l'orologio meccanico aveva ancora una specifica funzione, e poteva ancora essere uno strumento anche in ambito professionale.
    Un'epoca in cui per la misurazione dei tempi non esistevano i computer e l'elettronica.
    E allora l'orologio per il subacqueo, per lo speleologo, per l'aviatore, per il militare, e tutta l'epopea di avventure e imprese che da questi strumenti sono in qualche modo state accompagnate.
    Oggi che l'orologio meccanico ha perso qualunque funzione pratica e tutto a livello professionale viene fatto attraverso strumentazione elettronica, resta solo (appunto) l'epopea di un tempo che fu e tutto il contorno di evocazioni e suggestioni che questi oggetti sono ancora capaci di suscitare. Sono sfizi, capricci, per l'uomo medio che va a farsi la battuta di pesca con il subacqueo estremo sulla muta, così come per il sub professionista che alla strumentazione elettronica professionale ha il piacere di accompagnare anche il proprio orologio subacqueo. Così come l'uomo d'affari che viaggiando per il mondo ha sulla lockscreen dello smartphone otto diversi fusi orari, ma ama compiacersi col suo ore del mondo o gmt al polso.
    Piaceri effimeri, e null'altro. Se così non fosse banalmente non si venderebbero più orologi meccanici di nessun tipo, ne "tool" ne "dress".

    Hai ragione in tutto, tranne - a mio parere - per il fatto che gli strumenti elettronici sono spesso più delicati di quelli meccanici, per non parlare del fatto che le batterie possono finire. Ad esempio io posso guardare l'ora sul mio smartphone, ma lo smartphone (penso sia capitato a molti) da un momento all'altro può letteralmente "morire" senza preavviso. Lo stesso, il miglior computer subacqueo del mondo può "spirare" per vari motivi.
    Quindi, soprattutto per attività come la subacquea, avere ANCHE un buon segnatempo meccanico da quella sicurezza in più che, se non altro, ti fa andare in profondità più tranquillo.
    Non faccio più immersioni con le bombole da 15 anni, ma all'epoca tutti portavamo, oltre al computer, anche un orologio subacqueo, proprio per questo motivo.
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà il concetto di ridondanza supera abbondantemente i limiti da te esposti, perché se si esauriscono le pile o si guasta uno strumento, ce n'è sempre uno o più di uno di backup.
    E ciò vale per la subacquea come per l'avionica od ogni altro settore professionale in cui la sicurezza riveste un ruolo critico. :)

    Ovviamente nulla osta a portarsi come ulteriore strumento d'emergenza, anche un orologio meccanico. Ma è, essenzialmente, un capriccio del quale si potrebbe tranquillamente e serenamente fare a meno. Lo si fa, come ha raccontato Gensiula, per mero piacere.
    Cameron se li è portati per sponsorizzazione (piacere della tasca nel suo caso :P ), per intenderci, mica per ulteriore sicurezza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Hm. Allora, da un certo punto di vista un meccanico di backup ha ancora senso... Se finisco ogni batteria nel bel mezzo della foresta amazzonica il mio orologio meccanico mi permette, oltre che di sapere l' ora, anche di trovare il nord, se ha la data di sapere che giorno è, e via seguendo con altre complicazioni.

    C'è, però, un grandissimo però: siccome l'elettronica mi garantisce i contatti col mondo, oltre a svolgere le funzioni dell' orologio, prima di pensare al meccanico di backup penserei a batterie di backup e strategia a prova di bomba per ricaricarle!!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-vega.74- @ 18/12/2014, 22:21) 
    C'è, però, un grandissimo però: siccome l'elettronica mi garantisce i contatti col mondo, oltre a svolgere le funzioni dell' orologio, prima di pensare al meccanico di backup penserei a batterie di backup e strategia a prova di bomba per ricaricarle!!

    E prima di pensare a batterie di back up penserei ad un altro orologio "elettronico" di back up... ;)
    Ma chi l'ha detto che un orologio di back up deve essere per forza meccanico ?
    Io preferirei due "computer" al polso se mi immergessi , per fare un esempio
    Avrei , in caso di guasto di uno, le stesse identiche informazioni dall'altro.
    Mica un computer e un sub meccanico
    Che magari gli entra l'acqua
    Non è che i meccanici siano esenti da qualsiasi guasto.
    Credo che nessuno oggi acquisti un orologio meccanico per le sue caratteristiche professionali.
    ;)
    Calzante mi sembra l'esempio fatto da Ciaca per un frequent traveller...
    Sorrido quando , parlando ad es di GMT , sento dire che sono utili per chi viaggia....doppio fuso..etc etc
    Sono solo e soltanto una passione , uno sfizio.
    imho
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,648
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bonimba @ 18/12/2014, 22:48) 
    Ma chi l'ha detto che un orologio di back up deve essere per forza meccanico ?
    Io preferirei due "computer" al polso se mi immergessi , per fare un esempio
    Avrei , in caso di guasto di uno, le stesse identiche informazioni dall'altro.

    E infatti oggi si tende a scendere, particolarmente nelle "profonde", con due computer da polso.
    Si tende a portare due computer anche nei viaggi in luoghi isolati, dove la rottura di un computer ti può costare qualche immersione.
    E in certi posti 2-3-4 immersioni, tutto considerato naturalmente, costano come un computer.
     
    Top
    .
18 replies since 18/12/2014, 09:09   5497 views
  Share  
.